Jump to content
Gibson Brands Forums

Uno strano ciocco su 335


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Visto che la LPC che ho postato è del 69 ... quoto tutti e due, ci starebbe.

Probabilmente ( penso ) un accessorio opzionale montato in quegli anni? Solo le selle o tutto il ponte? Io propendo per le sole selle.

Tailpiece tenuti troppo bassi sono grandi mangiatori di corde e forse si ricorreva a quel palliativo sperando di migliorare la situazione.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Scusate, ora dico una scemenza allora.. ma, nn sono le corde che mangiano le sellette???? Io ho certi solchi nelle sellette che mi hanno portato a pensare questo, anzi, in alcune prese anche usate di Les Paul, addirittura ho 2 solchi nella stessa sellette xchè evidentemente l'originale era diventato così profondo e largo da causare problemi.. sia xchè arrivano poi le corde a toccare l'angolo sotto del ponte e sia xchè ci.. "balla" la corda dentro..

Link to comment
Share on other sites

Scusate' date=' ora dico una scemenza allora.. ma, nn sono le corde che mangiano le sellette???? Io ho certi solchi nelle sellette che mi hanno portato a pensare questo, anzi, in alcune prese anche usate di Les Paul, addirittura ho 2 solchi nella stessa sellette xchè evidentemente l'originale era diventato così profondo e largo da causare problemi.. sia xchè arrivano poi le corde a toccare l'angolo sotto del ponte e sia xchè ci.. "balla" la corda dentro.. [/quote']

Guarda Nitro, secondo me è l'angolo di attacco che le fa saltare.

Ovvero il tailpiece deve sì 'spingere' le corde sul ponte ma neanche fare sì che l'angolo di attacco ( di piega, come vogliamo chiamarlo ) sia troppo spinto. Per quello che è la mia esperienza, il tailpiece deve essere ad un altezza tale da fare sfiorare le corde al bordo del ponte, mai più giù.

Link to comment
Share on other sites

Guarda Nitro' date=' secondo me è l'angolo di attacco che le fa saltare.

Ovvero il tailpiece deve sì 'spingere' le corde sul ponte ma neanche fare sì che l'angolo di attacco ( di piega, come vogliamo chiamarlo ) sia troppo spinto. Per quello che è la mia esperienza, il tailpiece deve essere ad un altezza tale da fare sfiorare le corde al bordo del ponte, mai più giù.[/quote']

 

Si Prince, capito cosa vuoi dire. Il problema che dicevo xò è ... mm.. provo a spiegarlo.

 

Le fessure delle sellette si mangiano con le corde, e da fessura si passa a "solco" sia in larghezza che in profondità. Qui nasce il problema: Quando il solco della selletta diventa troppo "profondo" ovviamente hai uno spessore in altezza minore xchè la corda va + in basso entrando nel buco della selletta. Cosi si arriva ad un punto in cui ti ritrovi la corda talmente bassa rispetto al piano del tune o matic che... x quanto cerchi di aver il minimo angolo possibile tra il tune o matic ed il talipiece... la corda "infilata" nella selletta consumata.. va a sbattere cmq sul bordo del tune o matic anche se alzi tanto il talipiece. .. Ho fatto capire qualcosa? O_O :)

Link to comment
Share on other sites

 

Si Prince' date=' capito cosa vuoi dire. Il problema che dicevo xò è ... mm.. provo a spiegarlo.

 

Le fessure delle sellette si mangiano con le corde, e da fessura si passa a "solco" sia in larghezza che in profondità. Qui nasce il problema: Quando il solco della selletta diventa troppo "profondo" ovviamente hai uno spessore in altezza minore xchè la corda va + in basso entrando nel buco della selletta. Cosi si arriva ad un punto in cui ti ritrovi la corda talmente bassa rispetto al piano del tune o matic che... x quanto cerchi di aver il minimo angolo possibile tra il tune o matic ed il talipiece... la corda "infilata" nella selletta consumata.. va a sbattere cmq sul bordo del tune o matic anche se alzi tanto il talipiece. .. Ho fatto capire qualcosa? O_O :) [/quote']

 

Si certo, che devi cambiare le selle, in busta da sei.

