Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les paul Plus 2004


antonio54b

Recommended Posts

Ho comprato uno splendido les paul e vorrei avere tutte le informazioni possibili dai più esperti.

E' di produzione 2004 e, per essere precisi riporto il responso del sito che con il numero di matricola dello strumento fornisce i dati di produzione: Your guitar was made at the Nashville Plant, TN, USA July 4th, 2004.

Nella custodia ho trovato i codici del modello LPSPLBNHI che ipotizzo significhino:

L Les

P Paul

S Standard (potrebbe essere un 5 e non una S, ma sarebbe l'unico numero della sigla)

P Plus

L Light

B Burst

N ?

H ?

I ?

Ritengo quindi sia una les Paul Standard Plus tra l'altro identica alla standard 2003 riportata in questo confronto: http://www.accordo.it/articles/2009/06/25032/confronto-les-paul-58-vos-les-paul-standard-2003.html

Persino la bellissima custodia nera in dotazione, con interno in velluto nero e serratura con combinazione numerica è identica a quella dell'articolo.

La chitarra è bellissima e suona in maniera splendida. E' perfettamente bilanciata come suono e come timbrica. Suona benissimo anche la spenta. Il manico è intero, in mogano ovviamente ed il corpo è costituito da una tavola di mogano anch'essa intera. Il top è fiammato ed è splendido. Non ha camere tonali e non mi è sembrata eccessivamente pesante. Sono però abituato avendo già una gibson chet atkins cec che come peso non scherza (anzi il les paul mi è sembrato più leggero).

La chitarra, ribadisco, è splendida e corrisponde perfettamente alla descrizione della standard 2003 sopra riportata.

In realtà ho avuto modo di capire che la gibson ha fatto abbastanza confusione tra stabilimenti, modelli etc.

Vorrei avere più informazioni possibili e questo è sicuramente il punto di incontro idoneo. Grazie

P.S. Devo presentarmi?

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto...[blink]

 

dal codice chitarra che riporti dovrebbe trattarsi di una standard plus ....NH sta per nickel hardware (sicuro che non ci sia un "+" nel codice ?? starebbe a indicare il manico insieme con il 5..)

serie prodotta dal 2002 al 2007-->(dal 2006 con camere tonali)

 

tale modello (fuoriproduzione) prevedeva:

-manico in mogano un solo pezzo - profilo 50's style (rounded...più o meno un 59 profile)

-top carved 2 pezzi AAA flame (la versione AA era comunque di serie!)

-tavola in mogano un solo pezzo con 9 buchi di alleggerimento

-paletta small style più piccola e sagomata (per riprendere le vintage anni 5060)

-pickup Burstbucker Pro alnico V

-meccaniche Kluson perloid "Gibson deluxe"

-ponte T-O-M Nashville

-seriale a 9 cifre

-dettagli estetici sempre per riprendere le vintage come : jackplate in plastica cream, pomelli tonovolume vintage style bell, binding sulla spalla mancate di spessore ridotto (con porzione di acero a vista), cover truss rod senza scritte

 

custodia Gibson USA nera con interno nero (prodotta dal 2002 al 20067 circa)

parapenna fornito a parte (NON montato ,se non sulla standard black)

 

 

ps magari una foto del pre pack list con codice bene in vista .....

Link to comment
Share on other sites

Ciao e molto lieto di conoscerti.

Chiaro che sei competente in materia e ti ringrazio per le notizie fornite.

E' una standard Plus che mi è stato detto essere una riedizione 60 (?)!

Effettivamente ci sono dettagli estetici con effetto di invecchiamento (che tutto sommato non mi interessavano).

Il seriale è ad otto cifre.

Il parapenna è montato ed il jackplate (ingresso del jack?) è (spero rivestito) in plastica cream.

Il cover truss rod è senza scritte!

l manico è in un solo pezzo di mogano.

Il profilo 50's style (rounded) non ho idea che significa (ma sicuramente hai ragione tu).

Il top carved AAA flame ..... E' un top fiammato bellissimo! (La tripla A è un simbolo di ottima qualità del top?)

La tavola è in mogano in un solo pezzo ma mi è stato assicurato senza camere tonali.

La paletta small style più piccola e sagomata (per riprendere le vintage anni 5060) - credo di si!

i puckup Burstbucker Pro alnico V

le meccaniche Kluson perloid "Gibson deluxe" - credo di si

il ponte T-O-M Nashville - credo di si.

La custodia è quella nera con interno nero e chiusura con combinazione numerica.

