Jump to content
Gibson Brands Forums

Importanza del cavo.


MadMork

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, settimana nuova quesito nuovo...

 

Mi stavo domandando quanto influisca l'utilizzo di un buon cavo nell'insieme strumento/ampli.

Personalmente ammetto che non ci sono soffermato mai più di tanto e mi sono affidato al "buon cuore" del negoziante di turno. Ci sono differenze plausibili ed aprezzabili tra i cavi "costosi" e quelli chiamiamoli, "normali"...

Se si, voi che siete esperti quali mi consigliereste e perchè.

 

GRAZIE

 

M

Link to comment
Share on other sites

Secondo me un cavo "buono" è quello che non si distrugge dopo qualche ora di pesticciamenti e abusi vari... Ora comunque stanno tornando di moda i cavi a tortiglione, che per quanto timbricamente pessimi(infatti introducono una componente induttiva alla resistenza propria del cavo) danno appunto un certo sapore vintage a ciò che esce dallo strumento...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me un cavo "buono" è quello che non si distrugge dopo qualche ora di pesticciamenti e abusi vari... Ora comunque stanno tornando di moda i cavi a tortiglione' date=' che per quanto timbricamente pessimi(infatti introducono una componente induttiva alla resistenza propria del cavo) danno appunto un certo sapore vintage a ciò che esce dallo strumento...[/quote']

 

Che però, almeno quelli di una volta, duravano una sera...[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... Ora comunque stanno tornando di moda i cavi a tortiglione' date=' che per quanto timbricamente pessimi(infatti introducono una componente induttiva alla resistenza propria del cavo) danno appunto un certo sapore vintage a ciò che esce dallo strumento...[/quote']

Pensa che utimamente ne sto usando fisso uno così, che mi hanno regalato con una custodia, l'unica cosa è che pesa un disastro, però in effetti, mi pare che suoni 'diverso'.

Link to comment
Share on other sites

Il ritorno dei cavi a spirale non me lo sarei mai aspettato [biggrin]

 

Ad ogni modo, indipendentemente dalla foggia, non è che tutti i cavi perdono gradatamente "sonorità" in conseguenza dell'uso? Secondo me ogni tanto farsi un bel cavo nuovo non fa male.

 

Ricordo con l'occasione che i cavi più insidiosi di tutti sono quelli che ci hanno bellamente piantato in asso una volta e noi, pensando "lo metto da parte che poi lo sistemo/ne riciclerò il jack mal che vada" lo rimettiamo nella borsa. Dalla quale il cavo in questione riemergerà prima o dopo, magari dopo mesi o anni, ma ovviamente nel momento meno opportuno per garantirci una figura di palta.

:-k

Link to comment
Share on other sites

Il ritorno dei cavi a spirale non me lo sarei mai aspettato [biggrin]

 

Ad ogni modo' date=' indipendentemente dalla foggia, non è che tutti i cavi perdono gradatamente "sonorità" in conseguenza dell'uso? Secondo me ogni tanto farsi un bel cavo nuovo non fa male.

 

Ricordo con l'occasione che i cavi più insidiosi di tutti sono quelli che ci hanno bellamente piantato in asso una volta e noi, pensando "lo metto da parte che poi lo sistemo/ne riciclerò il jack mal che vada" lo rimettiamo nella borsa. ...

[biggrin

 

 

Beh sul degrado direi proprio di no ... ma la connessione ... porca palla non c'è cosa peggiore di un jack che appena lo muovi stacca o frigge ... ne ho un paio in cantiere così che non so se buttarli o dargli un ulteriore ultima chance.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo allora che il degrado più che all'uso quotidiano è forse correlabile all'ab-uso al quale talora vengono sottoposti i cavi: una pestata oggi, un tirone domani, una piega dopodomani per riporlo a forza in una valigetta etc. etc.. cose che prima di determinare la definitiva morte del cavo immagino gli facciano perdere per strada qualcosa.

 

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io penso che sia molto importante avere un cavo fatto bene e lo stesso vale

anche per i cavi cassa-testata(ho preso un cavo EVIDENCE AUDIO SIREN II poco tempo fa

e si sente la differenza)

spesso c compriamo degli strumenti da 2-3mila euro o chissá quanto ma quando si tratta

di cavi prendiamo quello piu economico purtroppo,

Link to comment
Share on other sites

io penso che sia molto importante avere un cavo fatto bene e lo stesso vale

anche per i cavi cassa-testata(ho preso un cavo EVIDENCE AUDIO SIREN II poco tempo fa

e si sente la differenza)

spesso c compriamo degli strumenti da 2-3mila euro o chissá quanto ma quando si tratta

di cavi prendiamo quello piu economico purtroppo' date='[/quote']

 

io ho cavi Reference, sia per testata-cassa che per chitarra ampli (al momento però "finisco" il Klotz)

 

il Klotz lo pagai 17 €, i Reference una 30ina buoni entrambi i modelli

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...