Jump to content
Gibson Brands Forums

chitarra eterna


bruke_andre

Recommended Posts

Si quello che dici è vero.. però sarà che sono vecchia scuola, ma penso che l'impossibilità di una buona prova comporti appunto "l'inarrivabilità" di uno strumento.

Ho rinunciato a diversi sogni per questo; certo se uno maneggia compra e vende decine di strumenti, il discorso è diverso.....

A proposito, ricordi quella 355 del 78, presente sul mercatino, fino a circa un anno fa? Mi sembra fosse a Pordenone; a forza di rimandare una sortita... è andata [blush]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 151
  • Created
  • Last Reply
Ma per il nuovo Prince il problema è presto risolto.

Nun se comprano e basta!

(a meno che non vengano via ad un prezzo stracciato' date=' allora sì, tanto uno Splash che te la ricompra a prezzo pieno lo trovi sempre)[/quote']

 

Infatti.

Le mie due ultime arrivate sono usate ( anche se pari al nuovo se non meglio: per fortuna c'è gente in giro che compra e poi se ne disfa senza avere mai neanche cambiato le corde [blink] ).

Per il nuovo intorno ai 600/700 è un altro discorso, ed è molto divertente come caccia al tesoro.

Link to comment
Share on other sites

tirando un pò le somme riassumo dicendo...e correggetemi se sbaglio:

-la chitarra di un annata sotto gli anni '81 è un occasione anche se rovinata e con buoni segni d'usurra...(almeno stando a quello che dice bongano...)

-l'ideale resta sempre una custom dall''81 in giù

-non conviene in nessun caso acquistare uno strumento nuovo...

-se possibile...mai fidarsi delle foto ...e provare sempre (se possibile e non troppo lontano) la chitarra in questione...

 

e date un'occhiatina a questa ...sopratutto te bongano....che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Aspe', tengo a precisare che quelle sono solo opinioni mie personali. Di uno che ne capisce poco, oltre tutto. :-k

Quindi aspetta altre opinioni, che saranno sicuramente contrastanti, e poi decidi di testa tua.

 

la chitarra di un annata sotto gli anni '81 è un occasione anche se rovinata

 

No, questo no.

E' un'occasione se in buona forma generale e pagata il giusto.

In pratica il discorso è questo: una chitarra che ha 30 anni non è che la trovi in giro molto facilmente, quindi già di per sé ha un valore intrinseco dovuto alla sua scarsa reperibilità. Cosa che non ha una chitarra odierna, se non in edizione speciale o limitata.

Poi c'è il discorso della qualità che, se per molti nel tempo è rimasta invariata rispetto ai prezzi, per me - e qui scatta l'opinione personale - è notevolmente diminuita negli anni fino a raggiungere un picco negativo a partire dal 2005.

Ripeto, questa è una mia personalissima opinione-sensazione.

Opinione-sensazione che, giusto oggi, ho riscontrato però anche in un forum americano nonché, da tempo, anche tra vari amici qui sul forum.

 

Ripeto, fatti una tua opinione e pensa con la tua testa: queste sono soltanto opinioni e posizioni personali.

Link to comment
Share on other sites

sempre i soliti discorsi...

e come erano spettacolari le chitarre dei '70 e degli '80...e chi compra il nuovo non ha occhio e non è capace di scegliere lo strumento...

ma insomma...cerchiamo di essere un pò più OBIETTIVI e meno spocchiosi...

di chitarre ottime e di occasioni se ne trovano sia sul nuovo che sull'usato e il consiglio migliore che può essere dato a chi vuole una Gibson che gli rimanga per sempre è quello di provarne il più possibile (nuove e usate) per farsi un'idea di quello che ha sotto mano...

Link to comment
Share on other sites

:-k

 

ok ! io infatti sto cercando di raccogliere più pareri possibili perchè il mio finale possa essere più ragionato [love] è per quello che tiro le somme ogni tanto :) per chiarirmi un pò le idee sul bagaglio fatto fino a quel momento :)

quindi non preoccuparti che poi ci metto del mio alla fine...

 

già che ci sono su quegli anni li faccio due domandine...

il documento di riconoscimento c'è anche di quegli anni? ('81 IN GIù)

e la custodia originale ,..è sempre spigolosa??

Link to comment
Share on other sites

sempre i soliti discorsi...

e come erano spettacolari le chitarre dei '70 e degli '80...e chi compra il nuovo non ha occhio e non è capace di scegliere lo strumento...

ma insomma...cerchiamo di essere un pò più OBIETTIVI e meno spocchiosi...

di chitarre ottime e di occasioni se ne trovano sia sul nuovo che sull'usato e il consiglio migliore che può essere dato a chi vuole una Gibson che gli rimanga per sempre è quello di provarne il più possibile (nuove e usate) per farsi un'idea di quello che ha sotto mano...

