Jump to content
Gibson Brands Forums

[INFO] A proposito di valvolari


RaideN

Recommended Posts

Voi cosa consigliate di cercare ad uno che vuole suonare dai cranberries ai judas priest? [lol]

 

Apparte gli scherzi, in piena GAS mi ero messo a cercare un ampli degno di tale nome per accompagnare egregiamente le bimbe anche a casa.

 

Solo che: Da dove parto??

 

Ho veramente pochissima esperienza a riguardo e tutti quelli che ho provato in sala prove sono ovviamente fuori budget (over 2k) eccetto uno, che oltretutto mi è piaciuto un sacco, il fender blues deville.

 

Sembrerà strano ma, abbinandono ad una MXR fullbore metal (una cosa improponibile, veramente estrema che va bene solo per il peggior metal) e alla fidata explorer, ha tirato fuori un suono stupendo, una distorsione calda, precisa ricca di bassi ma nel contempo MOLTO definita, cosa che il mio peavey 112 a transistor si scorda di tirar fuori.

Per non parlare del pulito che penso sia il punto forte del modello.

Quindi mi sono detto: se questo ampli suona così bene fuori dal suo contesto, mi immagino se gli faccio fare quello per cui è nato, con la chitarra giusta :D :D

 

Il problema : non è che è solamente il "passaggio" da transistor a valvolare che mi ha dato questa ottima impressione? Su che modelli posso puntare prima di andare dritto in negozio e comprare il deville?

 

Conoscete qualche modello che vi sentite di consigliarmi, anche leggermente più piccolo ed economico di un 60W?

 

Posso andare "tranquillo" anche sull'usato oppure mi consigliate di prendere un nuovo?

 

 

Grazie in anticipo a tutti per le risposte, siete la mia bibbia! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Usato o nuovo dipende dalle tue finanze!

 

Se vuoi una cosa versatile che spazi un po' oramai hai un sacco di scelte da laney a egnater Hughes & kettner, vox,engl oramai c'è di tutto di più anche marche che tempo fa erano specifiche per un genere oramai hanno in produzione vari linee addatte a più generi piuttosto che ad uno solo.

 

Volendo comincia a provare restando su prezzi bassi laney economica ma molti modelli sono UK, egnater CHINA ma con carattere parliamo di serie da 50 watt o meno, blackstar korea ..sono economici e valvolari e abbastanza flessibili sui generi ...naturalmente buttati su un 2 canali

 

 

Più che altro visto il passaggio da transistor occhio ad alcune regole d'oro ovvero

 

- standby aspettare sempre un pochino prima di attivarlo

 

- d'inverno dopo 2 ore di suonata non tirar fuori l'ampli bello caldo al gelo

 

- a valvole calde magari evitare scossoni

 

 

Nulla di chè semplicemente 3 o 4 cose in modo da allungare la vita al nostro amico che ci dà voce...

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto bene a segnalarmi un paio di regole base per la cura dell'ampli, fortunatamente in sala prove mi trovo sempre con questo tipo di amplificatori e ci sto molto attento :P

 

In ogni caso cosa vuol dire 1/2/4 canali? In termini pratici cosa cambia?

Link to comment
Share on other sites

In termini pratici con un amplificatore a più canali puoi avere vari suoni a portata di mano senza overdrive o distorsioni esterne.

In un amplificatore a 2 canali, per esempio, puoi passare da un suono clean (del primo canale) ad un suono overdrive (del secondo) tramite un semplice pedale switch

Il monocanale ha, invece, come dice il nome, un unico canale e quindi, per ottenere suoni e livelli di gain diversi, devi utilizzare un pedale overdrive esterno oppure regolarti con il volume della chitarra.

PEr versatilità e rapporto qualità prezzo ti consiglio un blackstar ht da 20w :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

PEr versatilità e rapporto qualità prezzo ti consiglio un blackstar ht da 20w :rolleyes:

 

 

... quoto, ma anche un Laney VC30, che ha un po' meno gain ma lo preferisco per la sonorità più "vintaggiosa"....

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per esperienza personale mi sento di consigliarti i Laney della serie Ironheart.

Io ho il 60w e penso che sia parecchio versatile e abbia dei buoni suoni: va da puliti che secondo me sono molto gradevoli (ovviamente non sono quelli di un fender) fino a distorsioni abbastanza estreme. Si presta bene anche a sonorità intermedie.

Non farti spaventare dai 60w, ci si suona in casa tranquillamente, perché ha un "attenuatore di potenza" integrato (che più probabilmente non é molto diverso da un master volume) che permette di avere dei suoni saturi anche a bassi volumi.

Link to comment
Share on other sites

Confermo la serie Lionheart è molto bella io ho avuto la testata 20watt ...riprovata ieri pomeriggio in un negozio ...è molto curata nei dettagli per il prezzo a cui è proposta ....

 

I laney non sono male anche se un amico elettronico mi dice che risparmiamo un po' sull'alimentazione ovvero uno dei 2 alimentatori è toroidale (si dice così??!) quello rotondo avvolto dalla plastica ....ho notato che c'è praticamente su tutti i laney ...

