Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

Chiedo aiuto quì onde evitare di intasare il Forum:

 

Avrei deciso di cambiare i Pick Up alla mia Hagstrom. La scelta sarebbe ricaduta su i SD SH-2N per il manico e SH-4 JB per il ponte.

 

Volevo iniziare col chiedervi se avevate in mente qualche valida alternativa che non si discosti molto dai suddetti' date=' anche perchè per i generi che suono io sarebbero l'ideale.

 

Altra cosa: la mia chitarra monta un interuttore che splitta in single coil entrambi i pick up, configurazione che ovviamente vorrei mantenere anche sui SD; devo modificare qualcosa nell'elettronica della mia chitarra? Tipo ponteziometri selettori, ecc. ecc......scusate per la banalità delle domande ma sono completamente ignorante in materia.

 

E poi dato che avrei intenzione di sostituirli da me, vorrei ( scusate se continuo a rompere il Kaiser) qualche rudimento sul come fare ( me la cavo con il saldatore ma non ho mai montato PU) insomma qualche consiglio onde evitare di fare *****ate megagalattiche.

 

Grazie a tutti per le eventuali risposte[/quote']

 

 

i pick up sono entrambi provvisti di 4 conduttori quindi non avresti problemi a splittarli,devi solo trovere il wiring diagram adatto alla tua configurazione...cm tutorial ti consiglio questo

è la prima parte poi seguono le altre,è un'ottimo tutorial..calcola che non è una cosa facile anche un qualche grumo nello stagno o un piccolo spostamento può portare la chitarra a non suonare cm deve...
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply
ragà ma Jimmy PAge usò una 58? se si dove la si può vedere(in foto o video)? Perchè ho notato in tutte le foto o video che ho visto che la sua les paul era sempre un pò fiammata..

grazie

 

Lui usava una les paul del 58, che però presentava un top mediamente fiammato (cosa molto strana per l'annata), però è sicuramente una '58, e non una '59. Su questa chitarra poi andrà a modificare il manico e aggiungerà i 4 pot push/pull sui potenziometri volume/tono. Questa è la chitarra riprodotta dal custom shop, se non sbaglio, nel 2004-2005.

La seconda chitarra, questa volta una '59, è stata comprata da Joe Walsh ed è stata usata raramente coi led zep (un video in cui puoi vederla è kashmir live at earl's court 1975, poi l'ha usata anche in qualche live nell'ultimo tour. in ogni caso è stata raramente usata, è ricomparsa alla luce con i tour con robert plant negli anni '90). la chitarra è riconoscibile per i due switch sotto il battipenna. questa infine è la chitarra di cui il custom shop ha da poco riproposto la signature.

Link to comment
Share on other sites

Lui usava una les paul del 58' date=' che però presentava un top mediamente fiammato (cosa molto strana per l'annata), però è sicuramente una '58, e non una '59. Su questa chitarra poi andrà a modificare il manico e aggiungerà i 4 pot push/pull sui potenziometri volume/tono. Questa è la chitarra riprodotta dal custom shop, se non sbaglio, nel 2004-2005.

La seconda chitarra, questa volta una '59, è stata comprata da Joe Walsh ed è stata usata raramente coi led zep (un video in cui puoi vederla è kashmir live at earl's court 1975, poi l'ha usata anche in qualche live nell'ultimo tour. in ogni caso è stata raramente usata, è ricomparsa alla luce con i tour con robert plant negli anni '90). la chitarra è riconoscibile per i due switch sotto il battipenna. questa infine è la chitarra di cui il custom shop ha da poco riproposto la signature.

[/quote']

 

 

 

grazie tante mi hai risolto sto dubbio perchè qui sopra si parla tanto di top pieno per la 58 e fiammato per la 59 e quindi non riuscivo a capire, ma la sua 58 è quella senza cover al pickup al ponte? e un'ultima cosa in che senso ha modificato il manico?