 

 

 

Ah Miche'' date=' io più che scrivere un [u']disclaimer[/u] che quelle sono opinioni personalissime e non sentenze non so più che fare.

Non voglio credere che tu pensi che l'obiettività sta solo dalla tua parte, no?

Link to comment
Share on other sites

ma guarda, le domande che fai sono più che legittime e per uno che si appresta a spendere tanti soldi sono quasi d'obbligo!

la cosa che ti consiglio è di cercare di dare il giusto peso ai pareri del tutto soggettivi che vengono dati...perchè spesso si possono creare degli infondati pregiudizi sulla base di presunti assiomi letti dal web...

per esempio io ti dico la mia sulle somme che hai appena tirato:

 

tirando un pò le somme riassumo dicendo...e correggetemi se sbaglio:

1)la chitarra di un annata sotto gli anni '81 è un occasione anche se rovinata e con buoni segni d'usurra...(almeno stando a quello che dice bongano...)

2)l'ideale resta sempre una custom dall''81 in giù

3)non conviene in nessun caso acquistare uno strumento nuovo...

4)se possibile...mai fidarsi delle foto ...e provare sempre (se possibile e non troppo lontano) la chitarra in questione...

 

1)non è assolutamente detto!una chitarra quanto più è usurata e rovinata tanto più perde di valore (questa è una regola che in generale vale per tutti gli oggetti)!

2)e chi l'ha detto?l'ideale per chi?

3)per quale motivo?

4)su questo ultimo punto concordo!

Link to comment
Share on other sites

[scared]

 

 

già che ci sono su quegli anni li faccio due domandine...

il documento di riconoscimento c'è anche di quegli anni? ('81 IN GIù)

e la custodia originale ' date='..è sempre spigolosa??[/b']

 

Da quanto ne so:

- per datare gli strumenti del periodo che dici tu si parte di solito dal numero di serie, e si "incrociano" quindi una serie di connotati dello strumento;

- le custodie delle Gibson sono cambiate nel corso del tempo.

 

[cool]

Link to comment
Share on other sites

[cool]

 

ok ! io infatti sto cercando di raccogliere più pareri possibili perchè il mio finale possa essere più ragionato [scared] è per quello che tiro le somme ogni tanto [omg] per chiarirmi un pò le idee sul bagaglio fatto fino a quel momento :)

quindi non preoccuparti che poi ci metto del mio alla fine...

 

già che ci sono su quegli anni li faccio due domandine...

il documento di riconoscimento c'è anche di quegli anni? ('81 IN GIù)

e la custodia originale ' date='..è sempre spigolosa??[/quote']

 

No, i documenti sono cose recentissime

Cosa intendi per spigolosa, ..la protector?

 

Guarda, io la mia l'ho già detta e di sicuro non voglio ripetermi, ma tieni ben presente che le chitarre uscite male le trovi sempre, sia nei '70, sia negli '80, sia nei '90 che nel 00...se vuoi una chitarra per sempre non ti resta altra soluzione che provare con mano e decidere, non ci sono santi ne madonne.

Bloccarsi con l'idea che certe annate siano meglio di altre è sbagliatissimo, io non mi ritengo un pirla, tantomeno uno sprovveduto e tra le mi chitarre ho almeno un rappresentante per ogni annata, compreso tra le più recenti due pezzi del 2007, una è una Antique Classic con H90, quella che piazzerei tra le chitarre che potrei vendere per altri acquisti, e l'altra è la Antique Classic Custom che non darei via per nulla al mondo, se non ho reso l'idea posso dirti che per prendermi la Goldtop del 1952 ho preferito dare via una Custom del '72 piuttosto che liberarmi della Antique. Vuoi per questo chiamarmi scemo? o vuoi pensare che questo è l'esempio che dimostra come anche strumenti odierni siano molto validi e come la sicurezza di certi anni non è poi così sicura?

Purtroppo si dilaga, anche grazie a questo forum, la chiacchiera da BAR del decennio, lo è stato per il '90 con il gruviera, nell'80 per la crisi, nel '70 per il pancake, nel '60 per i manici, nel '50 pe gli HB, è noi siamo quì a lottare contro i luoghi comuni cercando di indirizzare persone come te ad avere le idee più chiare, spero che apprezzerai lo sforzo e quando sarà il momento porterai a casa una qualsiasi Gibson che suona e non una cartolina anni '70

Link to comment
Share on other sites

ok allora per ora michele tengo solo il punto 4 [cool] e sul 2...rrestringo il campo dicendo " per quanto concerne le gibson les paul custom" e per il punto 3 in teoria non dovrebbe convenire per il prezzo...in quanto si potrebbe trovare un usato dell'anno prima a 300€ in meno...