 

Approfitto della tua competenza per chiedere:

Per i nove buchi di allegerimento sei sicuro?

Che valutazione dai in termini qualitativi allo strumento?

Hai idea quanto costava da nuovo e che valutazione potrebbe darsi ad un esemplare in condizioni perfette (solo qualche leggero graffio superficiale).

Io sono contentissimo dell'acquisto.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao e molto lieto di conoscerti.

Chiaro che sei competente in materia e ti ringrazio per le notizie fornite.

E' una standard Plus che mi è stato detto essere una riedizione 60 (?)!

Effettivamente ci sono dettagli estetici con effetto di invecchiamento (che tutto sommato non mi interessavano).

Il seriale è ad otto cifre.

Il parapenna è montato ed il jackplate (ingresso del jack?) è (spero rivestito) in plastica cream.

Il cover truss rod è senza scritte!

l manico è in un solo pezzo di mogano.

Il profilo 50's style (rounded) non ho idea che significa (ma sicuramente hai ragione tu).

Il top carved AAA flame ..... E' un top fiammato bellissimo! (La tripla A è un simbolo di ottima qualità del top?)

La tavola è in mogano in un solo pezzo ma mi è stato assicurato senza camere tonali.

La paletta small style più piccola e sagomata (per riprendere le vintage anni 5060) - credo di si!

i puckup Burstbucker Pro alnico V

le meccaniche Kluson perloid "Gibson deluxe" - credo di si

il ponte T-O-M Nashville - credo di si.

La custodia è quella nera con interno nero e chiusura con combinazione numerica.

 

Approfitto della tua competenza per chiedere:

Per i nove buchi di allegerimento sei sicuro?

Che valutazione dai in termini qualitativi allo strumento?

Hai idea quanto costava da nuovo e che valutazione potrebbe darsi ad un esemplare in condizioni perfette (solo qualche leggero graffio superficiale).

Io sono contentissimo dell'acquisto.

Grazie

 

-la standard 50's neck e ancor di più la plus si isprira alla "standard" (o meglio sunburst) 1959....chi ti ha detto che è una riedizione della 60 ha detto una boiata...oltretutto le plus erano solo 50' STYLE neck..

-la tripla AAA del top indica solo il grado di fiammatura e selezione della tavola di acero ...ma non indica capacità sonore dell'essenza lignea o di interazione fra i legni e i pickup o altro...quindi,se vuoi, è solo estetica

-il profilo 50 indica una manico più spesso e arrotondato con riferimento ai manici dal '52 al '59

-i buchi di alleggerimento sono sicuri, tanto più sulle standard (dal 1983)

-strano per il seriale ancora a 8 cifre...ma può essere essendo ancora del 2004 (ho avuto delle standard 2005 con seriale a 9 cifre, e cmq tutte quelle che ho visto erano a 9 cifre...)

 

 

sulla qualità (secondo me buona) di quel periodo potremmo parlarne per ore....oltretutto va da chitarra a chitarra ...e da gusto a gusto

in generale una plus non ha nulla in più di una standard normale se non il top AAA generalmente più fiammato eo bello da vedere....comunqune le standard e standard plus del periodo "pre" camere tonali (2002-200506) sono ben viste sull'usato con prezzi a volte anche un po' esagerati..imho

 

rimanendo sui prezzi il top è stato raggiunto intorno al 20052006 quando per alcuni mesi , causa i listini impazziti che cambiavano continuamente (!) potevi trovare una standard normale anche a 25002600 euro!! per poi magari trovarla a 19002000 il mese dopo ecc..

oggi chi ha speso cotanto in quel periodo ovviamente cerca di rivenderla anche a 2000 e passa ....cosa un po' assurda calcolando che comunque oggi una standard nuova la paghi sui 1800...........

Link to comment
Share on other sites

Il Manico mi sembra abbastanza sottile (ma sono abituato alla chet atkins) per cui credevo potesse essere quello della 60; ma credo tu abbia ragione;

ben venga la tripla AAA del top anche in assenza di vantaggi sonori perchè è .................... un colpo d'occhio;

il manico è comodo;

sui buchi di alleggerimento non voglio insistere ma ho letto su http://www.accordo.it/articles/2009/06/25032/confronto-les-paul-58-vos-les-paul-standard-2003.html che testualmente dice" Consultando molti forum e anche il Service Gibson Europe ho la conferma che l’inizio delle “escavazioni” nelle les paul (studio, classic, standard, faded, ecc…) hanno avuto inizio nel DICEMBRE 2006."! E l'assenza sulla mia les paul dei buchi di alleggerimento mi è stata assicurata da chi mi ha procurato lo strumento che di mestiere fa il liutaio. Sia chiaro che sto chiedendo informazionie non vi è ovviamente alcuna polemica! Anzi, proprio perchè è evidente la tua preparazione sul campo è interessante ottenere informazioni da te.