Link to comment
Share on other sites

grazie tante mi hai risolto sto dubbio perchè qui sopra si parla tanto di top pieno per la 58 e fiammato per la 59 e quindi non riuscivo a capire' date=' ma la sua 58 è quella senza cover al pickup al ponte? e un'ultima cosa in che senso ha modificato il manico?[/quote']

 

Beh le cover le ha cambiate tante volte, nel senso tole /rimesse. In genere la '58 è conosciuta per avere il PU al ponte scoperto nero. Ma se tu guardi il live alla royal albert hall del 1970 ti accorgerai che magicamente il PU è bianco. Questo perché quello al live del 70 era il PAF originale della chitarra, che poi ha sostituito con un TTop (che scoperto è nero) in seguito alla rottura del PAF originale. Ma ancora, se tu gardi il live TSRTS del 73, vedrai che la chitarra ha entrambi i pickups con le cover. Quindi diciamo che non c'è un' "immagine fissa" per la sua chitarra.

Il manico... E' stato scolpito (non chiedermi in che modalità) per renderlo più sottile, adesso non ricordo esattamente se attorno alla giunzione col body, in zona centrale o vicino alla paletta. comunque una particolarità della sua signature è che riproduce questa modifica al manico, per questo in genere la considerò una signature maggiormente rispetto, ad esempio, ad una bonamassa sig.:-k

Link to comment
Share on other sites

Beh le cover le ha cambiate tante volte' date=' nel senso tole /rimesse. In genere la '58 è conosciuta per avere il PU al ponte scoperto nero. Ma se tu guardi il live alla royal albert hall del 1970 ti accorgerai che magicamente il PU è bianco. Questo perché quello al live del 70 era il PAF originale della chitarra, che poi ha sostituito con un TTop (che scoperto è nero) in seguito alla rottura del PAF originale. Ma ancora, se tu gardi il live TSRTS del 73, vedrai che la chitarra ha entrambi i pickups con le cover. Quindi diciamo che non c'è un' "immagine fissa" per la sua chitarra.

Il manico... E' stato scolpito (non chiedermi in che modalità) per renderlo più sottile, adesso non ricordo esattamente se attorno alla giunzione col body, in zona centrale o vicino alla paletta. comunque una particolarità della sua signature è che riproduce questa modifica al manico, per questo in genere la considerò una signature maggiormente rispetto, ad esempio, ad una bonamassa sig.:-k

[/quote']

 

Grazie per le informazioni e il tempo dedicatomi!!!

Link to comment
Share on other sites

ahò, co la firebird bianca m'avete ammazzato ....... è che in questi giorni sto talmente lontano con la testa ..... unica appiglio al mondo è la guitar di Andrea NITRO .... ANDREA, la chitarra è PRONTA!!!!!!

(e sona pure bene...!!!)

 

il problema è che io non vorrei una firebird nuova......

Link to comment
Share on other sites

ahò' date=' co la firebird bianca m'avete ammazzato ....... è che in questi giorni sto talmente lontano con la testa ..... unica appiglio al mondo è la guitar di Andrea NITRO .... ANDREA, la chitarra è PRONTA!!!!!!

(e sona pure bene...!!!)

 

il problema è che io non vorrei una firebird nuova......[/quote']

 

 

E' prontaaaa??????????? [-(:-k[biggrin] [biggrin] [biggrin] gli hai fatto tagliando, candelette?? I bar della turbina li abbiamo aumentati??? hihihihihihhi [biggrin] [biggrin] [biggrin]

 

mmmmm.... sluuurrrrp..... ehm.... fremevo.. ma ho evitato di romperti ulteriormente i maroni... hihihih... xò domani mi sa tanto che ti tocca sopportarmi allora... :)))) passo al ritiro... gliel'hai fatto il rodagio? Come va quella bella gnocca arancione? [biggrin] [biggrin] [biggrin] slurrrppp.. nn vedo l'ora di stirarle le zampette... un "It's sò easy" mi sa che ci sta tutto tanto x farle capire che le tocca [biggrin] aaaaaaaaaaaaaaaaa