 

A me toroidale o non mi sono sempre piaciuti ...anche la VH100R la reputo un'ottima testata e super versatile è un 2 + 2 ovvero due canali con 2 stadi aggiuntivi di gain per ogni cabale con relativo pot ..

 

Anche quella nuova è sugli 800 euro ...usata anche 450 la si trova e non invidia niente a nessuno ...

 

Ieri ad esempio un ragazzo su un balckstar faceva da Mark Knofler a Ozzy Osburne ...quindi direi che andando al risparmio Blackstar o Laney ..nell'usato sei dai 500 euro in giù !

 

io però resto sempre per territori british ...anche se adesso mi sta venendo la scimmi del MESA giusto per aver un ampli completamente diverso !

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli, mi state dando veramente un sacco di materiale di ricerca!

 

Guardando mi sono imbattuto in molte serie che, con lo stesso nome, producono sia la testata che il combo.

Premesso che un testa/cassa magari non è proprio quello che sto cercando, qualcuno ha avuto modo di confrontare le due soluzioni a parità di modello? C'è differenza "solo" a livello di volume?

 

L'ironheart e il blackstar ht, per ora, sono quelli che mi sconfinferano di più.

 

Un'altra cosa, la tanto discussa "compatibilità con gli effetti" tra i vari modelli di ampli da cosa è data? Dalla qualità del pulito?

 

Io ho provato i miei distorsori MXR (fullbore metal e '78 distortion) su un fender"ino" rivestito in tweed e ci sono rimasto così: [love]

Le ho rimesse a casa sul mio peavey e per poco non le frullo dalla finestra...

Link to comment
Share on other sites

... beh... non tutti gli ampli reagiscono allo stesso modo con i pedali, anzi... lo stesso pedale se "passato" da un ampli all'altro può cambiare ed anche di molto (soprattutto OD e distorsori)... per esperienza personale posso però dirti che i Blackstar e Laney (l'Ironheart però non l'ho mai provato) che ho avuto modo di provare coi pedali dialogavano più che bene direi....

Link to comment
Share on other sites

Io preferisco usare i suoni dell'ampli ...non amo molto i pedali ...anzi direi che la pedaliera l'ho sventrata completamente all'insegna della semplicità nonchè leggerezza di trasporto.

 

Diciamo che di solito la regola che vige è che da un buon pulito ci ricavi un buon distorto coi pedali ...di base i puliti belli sono più facili da colorare coi pedali vedi chi usa PLEXI, le JTM45 alla fine saturano poi col pedale!

 

Degustibus c'è anche chi ha bisogno di più suoni come crunchettini e distorsioni varie...

 

Sto ancora facendo delle prove ..ma mi accingo a raggiungere quota 5 pedali alloggiati in un borsino bespeco...rispetto ai 10 precedenti posti in una PB1000! [biggrin]

 

Col ricavato dei pedali ho preso una 2x12 Marshall 1936v...[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Domanda: se sull'ampli ho un cono da 16 ohm e ci attacco anche la cassa esterna col cono da 8 ohm, lo switch di controllo degli Ohm a quanto lo dovrei mettere? Merci beaucoup B)

Mauro ti rispondo 8 ohm per capire se ho capito.

Prima di cuocere il trafo finale aspetta la risposta di qualcun altro piu' esperto.

Link to comment
Share on other sites

Ma intendi usare contemporaneamente il cono interno da 16Ohm e un cassa esterna da 8Ohm? Mmmmm.... :-k ...mica lo so se ti conviene provarci sai? Io sinceramente non mi azzarderei perchè ti verrebbe fuori un' impedenza strana (intorno a 5) dove la cassa da 8Hom si beccherebbe il grosso del carico.

Secondo me vanno collegati coni/casse di impedenze uguali.

 

come il giulio però ti consiglio di aspettare pareri dagli esperti :)

 

Ciau!

Link to comment
Share on other sites

Mauro ti rispondo 8 ohm per capire se ho capito.

Prima di cuocere il trafo finale aspetta la risposta di qualcun altro piu' esperto.

 

Si, anche a me veniva di fare così, ma preferisco chiedere per lo stesso motivo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma intendi usare contemporaneamente il cono interno da 16Ohm e un cassa esterna da 8Ohm? Mmmmm.... :-k ...mica lo so se ti conviene provarci sai? Io sinceramente non mi azzarderei perchè ti verrebbe fuori un' impedenza strana (intorno a 5) dove la cassa da 8Hom si beccherebbe il grosso del carico.

Secondo me vanno collegati coni/casse di impedenze uguali.

 

come il giulio però ti consiglio di aspettare pareri dagli esperti :)

 

Ciau!

 

Ah ecco, ci mancava anche questa come risposta [lol]

Meno male che non ho ancora fatto esperimenti hahaha!!!

Link to comment
Share on other sites

Penso che il più appropiato sia ARCH per queste cose ...

