Jump to content
Gibson Brands Forums

Over The Top


roger964

Recommended Posts

L'altro giorno ero dal Musicante, e mentre guardavo imbambolato la Les Paul Custom Nera appesa sopra la mia testa, mi sono soffermato per un momento a pensare :

 

Ma se un giorno decidessi di acquistare una Gibson Les Paul, comprerei mai una Les Paul completamente "verniciata" ??

 

Quando guardo una Les Paul con l' acero a vista, magari in un bel Cherry Sunburst, vedo davanti a me la chitarra più bella del mondo, sensazione che le altre non mi trasmettono.

 

Quanto influisce sull'acquisto il Top di una Chitarra?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 115
  • Created
  • Last Reply
Quanto influisce sull'acquisto il Top di una Chitarra?

 

 

Beh, negli USA il prezzo è molto variabile rispetto all'estetica della chitarra. In negozi come guitar center trovi difficilmente due R9 allo stesso prezzo, proprio perché guardano molto anche il fattore estetico. Prova a dare un'occhiata su http://www.bizarreguitar.com/

Qua in italia invece il discorso è un po' diverso. I prezzi sono più o meno quelli, e un acquirente può comprarsi allo stesso prezzo una chitarra con un top "nella norma" così come una che ha un top fuori dall'eccezione, dipende da quanto c-ulo hai.

Un mio conoscente si è fatto un bel po' di viaggetti per il triveneto prima di comprarsi la chitarra che ora ha, tanto per citare un esempio:-k

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' negli USA il prezzo è molto variabile rispetto all'estetica della chitarra. In negozi come guitar center trovi difficilmente due R9 allo stesso prezzo, proprio perché guardano molto anche il fattore estetico. Prova a dare un'occhiata su http://www.bizarreguitar.com/

Qua in italia invece il discorso è un po' diverso. I prezzi sono più o meno quelli, e un acquirente può comprarsi allo stesso prezzo una chitarra con un top "nella norma" così come una che ha un top fuori dall'eccezione, dipende da quanto c-ulo hai.

Un mio conoscente si è fatto un bel po' di viaggetti per il triveneto prima di comprarsi la chitarra che ora ha, tanto per citare un esempio:-k

[/quote']

 

 

....ecco....quindi ha senso "valutare" di più una chitarra che ha un bel Top rispetto ad un altra che ha un Top normale??

 

Vorrei sapere se ci sono dei parametri cui vi attenete nella scelta del Top "giusto".

Link to comment
Share on other sites

....ecco....quindi ha senso "valutare" di più una chitarra che ha un bel Top rispetto ad un altra che ha un Top normale??

 

Vorrei sapere se ci sono dei parametri cui vi attenete nella scelta del Top "giusto".

 

Beh, non è che esita IL top giusto.

A partire dal fatto che è un fattore totalmente soggettivo, è naturale che un quilted top costi di più rispetto ad un plain top, ma anche ad un flame top. questo perché la qualità del legno è più pregiata e ricercata.

Non è un'opzione al quale possiamo dare un parere più di tanto oggettivo:-k

Link to comment
Share on other sites

..è proprio lì la cosa figa..l'ideale sarebbe avere una settimana da fare anche solo a new york che è meno lontana di memphis etc. e vederne un paio di dozzine e sceglierla....diciamo che una Murphy tipo quella che ha linkato Rick sarebbe un acquisto più figo di una moto (avendone già una naturalmente) [confused]

Link to comment
Share on other sites

off topic.....

 

rimanendo sempre in discorso top oggi mi è capitato di trovarmi in un negozio dove abitualmente non mi servo più perchè ha dei prezzi completamente fuori mercato e per questo motivo ha ancora invendute chitarre di anni fa e mi sono soffermato su un paio di modelli che aimè non ho riconosciuto....e il negoziante mi ha sparato prezzi pazzo dicendo che sono custom shop di quando non lo scriuvevano ancora sulle chitarre e altre cose che a me sinceramente mi sembrano balle.... mi aiutate a capire che roba era ?

