Jump to content
Gibson Brands Forums

folgorato sulla via del mal di schiena...


dariothery

Recommended Posts

La mia Traditional 2008 mi è stata consegnata lo scorso ottobre, oramai un anno fa.

 

Avevo preso una LP per un motivo abbastanza semplice: io sono (ero..) un fenderista e pensavo che LP mi potesse servire per arrivare là dove la Strato non poteva arrivare...suoni grossi, sustain, insomma MURO DI SUONO..

 

Mi arriva la chitarra, comincio ad apprezzarla da subito, ma in realtà la suono in poche occasioni...per la cover band pop in cui suonavo pensavo non si potesse adattare come la Strato.

Ricordo che una sera la portai, ma erano tutti insoddisfatti di come suonava (me compreso). C'era qualcosa che non andava..

In realtà subivo la sua bellezza ma non avevo ancora capito le sue potenzialità.

 

Diciamo che il suo scopo principale nel mio arsenale era quindi di "appesantire" adeguatamente le performances soprattutto della mia band di hard rock Monkey Business.

Nonostante la indiscutibile bellezza della LP, alcune volte, arrivai quasi a pensare di venderla per prendere qualcos'altro: la usavo poco, non mi ci trovavo poi così bene (pesantezza, squilibrio...) e poi io ero un fenderista...

 

A luglio di quest'anno mi si rompe la strato...un problema al capotasto, i tasti erano anche praticamente da rifare...insomma, dopo una serata LIVE passata più a bestemmiare che a divertirmi, decido di portarla dal liutaio per rifrettarla....

Tornato a casa rimango DA SOLO con la LP, senza possibilità di usare altro...pensavo ad un mese di dolore e sofferenza ed invece ...ragazzi, che ve lo dico a fare!!!!!

Pensavo di passare un mese del cavolo ed invece è scoppiato L'AMORE!!!

L'AMORE, quello vero, non come quello PER LA MIA RAGAZZA!!!;)))

 

In pratica, costretto a confrontarmi con la LP per il 100% del tempo, l'ho dovuta finalmente capire!!!

Devo essere onesto, ero un fenderista...non so se affermare che ora sono un gibsonista al 100%, diciamo che ora sto sicuramente 50-50, con la Gobson in leggero vantaggio.

Oggi mi sembra tutto diverso, non sento più i limiti della LP, ho imparato a suonarla da seduto (sembra una stupidaggine ma quando la suonavo a casa era sempre squilibrata), ho imparato a suonare pulito con gli Humbucker (con i single coil è tutto diverso, bello, ma diverso).

 

Venerdì avevo scritto relativamente alla decisione di cambiare pickup...nel weekend mi sono ricreduto..ho suonato epr 3 gg d fila con la LP...suoni puliti perfetti, distorti ENORMI, sustain infinito, tastiera comoda, dinamica esagerata...bisognava solo saperla usare, quella chitarra....

L'unico neo....dopo 3 gg di suonate ho il mio primo,bellissimo, mal di schiena da Les Paul..

 

Scusate, lo so che scrivo sempre articoli

 

PS: mentre leggevo per caso la check list fornitami con lo strumento ho letto che il mio modello è "Traditional +"...sta per caso a significare "plus"??voi che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

ah!ah! bellissimo il tuo post..mamma Gibson sarà contenta ;) :-k per il mal di schiena ti consiglio un pò di stretching e una bella tracolla imbottita o larga =P~

sul discorso del tipo di suono ripeto per l'ennesima volta ciò che disse Keith Richards: "in mezz'ora posso tirare fuori da qualsiasi chitarra il suono che cerco" =P~

Rock on!

Link to comment
Share on other sites

Beh come articolo è bello, spero solo che non lo legga la tua ragazza ...

Il problema di due chitarre complementari come Strato ed LP è anche nel fatto che si devono trovare le giuste regolazioni dell'ampli. Se suoni una strato da una vita con l'ampli perfettamente regolato con l'esperienza, attaccandoci una LP ( o viceversa ) il più delle volte non suona come potrebbe invece fare.

