Jump to content
Gibson Brands Forums

verso dei ponti


massipage

Recommended Posts

grazie per le pronte risposte!

 

Adagio ' date='ne avevamo già parlato parecchi mesi fa.

 

[/quote']

 

...non ricordavo onestamente, o forse era un periodo di latitanza mio dal forum!

 

Contro-adagio! :-D

 

Sul fatto di essere un "upgrade" possiamo parlarne. Poteva avere un senso qualche decennio fa con le corde di allora' date=' oggi sacrificare parte caratteristiche meccaniche della corda stessa in virtù di un vezzo (perché di questo si tratta in fondo) è abbastanza discutibile.

 

Leggere questo articolo:

 

http://www.guitarmigi.it...to/avanzato_gibson.html

 

Il sustain diminuisce perché diminuisce l'angolo di attacco sul ponte, quindi il punto di contatto della corda contro la selletta non è più "puntiforme" ma tende ad acquistare una certa superficie. Questa è anche la causa principale dell'abbandono del ponte wraparound sulla Les Paul (inventato da Mr. Pollfuss in persona...)

 

Oltretutto, se i ponti sono montati come originariamente previsti da Gibson (con le viti verso il manico) non c'è verso che la corda stessa interferisca con le stesse.

 

Poi è ovvio che la sperimentazione è nell'animo del chitarrista :-D[/quote']

 

...e m'era sfuggito anche quest'articolo!

vabbè ho capito la domanda era superflua...

 

In ogni caso nell'articolo vengono elencati anche aspetti positivi: "piccoli effetti collaterali rendono il suono leggermente meno definito e preciso, e probabilmente il sustain meno accentuato, ma in favore abbiamo un suono più rotondo, caldo e avvolgente, e un maggiore sviluppo di armoniche"

 

certo la descrizione degli elementi a favore sembra piuttosto buttata lì, però un tentativo al prossimo cambio corde lo farò.

Ma qualcuno di voi ha avuto la "pessima" idea di testare quest'accorgimento?

Link to comment
Share on other sites

Bella chitarra.

 

Dalla foto non si vede molto bene' date=' ma le sellette come sono girate? Tieni presente che normalmente due dovrebbero essere al contrario, e corrispondono al MI grave ed al LA...[/quote']

 

Grazie Matbard...quelle al contrario che ho io sono il MI grave ed il SOL. Apparte il RE che è leggermente calante e dovrò al più presto riaccordare le altre sono perfette sulle ottave.

Link to comment
Share on other sites

Rimanendo in tema ponti e simili.

Ho notato in diverse occasioni corde montate così

 

p90wrap.jpg

 

sul tailpiece anche se la gibson di turno aveva poi il ponte ABR1 o TOM.

Anche a Page ho visto montare le corde così' date=' si riesce a vedere bene (con un po' d'attenzione), nel DVD del concerto al Royal Albert Hall

 

 

[b']Che voi sappiate c'è qualche vantaggio nell'installare le corde in questo verso?[/b]

 

io le ho così e mi ci trovo bene: trovo abbia un ottimo sustain, ma non ho mai provato a montarle normali, anche per una questione estetica..le preferisco così O:)

 

quella della foto di Adagio non è una delle LP di Nitronory??? =P~ =P~ =P~

Link to comment
Share on other sites

Ora capisco' date=' il tuo ABR è decisavente alto rispetto alla linea del vibrato, io ne ho tre con il Lyre Vibrato e tutte hanno l'ABR basso , questo comporta il fatto che mettere il giravite come fai te è impossibile.

Probabilmente, ed è solo una mia supposizione che però andrò a controllare, l'inclinazione dei manici delle SG recenti sono più inclinati rispetto ai Body, questo spiega il perchè il tuo ABR è così alto rispetto alle mie[/quote']

 

 

Vediamo se riesco a rendere l'idea dell'inclinazione.

 

 

CIMG0584.jpg

 

CIMG0581.jpg

 

ho cercato di mettere la chitarra più dritta possibile sull'orizzonte.

 

Comunque ho notato ora che se ne parla che una delle viti....il SOL con la selletta girata, poggia leggermente sulla corda...la barretta di ferro che dovrebbe tenere le teste basse è malandata e ha una deformazione tale che permette questo gioco alle teste delle viti...è pur sempre un ponte fine anni '60!!! =P~

Appena ho del tempo faccio una ricerca seria per un nuovo ABR1...sellette in metallo e via...l'ABR1 vintage dentro ad un cassetto ad invecchiare.

Link to comment
Share on other sites

Torno un attimo sul quesito iniziale, anche se forse un po' fuori tempo anche perché a questo punto mi pare conclamato che ciascuno posiziona indifferentemente il ponte come più gli garba e più gli è comodo.

E' quindi solo per completezza di trattazione del tema, e null'altro, che riporto quanto indicato nel foglietto "instructions tune-o-matic bridge" che ho trovato nella custodia della R7 (how to install, punto 2): "Be sure to have the individual saddle adjusting screw heads towards the fingerboard" (+/- trad. "assicuratevi di avere le teste delle viti di regolazione delle singole sellette nella direzione della tastiera").

=P~

 

ovvio edit: mai fermarsi al foglietto illustrativo ... in quelle custodie c'è qualcosa di più attraente, vero?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...