Link to comment
Share on other sites

ahahhaahahah... ecco.. diciamo che quella è la soluzione... :)) Il mio post era nato xchè ho letto che le sellette mangiano le corde... ed ho scritto appunto che nella mia ignoranza a me pare il contrario... CERTO.. con la mia sudorazione acidina.. cambio le corde ogni 3 minuti, quindi di sicuro le sellette nn riusciranno a mangiare le corde... xò il contrario azzarola si...

 

Sto cercando un ponte anni 70 xchè quelle ultrafinite sono della mia '75 e nn ci potrei mai montare un ponte nuovo di zecca... xò ho chiesto a liutai di Roma e m'hanno guardato malissimo... nn mi pare abbiano tutti sti ponti o ricambi Gibson usati da parte..... manco le sellette azz...

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente nn mi capisci a volte, già il mio modo di scrivere, se in + nn ti dico tutto, certo nn te lo puoi immaginare. Son storte in 2 Les Paul anche le viti dove si va a collocare il tune o matic (quelle con la rondella al centro) ed essendo storte ovviamente quando vado a cercar di regolare l'altezza, girando male.. vanno a forzare e nn riesco a fare un setting preciso.. Insomma.. sarebbe meglio cambiare sellette... ponte... e le 2 viti... almeno per 2 Les Paul.

 

Azz.. quanto costano le sellette?????? O_O E' quello veramente il prezzo? Sono commerciali o Gibson parts? Link link please Prince :)

Link to comment
Share on other sites

 

Sto cercando un ponte anni 70 xchè quelle ultrafinite sono della mia '75 e nn ci potrei mai montare un ponte nuovo di zecca... xò ho chiesto a liutai di Roma e m'hanno guardato malissimo... nn mi pare abbiano tutti sti ponti o ricambi Gibson usati da parte..... manco le sellette azz...

 

Ti vendo il mio a 1000 euro. :-k

Link to comment
Share on other sites

Visto che la LPC che ho postato è del 69 ... quoto tutti e due' date=' ci starebbe.

Probabilmente ( penso ) un accessorio opzionale montato in quegli anni? Solo le selle o tutto il ponte? Io propendo per le sole selle.

Tailpiece tenuti troppo bassi sono grandi mangiatori di corde e forse si ricorreva a quel palliativo sperando di migliorare la situazione.

Bau!

 

 

[/quote']

 

Nono Prince, non è un accessorio, quel ponte veniva montato di serie dal '61 al '71 circa

Link to comment
Share on other sites

Scusate' date=' ora dico una scemenza allora.. [b']ma, nn sono le corde che mangiano le sellette[/b]???? Io ho certi solchi nelle sellette che mi hanno portato a pensare questo, anzi, in alcune prese anche usate di Les Paul, addirittura ho 2 solchi nella stessa sellette xchè evidentemente l'originale era diventato così profondo e largo da causare problemi.. sia xchè arrivano poi le corde a toccare l'angolo sotto del ponte e sia xchè ci.. "balla" la corda dentro..

 

Sì!, ma quante volte cambi corde e quante le sellette?

Due materiali meccanicamente simili tendono a consumarsi a vicenda, quindi tanto si consuma la selletta e tanto si consuma la corda in quel punto, le rotture delle corde non è un problema da sottovalutare, c'è chi ci ha litigato per molto tempo, il naylon permette molto meno attrito della corda, quindi sia la selletta si consuma di meno rimanendo intatta più a lungo e sia non segna le corde

Link to comment
Share on other sites

ma in termini di suono,la presenza del nylon,attutisce le vibrazioni rendendo il suono piu morbido o non si nota la differenza?

 

scusa la domanda da totale ignorante,non ho mai provato una chitarra con le sellette cosi ma mi intriga assai ^^"

Link to comment
Share on other sites

ma in termini di suono' date='la presenza del nylon,attutisce le vibrazioni rendendo il suono piu morbido o non si nota la differenza?

 

scusa la domanda da totale ignorante,non ho mai provato una chitarra con le sellette cosi ma mi intriga assai ^^"[/quote']

 

sulla timbrica del suono non fa differenza, si abbassa solamente in sustain

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...