Jump to content
Gibson Brands Forums

PICKUP BLACKBEAUTY???


samuel22

Recommended Posts

...ah!!...comunque intanto grazie a tutti per la disponibilta'!![cool]

 

Allora Samuel' date=' questo è il tuo collegamento Vintage ( o anche classico 'Fender' anni 50 ):

[img']http://farm3.static.flickr.com/2772/4373507825_6484e1cb04_o.jpg[/img]

 

Se invece vuoi ricondurre il tutto al cosiddetto 'modern' allora devi usare questo:

4373507511_7d04ef55c9_b.jpg

 

Però intanto bisogna capire cosa sono i due conduttori, misurandoli.

Bau, a domani

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Il cavo nero lo attacchi alla OMEGA GRANDE il rosso all OMEGHINO X100

Poi attacchi insieme i puntali e con la rotella porti l'ago sullo zero ( operazione che serve per eliminare l'influenza dei cavetti )

 

Poi fai le misurazioni:

a) Nero sulla massa rosso sul nero

[tongue] Nero sulla massa rosso sul trasparente

c) Nero sulla massa e rosso su nero e trasparente uniti insieme

d) Nero sul nero e rosso sul trasparente

 

Chiaramente il PU deve essere staccato, altrimenti 'leggi' anche il resto del circuito

 

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Gianni grazie mille per lo schema e le istruzioni!![biggrin]

 

allora....ho seguito per sicurezza lo schema sopra,filo per filo con la chitarra in mano e torna tutto...

 

ho misurato il PU...allora:

1- il filo scoperto,che credevamo la massa in realta' non ha nessun collegamento con gli altri 2,ho provato col tester

e toccando questo filo e uno qualsiasi degli altri(o anche entrambi)l'ago non da segni di vita.

2-la misura invece del collegamento nero e trasparente e' poco meno di 9.

 

non so quanto dovrebbe essere,pero' mi sembra chiaro che il PU e' a due conduttori,anche se non sappiamo

qual'e' la massa e quale il segnale;probabilmente e' stato cambiato il cavo

Link to comment
Share on other sites

Quindi è sicuramente il classico 8,6K ... puoi verificare meglio mettendo il rosso sul 10K, così hai maggiore scala.

Comunque non importa.

A questo punto utilizzerei lo scoperto e il trasparente insieme, buttandoli entrambi a massa, e il nero al positivo.

Se in posizione centrale dovessi notare una certa 'hollowness', come un buco di frequenze e una minore presenza, vuol dire che i PU stanno lavorando in controfase ... scambia nero e trasparente e il gioco è fatto.

Link to comment
Share on other sites

ok...quindi per ora non ho risolto niente se non sapere che il PU e' a posto....

un'altra cosa...ho guardato una foto della chitarra del mio amico sulla quale erano montati questi PU

e quello in questione era al ponte,si vede bene perche' dei 3 e' quello piu' ossidato...

 

a questo punto voglio fare una cosa:rifaccio il cablaggio di sana pianta con cavi nuovi e POT nuovi...e deve andare per forza!!

 

l'unica cosa,vi chiedo se sapete darmi un link dove trovare un po' di cavo,quello che ha la calza esterna e il conduttore

interno,per intenderci quello classico dei PU Gibson.

 

io vi ringrazio per il supporto tecnico.......e morale[biggrin]

 

P.S. :se poi ho difficolta' torno a rompervi i maroni sull'argomento...

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa che non mi torna' date=' come mai il PU funzionava solo con uno dei due fili + la maglia scoperta?

Probabilmente la maglia è saldata al plate del PU, quindi andrebbe comunque collegata a massa[/quote']

 

la maglia scoperta l'ho sempre tenuta a massa,ma ho anche provato a lasciarla staccata e non cambiava niente.

Link to comment
Share on other sites

....................CE L'HO FATTA!!!!!!!!!!!![scared][blink][omg]

 

stamani ho provato a rifare il circuito tutto da capo,e visto che c'ero ho deciso per quello come nella foto postata da Alnico,

un po' per far prima,un po' per provare a cambiare.....

attacco la chitarra.......niente.......stesso problema.......vari e ripetuti smoccolamenti!!!

 

poi,non so perche' provo a smontare il POT senza dissaldare i fili,e come lo sposto di mezzo cm dalla sede.....MAGIA!!!!

FUNZIONA!!!!......lo ristringo col dado......non va!!!!!!!

 

allora,quel POT per come e' fatto lo scasso del vano ha la parte posteriore dei pin che tocca sul legno;

il vano e' verniciato di una strana vernice nera(secondo me semiconduttrice) e nel punto dove i pin toccano sulla vernice c'e' un pezzo di nastro isolante che ho notato essere molto rovinato.

morale della favola ci ho messo un pezzetto di nastro isolante nuovo e funziona tutto.......e come va!!!!

ora non mi resta che registrare qualcosa per farvela sentire!!8-[

 

@GIANNI:come mi dicevi ho fatto caso al buco di frequenze nella posizione centrale del selettore,e mi e' bastato invertire

i fili........se non me lo spiegavi col cazio che ci arrivavo!!....grazie!!!

