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Jumpy Guitar

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Ok, Ok, altrimenti poi mi impiccate perchè vi aspettate chissà cosa.

A questo punto siamo arrivati a scegliere tra varie risposte.

La prima è che non sia una Gibson ma una Orville o Burny, questo perchè sono tra le poche ad avere le proporzioni uguali alla Gibson originale. Da cosa potremmo dedurre che si tratta di una non Gibson?

Semplice, per quanto a voi la paletta sembri tagliata strana, in realtà e tagliata giusta. Nei modelli gibson dell'epoca si incontrano spesso palette dala forma non perfetta, smussata , non speculare ,etc..ma questa in particolare ha una peculiarità che si trova sui modelli non Gibson, ovvero?????

Ma avete visto il Trussrod di quanto supera i due tuners di Mi ?

Normalmente la vite alta della campana cade più o meno in mezzo alla linea dei tuners di MI, nelle produzioni LP anni '50 succedeva che tale vite cadeva leggermente oltre i due tuners di MI per via del TR più affossato all'interno del manico ciccione, difatti anche le reissue hanno la campana staccata di qualche millimetro dal capotasto, quando normalmente sulle produzioni normali il TR è praticamente attaccato al capotasto.

Le orville come le burny differiscono dalle originali Gibson per una paletta più corta, ovvero i tunersa di Mi sono molto più vicini al capotasto, in questa maniera se si mette un copri TR Gibson questo avrà la vite che cade ben oltre i tuners di , come succede in questo caso.

La seconda possibilità è che il Body sia originale ed il manico rifatto da un liutaio.

La terza possibilità (quella che sto realmente valutando) è che sia una produzione Gibson, ma non originale.

Lasciamo perdere colore, battipenna, ring etc. ed osserviamo bene.

Il copri TR nelle LP sg Body del '61-63 si ritrova con la vite superiore della capana leggermente oltre ai tuners di MI, come capitava con i modelli LP del '52, ma non perchè il TR corra più interno al manico, ma perchè la paletta è leggermente più corta di quella delle LP.

Spiego meglio

LP serie 1950, Il TR corre nel manico ciccone più basso con la conseguenza che esce nella paletta più avanti rispetto ai modelli odierni, di conseguenza il copri TR è staccato dal manico di qualche cm e la vite alta della campana del TR sorpassa leggermente i due tuners di MI

LP serie SG body 61-63, Il TR corre superficialmente al manico con la conseguente che esce arretrato rispetto ai modelli '50, questo determinerebbe la posizione del copri TR con la vite alta della campana in linea con i tuners di MI e la vite bassa vicina al capotasto, ma in questo caso specifico le palette sono più corte ottenendo come risultato che la vite alta del copri TR sorpassa la linea dei tuners di Mi esattamente come succede nelle LP anni '50.

Ma nel caso del di questa presunta LP Gibson il copri trussrod è spaventosamente avanti.

Se le possibilità 1 e 2 non dovessero essere vere, l'unica soluzione è che questa LP sia originale ma con un TR fuori della media del periodo.

Ora , diciamo pure che sia una SG body originale mal riuscita, resta un'altra domanda.

Le SG standard hanno tutte quante la corona, ma questa reca la decal Les Paul perchè?

Semplice, il modello che stiamo guardando è pesantemente modificato, sono stati sostituiti i P90 con dei HB, sostituito il batipenna ed aggiunto sulla tastiera i trapezoid inlay, di fatto questa potrebbe essere una Gibson les paul SG Body Junior mal riuscita per il particolare avanzamento del copri TR..

Ora , senza poter guardare altri particolari restano queste tre ipotesi, ma in tutti e tre i casi non varebbe nemmeno la metà dei solti richiesti

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Allora questa?

 

 

Mi pare che il copri trussrod sia alla stessa altezza' date=' oppure sto diventando ciecato.[/quote']

 

Potrebbe essere che io sia ciecato, ma il TR dell'altra è notevolmentepiù avanti

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Meno male' date=' dico io, che era 'na cosa semplice subito notata... Bisogna aver studiato chitarreria esotonica a Oxford per sapere 'ste robe[blink']

 

il discorso è proprio quello, per uno che è abituato ai modelli normali dovrebbe saltare all'occhio come una cosa non originale.

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alnico non ti seguo.....spiegami.....il truss rod per esempio è lungo 50 cm(cifra a caso)....se il manico è ciccio e quindi fa una curva più grande non dovrebbe arrivare più ncorto alla paletta? la linea retta è sempre più breve e quindi con un manico slim arriva più avanti(più vicino per capieci alla scritta gibson)....o non ho capito? se i truss sono tutti uguali dovrebbe essere così....invece ho capito il contrario....puoi spiegarmi per favore ?

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alnico non ti seguo.....spiegami.....il truss rod per esempio è lungo 50 cm(cifra a caso)....se il manico è ciccio e quindi fa una curva più grande non dovrebbe arrivare più ncorto alla paletta? la linea retta è sempre più breve e quindi con un manico slim arriva più avanti(più vicino per capieci alla scritta gibson)....o non ho capito? se i truss sono tutti uguali dovrebbe essere così....invece ho capito il contrario....puoi spiegarmi per favore ?

 

Ho fatto un gran casino eh.... allora,

Il manico è formato da una parte grossa che è la parte inferiore, da una sottile che è la tastiera da una terminale che è la paletta e dal Trussrod che deve bianciare le forze di piegamento.