Sull'ottima qualità degli strumenti di quel periodo si dice molto bene e condivido la valutazione sul singolo esemplare. La mia è stata ben selezionata da gente molto competente. Ed infatti è fantastica!

Sul prezzo certamente è stata pagata abbastanza. Infatti se come tu ricordi una standard costava 2600 € una plus costava anche 200 € in più. E credo che tutto sommato qualitativamente erano superiori alla pur ottima produzione odierna. E la chitarra buona si paga quasi quanto una nuova di oggi.

Link to comment
Share on other sites

Il Manico mi sembra abbastanza sottile (ma sono abituato alla chet atkins) per cui credevo potesse essere quello della 60; ma credo tu abbia ragione;

ben venga la tripla AAA del top anche in assenza di vantaggi sonori perchè è .................... un colpo d'occhio;

il manico è comodo;

sui buchi di alleggerimento non voglio insistere ma ho letto su http://www.accordo.it/articles/2009/06/25032/confronto-les-paul-58-vos-les-paul-standard-2003.html che testualmente dice" Consultando molti forum e anche il Service Gibson Europe ho la conferma che l’inizio delle “escavazioni” nelle les paul (studio' date=' classic, standard, faded, ecc…) hanno avuto inizio nel DICEMBRE 2006."! E l'assenza sulla mia les paul dei buchi di alleggerimento mi è stata assicurata da chi mi ha procurato lo strumento che di mestiere fa il liutaio. Sia chiaro che sto chiedendo informazionie non vi è ovviamente alcuna polemica! Anzi, proprio perchè è evidente la tua preparazione sul campo è interessante ottenere informazioni da te.

Sull'ottima qualità degli strumenti di quel periodo si dice molto bene e condivido la valutazione sul singolo esemplare. La mia è stata ben selezionata da gente molto competente. Ed infatti è fantastica!

Sul prezzo certamente è stata pagata abbastanza. Infatti se come tu ricordi una standard costava 2600 € una plus costava anche 200 € in più. E credo che tutto sommato qualitativamente erano superiori alla pur ottima produzione odierna. E la chitarra buona si paga quasi quanto una nuova di oggi. [/quote']

 

..no scusa...stai facendo confusione fra 9 buchi di alleggerimento e camere tonali!

 

i 9 buchi di alleggerimento sono di serie sulle les paul dal 1983 (sono 9 buchetti nella parte solida della tavola di mogano)

le camere tonali sono ben altra cosa e sono di serie sulle les paul di serie invece dal 2006!...e sono quelle cui ti riferisci tu e presumibilmente il tuo liutaio

 

quindi la tua standard HA i 9 buchi di alleggerimento...ma NON le camere tonali.

 

comunque non fartene un problema, i 9 buchetti non influiscono in alcun modo sul suono.

Link to comment
Share on other sites

Il Manico mi sembra abbastanza sottile (ma sono abituato alla chet atkins) per cui credevo potesse essere quello della 60; ma credo tu abbia ragione;

ben venga la tripla AAA del top anche in assenza di vantaggi sonori perchè è .................... un colpo d'occhio;

il manico è comodo;

sui buchi di alleggerimento non voglio insistere ma ho letto su http://www.accordo.it/articles/2009/06/25032/confronto-les-paul-58-vos-les-paul-standard-2003.html che testualmente dice" Consultando molti forum e anche il Service Gibson Europe ho la conferma che l’inizio delle “escavazioni” nelle les paul (studio' date=' classic, standard, faded, ecc…) hanno avuto inizio nel DICEMBRE 2006."! E l'assenza sulla mia les paul dei buchi di alleggerimento mi è stata assicurata da chi mi ha procurato lo strumento che di mestiere fa il liutaio. Sia chiaro che sto chiedendo informazionie non vi è ovviamente alcuna polemica! Anzi, proprio perchè è evidente la tua preparazione sul campo è interessante ottenere informazioni da te.

Sull'ottima qualità degli strumenti di quel periodo si dice molto bene e condivido la valutazione sul singolo esemplare. La mia è stata ben selezionata da gente molto competente. Ed infatti è fantastica!

