Prince Malagant Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 ma quella secondo me è na burny.. c'ha la paletta con la corona asimmetrica ..... anzi mi ricorda vagamente il palettone EPIPHONE .... Come già detto, la paletta mi puzza tantissimo, giurerei che è rimodellata Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 E' corpo SG e manico Les Paul. La SG nel 61 aveva la corona inlay al centro della paletta e la scritta "Les Paul" sul copri trussrod. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Ok, Ok, altrimenti poi mi impiccate perchè vi aspettate chissà cosa. A questo punto siamo arrivati a scegliere tra varie risposte. La prima è che non sia una Gibson ma una Orville o Burny, questo perchè sono tra le poche ad avere le proporzioni uguali alla Gibson originale. Da cosa potremmo dedurre che si tratta di una non Gibson? Semplice, per quanto a voi la paletta sembri tagliata strana, in realtà e tagliata giusta. Nei modelli gibson dell'epoca si incontrano spesso palette dala forma non perfetta, smussata , non speculare ,etc..ma questa in particolare ha una peculiarità che si trova sui modelli non Gibson, ovvero????? Ma avete visto il Trussrod di quanto supera i due tuners di Mi ? Normalmente la vite alta della campana cade più o meno in mezzo alla linea dei tuners di MI, nelle produzioni LP anni '50 succedeva che tale vite cadeva leggermente oltre i due tuners di MI per via del TR più affossato all'interno del manico ciccione, difatti anche le reissue hanno la campana staccata di qualche millimetro dal capotasto, quando normalmente sulle produzioni normali il TR è praticamente attaccato al capotasto. Le orville come le burny differiscono dalle originali Gibson per una paletta più corta, ovvero i tunersa di Mi sono molto più vicini al capotasto, in questa maniera se si mette un copri TR Gibson questo avrà la vite che cade ben oltre i tuners di , come succede in questo caso. La seconda possibilità è che il Body sia originale ed il manico rifatto da un liutaio. La terza possibilità (quella che sto realmente valutando) è che sia una produzione Gibson, ma non originale. Lasciamo perdere colore, battipenna, ring etc. ed osserviamo bene. Il copri TR nelle LP sg Body del '61-63 si ritrova con la vite superiore della capana leggermente oltre ai tuners di MI, come capitava con i modelli LP del '52, ma non perchè il TR corra più interno al manico, ma perchè la paletta è leggermente più corta di quella delle LP. Spiego meglio LP serie 1950, Il TR corre nel manico ciccone più basso con la conseguenza che esce nella paletta più avanti rispetto ai modelli odierni, di conseguenza il copri TR è staccato dal manico di qualche cm e la vite alta della campana del TR sorpassa leggermente i due tuners di MI LP serie SG body 61-63, Il TR corre superficialmente al manico con la conseguente che esce arretrato rispetto ai modelli '50, questo determinerebbe la posizione del copri TR con la vite alta della campana in linea con i tuners di MI e la vite bassa vicina al capotasto, ma in questo caso specifico le palette sono più corte ottenendo come risultato che la vite alta del copri TR sorpassa la linea dei tuners di Mi esattamente come succede nelle LP anni '50. Ma nel caso del di questa presunta LP Gibson il copri trussrod è spaventosamente avanti. Se le possibilità 1 e 2 non dovessero essere vere, l'unica soluzione è che questa LP sia originale ma con un TR fuori della media del periodo. Ora , diciamo pure che sia una SG body originale mal riuscita, resta un'altra domanda. Le SG standard hanno tutte quante la corona, ma questa reca la decal Les Paul perchè? Semplice, il modello che stiamo guardando è pesantemente modificato, sono stati sostituiti i P90 con dei HB, sostituito il batipenna ed aggiunto sulla tastiera i trapezoid inlay, di fatto questa potrebbe essere una Gibson les paul SG Body Junior mal riuscita per il particolare avanzamento del copri TR.. Ora , senza poter guardare altri particolari restano queste tre ipotesi, ma in tutti e tre i casi non varebbe nemmeno la metà dei solti richiesti Link to comment Share on other sites More sharing options...
