Jump to content
Gibson Brands Forums

chitarra eterna


bruke_andre

Recommended Posts

la chitarra è talmente soggettiva che per uno può essere perfetta una e a un'altro può fare schifo .. tu come valuti una situazione del genere ? a chi dai retta? a quello che gli piace o a quello che gli fa schifo? non è meglio provarla e vedere se a te piace oppure no ? o preferisci comprare quello che una cerchia di persone reputa buona rischiando che poi a te non piaccia?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 151
  • Created
  • Last Reply

il rischio è che non posso essere in grado di definire quella che veramente è adatta a me...e se la provo ...e mi sembra uguale a molte altre per una scarsità dell'orecchio però la gran parte delle persone che l'ha acquistata n'è rimasta soddisfatta ...capisci che può darmi quella virgola in più per dire si la compro....

 

da domani ...per 2-3 gg sarò via e non potrò continuare la discussione :-k ..però potrò leggerla dal mio black berry(ma non posso scrivere) ...quindi vi prego di andare avanti per quello che potete... grazie! ...a mercoledì!

Link to comment
Share on other sites

certo la verità è anche che io chiedo molti pareri ...perchè credo che come chitarresti non potrei avere l'orecchio abbastanza allenato e sviluppato da poter dire..."questa è meglio di quella..." ...è questa la mia paura [-( ed è per questo che chiedo aiuto...perchè se un giorno riesca a sentire queste quasi impercettibili differenze tra la stessa chitarra dell'anno prima e dell'anno dopo...e possa dire in ogni caso : si ho fatto la cosa giusta! è questo che intendo per chitarra eterna ....se poi un giorno sentirò chitarre che suonano quella virgola meglio non ha importanza...ma almeno so di avere una signora chitarra...

 

 

..scusa ma mi sembra un ragionamento della m inkia. tu non sei eterno, nè lo sono le chitarre: prendine una che non sia una baracca, impara e suonarla (e già ci vorrà tempo) e un domani, se avrai l'esigenza e le possibilità, ti comprerai uno strumento migliore, di cui saprai apprezzare le caratteristiche...e sarà lì che potrai capire il valore di un acquisto importante :-k

Link to comment
Share on other sites

Oh Bruke' date=' lo sai l'inglese?

Allora leggiti un po' cosa dicono gli americani della [b']loro[/b] GIBSON e poi dimmi se sono luoghi comuni da bar quelli che ti ho scritto sopra...

Fermo restando, sempre, che sono opinioni, seppur diffuse, ma pur sempre opinioni personalissime.

Nulla di assiomatico, per carità.

 

Minkiuz bongalo!!!

Mò te la dico io una cosa. Il fatto che tu continui a pensare male dell'odierna produzione è al 99% frutto di chiacchiere e lo sai perche? perchè i tuoi discorsi sono limitatissimi, batti e ribatti su opinioni altrui come ad esempio postare il link americano, come se solo perchè qualche americano è scontento allora quella deve essere legge assoluta.

Se cercassi di allargare i tuoi orizzonti a 360° e non solo nella direzione di punzecchiamento scopriresti verità nascoste.

Piccolo quiz.

Chi, secondo te, è più portato all'utilizzo del computer oggi e tra questi chi quello che potenzialmente naviga su forum dedicati al mondo della chitarra?

La risposta che darei io è che conosco ragazzini senza la ben che minima esperienza che si vantano di essere dei guru delle chitarre e gente anche anzianotta che di chitarre ne sà veramente, ma non hanno la più vaga idea di cosa sia un forum e come arrivarci.

Questo sai cosa significa? Significa che molte persone che potrebbero dare una opèinione sensata non la possono dare e significa che molti mocciosi portano avanti pensieri di altri per sentirsi grandi. Ecco che prolificano le caxxate da web che portano me a scrivere continuamente papiri su questo forum.

Punto due.

Prova ad immaginare se internet fosse esistito nel '57 quando il suono Gibson venne stravolto ai nuovi HB, oppure quando i manici della LP vennero scarnificati della metà del loro peso...ma ti rendi conto quante vibrazioni perde uno slim al confronto con un rounded?..ma dove andremo a finire di questo passo?

