Jump to content
Gibson Brands Forums

Attenuatore di potenza


Alnico

Recommended Posts

Salve fratelli Gibsonici,

Dopo l'acquisto di una JTM45 necessiterei anche di un attenuatore di potenza, ma sono un po dubbioso.

Non conosco queste scatolette e non vorrei far danni.

qualche consiglio?

Grazie anticipatamente

Luca

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca, su quell'ampli, e in genere sui Marshall, ci vedrei assai bene il

.

Non è certo economico, ma nemmeno esoterico, ed è di seconda generazione (di tipo "reattivo" e con minimo impatto sul timbro).

A meno che tu non ne abbia la necessità non c'è bisogno di prendere quello più costoso con l'eq sull'uscita linea per la simulazione. Andrebbe bene questo

Eventualmente puoi chiedere qui, ora non ne vedo, ma tempo fa ne presi uno; se te lo potessero far avere al vecchio prezzo sarebbe assai vantaggioso rispetto ai siti esteri.

Link to comment
Share on other sites

Spiegate ad un povero chitarrista con ampli e chitarra (beh, non esageriamo... ho anche un crybaby e sto per prendere il mio primo delay...) che cos'è e a cosa serve un attenuatore di potenza? Io ho una Mesa Boogie single rectifier, serve anche a me? [scared]

 

P.s. non sto scherzando!!!

Link to comment
Share on other sites

Luca,

Ermanno ti ha gia' dato un ottimo consiglio (non poteva essere diversamente ;) )

Per esperienza personale ti sconsiglio gli attenuatori di tipo resistivo che (imho) demoliscono la qualita' del suono tipo i Weber Mass od i Jaxx; si salva solo il Dr.Z Air Brake (€ 360) oppure i Jaxx con trasformatore e realizzati con specifiche idonee al tuo ampli.

 

Danni non se ne fanno a patto di non sbagliare l'impedenza dell'attenuatore, ma questo gia' lo saprai bene.

Link to comment
Share on other sites

Spiegate ad un povero chitarrista con ampli e chitarra (beh, non esageriamo... ho anche un crybaby e sto per prendere il mio primo delay...) che cos'è e a cosa serve un attenuatore di potenza? Io ho una Mesa Boogie single rectifier, serve anche a me? [scared]

 

P.s. non sto scherzando!!!

Un attenuatore di potenza e ' un angheso generalmente interposto tra l'uscita cassa dell'ampli e la cassa stessa

L'attenuatore di potenza, come dice il suo nome, attenua (riduce) la potenza in uscita dall'ampli permettendo, ad esempio, di avere il gain a 15 ed il volume a 13 (saturando le valvole per un bel distortone) senza che dal cono esca "un volume di onde sonore da smontare i mobili)

Questo tipo di angheso pero' rovina sensibilmente la qualita' del segnale inficiando quindi la qualita' del suono che si ascolta

Link to comment
Share on other sites

Fermo restando che amo il suono plexi naturale ma servirebbe uno stadio, consiglio:

 

- weber mass attenuator ..che al contrario dei soliti resistori dissipa il volume tramite un conetto

 

- oppure un semplice THD ma qui sei vincolato agli ohm

 

 

Se poi vuoi spendere come una testata con qualità eccelsa:

 

- Aracom

- Ultimate attenuator - esiste la versione col doppio master

- BAD CAT unleash ...(dotato di loop effetti e doppio master)

 

Se hai venduto quella 800 ...non ti capisco ...è vero che suona solo di finale ma con la JTM45 hai peggiorato [biggrin] col volume!! Brutta mossa ..un 800 non si vende mai ![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Se si tratta di un problema di volume ma l'obiettivo è quello di mantenere il sound della testata per suonare in casa/studio potrebbe funzionare una DI box + mixer con uscita cuffie?

Si, ma sei vincolato alla qualita' delle cuffie...

Link to comment
Share on other sites

Se si tratta di un problema di volume ma l'obiettivo è quello di mantenere il sound della testata per suonare in casa/studio potrebbe funzionare una DI box + mixer con uscita cuffie?

Che tipo di DI intendi? Collegata a cosa? A parte che non c'entra nulla con l'attenuatore. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

Se hai venduto quella 800 ...non ti capisco ...è vero che suona solo di finale ma con la JTM45 hai peggiorato [biggrin] col volume!! Brutta mossa ..un 800 non si vende mai ![biggrin]

 

Mi capisco io che al posto della 800 ho preso una JMP 50watt del '69 [love]

che non ha un master, ma la tiri senza grandissimi problemi, se non altro la distorsione che tira fuori a volumi decenti è bella tosta, calda come il miele e cattiva come la suocera in casa [lol]

 

Il problema della JTM invece è che proprio non distorce se non la tiri a manetta, ma quando distorce, mamma mia non c'è paragone con niente [love]

Link to comment
Share on other sites

Che tipo di DI intendi? Collegata a cosa? A parte che non c'entra nulla con l'attenuatore. :rolleyes:

 

Si, si, dicevo per risolvere problemi di volume in casa... capisco che non c'entri assolutamente nulla con l'attenuatore.

