Jump to content
Gibson Brands Forums

Una domanda sui pick up Sg


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco preso una Sg faded da affiancare alla mia Strato. Per anni ho avuto una Sg Epiphone g 400.

Ho messo il post anche nella sezione generale in inglese, non so se qualcuno può togliermi questa curiosità.

Quando metto il selettore dei pickup al centro usandoli in parallelo la mia sg suona l'humbucker al manico per intero, mentre l'humbucker al ponte per metà.

Io pensavo che in quella modalità la chitarra usasse entrambi i microfoni per metà.

Chi ha una sg mi può confermare questa cosa?

Grazie mille, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianni, mi spiego meglio.

 

Con il selettore in posizione centrale, da quel che so, dovrebbe suonare una sola fila delle due dei microfoni humbuckers. Infatti se prendo un giravite e lo passo sui microfoni del pickup al ponte, una fila è attiva, l'altra disattivata. Quindi quel pickup funziona a metà. Invece al manico funziona l'intero humbucker.

 

Magari chi ha una sg mi potrebbe verificare se è normale questo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianni' date=' mi spiego meglio.

 

Con il selettore in posizione centrale, da quel che so, dovrebbe suonare una sola fila delle due dei microfoni humbuckers. Infatti se prendo un giravite e lo passo sui microfoni del pickup al ponte, una fila è attiva, l'altra disattivata. Quindi quel pickup funziona a metà. Invece al manico funziona l'intero humbucker.

 

Magari chi ha una sg mi potrebbe verificare se è normale questo?[/quote']

 

Ciao Guido.

 

Il selettore in posizione centrale "attiva" entrambi gli humbucker, completamente.

 

Sicuro che ci siano problemi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Riccardo, se è così che deve funzionare ok, ero solo curioso non avendo chitarre con humbuckers. Quindi è normale che in posizione centrale funzioni l'intero humbucker al manico e metà di quello al ponte.

Ovviamente col selettore in posizione r o t funziona solo l'humbucker al manico intero e al ponte intero.

Link to comment
Share on other sites

Ah ecco' date=' invece a me non vanno entrambi interi ma quello al ponte solo metà. Sarà forse una caratteristica di questa chitarra che non monta al ponte lo stesso microfono della sg standard? [/quote']

 

 

A metà gli HB funzionano entrambi interamente, è impossibile che in quella posizione suoni solo metà HB, probabilmente, anzi, sicuramente è un tuo abbaglio.

L'HB in qualsiasi posizione funzioni deve suonare con entrambe le bobine, l'ipotesi che al manico suoni intero e messo in posizione centrale suoni solo metà è una ipotesi da scartare, come dire che 2+2 in Italia fa 4 ed in Germania fa 5

Link to comment
Share on other sites

A metà gli HB funzionano entrambi interamente' date=' è impossibile che in quella posizione suoni solo metà HB, probabilmente, anzi, sicuramente è un tuo abbaglio.

L'HB in qualsiasi posizione funzioni deve suonare con entrambe le bobine, l'ipotesi che al manico suoni intero e messo in posizione centrale suoni solo metà è una ipotesi da scartare, [b']come dire che 2+2 in Italia fa 4 ed in Germania fa 5

[/b]

 

..no scusa era italia 4 germania 3 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...