coco91 Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 ahah incredibile... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Notevole ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Allora questa? Mi pare che il copri trussrod sia alla stessa altezza, oppure sto diventando ciecato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Meno male, dico io, che era 'na cosa semplice subito notata... Bisogna aver studiato chitarreria esotonica a Oxford per sapere 'ste robe[blink] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Meno male' date=' dico io, che era 'na cosa semplice subito notata... Bisogna aver studiato chitarreria esotonica a Oxford per sapere 'ste robe[blink'] Io avrei scommesso che il manico in tre pezzi nel 61 non c'era ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Allora questa? Mi pare che il copri trussrod sia alla stessa altezza' date=' oppure sto diventando ciecato.[/quote'] Potrebbe essere che io sia ciecato, ma il TR dell'altra è notevolmentepiù avanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Meno male' date=' dico io, che era 'na cosa semplice subito notata... Bisogna aver studiato chitarreria esotonica a Oxford per sapere 'ste robe[blink'] il discorso è proprio quello, per uno che è abituato ai modelli normali dovrebbe saltare all'occhio come una cosa non originale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
massipage Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 alnico non ti seguo.....spiegami.....il truss rod per esempio è lungo 50 cm(cifra a caso)....se il manico è ciccio e quindi fa una curva più grande non dovrebbe arrivare più ncorto alla paletta? la linea retta è sempre più breve e quindi con un manico slim arriva più avanti(più vicino per capieci alla scritta gibson)....o non ho capito? se i truss sono tutti uguali dovrebbe essere così....invece ho capito il contrario....puoi spiegarmi per favore ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Io avrei scommesso che il manico in tre pezzi nel 61 non c'era ... Difatti! dove lo vedi il manico in tre pezzi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 alnico non ti seguo.....spiegami.....il truss rod per esempio è lungo 50 cm(cifra a caso)....se il manico è ciccio e quindi fa una curva più grande non dovrebbe arrivare più ncorto alla paletta? la linea retta è sempre più breve e quindi con un manico slim arriva più avanti(più vicino per capieci alla scritta gibson)....o non ho capito? se i truss sono tutti uguali dovrebbe essere così....invece ho capito il contrario....puoi spiegarmi per favore ? Ho fatto un gran casino eh.... allora, Il manico è formato da una parte grossa che è la parte inferiore, da una sottile che è la tastiera da una terminale che è la paletta e dal Trussrod che deve bianciare le forze di piegamento. Nel manico slim '60 la parte inferiore è fina rispetto al 50, quindi il TR corre all'interno del manico aderente alla tastiera Nel manico '50 la parte inferiore è notevolmente grossa, quindi il TR è incassato più in profondità propro per trovarsi al centro "ipotetico" dell'accoppiamento tra manico inferiore e tastiera. Fino quì ci siamo? Ora , più è incassato il TR e più il foro di alloggiamento del dado di regolazione si troverà avanzato verso i tuners di MI, questo perchè la paletta è inclinata, quindi più bassi stiamo e più avanti esce il TR Link to comment Share on other sites More sharing options...
ogre Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 ragazzi,si può risalire alla data di produzione dal seriale di una fender???...se si come?...trattasi di una strato reissue 57 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Difatti! dove lo vedi il manico in tre pezzi? E' chiaramente visibile nella foto del retro della paletta. Si vedono chiaramente le tre strisce parallele di consistenza cromatica differente. Baciobau! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 E' chiaramente visibile nella foto del retro della paletta.Si vedono chiaramente le tre strisce parallele di consistenza cromatica differente. Baciobau! ...mettiamola ai voti perchè io vedo solo una parte più scura dovuta all'ombra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 ragazzi' date='si può risalire alla data di produzione dal seriale di una fender???...se si come?...trattasi di una strato reissue 57[/quote'] Presumo di si, ma dirti come non lo so Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Potrebbe essere che io sia ciecato' date=' ma il TR dell'altra è notevolmentepiù avanti[/quote'] Bah, notevomente... E' quasi impercettibilmente più distante dal capotasto nella seconda, ma come dici tu, essendo state fatte a mano, è una differenza che ci sta. Io propendo per l'idea che quel manico ci sia stato incollato dopo da una Les Paul. