Jump to content
Gibson Brands Forums

Una strana Les Paul (autentica ma......)


leehook

Recommended Posts

allora. pancake e manico in tre pezzi, questo ci potrebbe stare ...... non mi pare proprio smontato e rimontato .... la lucidatura è leggermente opalescente - leggermente - e questo forse è un elemento per discutere (ma sull'ASPECTUS esteriore dello strumento devi sentire i GURU BLACKIE E ALNICO ..... io intervengo sul legno scoperto!!!)

Molto interessante è la foto del retro paletta, dove si vede chiaramente una lucidatrura aggiunta, presumibilmente data a tampone con un "surfin" - una nitrolacca a base cellulosica per finiture - di buona qualità.

Altra cosa che non mi convince è la posizione dei pot, lo scasso relativo nel retro, e la forma della parte inferiore della parte inferiore della paletta, troppo aperta .....

Comunque, pur non essendo io di blackhills - da dove scrivi tu - io sta chitarra da qualche parte l'ho già vista ..... !!

La sostituzione del manico, il "rescalmo" della paletta, sono tutte operazioni molto invasive che lasciano segni cicatriziali indelebili .... a meno che ci abba messo mano qualcuno del giro di STEW-MAC, tipo ELDERLY ..... ma sinceramente non la vedo.

Link to comment
Share on other sites

....

Comunque' date=' pur non essendo io di blackhills - da dove scrivi tu - io sta chitarra da qualche parte l'ho già vista ..... !!

....

[/quote']

 

E' la stessa cosa che ho pensato anch'io.

Ma non è la LPC con "paletta rara ed elegante" che trovò Black sul mercatino e della quale si parlò nel café qualche mese fa ??

[blush]

Link to comment
Share on other sites

allora. pancake e manico in tre pezzi ...... non mi pare proprio smontato e rimontato .... la lucidatura è leggermente opalescente - leggermente - e questo forse è un elemento per discutere (ma sull'ASPECTUS esteriore dello strumento devi sentire i GURU BLACKIE E ALNICO ..... io intervengo sul legno scoperto!!!)

 

Ecco' date='Pearly, propio la chitarra sembra intatta è la paletta che come tu hai osservato è stata riverniciata dal capotasto in su davanti e dietro.(opalescente=opaco?)Non ci sono segni di crepe o altro sul manico.L'ho comprata dopo notti insonni sul forum americano mylespaul sezione Norlin.Quel giorno avrei comprato anche un manico da scopa con la scritta Gibson.

Comunque sulle prime analisi fatte mi sento un pò più tranquillo.Certo che ce ne sono di geni in Italia.

P.S Ho imparato un fracco di cose sui legni.grazie

 

Aho Rick fammi imparare che vengo dall'epoca dei gettoni telefonici[confused']

 

Leehook, hai letto la mia guida? basta che segui pari pari ciò che ho indicato lì!

 

http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&t=21573

Link to comment
Share on other sites

Ben fatto Immigrant!Ciao anche a te

 

@Pearly

comunque ha preso una bottarella .... riparata a smusso ....... sulla corona della paletta, parte posteriore, lato sinistro; lo si vede specchiando le due volute.

 

Ciao Pearly,ho letto centinaia di tuoi post ed è un pò come se ti conoscessi.

Cxxxo è vero!Ho guardato bene e in effetti le due "ali" in cima non sono esattamente uguali.

Mi sembri Federico Zeri quando parlava di quadri.

E ti dirò di più.Il davanti della paletta è stato sicuramente rilaccato di nero.

1)E' troppo lucente per avere quasi 40 anni

2)La lacca(o vernice o quello che è) forma una lievissima bombatura sulla paletta.

Non so cosa darei per vedere cosa c'è sotto.

Le scriitte alla luce paiono propio di madreperla.

Link to comment
Share on other sites

Ben fatto Immigrant!Ciao anche a te

 

@Pearly

comunque ha preso una bottarella .... riparata a smusso ....... sulla corona della paletta' date=' parte posteriore, lato sinistro; lo si vede specchiando le due volute.

 

Ciao Pearly,ho letto centinaia di tuoi post ed è un pò come se ti conoscessi.

Cxxxo è vero!Ho guardato bene e in effetti le due "ali" in cima non sono esattamente uguali.

Mi sembri Federico Zeri quando parlava di quadri.

E ti dirò di più.Il davanti della paletta è stato sicuramente rilaccato di nero.

1)E' troppo lucente per avere quasi 40 anni

2)La lacca(o vernice o quello che è) forma una lievissima bombatura sulla paletta.

Non so cosa darei per vedere cosa c'è sotto.

Le scriitte alla luce paiono propio di madreperla. [/quote']

 

questo è un caso in cui l'utilizzo della lampada di WOOD si rilvelerebbe DETERMINANTE.

Link to comment
Share on other sites

@Pearly questo è un caso in cui l'utilizzo della lampada di WOOD si rilvelerebbe DETERMINANTE.

 

mmmhhh...Wood....Sono quelle luci che c'erano nelle discoteche negli anni 80 che ti facevano sembrare nero e si vedeva tutta la forfora che avevi in testa?(quelle luci viola allucinanti?)

E cosa dovrebbe apparire in contrasto?

Ciao

 

 

@Immigrant

L'ho pagata molto,non moltissimo:-#

Link to comment
Share on other sites

[ I M G ]link [ / I M G ] ' date=' tutto senza spazi, e con il secondo link della seconda pagina ;)[/quote']

 

Rick se i comandi li metti nel code (cioè usando questa icona code.gif), puoi visualizzarli senza mettere spazi e spiegare che non vanno.

 

Nel tuo caso:

 

[img=link]

 

Et voilà, anzi evualà. ;-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

La chitarra è quella che avevamo preso in esame assieme a black, ma ora abbiamo la risposta grazie alle foto che hai lincato.

Le custom anni '70 raramente hanno problemi di scorniciamento del binding sulla paletta, ovvero iniziano a saltare dei pezzi, specialmente sulle punte, si aprono delle crepe sul binding laterale della tastiera ed in rari casi sul contorno del body.

A questo punto credoche l'ex proprietario abbia trovato un project di una paletta appartenente ad una Artist ed abbia sostituito il pezzo rovinato.

Ci sono come prova sia il fatto che tu dici di vedere una sovraverniciatura solo sulla paletta e sia il fatto che la vener inlay ha gli inlay praticamente chiari, ovvero non ingialliti come il resto della chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto.

La chitarra è quella che avevamo preso in esame assieme a black' date=' ma ora abbiamo la risposta grazie alle foto che hai lincato.

Le custom anni '70 raramente hanno problemi di scorniciamento del binding sulla paletta, ovvero iniziano a saltare dei pezzi, specialmente sulle punte, si aprono delle crepe sul binding laterale della tastiera ed in rari casi sul contorno del body.

A questo punto credoche l'ex proprietario abbia trovato un project di una paletta appartenente ad una Artist ed abbia sostituito il pezzo rovinato.

Ci sono come prova sia il fatto che tu dici di vedere una sovraverniciatura solo sulla paletta e sia il fatto che la vener inlay ha gli inlay praticamente chiari, ovvero non ingialliti come il resto della chitarra.[/quote']

 

Anch'io sono dell'idea alla fine sia stato sostituito il peghead, primo perchè in giro si trovano e fatti bene, e poi perchè, se in sè non è un lavoro proprio così difficile la sostituzione, la rogna viene proprio quando devi riverniciare che praticamente è impossibile farlo senza che un esperto possa notare la differenza col resto della chitarra

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...