Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Custom 1957 Les Paul Custom 2PU VOS vs Gibson Les Paul Custom


vollmerv2

Recommended Posts

..bhè, la differenza di prezzo sta sui 500 euro grossomodo...che non è poi cosi poco....

 

su tutto il resto...dipende ...è sempre il solito discorso..."qual'è la migliore?"....dipende dai gusti e da quello che uno cerca!

 

la les paul Custom VOS historic ricalca le caratteristiche della les paul custom del 1957 : vale a dire corpo pieno (non alleggerito), meccaniche kluson style perloid giuste, manico grosso early 50, ponte ABR e tutti gli stilemi estetici della sopracitata oltre alla finitura VOS che da un aspetto consunto e "vintage" sia alla finitura che all'hardware

 

la les paul custom non reissue : corpo alleggerito (9 buchi), manico rounded C shape (fra 50 e 60 style), meccaniche Grover a tulipano (metallo), ponte TOM Nashville, finitura solo gloss, dettagli estetici come manopole e cover TR differenti

 

i pickup sono i burstbucker 12 (repliche PAF) per la custom reissue historic e i 490R498T alnico modern per la custom ..e mi risultano anche pots e caps diversi fra le due....

 

sinceramente a me piaccino entrambe...trattasi di due custom simili con filosofia leggermente differente...una con caratteristche tecnicosonore più moderne ,l'altra più fedele al concetto originale.

per il resto sono entrambe prodotte dal custom shop con quello che ne consegue.

Link to comment
Share on other sites

...la les paul Custom VOS historic ricalca le caratteristiche della les paul custom del 1957 : vale a dire corpo pieno (non alleggerito)' date=' meccaniche kluson style perloid giuste, manico grosso early 50, ponte ABR e tutti gli stilemi estetici della sopracitata oltre alla finitura VOS che da un aspetto consunto e "vintage" sia alla finitura che all'hardware

[/quote']

 

La 1957 Custom esiste anche in versione lucida (a listino + 500$).

E' una produzione un pò più limitata (la tendenza è farle VOS), ma la mia l'ho trovata senza particolari difficoltà.

 

http://i557.photobucket.com/albums/ss12/ReValt_photo/BlackBeauty_MiniMerc_01_800x600.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io la preferirei VOS... Costa meno della gloss' date=' e personalmente il look invecchiato non mi dispiace:-k ...

E pensare che fino a poco tempo fa mi disperavo perché i copri pickup sono ossidati!!=D> [/quote']

 

Faccio una certa fatica ad accettare il "falso" vintage nelle finiture, ma la Black Beauty in versione VOS, piace molto anche a me.

Link to comment
Share on other sites

bah io ho visto solo 300€ euro di differenza... per manico rounded C shape (fra 50 e 60 style) cosa intendi? penso di andare sulla custom "normale" anche perchè ci vuol tutta che riesco a trovare questa figurati l'altra...

 

..dalle mie parti la les paul custom "normale" sta sui 2500 euro circa e les paul custom 1957 historic VOS sui 29003000 circa....

 

lo "C shape" rounded è il manico usato sulle les paul di serie negli anni 8090......mediamente è più vicino allo slim tapered che al 50 rounded.....può essere classificato come profilo e grossezza come un '59 rounded leggermente scarso.

chiaramente quello della 1957 custom è più grosso essendo un 50's early ,specie nella prima parte del manico (verso la paletta) dove riempie di più la mano..

Link to comment
Share on other sites

spero di poterlo realizzare come sogno... sembra un'utopia ormai.... in più lefty... sto solo aspettando la conferma dal negozio...

 

io ne vendo una nuova (con scontrino di un mese fa e mai usata) che ha inserito un negoziante in una trattativa con me il mese scorso....la vendo a 2400 e considera che ha anche la tavola fiammata che di solito questi modelli l hanno liscia.... stupenda e con un bellissimo suono.... risparmi qualche centinaia di euro ...

Link to comment
Share on other sites

..dalle mie parti la les paul custom "normale" sta sui 2500 euro circa e les paul custom 1957 historic VOS sui 29003000 circa....

 

lo "C shape" rounded è il manico usato sulle les paul di serie negli anni 8090......mediamente è più vicino allo slim tapered che al 50 rounded.....può essere classificato come profilo e grossezza come un '59 rounded leggermente scarso.

chiaramente quello della 1957 custom è più grosso essendo un 50's early ' date='specie nella prima parte del manico (verso la paletta) dove riempie di più la mano..