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 Bah' date=' [i']notevomente[/i]... E' quasi impercettibilmente più distante dal capotasto nella seconda, ma come dici tu, essendo state fatte a mano, è una differenza che ci sta. Io propendo per l'idea che quel manico ci sia stato incollato dopo da una Les Paul. Impossibile , i tacchi sono a misure differenti ed anche volendo non c'è materiale nemmeno per modificarli, se è originale può tranquillamente essere una SG Body Junior, combacerebbe sia la scritta Les Paul che il pallino della i nella scritta Gibson attaccato alla G Per l'avanzamento del TR devi pensare che il copri TR originale è leggermente più piccolo rispetto a quello non originale montato sulla presunta '61, inoltre le due foto non hanno la stessa inclinazione, la linea che hai tirato tu sulla presunta LP devi tirarla dalla base dei tuners e comuinque sono propenso a pensdare che sia una Junior modificata , quindi il TR avanzato può starci tenendo conto che potrebbe essere appunto un esemplare fuori dalla media Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 il discorso è proprio quello' date=' per uno che è abituato ai modelli normali dovrebbe saltare all'occhio come una cosa non originale.[/quote'] bravo Luca, mi è piaciuta sta cosa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pearlygates Posted January 12, 2010 Share Posted January 12, 2010 comunque le due foto a confronto che ha postato stef sono molto indicative ... si vede CHIARAMENTE la paletta STRAMANA ......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 13, 2010 Share Posted January 13, 2010 Io propendo per l'idea che quel manico ci sia stato incollato dopo da una Les Paul. Si, ma LP e SG mica hanno le stesse caratteristiche di attacco al manico. Bisogna vedere se un LP è modificabile al punto da poter essere inserito sul body SG. Anzi, lo escludo proprio perchè ci dovrebbero essere dei riporti e la cosa sarebbe stata avallata se il manico fosse stato verniciato mentre dalla foto si evince che è naturale. Interessante anche sapere se la verniciatura della paletta posteriore è prassi di quei tempi (Alni?) o se maschera una rottura, allora sarebbe giustificata anche la sostituzione della parte superiore, anche se ritengo improbabile rotture su un manico tre pezzi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
bongano Posted January 13, 2010 Share Posted January 13, 2010 Si' date=' ma LP e SG mica hanno le stesse caratteristiche di attacco al manico. Bisogna vedere se un LP è modificabile al punto da poter essere inserito sul body SG. Anzi, lo escludo proprio perchè ci dovrebbero essere dei riporti e la cosa sarebbe stata avallata se il manico fosse stato verniciato mentre dalla foto si evince che è naturale. Interessante anche sapere se la verniciatura della paletta posteriore è prassi di quei tempi (Alni?) o se maschera una rottura, allora sarebbe giustificata anche la sostituzione della parte superiore, anche se ritengo improbabile rotture su un manico tre pezzi...[/quote'] Io di SG del 61 ne ho viste solo in foto, ma di palette in quel modo non ne ho viste... specie con la scritta Les Paul dorata come quella! E poi quella colorazione tipica LP, quello strano taglio della vernice sul retro all'attaccatura con il manico... La paletta mi sembra proprio quella di una Les Paul Standard. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted January 13, 2010 Share Posted January 13, 2010 Ho fatto un gran casino eh.... allora' date='Il manico è formato da una parte grossa che è la parte inferiore, da una sottile che è la tastiera da una terminale che è la paletta e dal Trussrod che deve bianciare le forze di piegamento. Nel manico slim '60 la parte inferiore è fina rispetto al 50, quindi il TR corre all'interno del manico aderente alla tastiera Nel manico '50 la parte inferiore è notevolmente grossa, quindi il TR è incassato più in profondità propro per trovarsi al centro "ipotetico" dell'accoppiamento tra manico inferiore e tastiera. Fino quì ci siamo? Ora , più è incassato il TR e più il foro di alloggiamento del dado di regolazione si troverà avanzato verso i tuners di MI, questo perchè la paletta è inclinata, quindi più bassi stiamo e più avanti esce il TR[/quote'] Curiosità. L'inclinazione della paletta (17° o 14°) è una costante nella costruzione oppure ci possono essere delle eccezioni, perchè allora anche così potrebbe variare la distanza del foro. Mao Link to comment Share on other sites More sharing options...
samuel22 Posted January 13, 2010 Share Posted January 13, 2010 forse....dico forse...e' stata sostituita la placca nera che copre la paletta con quella di un LP; questa cosa mi era stata proposta per la mia Burny...pare che queste placche originali Gibson siano reperibili in Germania,vengono recuperate da chitarre devastate non riparabili ma originalissime:-k Link to comment Share on other sites More sharing options...
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