Jump to content
Gibson Brands Forums

Attenuatore di potenza


Alnico

Recommended Posts

Con Giulio ne ho già parlato, ma per chi si avvicinasse per la prima volta al mondo degli attenuatori vorrei ricordare che una drastica diminuzione della percezione degli estremi di banda e parzialmente anche della dinamica è cosa del tutto naturale quando si riduce il volume di emissione di un ampli, senza modificare i parametri di eq; e questo a prescindere dalle colpe più o meno gravi dell'attenuatore stesso.

 

Già soltanto considerando la differenza enorme dovuta alla diminuzione del "movimento dell'aria" dovuto al cono si capisce che, soprattutto con parametri di attenuazione elevati, gli attenuatori non possono fare miracoli; mentre sono preziosi per riduzioni di volume non esagerate, come ad esempio quelle necessarie in fase di ripresa microfonica degli ampli, soprattutto quando si usano i più sensibili microfoni a condensatore (a volte indispensabili) in vece o in coppia con quelli a nastro o con i dinamici.

Link to comment
Share on other sites

Il Weber Mass, che comunque oltre a quel micro conetto interno (un po pomposamente chiamato sistema "speaker motor") ha un sistema abbastanza tradizionale di resistori,secondo me non è poi così distruttivo come appare dall'esperienza di Giulio; considera che ogni ampli reagisce in modo diverso agli attenuatori, e comunque non ne potrei mai parlar male visto che ne ho venduto uno a Jack30 [biggrin]

Ad ogni modo lo trovo ormai abbastanza superato... mi spiace Jacopo [lol]

 

[biggrin][crying][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Maaaaa... visto che alla JTM devo sostituire un bel po di roba, forse è più conveniente mettere un Master? o il risultato è talmente diverso da preferire comunque un attenuatore?

Meglio un sistema LarMar

Un Master Volume su un circuito che non prevede l'azione diretta sulla corrente di placca delle finali rovina il segnale; poi molto dipende dalle tue esigenze perche' di MV sulle Maresciallo ne hanno installati molti, ma il segnale si rovina comunque

Link to comment
Share on other sites

Maaaaa... visto che alla JTM devo sostituire un bel po di roba, forse è più conveniente mettere un Master? o il risultato è talmente diverso da preferire comunque un attenuatore?

Non è mica la stessa cosa [confused] ; col master come tiri il collo al finale, che poi è l'unico modo per far suonare da par loro quegli ampli?

Link to comment
Share on other sites

Maaaaa... visto che alla JTM devo sostituire un bel po di roba, forse è più conveniente mettere un Master? o il risultato è talmente diverso da preferire comunque un attenuatore?

Quella testa deve suonare a volume alto per avere una resa ottimale almeno per certi generi, tutto opinabile ovviamente, io una volta suonando della fusion ne usai due a volumi bassi e ricordo uno dei suoni più belli, caldi e "grandi che ho mai adottato, il discorso del Master è sempre una scappatoia con pro e contro, ovviamente il suono generale cambierà, ma non è detto che a te dispiaccia. Gli attenuatori di potenza tagliano le frequenze e comprimono il suono giustamente, poichè un ampli da 100W a manetta con le valvole bollenti si comporta esattamente così: slabbra le basse taglia gli acuti ed enfatizza certi medi ; esattamenhte quello che molti attenuatori fanno a bassi volumi, non è questione di progetti nuovi o vecchi, è anche qui una questione di orecchio e gusto, sennò butteremmo i Bassman del '59 .

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...