Cmq parlavo di scatolette tipo la DI Box D1 o D2 della Radial Engineering, che io stesso pensavo di prendere per non portarmi dietro sempre 20-30 kg di cassa o per collegarmi ad un mixer con cuffie per casa... si attaccherebbe all'uscita slave della testata (almeno sul Mesa, Marshall mi sa che ha un'uscita dedicata, non so) e da lì a qualsiasi ingresso di mixaggio (suppongo :unsure: )

Link to comment
Share on other sites

Si, si, dicevo per risolvere problemi di volume in casa... capisco che non c'entri assolutamente nulla con l'attenuatore.

Cmq parlavo di scatolette tipo la DI Box D1 o D2 della Radial Engineering, che io stesso pensavo di prendere per non portarmi dietro sempre 20-30 kg di cassa o per collegarmi ad un mixer con cuffie per casa... si attaccherebbe all'uscita slave della testata (almeno sul Mesa, Marshall mi sa che ha un'uscita dedicata, non so) e da lì a qualsiasi ingresso di mixaggio (suppongo :unsure: )

Su un ampli a valvole (finali) devi sempre mettere un carico (cassa o valore resistivo) pena l'esplosione della testata, al limite elimini la microfonatura con il D.I.

Link to comment
Share on other sites

Si, si, dicevo per risolvere problemi di volume in casa... capisco che non c'entri assolutamente nulla con l'attenuatore.

A parte che senza carico sul finale non si può fare; senza un'adeguata simulazione di speaker uscirebbe un suono inascoltabile soprattutto sui distorti o crunch (zanzare a go go), che non ha nulla a che vedere con quello viene fuori da una cassa per chitarra, se fosse un basso pure pure ma così proprio no.

Per quello che dici tu ci vuole una load box tipo Palmer PDI 03 o ADIG LB, che forniscono carico e simulazione; anzi se vuoi te ne posso vendere uno a scelta [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A parte che senza carico sul finale non si può fare; senza un'adeguata simulazione di speaker uscirebbe un suono inascoltabile soprattutto sui distorti o crunch (zanzare a go go), che non ha nulla a che vedere con quello viene fuori da una cassa per chitarra, se fosse un basso pure pure ma così proprio no.

Per quello che dici tu ci vuole una load box tipo Palmer PDI 03 o ADIG LB, che forniscono carico e simulazione; anzi se vuoi te ne posso vendere uno a scelta [biggrin]

 

Per quello che voglio fare io intendi uscire dalle cuffie o non portarsi dietro la cassa e usare quelle dell'impianto? Perché io la stavo per prendere per la seconda motivazione mentre per la prima convengo che l'uscita in cuffia potrebbe essere altamente compromettente...

Link to comment
Share on other sites

Per quello che voglio fare io intendi uscire dalle cuffie o non portarsi dietro la cassa e usare quelle dell'impianto? Perché io la stavo per prendere per la seconda motivazione mentre per la prima convengo che l'uscita in cuffia potrebbe essere altamente compromettente...

Cuffie, PA o casse monitor non cambia nulla; su crunch e distorti sempre una schifezza esce fuori, visto che son tutti diffusori "full range" ](*,)

Link to comment
Share on other sites

Cuffie, PA o casse monitor non cambia nulla; su crunch e distorti sempre una schifezza esce fuori, visto che son tutti diffusori "full range" ](*,)

 

Allora facevo una caxxata, consigliato anche male dal commesso del negozio... Mi sa che prima di ogni futuro acquisto sfrutterò la vs. consulenza... [biggrin]. A proposito, e Alnico non me ne vorrà se rubo un po' di spazio al suo topic, delay TC electronic flashback come vi pare (ho già provato MXR Carbon Copy e Memory Boy Electro Harmonix, e si lo so che sono due analogici e non si può confrontarli con un digitale... [tongue])

 

P.s. in sostanza dovrei acquistare un combo...

Link to comment
Share on other sites

Per Jazzguitar7...

[scared], cioè vuoi dirmi che se mi dimentico di attaccare il cavo di potenza e vado in off con lo standby mi esplode l'ampli?

Se metti in ON lo Standby dopo aver acceso la testata, senza una cassa o un carico fittizio (a volte gli attenuatori svolgono anche questa funzione) e gli dai un segnale d'ingresso, dopo poco tempo dovrai salutarla .

