mountainman Posted November 18, 2016 Share Posted November 18, 2016 Direi di no Certamente può accadere, ma ho l'impressione che la parte non sia stata preparata a dovere, incidendo come si deve quelle zone prima di andare a rimuovere il vecchio capotasto. La fretta mal si accompagna a lavori di precisione. Sentiamo comunque cosa ne pensa il vecchio Mountainman se capita da queste parti Ocio te che arriva lo scienziato. Boh... Io direi, così a spanna, che estrarre dalla sua sede un nut incollato su una paletta verniciata è una rogna e la dimostrazione l'abbiamo in foto hehe. Mi vien da dire anche che hai ragione, forse si poteva provare prima ad incidere o, magari ancora meglio, anche sgrossare la parte esterna del nut che sta a contatto con la vernice con un Dremel prima di farlo saltare di modo che non si tiri dietro pezzi di colore o manico esterni (di solito il capotasto si estrae dando colpetti, in direzione della paletta ovviamente, con un martello su un pezzo di legno a mo' di scalpello, appoggiato su tutta la larghezza del nut stesso. Io ho sempre fatto così se mi è toccato, non conosco altri metodi se ci sono, oltre ovviamente a distruggerlo sul posto fresandolo un po' alla volta). E comunque, a danno fatto, si può sempre almeno cercare di mimetizzare il tutto coprendo le sbeccature con una punta di smalto dello stesso colore. IMHO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted November 18, 2016 Share Posted November 18, 2016 Non sono il Mauro, ma un capotasto l'ho staccato, ripulendone la sede e re-incollandolo. Ero sotto l'ala protettiva del Mauro, però Vero che non avevo a che fare con una finitura lucida, ma un lavoro come quello, porca eva, è roba da chitarra cinese..non da liutatio con un nome <_< Tra l'altro, mi pare anche piuttosto affondato nel legno..di Gibson ne ho 3, di 3 produzioni diverse, e nessuna ha il capotasto che va così tanto sotto la linea del binding/tastiera Era già così anche prima di cambiarlo, o..? Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted November 19, 2016 Share Posted November 19, 2016 Ma poi siamo proprio sicuri che la chitarra sia finita nelle mani di Molinelli? A meno che Uab non l'abbia ritirata dal liutaio, fosse per me, lo contatterei direttamente; in fondo basta una e-mail con un link alla foto. Non vorrei fosse stato tirato in ballo a sua insaputa dal negoziante. In caso contrario sarebbe interessante conoscere la sue ragioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
uab Posted November 19, 2016 Share Posted November 19, 2016 Ma poi siamo proprio sicuri che la chitarra sia finita nelle mani di Molinelli? A meno che Uab non l'abbia ritirata dal liutaio, fosse per me, lo contatterei direttamente; in fondo basta una e-mail con un link alla foto. Non vorrei fosse stato tirato in ballo a sua insaputa dal negoziante. In caso contrario sarebbe interessante conoscere la sue ragioni. Cosi è quello che mi ha detto il ragazzo dell'assistenza (che sarebbe andata da Molinelli, l'unico liutaio autorizzato Gibson in Zona Milano) Poi, ripeto, la chitarra suona perfettamete. Solo che ogni volta che mi cade l'occhio sul capotasto mi girano i maroni. Magari mando una mail con le foto all'assistenza Gibson Europe per chiedere se quello è lo standard della qualità delle riparazioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
uab Posted November 22, 2016 Share Posted November 22, 2016 Ciao solo per un aggiornamento. Dopo aver contattato il negozio, sono stato contattatto da Molinelli, che si è reso subito disponibile a sistemare la cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gontur Posted November 22, 2016 Share Posted November 22, 2016 Questo difetto del mi cantino che si "incastra" è molto comune. L'ho trovato su TUTTE le gibson che mi sono passate per mano (non che siano tante eh... però..). Il mio liutaio di riferimento mi disse che il problema era da attribuire all'allargamento/restringimento legno tastiera per via degli sbalzi di umidità. Mi/vi chiedo: il problema è dovuto alla combo legno tastiera poroso + binding over fret? Il chitarrista con cui suono, ad esempio, che ha una catasta di legni (esp, charvel, ibanez, jackson, ltd etc) non ha mai avuto di questi problemi. Sono tutte chitarre che non hanno il binding over fret. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 22, 2016 Share Posted November 22, 2016 Posso solo dire che quel difetto sulle 'vecchie' Gib ( diciamo fino ad almeno metà anni 90 ) personalmente non l'ho mai riscontrato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gontur Posted November 22, 2016 Share Posted November 22, 2016 Sei quindi dell'idea che con l'andare degli anni ci sia stato un impoverimento di qualità nella costruzione/assemblaggio manico/tasti? Le gib che sono passate per le mie mani (tra quelle mie e quelle di altri che ho provato si intende) sono poco meno di 10 e tutte abbastanza recenti (dal 2005 in avanti di sicuro), ma tutte avevano questo grave problema. Voglio dire che se ci suoni un blues/rock "tranquillo" problemi non ce ne sono, ma se si comincia ad andare su qualcosa di più spinto e veloce con pull off etc diventa un incubo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.