Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Supreme


gfix68

Recommended Posts

Come annunciato apro un nuovo topic sulle supreme, io ne possiedo una del 2006 e vorrei capire se è meglio con camere tonali o senza, la mia le ha e non sò se è un bene o un male, premetto che ne ho provate senza e sinceramente non sento la differenza se non del peso, forse sono io da neofità che non sento la differenza!!:-k

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Le camere tonali sono state introdotte da poco, alcuni sostengono che sia un espediente per alleggerirle e attirare più clienti, in genere restii a comprare les paul in quanto solitamente vale lo stereotipo "les paul=chitarra pesante". Questo però è un fattore molto soggettivo, poiché, come molti ti diranno qui, dipende da diversi fattori del legno, e non troverai mai due chitarre, nonostante abbiano le stesse specifiche spiccicate, che pesano uguali.

A detta di altri le camere tonali modificano il suono che avrebbe altrimenti una normale les paul con i soliti 9 fori di alleggerimento. Mi è capitato, diverso tempo fa, di provare una standard con camere tonali, e a parte il fattore leggerezza, ne ho avuto una buona impressione, poi aveva una risonanza pazzesca (per ovvi motivi), il suono bene o male era quello.

 

Quello che posso dirti è che le camere tonali sono un fattore meramente soggettivo: piacciono o non piacciono!:-k

Link to comment
Share on other sites

Come annunciato apro un nuovo topic sulle supreme' date=' io ne possiedo una del 2006 e vorrei capire se è meglio con camere tonali o senza, la mia le ha e non sò se è un bene o un male, premetto che ne ho provate senza e sinceramente non sento la differenza se non del peso, forse sono io da neofità che non sento la differenza!!:-k [/quote']

 

Sulle camere tonali ne abbiamo parlato un trilione di volte, ti posso dire che oggettivamente pesa meno [biggrin] il resto è tutta una sega mentale io ne ho parecchie con camere ,con fori e senza e la differenza la si sente anche tra modelli con pari specifiche costruttive, ti posso dire che da parte mia non adoro le camere tonali o i fori o quelle a body pieno, ma adoro le chitarre che urlano e devo dire che ho una antique custom nera con camere tonali che è strepitosa. A parte queste considerazioni personali, ti posso dire che la Supreme è un modello particolare nato proprio con le camere tonali, nata per essere sonoramente migliore dei modelli standard, ma le sue qualità sonore molto potenti l'hanno messa in una posizione non di paragone, ma di strumento a se e spesso dimenticata per la sua , passami il termine, pacchianità.

Link to comment
Share on other sites

il resto è tutta una sega mentale' date=' adoro le chitarre che urlano

[/quote']

 

Condivido la Alnicoottica. Vuoti e pieni è una sega mentale. Direi che può diventare una trappola mentale. Paradossalmente sarebbe da fare la prima prova, quando si scelgono delle chitarre, su un reggichitarre, senza informazioni di sorta sulle loro specifiche, ascoltandone solo il suono che ne esce, per non essere influenzati da altro. Sarebbe interessante questo primo risultato confrontato col resto delle prove. Bisogna fare questo salto importante. Uscire dal preconcetto negativo quasi naturale che viene sul vuoto nei bodies e da mille altri preconcetti che si installano e girano in background per il cervello per avere la libertà di scegliere ciò che è il proprio suono:-"

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

bè raga, però diciamoci la verità, quando andiamo a provare 2 les paul (traditional e standard 08) non possiamo avere termini di paragone, c'è una hai i brut bucker e l'altra i 57' avessero entrambe i 57' sarebbe meglio, no?

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Perche' tu riesci a distinguere nel mezzo di una distorsione estrema i "bruttbucker" - come li chiami tu - dai '57 Classic?

 

perchè io le chitarre le provo sul pulito xD prima suono tutti i tasti corda x corda, poi arpeggio con il pulito in tutte le posizioni, entro in distorsione e faccio qlk riff alla cazzo in tt le posizioni e poi qlk assolo, mi pare ovvio, sennò riskio di prendere un catorcio di chitarra, ecco, una cosa che guardo poco sono i particolari estetici anke se ora devo guardarmeli x bene...

Link to comment
Share on other sites

perchè io le chitarre le provo sul pulito xD prima suono tutti i tasti corda x corda' date=' poi arpeggio con il pulito in tutte le posizioni, entro in distorsione e faccio qlk riff alla ***** in tt le posizioni e poi qlk assolo, mi pare ovvio, sennò riskio di prendere un catorcio di chitarra, ecco, una cosa che guardo poco sono i particolari estetici anke se ora devo guardarmeli x bene...[/quote']

 

infatti hai preso 5 ciofeche dietro fila...

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
infatti hai preso 5 ciofeche dietro fila...

perchè 5? ho la warlock, la futura, la zv (anche se non credo che me la ridaranno quindi mettiamoci una strato...)

Link to comment
Share on other sites

Condivido la Alnicoottica. Vuoti e pieni è una sega mentale. Direi che può diventare una trappola mentale. Paradossalmente sarebbe da fare la prima prova' date=' quando si scelgono delle chitarre, su un reggichitarre, senza informazioni di sorta sulle loro specifiche, ascoltandone solo il suono che ne esce, per non essere influenzati da altro. Sarebbe interessante questo primo risultato confrontato col resto delle prove. Bisogna fare questo salto importante. Uscire dal preconcetto negativo quasi naturale che viene sul vuoto nei bodies e da mille altri preconcetti che si installano e girano in background per il cervello per avere la libertà di scegliere ciò che è il proprio suono:-" [/quote']

 

Dimenticavo di dire che ho faticato anch'io a togliermelo e in umiltà devo dire che questo forum mi è stato di molta chiarezza e aiuto. Thanks[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

perchè 5? ho la warlock' date=' la futura, la zv (anche se non credo che me la ridaranno quindi mettiamoci una strato...)[/quote']

 

il taroccone e la PRS dove le metti? le hai avute comunque e a casa mia 3+2=5

 

PS: hai già rotto anche la ZV?