Gran divertimento allora!

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Simpatico, il tuo post!

Parafrasando l'antico detto orientale "quando l'allievo è pronto, il maestro appare", potremmo dire che nel tuo caso al momento giusto è comparsa la gibson les paul.

Speriamo che non debba comparire anche il fisiatra. Auguri per la schiena e buone suonate.

;)

Link to comment
Share on other sites

La mia Traditional 2008 mi è stata consegnata lo scorso ottobre' date=' oramai un anno fa.

 

Avevo preso una LP per un motivo abbastanza semplice: io sono (ero..) un fenderista e pensavo che LP mi potesse servire per arrivare là dove la Strato non poteva arrivare...suoni grossi, sustain, insomma MURO DI SUONO..

 

Mi arriva la chitarra, comincio ad apprezzarla da subito, ma in realtà la suono in poche occasioni...per la cover band pop in cui suonavo pensavo non si potesse adattare come la Strato.

Ricordo che una sera la portai, ma erano tutti insoddisfatti di come suonava (me compreso). C'era qualcosa che non andava..

In realtà subivo la sua bellezza ma non avevo ancora capito le sue potenzialità.

 

Diciamo che il suo scopo principale nel mio arsenale era quindi di "appesantire" adeguatamente le performances soprattutto della mia band di hard rock Monkey Business.

Nonostante la indiscutibile bellezza della LP, alcune volte, arrivai quasi a pensare di venderla per prendere qualcos'altro: la usavo poco, non mi ci trovavo poi così bene (pesantezza, squilibrio...) e poi io ero un fenderista...

 

A luglio di quest'anno mi si rompe la strato...un problema al capotasto, i tasti erano anche praticamente da rifare...insomma, dopo una serata LIVE passata più a bestemmiare che a divertirmi, decido di portarla dal liutaio per rifrettarla....

Tornato a casa rimango DA SOLO con la LP, senza possibilità di usare altro...pensavo ad un mese di dolore e sofferenza ed invece ...ragazzi, che ve lo dico a fare!!!!!

Pensavo di passare un mese del cavolo ed invece è scoppiato L'AMORE!!!

L'AMORE, quello vero, non come quello PER LA MIA RAGAZZA!!!:-k))

 

In pratica, costretto a confrontarmi con la LP per il 100% del tempo, l'ho dovuta finalmente capire!!!

Devo essere onesto, ero un fenderista...non so se affermare che ora sono un gibsonista al 100%, diciamo che ora sto sicuramente 50-50, con la Gobson in leggero vantaggio.

Oggi mi sembra tutto diverso, non sento più i limiti della LP, ho imparato a suonarla da seduto (sembra una stupidaggine ma quando la suonavo a casa era sempre squilibrata), ho imparato a suonare pulito con gli Humbucker (con i single coil è tutto diverso, bello, ma diverso).

 

Venerdì avevo scritto relativamente alla decisione di cambiare pickup...nel weekend mi sono ricreduto..ho suonato epr 3 gg d fila con la LP...suoni puliti perfetti, distorti ENORMI, sustain infinito, tastiera comoda, dinamica esagerata...bisognava solo saperla usare, quella chitarra....

L'unico neo....dopo 3 gg di suonate ho il mio primo,bellissimo, mal di schiena da Les Paul..

 

Scusate, lo so che scrivo sempre articoli

 

PS: mentre leggevo per caso la check list fornitami con lo strumento ho letto che il mio modello è "Traditional +"...sta per caso a significare "plus"??voi che ne pensate?[/quote']

 

 

E bravo Dario ;)

 

Problemi di schiena? SG!!!!

 

Solo una cosa: secondo me esistono chitarristi, non Fenderisti o Gibsonisti

 

Buone suonate!!!

Link to comment
Share on other sites

La mia Traditional 2008 mi è stata consegnata lo scorso ottobre' date=' oramai un anno fa.

 

Avevo preso una LP per un motivo abbastanza semplice: io sono (ero..) un fenderista e pensavo che LP mi potesse servire per arrivare là dove la Strato non poteva arrivare...suoni grossi, sustain, insomma MURO DI SUONO..

