Jump to content
Gibson Brands Forums

Presentazione!


500t

Recommended Posts

Buonasera a tutti voi[biggrin]

 

Ho trovato questo forum molto interessante e pieno di informazioni utili, così ho deciso di iscrivermi.

Uhm , da dove inizio...beh di gibson che girano per casa ne ho 4, 3 sg e una lp classic.....ma avendo perso un po la passione le avevo appese al muro........poi le passioni girano e mi è un pò ritornata.....

Arrivo al punto, avendo perso per così dire il "giro"....ne ho sentite di tutti i colori sulle nuove gibson....ho spulciato un pò i post precedenti e la cosa in cui faccio un pò di confusione è la storia delle gibson provviste di camere tonali......allora da quanto ho capito:

 

le lp custom dal 1980 in poi sono costruite con cavità all'interno, apparte quelle del custom shop reissue di anni precedenti all'80

le lp standard dal 1997 hanno anche loro la cassa vuota

le studio non sono cambiate

hanno introdotto le traditional che sono delle standard con la cassa piena

ok poi da quanto ho capito tutte le chitarre custom e non che si rifanno a chitarre del 58 59 60 sono con la cassa piena

 

Insomma non so se ho capito bene ma dato che prossimamente ho in mente di prendermi qualke altra lp...non c'è in giro una lista in modo da saprere quali sono le chitarre con cassa piena e non?

 

grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

ciao e benvenuto!!

 

dunque c'e' un po' di confusione:

dall'83 in poi sono stati introdotti i 9 fori di alleggerimento,quindi non cassa vuota.

per cassa vuota forse intendi le camere tonali che consistono in delle cavita' grandi quasi quanto tutto il corpo;

queste si trovano dal 2006 in poi.

la traditional e' in pratica una standard tipo quelle anni '90,quindi con i 9 fori.

le customshop sono a corpo pieno.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per la tempestività nella risposta....mi chiamo Davide cmq piecere.......

Si beh immagino che non ci sia molta differenza frà cassa piena o vuota ma per me la lp più pesa e meglio è...eh ho la testa dura [biggrin]...

 

Ok allora voi mi dite che dal 1983 tutte le lp hanno i 9 fori di alleggerimento?? o solo le custom??

e dal 2006 tutte le lp standard hanno le grandi cavità,le traditional e le custom solo i 9 fori ho fatto giusto?

Link to comment
Share on other sites

Ok allora voi mi dite che dal 1983 tutte le lp hanno i 9 fori di alleggerimento?? o solo le custom??

e dal 2006 tutte le lp standard hanno le grandi cavità' date='le traditional e le custom solo i 9 fori ho fatto giusto?[/quote']

 

dopo l'83 non solo le custom,anche le standard e credo comunque anche le studio.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto innanzitutto.

Quello che posso dirti, sempre che abbia bene inteso quanto ho appreso anch'io qui sul forum, ed in estrema sintesi, è che comunque oggi come oggi - e non è sempre stato così - a catalogo Gibson trovi sia LP con i 9 holes (traditional o LPC), sia con le camere tonali (LP STD ma non le LPC), sia vari modelli di "piene" (le reissue).

Link to comment
Share on other sites

okkk ora inizio a capire un pò meglio.........poi altra domanda ho la lp classic presa nuova nel 2003 con un numero di serie strano tipo 13 3313.......stando a quello che dice il sito le prme due cifre dovrebbero essere l'anno...ma uhm....da quanto ho capito la mia chita è stata fatta nel 2013 [biggrin]..

Link to comment
Share on other sites

okkk ora inizio a capire un pò meglio.........poi altra domanda ho la lp classic presa nuova nel 2003 con un numero di serie strano tipo 13 3313.......stando a quello che dice il sito le prme due cifre dovrebbero essere l'anno...ma uhm....da quanto ho capito la mia chita è stata fatta nel 2013 :)..

 

Ciao e Benvenuto!

 

13 3313?[biggrin]

...strano...per caso te l'ha venduta un ragazzo che si chiamava Marty Mcfly?

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Ciao e Benvenuto!

 

13 3313?[biggrin]

...strano...per caso te l'ha venduta un ragazzo che si chiamava Marty Mcfly?