 

fine ot da parte mia, scusate :-

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
il taroccone e la PRS dove le metti? le hai avute comunque e a casa mia 3+2=5

 

PS: hai già rotto anche la ZV?

 

fine ot da parte mia' date=' scusate :- [/quote']

la zv è in olanda x una saldatura fatta alla cazzo e dato che mio padre nn mel'ha fatta toccare... e se non torna entro mercoledi gli dico ciao, il 19 ho il concerto e mi servono 2 chitarre minimo...

Link to comment
Share on other sites

Condivido la Alnicoottica. Vuoti e pieni è una sega mentale. Direi che può diventare una trappola mentale. Paradossalmente sarebbe da fare la prima prova' date=' quando si scelgono delle chitarre, su un reggichitarre, senza informazioni di sorta sulle loro specifiche, ascoltandone solo il suono che ne esce, per non essere influenzati da altro. Sarebbe interessante questo primo risultato confrontato col resto delle prove. Bisogna fare questo salto importante. Uscire dal preconcetto negativo quasi naturale che viene sul vuoto nei bodies e da mille altri preconcetti che si installano e girano in background per il cervello per avere la libertà di scegliere ciò che è il proprio suono:-" [/quote']

 

condivido...io oggi per la prima volta ne ho provato una...una standard 2008...e devo dire che a occhio e croce era ok...non è stata una di quelle chitarre che ti danno subito una botta allo stomaco, ma era normalissima..io di gran differenza non ne ho sentite...più che altro mi ha infastidito visivamente lo sportellino dietro trasparente dove si vedevano quei nuovi potenziometri moderni che non so nemmeno descrivere, e il foro jack con quel scassaminchia di sicurezza che ogni volta devo dire il rosario per sfilare il jack...dopo il terzo live lo cambierei di sicuro...ma sono cose soggettive....la chitarra era ok...altra cosa che non mi è piaciuta è stata il colore sunburst col viola intermedio in una traditional...ma anche li è un fatto di abitudine e di essere legato alla tradizione gibson...niente di scandoloso in tutto ciò che ho provato...avevo bosogno di di provarne 15 a fila dopo tutto quello che si è detto aulla qualità nelle ultime settimane...non saranno state annate magiche ma le chitarre suonano nella norma a mio avviso...forse solo un appunto...di strepitose non ne ho provate da sbavare....ma sicuramente è un caso...

Link to comment
Share on other sites

la zv è in olanda x una saldatura fatta alla ***** e dato che mio padre nn mel'ha fatta toccare... e se non torna entro mercoledi gli dico ciao' date=' il 19 ho il concerto e mi servono 2 chitarre minimo...[/quote']

 

le chitarre che finiscono in olanda (solitamente) prima di un mese non tornano e non puoi dirgli ciao.

PS: per una saldatura fino in olanda? era così grave? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
le chitarre che finiscono in olanda (solitamente) prima di un mese non tornano e non puoi dirgli ciao.

PS: per una saldatura fino in olanda? era così grave? [biggrin]

io gli dico ciao eccome, se la riprende il lucky music la chitarra a me serve avere una seconda chitarra e o me la ritornano o amen, comunque gliel'ho data circa 3 settimane - 1 mese fa

Link to comment
Share on other sites

io ho comprato per prima la 2008(camere tonali) perchè mi era piaciuta un sacco leggera, bella, grintosa, versatile, manico interessante; poi ho trovato una r8 gloss (piena)e lo presa e devo dire che purtroppo le differenze a livello di suono (e di peso) ci sono e sono a favore della r8; poi ho preso l r7 gold top vos (piena) e, secondo me, è un piccolo scalino ancora superiore, tant'è che non lo nego ho pensato di vendere la 2008. Sono ancora nella fase di decisione anche perchè l'errore di dare via una gibsonLP l'ho già fatto e non voglio ripeterlo.

Link to comment
Share on other sites

io ho comprato per prima la 2008(camere tonali) perchè mi era piaciuta un sacco leggera' date=' bella, grintosa, versatile, manico interessante; poi ho trovato una r8 gloss (piena)e lo presa e devo dire che purtroppo le differenze a livello di suono (e di peso) ci sono e sono a favore della r8; poi ho preso l r7 gold top vos (piena) e, secondo me, è un piccolo scalino ancora superiore, tant'è che non lo nego ho pensato di vendere la 2008. Sono ancora nella fase di decisione anche perchè l'errore di dare via una gibsonLP l'ho già fatto e non voglio ripeterlo. [/quote']

 

aspetta!, ma se devi fare un paragone dovresti farlo con una traditional, le "erre" sono un'altra storia, lì la scelta dei materilai lignei e non è a livelli ben superiori (nella carta ovviamente)

Link to comment
Share on other sites

aspetta!' date=' ma se devi fare un paragone dovresti farlo con una traditional, le "erre" sono un'altra storia, lì la scelta dei materilai lignei e non è a livelli ben superiori (nella carta ovviamente)

[/quote']

 

+1

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...