 

parlando con georg...quindi in quegli anni ci si basa sul codice seriale...e la custodia quindi non è detto che debba essere spigolosa...dico bene?

 

spigolosa dico questa anzichè questa

Link to comment
Share on other sites

Oh Bruke, lo sai l'inglese?

Allora leggiti un po' cosa dicono gli americani della loro GIBSON e poi dimmi se sono luoghi comuni da bar quelli che ti ho scritto sopra...

Fermo restando, sempre, che sono opinioni, seppur diffuse, ma pur sempre opinioni personalissime.

Nulla di assiomatico, per carità.

Link to comment
Share on other sites

alnico

No, i documenti sono cose recentissime

Cosa intendi per spigolosa, ..la protector?

 

Guarda, io la mia l'ho già detta e di sicuro non voglio ripetermi, ma tieni ben presente che le chitarre uscite male le trovi sempre, sia nei '70, sia negli '80, sia nei '90 che nel 00...se vuoi una chitarra per sempre non ti resta altra soluzione che provare con mano e decidere, non ci sono santi ne madonne.

Bloccarsi con l'idea che certe annate siano meglio di altre è sbagliatissimo, io non mi ritengo un ****a, tantomeno uno sprovveduto e tra le mi chitarre ho almeno un rappresentante per ogni annata, compreso tra le più recenti due pezzi del 2007, una è una Antique Classic con H90, quella che piazzerei tra le chitarre che potrei vendere per altri acquisti, e l'altra è la Antique Classic Custom che non darei via per nulla al mondo, se non ho reso l'idea posso dirti che per prendermi la Goldtop del 1952 ho preferito dare via una Custom del '72 piuttosto che liberarmi della Antique. Vuoi per questo chiamarmi scemo? o vuoi pensare che questo è l'esempio che dimostra come anche strumenti odierni siano molto validi e come la sicurezza di certi anni non è poi così sicura?

Purtroppo si dilaga, anche grazie a questo forum, la chiacchiera da BAR del decennio, lo è stato per il '90 con il gruviera, nell'80 per la crisi, nel '70 per il pancake, nel '60 per i manici, nel '50 pe gli HB, è noi siamo quì a lottare contro i luoghi comuni cercando di indirizzare persone come te ad avere le idee più chiare, spero che apprezzerai lo sforzo e quando sarà il momento porterai a casa una qualsiasi Gibson che suona e non una cartolina anni '70

 

verissimo...infatti metto alle fondamenta di tutto il discorso che più ne provo...qualsiasi annata tipo e blabla e più troverò ciò che veramente sto cercando...e queste discussioni da "bar" [cool] non possono fare altro che filtrare quella che sarà la futura prova di questi molteplici strumenti....e parlando della tua antique...chitarra che non mi sono scordato che tu mi abbia consigliato...ma solo ...per mio grande dispiacere..messo da parte per la difficile reperibilità...non voglio mettere in discussione che te abbia fatto benissimo a tenerla vendendo la custom del 72'...perkè l'antique è un pezzo limitato (non come le custom normali al dilà dell'anno) che è difficile trovare ingiro....e c'è un motivo per cui è difficile [scared] cioè perchè a mio avviso ...nessuno vuole venderla !

comunque come hai detto te serve proprio a questo la discussione... a non farmi pentire di ciò che porterò a casa!

Link to comment
Share on other sites

Ah Miche'' date=' io più che scrivere un [u']disclaimer[/u] che quelle sono opinioni personalissime e non sentenze non so più che fare.

Non voglio credere che tu pensi che l'obiettività sta solo dalla tua parte, no?

 

io penso che l'obiettività è un concetto che viene fuori dalla sintesi di tante opinioni differenti e soggettive...l'obbiettività non è assoluta ma è anch'essa variabile e dipende dal contesto...

un giudizio più obbiettivo è quello che tiene conto anche delle altre esperienze oltre che della nostra...

 

io al ragazzo avrei potuto dire:

"ma che la compri a fare una chitarra vecchia e rovinata da internet, basandoti solo su alcune foto senza provarla rischiando di prendere un'incu lata?"

"che le compri a fare le chitarre di quelle annate che sono ritenute da molti come il periodo nero della produzione Gibson?"

"perchè con quei soldi non ti compri una bella Custom nera nuova che è fatta dal Custom Shop e che ha sicuramente meno probabilità di pecche e difettucci di una vecchia usata?"

beh...non l'ho fatto...e sai perchè?

 

perchè queste sarebbero state considerazioni e opinioni personali che costituiscono un giudizio poco obbiettivo (per non dire per nulla) e che a un ragazzo nuovo che chiede informazioni e consigli possono risultare fuorvianti...