Sul prezzo certamente è stata pagata abbastanza. Infatti se come tu ricordi una standard costava 2600 € una plus costava anche 200 € in più. E credo che tutto sommato qualitativamente erano superiori alla pur ottima produzione odierna. E la chitarra buona si paga quasi quanto una nuova di oggi. [/quote']

 

dal dicembre 2006 hanno cominciato ad alleggerire i body attraverso le camere tonali, mentre fino a quel momento si utilizzavano i fori (a partire dal 1983)...sulla qualità superiore delle chitarre del 2004 rispetto a quelle di oggi io non sono così convinto, primo perchè alla fine ci corrono nel mezzo soltanto 6 anni e secondo perchè penso che la cosa sia molto aleatoria da strumento a strumento (ad esempio la mia classic del 2004 ha rifiniture peggiori della mia STD 2008).

Link to comment
Share on other sites

..no scusa...stai facendo confusione fra 9 buchi di alleggerimento e camere tonali!

 

i 9 buchi di alleggerimento sono di serie sulle les paul dal 1983 (sono 9 buchetti nella parte solida della tavola di mogano)

le camere tonali sono ben altra cosa e sono di serie sulle les paul di serie invece dal 2006!...e sono quelle cui ti riferisci tu e presumibilmente il tuo liutaio

 

quindi la tua standard HA i 9 buchi di alleggerimento...ma NON le camere tonali.

 

Ho capito! E' splendida anche con i 9 buchi di alleggerimento!

 

 

sulla qualità superiore delle chitarre del 2004 rispetto a quelle di oggi io non sono così convinto, primo perchè alla fine ci corrono nel mezzo soltanto 6 anni e secondo perchè penso che la cosa sia molto aleatoria da strumento a strumento

 

Concordo pienamente anche se ho letto che la qualità delle standard USA del periodo in parola faceva concorrenza a quelle più costose del custom shop tanto da indurre la gibson ad intervenire.

Cmq credo che la mia sia stata attentamente selezionata!

 

Ora però ho il problema dell'amplificatore! Mi serve un piccolino (15/30) a valvole per sentirla bene!

Che mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

 

Concordo pienamente anche se ho letto che la qualità delle standard USA del periodo in parola faceva concorrenza a quelle più costose del custom shop tanto da indurre la gibson ad intervenire.

Cmq credo che la mia sia stata attentamente selezionata!

 

Ora però ho il problema dell'amplificatore! Mi serve un piccolino (15/30) a valvole per sentirla bene!

Che mi consigliate?

 

le premium plus (come la tua) generalmente sono sempre state ottime chitarre...

per l'ampli io consiglierei un bel Vox AC30 o AC15, ma tutto dipende da quanto vuoi spendere e dal genere di musica che hai intenzione di suonarci!

Link to comment
Share on other sites

le premium plus (come la tua) generalmente sono sempre state ottime chitarre...

per l'ampli io consiglierei un bel Vox AC30 o AC15' date=' ma tutto dipende da quanto vuoi spendere e dal genere di musica che hai intenzione di suonarci![/quote']

 

non sò quanto vuoi spendere ma io ti consiglio lo stesso alla ceca...al massimo butti il mio post.....marshall 2061x......20 watt point to point che con la les paul ha un attacco micidiale, e con l HB ci suoni anche solo chitarra ampli.

Link to comment
Share on other sites

Mi serve un piccolino (15/30) a valvole per sentirla bene!

Che mi consigliate?

 

Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Prova un Orange Tiny Terror 15W valvole, veramente fantastico con i crunch e un suono più spinto, semplicissimo da usare e dotato di uno switch attenuatore per poterlo suonare anche a 7W invece che a 15.

Io lo possiedo in configurazione testa + cassa, ma esiste anche la versione combo che forse fa al caso tuo.

 

In alternativa anche un buon Blackstar, attorno a quei wattaggi ce ne sono di piuttosto economici:-k

Link to comment
Share on other sites

Ancora una domanda sulla chitarra:

Standard Plus e Premium Plus sono due modelli diversi o è la stessa cosa?

Scusate ma ho molta confusione!