 

la prima era una chitarra con manico slim 60 e top fiammato molto bello.Il ponte però non era abr 1 ma quell altro che monta anche la doppio manico che ora mi sfugge il nome...quello piu larghino....diciamo che sembrava una standard dalla fattura ma non aveva il battiplettro...i numeri di serie erano di 9 cifre e questo mi ha subito incuriosito in quanto non ne ho mai viste così...ma che diavolo era?

 

seconda una custom con bigsby a 2 pick up con bordino ingiallito molto vintage...anche questa pre custom shop.

di enbtrambi i modelli mi ha chiesto 3700 € e sono scappato subito....

 

 

la terza era davvero una custom shop ma con delle meccaniche mai viste prima fatte con 3 rettangoli uno più grande dell altro a mo di piramide(circa) e un top bellissimo.... ma.....che razza di roba è ?

Link to comment
Share on other sites

Vedo che questo store spedisce anche in Europa a prezzi contenuti.

Ma non ce ne sono altri di shop online in USA che spediscano da noi?

Guitarcenter' date=' ad esempio, non lo fa.[/quote']

 

Neppure Musician's Friend, purtroppo...

Loro si che hanno dei prezzi davvero competitivi!

 

Certo però che quelloe VOS R8 che hanno su bizarre guitar hanno dei top a dir poco favolosi![laugh]

Link to comment
Share on other sites

...

la terza era davvero una custom shop ma con delle meccaniche mai viste prima fatte con 3 rettangoli uno più grande dell altro a mo di piramide(circa) e un top bellissimo.... ma.....che razza di roba è ?

 

Le meccaniche sono le Grover GH109. Sulle Gib le ho viste raramente, sono un modello tipicamente usato su chitarre Jazz, come p.es. sicuramente una Special di Howe ( non parlo di Signature ).

Se intendi LP non ho il ricordo di averle mai viste, ma sicuramente qualcuno più documentato potrebbe dire qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Le meccaniche sono le Grover GH109. Sulle Gib le ho viste raramente' date=' sono un modello tipicamente usato su chitarre Jazz (...)

[/quote']

 

Sarebbero le Grover Imperial?

Per quanto ne so confermo quello che ha detto Prince. Ho visto meccaniche di quella foggia sulla Les Paul Ultima (della quale peraltro genralmente non colpiscono tanto le meccaniche quanto la tastiera) e su Gibson archtop d'annata (tipo SUPER 400 fine anni '30, anche la riedizione (mi riferisco alla versione non CES ovvero priva di magneti).

:)

Link to comment
Share on other sites

Sarebbero le Grover Imperial?

Per quanto ne so confermo quello che ha detto Prince. Ho visto meccaniche di quella foggia sulla Les Paul Ultima (della quale peraltro genralmente non colpiscono tanto le meccaniche quanto la tastiera) e su Gibson archtop d'annata (tipo SUPER 400 fine anni '30' date=' anche la riedizione (mi riferisco alla versione non CES ovvero priva di magneti).

:)

[/quote']

ma le Grover Imperial non erano quella doppio cono pazzesche che montava la Wes Montgomery? (quella con 1 PU, proprio la Wes..)

Link to comment
Share on other sites

Penso che fosse stata una Ultima non avresti notato solo segnatasti e meccaniche ... [biggrin]

 

 

potreste spiegarvi meglio ? non riesco a capirvi.... io l ho visto in alto attaccata a 3 metri.... ho notato i segnatasti e le meccaniche oltee a un top fuori dall ordinario e so che è una cuastom shop questa....cosa avrei dovuto notare ulteriormente in un secondo e a quella distanza ? se magari per coretesia mi spiegate altri psrticolari provo a ricordare....

 

la più strana però era la slim 60 con 9 numeri sul retro...aveva anche il battiplettro a parte nella custodia quest ultima ma poi bisogna forare il top per metterlo ? ma.....

Link to comment
Share on other sites

potreste spiegarvi meglio ? non riesco a capirvi.... io l ho visto in alto attaccata a 3 metri.... ho notato i segnatasti e le meccaniche oltee a un top fuori dall ordinario e so che è una cuastom shop questa....cosa avrei dovuto notare ulteriormente in un secondo e a quella distanza ? se magari per coretesia mi spiegate altri psrticolari provo a ricordare....