 

[/quote']

sicuro che la 57 costa più della custom normale?

ma non parliamo di questa?

http://www.gibsonshop.it/gibson-custom-1957-les-paul-goldtop-vos-p-51.html

Link to comment
Share on other sites

io ne vendo una nuova (con scontrino di un mese fa e mai usata) che ha inserito un negoziante in una trattativa con me il mese scorso....la vendo a 2400 e considera che ha anche la tavola fiammata che di solito questi modelli l hanno liscia.... stupenda e con un bellissimo suono.... risparmi qualche centinaia di euro ...

 

 

 

Si, ma da quello che ho capito la cerca mancina:-k ...

Link to comment
Share on other sites

quindi la custom normale ha il manico più sottile rispetto alla custom vos?

 

esatto...sicuramente rispetto alle custom historic '54'57'68 che hanno il profilo early 50

(poi ci sarebbe la les paul custom 1960 Jimmi Page con profilo slim 60 ma è un'altra storia visto che è una signature su specifiche..)

Link to comment
Share on other sites

..bhè' date=' la differenza di prezzo sta sui 500 euro grossomodo...che non è poi cosi poco....

 

su tutto il resto...dipende ...è sempre il solito discorso..."qual'è la migliore?"....dipende dai gusti e da quello che uno cerca!

 

la les paul Custom VOS historic ricalca le caratteristiche della les paul custom del 1957 : vale a dire corpo pieno (non alleggerito), meccaniche kluson style perloid giuste, manico grosso early 50, ponte ABR e tutti gli stilemi estetici della sopracitata oltre alla finitura VOS che da un aspetto consunto e "vintage" sia alla finitura che all'hardware

 

la les paul custom non reissue : corpo alleggerito (9 buchi), manico rounded C shape (fra 50 e 60 style), meccaniche Grover a tulipano (metallo), ponte TOM Nashville, finitura gloss, dettagli estetici come manopole e cover TR differenti

 

i pickup sono i burstbucker 12 (repliche PAF) per la custom reissue historic e i 490R498T alnico modern per la custom ..e mi risultano anche pots e caps diversi fra le due....

 

sinceramente a me piaccino entrambe...trattasi di due custom simili con filosofia leggermente differente...una con caratteristche tecnicosonore più moderne ,l'altra più fedele al concetto originale.

per il resto sono entrambe prodotte dal custom shop con quello che ne consegue.

[/quote']

questa differenza del corpo non la sapevo mica...

Link to comment
Share on other sites

 

la les paul custom non reissue : corpo alleggerito (9 buchi)' date=' manico rounded C shape (fra 50 e 60 style), meccaniche Grover a tulipano (metallo),

[/quote']

 

Black, perchè la mia ha le Grover come quelle del tuo Avatar?

Link to comment
Share on other sites

Black' date=' perchè la mia ha le Grover come quelle del tuo Avatar?[/quote']

..anche la mia custom del '95 ha le grover a mazzaluna e non a tulipano.....nella prima metà anni 90 circa potevi trovare entrambe i tipi sulle custom...mentre da quando le fanno al custom shop (2003 circa in poi) montano solo quelle a tulipano sulla custom non reissue.

 

(in quel post ho riportato solo le grover a tulipano perchè il confronto mi pareva fra les paul custom-custom shop normale e les paul custom '57 vos nuove)

Link to comment
Share on other sites

..anche la mia custom del '95 ha le grover a mazzaluna e non a tulipano.....nella prima metà anni 90 circa potevi trovare entrambe i tipi sulle custom...mentre da quando le fanno al custom shop (2003 circa in poi) montano solo quelle a tulipano sulla custom non reissue.

 

(in quel post ho riportato solo le grover a tulipano perchè il confronto mi pareva fra les paul custom-custom shop normale e les paul custom '57 vos nuove)

 

 

Tenchiù, Black, sempre esauriente O:)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao, questo è il mio primo post. [biggrin]

 

Leggevo il thread e mi sembra che nessuno abbia menzionato, una delle differenze sostanziali tra la custom e la '57 custom;

ovvero la assenza nella seconda del top in acero, presente in tutte le LP "moderne", custom comprese.

 

La custom '57 ha, come le originali, il corpo in un unico pezzo di mogano.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...