 

Mi arriva la chitarra, comincio ad apprezzarla da subito, ma in realtà la suono in poche occasioni...per la cover band pop in cui suonavo pensavo non si potesse adattare come la Strato.

Ricordo che una sera la portai, ma erano tutti insoddisfatti di come suonava (me compreso). C'era qualcosa che non andava..

In realtà subivo la sua bellezza ma non avevo ancora capito le sue potenzialità.

 

Diciamo che il suo scopo principale nel mio arsenale era quindi di "appesantire" adeguatamente le performances soprattutto della mia band di hard rock Monkey Business.

Nonostante la indiscutibile bellezza della LP, alcune volte, arrivai quasi a pensare di venderla per prendere qualcos'altro: la usavo poco, non mi ci trovavo poi così bene (pesantezza, squilibrio...) e poi io ero un fenderista...

 

A luglio di quest'anno mi si rompe la strato...un problema al capotasto, i tasti erano anche praticamente da rifare...insomma, dopo una serata LIVE passata più a bestemmiare che a divertirmi, decido di portarla dal liutaio per rifrettarla....

Tornato a casa rimango DA SOLO con la LP, senza possibilità di usare altro...pensavo ad un mese di dolore e sofferenza ed invece ...ragazzi, che ve lo dico a fare!!!!!

Pensavo di passare un mese del cavolo ed invece è scoppiato L'AMORE!!!

L'AMORE, quello vero, non come quello PER LA MIA RAGAZZA!!!:)))

 

In pratica, costretto a confrontarmi con la LP per il 100% del tempo, l'ho dovuta finalmente capire!!!

Devo essere onesto, ero un fenderista...non so se affermare che ora sono un gibsonista al 100%, diciamo che ora sto sicuramente 50-50, con la Gobson in leggero vantaggio.

Oggi mi sembra tutto diverso, non sento più i limiti della LP, ho imparato a suonarla da seduto (sembra una stupidaggine ma quando la suonavo a casa era sempre squilibrata), ho imparato a suonare pulito con gli Humbucker (con i single coil è tutto diverso, bello, ma diverso).

 

Venerdì avevo scritto relativamente alla decisione di cambiare pickup...nel weekend mi sono ricreduto..ho suonato epr 3 gg d fila con la LP...suoni puliti perfetti, distorti ENORMI, sustain infinito, tastiera comoda, dinamica esagerata...bisognava solo saperla usare, quella chitarra....

L'unico neo....dopo 3 gg di suonate ho il mio primo,bellissimo, mal di schiena da Les Paul..

 

Scusate, lo so che scrivo sempre articoli

 

PS: mentre leggevo per caso la check list fornitami con lo strumento ho letto che il mio modello è "Traditional +"...sta per caso a significare "plus"??voi che ne pensate?[/quote']

 

sì, se è in finitura sfumata è una plus (tutte le traditional in finitura -burst sono plus, è proprio il modello)

 

complimenti ;) :-k=P~ , anche io aspetto di trovare il feeling con la mia LP

 

(le foto sono ben accette =P~ )

 

hai provato con una tracolla bella larga?=P~

Link to comment
Share on other sites

PS: mentre leggevo per caso la check list fornitami con lo strumento ho letto che il mio modello è "Traditional +"...sta per caso a significare "plus"??voi che ne pensate?

 

..la les paul Traditional esce di serie con il top PLAIN due pezzi esattamente come le standard anni 90.....se la tua è una versione "plus" allora è quella con il top flame AA.

 

nel check list di solito il "+" non indica una versione plus che invece di solito è contraddistinta da un a "P" ...almeno nelle precedenti standard! cmq se la tua ha il top flame è una traditional plus.

Link to comment
Share on other sites

nel check list di solito il "+" non indica una versione plus che invece di solito è contraddistinta da un a "P"

Quoto.

Quando acquistai la mia Standard il venditore sosteneva che il "+" della sigla significasse "plus" e chiesi allora pareri sia sul forum che al Gibson Service Europe.