 

 

P.S. col cablaggio della foto di Alnico,nella posizione centrale i PU sono assolutamente indipendenti!!![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Samu' date=' ma sarai un minkione!!!

hai montato dei PU da sbavo ed hai lasciato quei potenziometri di cartapesta e stagnola???

ma ficcaci 4 CTS e poi vedi come canta[/quote']

 

si,hai ragione.....intanto ho trovato la magagna,ma e' mia intenzione rifare il tutto coi CTS,e voglio cambiare anche i cavi e il selettore,appena riesco a trovarli...:D

Link to comment
Share on other sites

Samu' date=' ma sarai un minkione!!!

hai montato dei PU da sbavo ed hai lasciato quei potenziometri di cartapesta e stagnola???

ma ficcaci 4 CTS e poi vedi come canta[/quote']

 

 

Alni, mi daresti qualche delucidazione a riguardo??

 

A breve dovrebbero arrivarmi i SD SH-2N e SH-4JB e visto che avevo intenzione di procedere al montaggio fai da me, volevo sapere se mi conviene cambiare anche i potenziometri, gli switch, e i vari cablaggi e nel caso procedere all'isolamento del vano pot.

 

Magari ti posto una foto, così, sempre se ti va di farmi la cortesia, mi dai una mano nel stilare una lista della spesa!!!!

 

Grazie.

 

b6f38w.jpg

 

Nella foto si vede anche una (credo) resistenza o condensatore, dovrei cambiare anche quello?

 

Sui pot c'è scritto ALPHA 500k.

 

Era mia intenzione, nel caso si renda necessario cambiare anche i pot, procedere all'isolamento con nastro di rame conduttivo (come ha fatto Giaros nella sua Explorer di liuteria) anche se il vano sembra rivestito con una vernice nera (tipo gomma).

 

Mi date una mano per favore???[crying]

Link to comment
Share on other sites

Hola Roger,

Per quanto mi riguarda cambierei solo i potenziometri, esagerando il selettore ma alla fine è solo un contatto.

La resistenza se la trovi oliocarta è meglio, ma non so che valore ha e quindi non saprei dirti se la trovi.

La vernice nera è già un isolante

Link to comment
Share on other sites

Scusami se ti rompo, ma avrei bisogno ancora della tua assistenza!!![blink]

 

Da quanto letto in giro, ho appreso che per il volume serve un potenziometro di tipo logaritmico, mentre per il tono, quello di tipo lineare.

 

Mi daresti un occhiata a sti due che ho trovato? Li vorrei prendere su questo sito, dato che dovrei farmi arrivare anche altra roba, ma non so se sono di qualità o meno.

 

Potenziometro logaritmico:

 

http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_978_1393&products_id=22542

 

Potenziometro lineare:

 

http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_978_1393&products_id=22543

 

Ho provato a cercare in rete qualcosa sulle resistenze che mi hai suggerito tu, ma non ho trovato niente. Mi posteresti qualche link dove poterle trovare? Come faccio a capire il valore di cui ho bisogno?

 

Ti ringrazio.

Link to comment
Share on other sites

Scusami se ti rompo' date=' ma avrei bisogno ancora della tua assistenza!!![blink

 

Da quanto letto in giro, ho appreso che per il volume serve un potenziometro di tipo logaritmico, mentre per il tono, quello di tipo lineare.

 

Mi daresti un occhiata a sti due che ho trovato? Li vorrei prendere su questo sito, dato che dovrei farmi arrivare anche altra roba, ma non so se sono di qualità o meno.

 

Potenziometro logaritmico:

 

http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_978_1393&products_id=22542

 

Potenziometro lineare:

 

http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_978_1393&products_id=22543

 

Ho provato a cercare in rete qualcosa sulle resistenze che mi hai suggerito tu, ma non ho trovato niente. Mi posteresti qualche link dove poterle trovare? Come faccio a capire il valore di cui ho bisogno?

 

Ti ringrazio.

Non so che roba sia quei Goldo, ma io monterei CTS, spendi qualcosa in più ma sei sicuro che viaggiano

 

Anche qua

http://stores.shop.ebay.it/dn-store_CTS-USA_W0QQ_fsubZ1824522018QQ_sidZ860476208QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em322

Link to comment
Share on other sites

gia ' che ci siamo,ma dove si puo' trovare un po' di cavo schermato per rifare il wiring?

 

ho una brutta notizia...piu' che altro per me!!![biggrin]

 

il mio amico che mi ha dato questi PU pat.numb. li rivorrebbe indietro perche vuol dar via la Blackbeauty dell'80..

...e la vuol rimettere tutta originale!....che min.kia,proprio oggi che sono appena 2 giorni che sono riuscito a farla funzionare come si deve..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...