 

Ad ogni modo visto che archimede mi sta ultimanto la cassa (finalmente ho trovato i coni) quindi anch'io mi ritrovo ad utilizzare 2 2x12 ...però con dentro tutti coni da 16ohm in modo da avere un a 4x12 trasportabile senza rompersi la schiena ...difatti ho sclerato per capire l'amperaggio dei coni da piazzarci per farla funzionare con l'altra!

 

La regola è la seguente ovvero: se esci dall'ampli con 2 casse a 16 ohm ...l'impedenza và dimezzata in quanto le casse vanno in parallelo quindi ragionando in questo modo per 2 casse di differente amperaggio ti ritrovi 16 ohm + 8 ohm = 24 ohm che diviso x 2 = 12 ohm ...

 

In teoria se resti più basso quindi a 4 ohm non dovresti incorrere in problemi ..però ottieni un ipedenza totale molto strana! Io lascerei perdere la cosa [wink]

 

Questa dovrebbe essere la regola come mi spiegato archimede per collegare le 2 casse all'uscita ampli...con 2 cavi differenti

 

Ad esempio Cicognani mi pare avesse fatto delle 1x12 dove 1 era primaria e l'altra era la slave collegate in serie quindi dall'ampli uscivi con gli ohm giusti di 8ohm sulla cassa e non usavi la regola del dimezzare gli ohm ma era caso a parte ...

 

Poi se vediamo dei fuochi fatui dalle tue parti sappiamo che hai sbagliato amperaggio sulla testata [biggrin]

 

REGOLETTA FINALE: se i coni sono in parallelo devo dimezzare la somma dei 2 coni come ohm es:2x12 da 16 =16ohm

se i coni sono in serie devo sommare le impedenze = 2x12 8ohm = 16 ohm

 

Quindi se colleghiamo due casse ampli dobbiamo ragionare per coni paralleli!

Link to comment
Share on other sites

La regola è la seguente ovvero: se esci dall'ampli con 2 casse a 16 ohm ...l'impedenza và dimezzata in quanto le casse vanno in parallelo quindi ragionando in questo modo per 2 casse di differente amperaggio ti ritrovi 16 ohm + 8 ohm = 24 ohm che diviso x 2 = 12 ohm ...

Perdona Mauro, ma proprio al volo...

Ueh,attenzione, non è mica giusto quel risultato ! [biggrin]

Per il calcolo del parallelo, va bene dimezzare soltanto nel caso di impedenze uguali!

 

Ricapitolando:

Nel caso di due altoparlanti con impedenze diverse , l'impedenza risultante sarà data dal prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma, quindi nel tuo caso 16x8/(16+8) = 5.33333 ohm

Nel qual caso, andrebbe benissimo impostare la testata su 4 ohm

 

Nel caso di collegamento in serie basta sommare 16+8= 24 ohm

un po' troppo anche per l'uscita impostata eventualmente su 16 ohm

e comunque non faresti danni.

Link to comment
Share on other sites

Perdona Mauro, ma proprio al volo...

Ueh,attenzione, non è mica giusto quel risultato ! [biggrin]

Per il calcolo del parallelo, va bene dimezzare soltanto nel caso di impedenze uguali!

 

Ricapitolando:

Nel caso di due altoparlanti con impedenze diverse , l'impedenza risultante sarà data dal prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma, quindi nel tuo caso 16x8/(16+8) = 5.33333 ohm

Nel qual caso, andrebbe benissimo impostare la testata su 4 ohm

 

Nel caso di collegamento in serie basta sommare 16+8= 24 ohm

un po' troppo anche per l'uscita impostata eventualmente su 16 ohm

e comunque non faresti danni.

 

Grazie a tutti per la disponibilità. [biggrin] Dunque, ricapitolando anch'io, allora, per prima cosa posso usufruire dei due coni contemporaneamente, poi mi par di capire che dovrebbero essere in parallelo (giusto?) quindi come dice Arch l'impostazione giusta è 4 ohm [blink]

 

http://www.youtube.com/watch?v=8Bm2UZN4NDI

Link to comment
Share on other sites

...posso usufruire dei due coni contemporaneamente, poi mi par di capire che dovrebbero essere in parallelo (giusto?) quindi come dice Arch l'impostazione giusta è 4 ohm [blink]

 

Si Mauro, ma perchè quella faccia? [biggrin]

 

Se le impedenze dei coni sono quelle, allora:

Parallelo parallelo.gif

 

e uscita ampli a 4 ohm

 

[wink]

Link to comment
Share on other sites

....ti verrebbe fuori un' impedenza strana (intorno a 5)....

 

Ricapitolando:

Nel caso di due altoparlanti con impedenze diverse , l'impedenza risultante sarà data dal prodotto delle singole impedenze diviso la loro somma, quindi nel tuo caso 16x8/(16+8) = 5.33333 ohm

Nel qual caso, andrebbe benissimo impostare la testata su 4 ohm

Che a 29 anni cominci pure io a capire qualcosa di matematica? Incredibile [biggrin]

 

PS: E io che mi ostino ancora a dare il play ai video del Mountain [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...