Link to comment
Share on other sites

eppure michele è con queste affermazioni/considerazioni personali che arrivo ad un giudizio finale ed obiettivo comprendente tutte le idee di chi ne sa di più :-k

 

e infatti il problema è proprio questo!!!

che il più delle volte queste affermazioni/considerazioni sono chiacchere da BAR (per dirla alla Alnico) che lasciano un pò il tempo che trovano e che possono essere valide a livello soggettivo - personale, ma che di fatto a chi ha poca esperienza servono soltanto per creare inutili e infondati pregiudizi!!!

 

il forum è bello e utile perchè si socializza e si attinge a informazioni utili che altrimenti sarebbero difficilmente reperibili...ma il rischio è quello di considerare "verità aquisita" ciò che dice tizio o caio che di fatto neanche conosciamo direttamente...sai quante volte da ragazzetti (ma anche da ragazzi della mia età) ho sentito ripetere a pappagallo certi luoghi comuni che circolano nel web?troppe per pensare che fossero tutte coincidenze o impressioni create con prove dirette...

 

il tuo giudizio finale te lo dovresti creare provando con pazienza molti strumenti...non leggendo quello che scrivono nel web "quelli che ne sanno di più"!!!

Link to comment
Share on other sites

eppure michele è con queste affermazioni/considerazioni personali che arrivo ad un giudizio finale ed obiettivo comprendente tutte le idee di chi ne sa di più :)

 

 

..a questo punto mi prenderei una bella Telecaster aaaaaaaaaaaaaaaahhh!!!! :-k[cool]

Link to comment
Share on other sites

si....in effetti hai ragione michele...

dare per scontato che quello che dice "chi ne sa di più" è giusto...ed impararselo a pappagallo di fatti è la cosa sbagliata...

quindi alla fine tu dici che dovrei provare tutte le chitarre possibili e dimenticarmi di quelle che sono le sommatorie fatte qui nel forum? è questo che intendi dire?:-

Link to comment
Share on other sites

si....in effetti hai ragione michele...

dare per scontato che quello che dice "chi ne sa di più" è giusto...ed impararselo a pappagallo di fatti è la cosa sbagliata...

quindi alla fine tu dici che dovrei provare tutte le chitarre possibili e dimenticarmi di quelle che sono le sommatorie fatte qui nel forum? è questo che intendi dire?:-

 

è la cosa migliore ...

Link to comment
Share on other sites

si....in effetti hai ragione michele...

dare per scontato che quello che dice "chi ne sa di più" è giusto...ed impararselo a pappagallo di fatti è la cosa sbagliata...

quindi alla fine tu dici che dovrei provare tutte le chitarre possibili e dimenticarmi di quelle che sono le sommatorie fatte qui nel forum? è questo che intendi dire?:-

 

Certo che è la cosa migliore!

Ma allora a che serve chiedere nei forum?

Solo per sentirsi dire "provale tutte"?

 

Sai, allora ti dico cosa ne penso io: la chitarra eterna non esiste.

Esiste la chitarra che oggi provi e che ti piace e che ti acchiappi.

Poi domani ne provi un'altra, ti piace anche quella, più di quella di ieri, e ti vuoi acchiappare pure quella.

Poi ne provi un'altra e le supera tutte e due.

Così all'infinito.

 

Esiste solo la chitarra di oggi, non quella eterna.

 

Tu sei venuto qui chiedendo la chitarra eterna, quella da tenersi tutta la vita.

Ecco, secondo me non la troverai solo provandone un milione.

Trovi la chitarra della vita solo mediante un'alchimia che può scattare sia provandola, certo, che vedendo una foto, vederla arrivare e provare quel feeling cominciato da una semplice fotografia e sublimato dal mito creatoti nella tua mente, dall'attesa, dal suo arrivo, dall'apertura dell'imballo e dall'imbracciarla.

 

Questo mito del provarla a tutti i costi una chitarra, prima di comprarla, mi sa tanto di mistificazione. Però è una sensazione mia personale, nulla a che vedere con le tue scelte, chiaro.

Link to comment
Share on other sites

certo la verità è anche che io chiedo molti pareri ...perchè credo che come chitarresti non potrei avere l'orecchio abbastanza allenato e sviluppato da poter dire..."questa è meglio di quella..." ...è questa la mia paura :-k ed è per questo che chiedo aiuto...perchè se un giorno riesca a sentire queste quasi impercettibili differenze tra la stessa chitarra dell'anno prima e dell'anno dopo...e possa dire in ogni caso : si ho fatto la cosa giusta! è questo che intendo per chitarra eterna ....se poi un giorno sentirò chitarre che suonano quella virgola meglio non ha importanza...ma almeno so di avere una signora chitarra...

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...