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca...Eventualmente puoi chiedere qui,

 

 

Altri posti dove poterlo acquistare? sembra di cercare oro...

Ma solo una curiosità. sul THD sento pareri discordanti, ma mai pessimi, è abbastanza valido?

e del PB della Marshall?

Link to comment
Share on other sites

Altri posti dove poterlo acquistare? sembra di cercare oro...

Ma solo una curiosità. sul THD sento pareri discordanti, ma mai pessimi, è abbastanza valido?

e del PB della Marshall?

Il THD l'ho avuto parecchi anni fa, è di concetto assai vecchiotto, è un po' un ammazza dinamica; è costruttivamente ben fatto, diciamo che era al top 7/8 anni fa quando non c'era quasi concorrenza.

E' bastato questo per scalzarlo di brutto dal podio.

 

PB della Marshall appartiene alla preistoria; era pessimo nel paleolitico, figuriamoci ora a confronto con gli attuali

 

Il Weber Mass, che comunque oltre a quel micro conetto interno (un po pomposamente chiamato sistema "speaker motor") ha un sistema abbastanza tradizionale di resistori,secondo me non è poi così distruttivo come appare dall'esperienza di Giulio; considera che ogni ampli reagisce in modo diverso agli attenuatori, e comunque non ne potrei mai parlar male visto che ne ho venduto uno a Jack30 [biggrin]

Ad ogni modo lo trovo ormai abbastanza superato... mi spiace Jacopo [lol]

 

Comunque IMHO per quell'ampli il Rivera rimane il più adatto senza svenarsi. L'avevo visto tempo fa su un sito inglese, se lo ritrovo te lo indico in questo thread.

Link to comment
Share on other sites

 

Comunque IMHO per quell'ampli il Rivera rimane il più adatto senza svenarsi. L'avevo visto tempo fa su un sito inglese, se lo ritrovo te lo indico in questo thread.

 

Ok se riesci a rintracciarlo te ne sarei virtualmente grato.

 

Per lo Smoky come si combina? la non si vede più nulla, ma a parte questo, c'è la possibilità di trovarlo fatto?

Link to comment
Share on other sites

Qui dovrebbero averlo, anche se il prezzo, in sterline, non è dei migliori.

 

No per degli smoky già montati non saprei dove indirizzarti; io ne ho due uno all'interno di un quadro incroci che però uso ancora, un altro, che era un prototipo, tutto in aria, senza scatola, al quale mancano un paio di resistenze e un potenziometro, se hai voglia e tempo di ricostruirlo e inscatolarlo o comunque di farlo fare a qualcuno in grado riordinare il tutto, te lo regalo volentieri. Però, non so quanto ti possa convenire; fossi in te propenderei per qualcosa di livello superiore e di progetto più recente, da poter eventualmente utilizzare anche con un 100w.

Link to comment
Share on other sites

Il THD l'ho avuto parecchi anni fa, è di concetto assai vecchiotto, è un po' un ammazza dinamica; è costruttivamente ben fatto, diciamo che era al top 7/8 anni fa quando non c'era quasi concorrenza.

E' bastato questo per scalzarlo di brutto dal podio.

 

PB della Marshall appartiene alla preistoria; era pessimo nel paleolitico, figuriamoci ora a confronto con gli attuali

 

Il Weber Mass, che comunque oltre a quel micro conetto interno (un po pomposamente chiamato sistema "speaker motor") ha un sistema abbastanza tradizionale di resistori,secondo me non è poi così distruttivo come appare dall'esperienza di Giulio; considera che ogni ampli reagisce in modo diverso agli attenuatori, e comunque non ne potrei mai parlar male visto che ne ho venduto uno a Jack30 [biggrin]

Ad ogni modo lo trovo ormai abbastanza superato... mi spiace Jacopo [lol]

 

Comunque IMHO per quell'ampli il Rivera rimane il più adatto senza svenarsi. L'avevo visto tempo fa su un sito inglese, se lo ritrovo te lo indico in questo thread.

Per chi non lo sapesse (te sei escluso) il mio giudizio negativo sul Weber Mass 100 nasce dal suo impiego su un Hiwatt DG504 al quale ha tagliato le alte e la proverbiale pulizia del suono e la dinamica

Per recuperare le alte e' dotato di uno switch, ma il suo intervento e' esagerato anche nella posizione di minima influenza portando ad un suono acidulo

Il Mass l'ho provato anche sul Fuchs e sul DrZ Remedy, ma in questi casi il matrimonio ha raggiunto lo scandalo puro

Oddio, non so suonare, ma sono molto esigente sulla qualita' del suono

Tutto molto IMHO

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...