 

la più strana però era la slim 60 con 9 numeri sul retro...aveva anche il battiplettro a parte nella custodia quest ultima ma poi bisogna forare il top per metterlo ? ma.....

 

 

sì,per installare il battipenna devi fare 2 foretti sul top, uno nell'angolino tra il neck PU e il tacco del manico e l'altro appena sotto il binding

 

riposto il link riguardo la "strana custom con bigsby e 3 pu" citata da Massipage

 

http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp?vurl=gibson-les-paul-custom-nera-con-ponte-mobile-bigsby=id1118349.html

Link to comment
Share on other sites

potreste spiegarvi meglio ? non riesco a capirvi.... io l ho visto in alto attaccata a 3 metri........

 

 

L'Ultima aveva la tastiera completamente istoriata in madreperla, ed un attaccacorde stile jazz molto elaborato ... insomma non penso fosse lei, perchè aveva un estetica ... come dire ... 'appariscente' a dir poco.

La Artisan in confronto è 'sobria', non so se mi spiego.

Ad ogni modo trovi varie foto on-line, tra cui quelle di una che è in vendita a circa 6000 dollari, se non ricordo male.

Link to comment
Share on other sites

quella che ho visto io strana non è da dragon....il quale se ha come qualcuno dice un tarocco gliel hanno rifilato senza che se ne accorga nemmeno lui...ci metto la faccia io in quanto li conosco bene e sono persone squisite, disponibili e oneste, considerando che nel commercio degli strumenti musicali ci sono delle situazioni assurde loro sono una mosca bianca, e non credo neanche se lo vedo coi miei occhi che abbiano un tarocco e se l hanno saranno i primi ad esserne dispiaciuti...

quella che ho citato io era in un altro negozio che non cito per altri motivi e che ha solo 2 pick up ed è di qualche anno fa che è rimasta invenduta e quindio prima che ci fosse ilo passaggio al custom shop con relativa scritta sul retro, è invecchiata nella madreperla ingiallitissima (anche nella paletta) ed ha il bisby classico....

ma mi puzzava di più la 60 style che vuole vendere come custom shop e secondo me non lo è, per quello che avrei voluto informazioni, volevo smascherare la cosa se così è per evitare che qualcuno prenda fregature dal furbetto di turno...ma siccome dal '01 al 08 sono riomasto fuori dal giro musicale ho bisogno di voi per questi modelli a me sconosciuti...

 

DRAGON MUSIC è UN NEGOZIO SERIO CHE DA LAVORO E FIDUCIA A MOLTI GIOVANI ED è UN OTTIMO NEGOZIO COME REPERIBILITà DI OGNI BEN DI DIO E COME SCAMBIO DELL USATO CHE SEMPRE VIENE VALUTATO PER CIò CHE VALE...

ANDIAMOCI PIANO PRIMA DI FARE NOMI SE NON SIAMO CERTI PERCHè UNA SEMPLICE FRASE VISTA IN RETE CI VOGLIONO ANNI PER CANCELLARLA DALLA MEMORIA DI CHI LA LEGGE E PARLIAMO DI PERSONE CHE MANGIANO IN QUEL PIATTO...

SOLO QUESTO, CI VUOLE LA CERTEZZA E FINCHè NON SI HA NON SI FANNO NOMI....IO LA VEDO COSì, E PERSONALMENTE MI SENTO DI DIFENDERE DELLE PERSONE PRIMA CHE DEI VENDITORI CHE MI HANNO SEMPRE ACCOLTO E TRATTATO COME DIO COMANDA QUALSIASI FOSSE LA TRATTATIVA DA PORTARE AVANTI, REMUNERATIVA PER LORO O MENO M I HANNO ACCONTENTATO.