 

G R A Z Z Z Z I E E E E E E FAAAAAAAA!! :)))))))))))))))))))))))))))))

Link to comment
Share on other sites

..ma che state combinando voi due????? [-(:-k

 

 

hihihihihhihihihihiihih Giampiiii... hihiih [biggrin] [biggrin] [biggrin] CINQUATTASETTIAMO MOOOOOLTO ZEBRANDO... AHAHAHAHHAHAHAHAHA... [biggrin]))))) Avevo 2 pickapucci che erano li fermi dentro le loro scatolette ..... zitti zitti... buoni buoni..... son mesi che mi chiedevano quando li facessi urlare..... ehm.. mi sa che ci siamo... [biggrin]))))

 

Approposito... chi vuole 2 emg 85 che glieli tiro dietro per direttissima? Io li vorrei lanciare dal balcone e vedere dove arrivano.... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

E' prontaaaa??????????? [-(:-k[biggrin] [biggrin] [biggrin] gli hai fatto tagliando' date=' candelette?? I bar della turbina li abbiamo aumentati??? hihihihihihhi [biggrin'] [biggrin] [biggrin]

 

mmmmm.... sluuurrrrp..... ehm.... fremevo.. ma ho evitato di romperti ulteriormente i maroni... hihihih... xò domani mi sa tanto che ti tocca sopportarmi allora... [biggrin]))) passo al ritiro... gliel'hai fatto il rodagio? Come va quella bella ****** arancione? [biggrin] [biggrin] [biggrin] slurrrppp.. nn vedo l'ora di stirarle le zampette... un "It's sò easy" mi sa che ci sta tutto tanto x farle capire che le tocca [biggrin] aaaaaaaaaaaaaaaaa

 

G R A Z Z Z Z I E E E E E E FAAAAAAAA!! :)))))))))))))))))))))))))))))

In questo forum qualcosa sta scappando di mano...

Link to comment
Share on other sites

hihihihihhihihihihiihih Giampiiii... hihiih [-(:-k[biggrin] CINQUATTASETTIAMO MOOOOOLTO ZEBRANDO... AHAHAHAHHAHAHAHAHA... [biggrin]))))) Avevo 2 pickapucci che erano li fermi dentro le loro scatolette ..... zitti zitti... buoni buoni..... son mesi che mi chiedevano quando li facessi urlare..... ehm.. mi sa che ci siamo... [biggrin]))))

 

Approposito... chi vuole 2 emg 85 che glieli tiro dietro per direttissima? Io li vorrei lanciare dal balcone e vedere dove arrivano.... [biggrin]

Ho capitoooooo! E' quella bellezza di Les Paul colore limited??

 

Ci ho sbavato per giorni!!!

Link to comment
Share on other sites

hihihihihhihihihihiihih Giampiiii... hihiih [lol][biggrin] [biggrin] CINQUATTASETTIAMO MOOOOOLTO ZEBRANDO... AHAHAHAHHAHAHAHAHA... :)))))) Avevo 2 pickapucci che erano li fermi dentro le loro scatolette ..... zitti zitti... buoni buoni..... son mesi che mi chiedevano quando li facessi urlare..... ehm.. mi sa che ci siamo... :)))))

 

Approposito... chi vuole 2 emg 85 che glieli tiro dietro per direttissima? Io li vorrei lanciare dal balcone e vedere dove arrivano.... [biggrin]

 

A quanto? :-k

Link to comment
Share on other sites

50 ricckaccio :) batteria esclusa... ti imballo tutto.. pure quello che l'ha messi... se lo becco [lol]

 

senza scatola quindi....da quant'è che sono "in vita"? :-k

 

50 eurosoldini tutti e due....potrei anche pensarci...[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...