Nel manico slim '60 la parte inferiore è fina rispetto al 50, quindi il TR corre all'interno del manico aderente alla tastiera

Nel manico '50 la parte inferiore è notevolmente grossa, quindi il TR è incassato più in profondità propro per trovarsi al centro "ipotetico" dell'accoppiamento tra manico inferiore e tastiera.

Fino quì ci siamo?

Ora , più è incassato il TR e più il foro di alloggiamento del dado di regolazione si troverà avanzato verso i tuners di MI, questo perchè la paletta è inclinata, quindi più bassi stiamo e più avanti esce il TR

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E' chiaramente visibile nella foto del retro della paletta.

Si vedono chiaramente le tre strisce parallele di consistenza cromatica differente.

Baciobau!

 

[confused] ...mettiamola ai voti perchè io vedo solo una parte più scura dovuta all'ombra

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Potrebbe essere che io sia ciecato' date=' ma il TR dell'altra è notevolmentepiù avanti

[/quote']

 

Bah, notevomente...

 

grafica1i.jpg

 

E' quasi impercettibilmente più distante dal capotasto nella seconda, ma come dici tu, essendo state fatte a mano, è una differenza che ci sta.

Io propendo per l'idea che quel manico ci sia stato incollato dopo da una Les Paul.

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Bah' date=' [i']notevomente[/i]...

 

E' quasi impercettibilmente più distante dal capotasto nella seconda, ma come dici tu, essendo state fatte a mano, è una differenza che ci sta.

Io propendo per l'idea che quel manico ci sia stato incollato dopo da una Les Paul.

 

Impossibile , i tacchi sono a misure differenti ed anche volendo non c'è materiale nemmeno per modificarli, se è originale può tranquillamente essere una SG Body Junior, combacerebbe sia la scritta Les Paul che il pallino della i nella scritta Gibson attaccato alla G

 

Per l'avanzamento del TR devi pensare che il copri TR originale è leggermente più piccolo rispetto a quello non originale montato sulla presunta '61, inoltre le due foto non hanno la stessa inclinazione, la linea che hai tirato tu sulla presunta LP devi tirarla dalla base dei tuners e comuinque sono propenso a pensdare che sia una Junior modificata , quindi il TR avanzato può starci tenendo conto che potrebbe essere appunto un esemplare fuori dalla media

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Io propendo per l'idea che quel manico ci sia stato incollato dopo da una Les Paul.

 

Si, ma LP e SG mica hanno le stesse caratteristiche di attacco al manico. Bisogna vedere se un LP è modificabile al punto da poter essere inserito sul body SG. Anzi, lo escludo proprio perchè ci dovrebbero essere dei riporti e la cosa sarebbe stata avallata se il manico fosse stato verniciato mentre dalla foto si evince che è naturale. Interessante anche sapere se la verniciatura della paletta posteriore è prassi di quei tempi (Alni?) o se maschera una rottura, allora sarebbe giustificata anche la sostituzione della parte superiore, anche se ritengo improbabile rotture su un manico tre pezzi...

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Si' date=' ma LP e SG mica hanno le stesse caratteristiche di attacco al manico. Bisogna vedere se un LP è modificabile al punto da poter essere inserito sul body SG. Anzi, lo escludo proprio perchè ci dovrebbero essere dei riporti e la cosa sarebbe stata avallata se il manico fosse stato verniciato mentre dalla foto si evince che è naturale. Interessante anche sapere se la verniciatura della paletta posteriore è prassi di quei tempi (Alni?) o se maschera una rottura, allora sarebbe giustificata anche la sostituzione della parte superiore, anche se ritengo improbabile rotture su un manico tre pezzi...[/quote']

 

Io di SG del 61 ne ho viste solo in foto, ma di palette in quel modo non ne ho viste... specie con la scritta Les Paul dorata come quella! E poi quella colorazione tipica LP, quello strano taglio della vernice sul retro all'attaccatura con il manico... La paletta mi sembra proprio quella di una Les Paul Standard.

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Ho fatto un gran casino eh.... allora' date='

Il manico è formato da una parte grossa che è la parte inferiore, da una sottile che è la tastiera da una terminale che è la paletta e dal Trussrod che deve bianciare le forze di piegamento.

Nel manico slim '60 la parte inferiore è fina rispetto al 50, quindi il TR corre all'interno del manico aderente alla tastiera

Nel manico '50 la parte inferiore è notevolmente grossa, quindi il TR è incassato più in profondità propro per trovarsi al centro "ipotetico" dell'accoppiamento tra manico inferiore e tastiera.

Fino quì ci siamo?

Ora , più è incassato il TR e più il foro di alloggiamento del dado di regolazione si troverà avanzato verso i tuners di MI, questo perchè la paletta è inclinata, quindi più bassi stiamo e più avanti esce il TR[/quote']

 

Curiosità. L'inclinazione della paletta (17° o 14°) è una costante nella costruzione oppure ci possono essere delle eccezioni, perchè allora anche così potrebbe variare la distanza del foro. Mao

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forse....dico forse...e' stata sostituita la placca nera che copre la paletta con quella di un LP;

questa cosa mi era stata proposta per la mia Burny...pare che queste placche originali Gibson siano reperibili in Germania,vengono recuperate da chitarre devastate non riparabili ma originalissime:-k

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