Link to comment
Share on other sites

quella che ho visto io strana non è da dragon....il quale se ha come qualcuno dice un tarocco gliel hanno rifilato senza che se ne accorga nemmeno lui...ci metto la faccia io in quanto li conosco bene e sono persone squisite' date=' disponibili e oneste, considerando che nel commercio degli strumenti musicali ci sono delle situazioni assurde loro sono una mosca bianca, e non credo neanche se lo vedo coi miei occhi che abbiano un tarocco e se l hanno saranno i primi ad esserne dispiaciuti...

quella che ho citato io era in un altro negozio che non cito per altri motivi e che ha solo 2 pick up ed è di qualche anno fa che è rimasta invenduta e quindio prima che ci fosse ilo passaggio al custom shop con relativa scritta sul retro, è invecchiata nella madreperla ingiallitissima (anche nella paletta) ed ha il bisby classico....

ma mi puzzava di più la 60 style che vuole vendere come custom shop e secondo me non lo è, per quello che avrei voluto informazioni, volevo smascherare la cosa se così è per evitare che qualcuno prenda fregature dal furbetto di turno...ma siccome dal '01 al 08 sono riomasto fuori dal giro musicale ho bisogno di voi per questi modelli a me sconosciuti...

 

DRAGON MUSIC è UN NEGOZIO SERIO CHE DA LAVORO E FIDUCIA A MOLTI GIOVANI ED è UN OTTIMO NEGOZIO COME REPERIBILITà DI OGNI BEN DI DIO E COME SCAMBIO DELL USATO CHE SEMPRE VIENE VALUTATO PER CIò CHE VALE...

ANDIAMOCI PIANO PRIMA DI FARE NOMI SE NON SIAMO CERTI PERCHè UNA SEMPLICE FRASE VISTA IN RETE CI VOGLIONO ANNI PER CANCELLARLA DALLA MEMORIA DI CHI LA LEGGE E PARLIAMO DI PERSONE CHE MANGIANO IN QUEL PIATTO...

SOLO QUESTO, CI VUOLE LA CERTEZZA E FINCHè NON SI HA NON SI FANNO NOMI....IO LA VEDO COSì, E PERSONALMENTE MI SENTO DI DIFENDERE DELLE PERSONE PRIMA CHE DEI VENDITORI CHE MI HANNO SEMPRE ACCOLTO E TRATTATO COME DIO COMANDA QUALSIASI FOSSE LA TRATTATIVA DA PORTARE AVANTI, REMUNERATIVA PER LORO O MENO M I HANNO ACCONTENTATO.

[/quote']

 

ok,capito male, tolgo il link,comunque abbiamo capito che negozio è DM, non c'è bisogno che ogni volta ci infarcisci di sti post, sembri messo qui apposta a far pubblicità [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

L'Ultima aveva la tastiera completamente istoriata in madreperla' date=' ed un attaccacorde stile jazz molto elaborato ... insomma non penso fosse lei, perchè aveva un estetica ... come dire ... 'appariscente' a dir poco.

La Artisan in confronto è 'sobria', non so se mi spiego.

[/quote']

Insisto nel quotare Prince, aggiungendo che da quanto ne so l'attaccacorde gold trapezoidale ero offerto in opzione e che gli ilnlays che arabescavano la tastiera d'ebano erano disponibili nelle versioni "Flame", Tree of Life", Butterfly", "Harp".

Link to comment
Share on other sites

ok' date='capito male, tolgo il link,comunque abbiamo capito che negozio è DM, non c'è bisogno che ogni volta ci infarcisci di sti post, sembri messo qui apposta a far pubblicità [biggrin] [/quote']

 

guarda che non c'è bisogno che ogni volta rispondi a questo modo....ho infarcito questa pappardella per difendere chi mi sembra giusto difendere, e mi sembra che non hai invece capito che negozio è perchè pubblicare un nome in quel modo è scorretto in quanto loro non possono difendersi e a me non viene in tasca nulla, penso solo fosse giusto farlo almeno perchè nessuno fraintenda, rispondi sempre in questi toni a me, se ti stò sulle palle basta dirlo e la chiudiamo qui, sono ai confini della maleducazione le tue continue insinuazioni sul mio conto, e ogni volta è la stessa storia, io non mi sembra che commento così le cose che leggo e non condivido...sputtanare le persone è un attimo e volevo solo puntualizzare il mio punto di vista.........

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...