 

 

Per l'ampli ho un marshall G15R CD che utilizzavo con la fender stratocaster (altra mia debolezza) mentre la chet atkins (che ha le corde in nylon) la collego direttamente al mixer con ottimi risultati. Ora questo marshall sta stretto alla les paul e vorrei cambiarlo con un piccolo valvolare. Ancora non ho provato a collegare la les paul al mixer ma non credo sia opportuno. Cerco un suono Jazz perchè è a questo genere che vorrei dedicarmi ora. Provengo dal Blues anche acustico con un poco di firger picking che male alle mie dita non ha fatto. Certamente sarebbe buono trovare un piccolo valvolare che supporti anche la chet atkins ma non credo vi sia.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Ancora una domanda sulla chitarra:

Standard Plus e Premium Plus sono due modelli diversi o è la stessa cosa?

Scusate ma ho molta confusione!

 

 

Per l'ampli ho un marshall G15R CD che utilizzavo con la fender stratocaster (altra mia debolezza) mentre la chet atkins (che ha le corde in nylon) la collego direttamente al mixer con ottimi risultati. Ora questo marshall sta stretto alla les paul e vorrei cambiarlo con un piccolo valvolare. Ancora non ho provato a collegare la les paul al mixer ma non credo sia opportuno. Cerco un suono Jazz perchè è a questo genere che vorrei dedicarmi ora. Provengo dal Blues anche acustico con un poco di firger picking che male alle mie dita non ha fatto. Certamente sarebbe buono trovare un piccolo valvolare che supporti anche la chet atkins ma non credo vi sia.

 

per il Jazz ci sono i fender, Blues deluxe o deville reissue o l'Hot Rod, io li trovo ottimi sui puliti, il problema è che non hanno un basso wattaggio... e sono anche piuttosto ingombranti nonostante siano dei combo...

Link to comment
Share on other sites

Ancora una domanda sulla chitarra:

Standard Plus e Premium Plus sono due modelli diversi o è la stessa cosa?

Scusate ma ho molta confusione!

 

 

Per l'ampli ho un marshall G15R CD che utilizzavo con la fender stratocaster (altra mia debolezza) mentre la chet atkins (che ha le corde in nylon) la collego direttamente al mixer con ottimi risultati. Ora questo marshall sta stretto alla les paul e vorrei cambiarlo con un piccolo valvolare. Ancora non ho provato a collegare la les paul al mixer ma non credo sia opportuno. Cerco un suono Jazz perchè è a questo genere che vorrei dedicarmi ora. Provengo dal Blues anche acustico con un poco di firger picking che male alle mie dita non ha fatto. Certamente sarebbe buono trovare un piccolo valvolare che supporti anche la chet atkins ma non credo vi sia.

 

ma un bel fenderone allora?

(standard premium plus e standard plus sono la stessa cosa)

Link to comment
Share on other sites

Come si inserisce nella risposta il post che riscontri? ( si vede che sono nuovo di questo forum ma su bmwpassion è più facile)!

 

Quindi Premium Plus e Plus sono la stessa cosa?

 

Cosicchè la mia nuova piccolina:

è una standard premium plus reissue 59?

 

Ed in termini qualitativi corrisponde ad una attuale standard USA?

 

Portate pazienza nche ho ancora qualche domanda.

 

Ho sempre ritenuto che le chitarre buone subiscono una svalutazione minima rispetto al nuovo. Infatti quando mi è capitato di venderne qualcuna (difficilmente) ci ho perso poco. Qualche volta ci ho guadagnato. Voi che ne pensate? Preciso che parlo di prodotti di qualità che mantengono il loro valore.

Link to comment
Share on other sites

Come si inserisce nella risposta il post che riscontri? ( si vede che sono nuovo di questo forum ma su bmwpassion è più facile)!

 

Quindi Premium Plus e Plus sono la stessa cosa?

 

Cosicchè la mia nuova piccolina:

è una standard premium plus reissue 59?

 

Ed in termini qualitativi corrisponde ad una attuale standard USA?

 

Portate pazienza nche ho ancora qualche domanda.

 

Ho sempre ritenuto che le chitarre buone subiscono una svalutazione minima rispetto al nuovo. Infatti quando mi è capitato di venderne qualcuna (difficilmente) ci ho perso poco. Qualche volta ci ho guadagnato. Voi che ne pensate? Preciso che parlo di prodotti di qualità che mantengono il loro valore.

 

 

 

basta che premi il tasto "quote"...

 

la tua piccolina è una Les Paul Standard Premium Plus e basta...ed è stata costruita a nashville nella normale linea di produzione di serie Gibson USA.

le Reissue sono un'altra cosa e vengono costruite a Memphis nella linea di produzione Gibson Custom Shop.

valutare in termini qualitativi una chitarra è possibile solo vedendola e provandola!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...