 

non gliel'ho data io! XD vieni nella mia scuola per capire XD

Link to comment
Share on other sites

no difatti è strano l'ho presa nuova di zecca in un negozio di strumenti musicali........ho aspettato pure 15 giorni mi ricordo per averla...ho i certificati di collaudo ecc ecc.....e poi ha un odore da gibson...non può essere falsa hhi...però boh il numero è strano

Link to comment
Share on other sites

no difatti è strano l'ho presa nuova di zecca in un negozio di strumenti musicali........ho aspettato pure 15 giorni mi ricordo per averla...ho i certificati di collaudo ecc ecc.....e poi ha un odore da gibson...non può essere falsa hhi...però boh il numero è strano

 

e allora stai tranquillo...comunque se ti vuoi togliere ogni dubbio posta qualche foto!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
no difatti è strano l'ho presa nuova di zecca in un negozio di strumenti musicali........ho aspettato pure 15 giorni mi ricordo per averla...ho i certificati di collaudo ecc ecc.....e poi ha un odore da gibson...non può essere falsa hhi...però boh il numero è strano

 

uhm, non so, magari è perchè essendo una classic 60' ha il numero di serie stampato diversamente? (per esempio come la vecchia nightawk di Massipage...)

Link to comment
Share on other sites

uhm' date=' non so, magari è perchè essendo una classic 60' ha il numero di serie stampato diversamente? (per esempio come la vecchia nightawk di Massipage...)[/quote']

 

slash, non hai capito...la classic HA il numero di serie stampato diversamente!!!

ma stando al suo seriale dovrebbe essere stata prodotta nel 2013!

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
slash' date=' non hai capito...la classic HA il numero di serie stampato diversamente!!!

ma stando al suo seriale dovrebbe essere stata prodotta nel 2013![/quote']

 

AH, OKEY! allora boh, non so XD

Link to comment
Share on other sites

si ecco quello che intendo...la calssic ha il numero diverso senza made in usa ecc come si faceva per le gibson pre 1974.credevo..di sicuro non è un fake ma il seriale e strano..cmq amen......cmq dicevo non ce una lista tipo di tutte le chitarre chambered e un-chambered in qualke sito furbo??..con tutte le reissue ecc ecc ecc...??....aspe ma sul numero di matricola mettono una c davanti perle chambered e vero?

Link to comment
Share on other sites

si ecco quello che intendo...la calssic ha il numero diverso senza made in usa ecc come si faceva per le gibson pre 1974.credevo..di sicuro non è un fake ma il seriale e strano..cmq amen......cmq dicevo non ce una lista tipo di tutte le chitarre chambered e un-chambered in qualke sito furbo??..con tutte le reissue ecc ecc ecc...??....aspe ma sul numero di matricola mettono una c davanti perle chambered e vero?

 

non c'è nessun sito furbo, ma la lista che ti ha fatto samuel direi che è già abbastanza esaustiva...la C davanti al seriale per indicare che la chitarra è Chambered c'è solo nelle Cloud 9 del Custom shop...

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per la tempestività nella risposta....mi chiamo Davide cmq piecere.......

Si beh immagino che non ci sia molta differenza frà cassa piena o vuota ma per me la lp più pesa e meglio è...eh ho la testa dura [thumbup]...

 

Pensa che le prime Gibson anni '50, quelle che che possono veramente chiamarsi Vintage, pesano mediamente meno delle sorelle con 9 fori anni '80

Link to comment
Share on other sites

Si come al solito dipende dai legni ma e come ho già sentito nei forum un fattore psicologico almeno per mè..........se adesso vado a prendermi una lp di sicuro mi orienterei su qualkosa con la cassa piena chesso qualke reissue o customshop

Link to comment
Share on other sites

Si come al solito dipende dai legni ma e come ho già sentito nei forum un fattore psicologico almeno per mè..........se adesso vado a prendermi una lp di sicuro mi orienterei su qualkosa con la cassa piena chesso qualke reissue o customshop

 

allora ti andrebbe male perchè pesano di meno di chitarre con fori o camere tonali....

Link to comment
Share on other sites

si ecco quello che intendo...la calssic ha il numero diverso senza made in usa ecc come si faceva per le gibson pre 1974.credevo..di sicuro non è un fake ma il seriale e strano..cmq amen......cmq dicevo non ce una lista tipo di tutte le chitarre chambered e un-chambered in qualke sito furbo??..con tutte le reissue ecc ecc ecc...??....aspe ma sul numero di matricola mettono una c davanti perle chambered e vero?

credo che sia stato messo l 1 davanti al 3 per non confonderle con le 93....se fosse stato 3 12345 potevi confonderla per 93....è una mia ipotesi sia chiaro...nulla di provato....

Link to comment
Share on other sites

le reissue e le custom shop dici che pesano meno??...mm beh allora quando sarà ora prendo la bilancia e giro per i negozi armato di bilancia così ho risolto il problema...mi interneranno ma se trovo una che pesa come la mia classic allora la prendo se no niente .....però sarei cosi matto da farlo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...