Ti copio l'email che ricevetti:

 

"...The model number LP6+ITNH1 contains a plus symbol which is used for filling up a digit in this case.

Model codes such as this are used by Gibson internally' date=' but they can easily cause misunderstandings about the model desigantion[/b']..."

 

Come però detto da Black se la tua è top flame allora è davvero una "plus" anche se, come scritto nel mail, quel "+" spesso causa fraintendimenti e, aggiungo io, un venditore senza scrupoli potrebbe sfruttarlo a proprio favore.

Link to comment
Share on other sites

Bel articolo...Ho avuto le stesse sensazioni quando presi la LP standard, mi sentivo spaesato e avevo un senso di inettitudine nel suonarla, così l'ho venduta per un ampli valvolare...ma sono certo che prima o poi dovrò ripossedere una bella LP, magari trditional, perché no.

Ora alterno una SG ad una strato nei live con regolazioni sull'ampli molto diverse. E' fisiologico, Fender e Gibson sono come le more e le bionde, non si può dire che una sia meglio dell'altra, è soggettivo, ma tutti possono dire che siano delle grandi f i c o n e!

Link to comment
Share on other sites

E' fisiologico' date=' Fender e Gibson sono come le more e le bionde, non si può dire che una sia meglio dell'altra, è soggettivo, ma tutti possono dire che siano delle grandi f i c o n e![/quote']

 

Quoto Simon, sono d'accordo con lui, anche se personalmente non ho mai posseduto "completamente" una strato o una tele.

Ogni tanto, quando faccio un salto in negozio, chiedo di provare qualche chitarra, e ogni tanto la tele ci scappa. E' una gran bella chitarra, giuro che in un futuro (lontano) mi toglierò lo sfizio di prendere anche una tele. Ha un suono favoloso, almeno le Am. standard che ho provato=p~

Quando presi la LP tornavo fresco fresco dalla strato di mio cugino, che mi concesse per un paio di mesi, e mi ricordo di non essermi abituato tanto velocemente con il peso.

Tuttavia le cose sono migliorate da allora, forse grazie anche alla tracolla larga di cuoio che uso solitamente. L'ho pagata non pochissimo, però è fatta bene ed è molto robusta!

quoto rick, non dispiacerebbe vedere anch'io delle foto!

Link to comment
Share on other sites

Le tracolle Fender e DiMarzio sono un po' strette (che poi va a gusti).

Io uso una tracolla da basso imbottita. Non costano poco ma sicuramente ripartiscono il peso su una superficie più larga di spalla ma dopo un paio d'ore accuso comunque un po' di fastidio. Penso sia più che normale.

Se vedi il video di Georg (video nostrani) ti fai più o meno un'idea della larghezza di cui parlo.

Bonne chance

Link to comment
Share on other sites

Scusate ragazzi io di solito utilizzo sulla LP tracolle Di MArzio' date=' quelle col clip Lock.

Pensate che se prendessi una tracolla diversa potrei alleviare le sofferenze dovute al peso?

Che tipo di tracolla mi consigliate?A casa ho anche un paio delle classiche fender [/quote']

 

Quella Fender in pelle color cuoio ( c'è anche nera ma degustibus ), penso sia il modello più bello che hanno in catalogo. E' uno spettacolissimo, elegante larga comoda e imbottita. Sui 30€ circa

Link to comment
Share on other sites

Quella Fender in pelle color cuoio ( c'è anche nera ma degustibus )' date=' penso sia il modello più bello che hanno in catalogo. E' uno spettacolissimo, elegante larga comoda e imbottita. Sui 30€ circa

[/quote']

 

io ho quella della Gibson di pelle nera col logo "gibson Custom"

 

è ben fatta e comoda. Però trovo un po' scomoda la les paul, come ha fatto simon. vediamo come va a finire ;)

 

 

tornando IT.... quella della DiMarzio con i clip lock effettivamente è un po' sottile....vedi tu, una tracolla larga aiuta sicuramente la spalla a sopportare il peso... hai modificato gli agganci? =D>

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...