Arriva il '68 e finalmente riappare la LP come ai vecchi tempi. Immagino i commenti..ma che minkia è sto panino farcito pieno di colla? e sta gobba sul manico? e sti PU? dove li fanno fare , dalla fabbrica della Barbie??..e non parliamo del manico in tre pezzi, questa LP sembra costruita con i resti di un Parquet...se poi ci mettiamo vicino i top non scavati perchè sicuramente le costruiscono in giappone con legni scadenti e quindi per farle suonare ne devono usare di più (di legno intendo).

Guarda un po siamo a ridosso degli '80 e sta crisi la si vede dalle tastiere con gli inlays spostati da una parte, non parliamo delle meccaniche costruite in Germania...ma ti rendi conto ??? in Germania? sicuramente costruite in fabbriche comuniste con operatori comunisti che lavorano su macchinari comunisti costruiti nella germania dell'Est...pensa che brividi di FREDDO percorrevano le schiene degli amricani. Vogliamo parlare di sti binding a triplo filetto con spaziature differenti? e pezzi che si staccano dalla paletta? e tastiere che si staccano dal manico, e palette che si staccano dal manico che si staccano dai body????

Renditi conto che se oggi c'è tutto sto pandemonio di caxxate sulla rete è dovuto solamente al fatto che c'è la possibilità di lamentarsi e screditare senza nessun ritegno e senza nessun confine, tu devi solo immaginarti che se la tecnologia di oggi fosse esistita 40 anni fà, ne avresti sentite delle belle, quelle annate che tu reputi quasi affidabili ai tempi erano il segnale di declino di una icona storica, dovresti provare a tenere tra le mani una Custom di fine '70 per renderti conto di quelle vernici che svaniscono, quei manici appicicaticci, quelle brutture estetiche, quei difetti di installazione sulle meccaniche etc etc.. Questa è la verità indiscutibile, che di chitarre malriuscite ne potevi trovare ovunque e sempre, oggi in più non è la qualità scaduta della gibson , ma la realtà di internet che mette in comunicazione il mondo intero. Quando ero piccolo io mettevo le monetine sulle rotaie del treno , ora basta che un deficente tiri un sasso dal cavalcavia per scatenare ,tramite i telegiornali che neparlano a ripetizione mentre i pensionati che non arrivano a fine mese devono rovistare nell'immondizia dei mercati e nessuno li caga, una demenza generale che porta altri dementi a copiare tali comportamenti.

Anche questo è il meccanismo per il quale si sente tanto parlare di caxxate, perchè sono le caxxate che interessano alla persone..

 

Minkia che palloni ragasss

Link to comment
Share on other sites

Certo che è la cosa migliore!

Ma allora a che serve chiedere nei forum?

Solo per sentirsi dire "provale tutte"?

 

Sai' date=' allora ti dico cosa ne penso io: la chitarra eterna non esiste.

Esiste la chitarra che oggi provi e che ti piace e che ti acchiappi.

Poi domani ne provi un'altra, ti piace anche quella, più di quella di ieri, e ti vuoi acchiappare pure quella.

Poi ne provi un'altra e le supera tutte e due.

Così all'infinito.

 

Esiste solo la chitarra di oggi, non quella eterna.

 

Tu sei venuto qui chiedendo la chitarra eterna, quella da tenersi tutta la vita.

Ecco, secondo me non la troverai solo provandone un milione.

Trovi la chitarra della vita solo mediante un'alchimia che può scattare sia provandola, certo, che vedendo una foto, vederla arrivare e provare quel feeling cominciato da una semplice fotografia e sublimato dal mito creatoti nella tua mente, dall'attesa, dal suo arrivo, dall'apertura dell'imballo e dall'imbracciarla.

 

Questo mito del provarla a tutti i costi una chitarra, prima di comprarla, mi sa tanto di mistificazione. Però è una sensazione mia personale, nulla a che vedere con le tue scelte, chiaro.[/quote']

 

Hai scritto esattamente ciò che volevo dire io, ma non sapevo come metterlo per iscritto. +1

Link to comment
Share on other sites

la chitarra è talmente soggettiva che per uno può essere perfetta una e a un'altro può fare schifo .. tu come valuti una situazione del genere ? a chi dai retta? a quello che gli piace o a quello che gli fa schifo? non è meglio provarla e vedere se a te piace oppure no ? o preferisci comprare quello che una cerchia di persone reputa buona rischiando che poi a te non piaccia?

 

+ 1000

Link to comment
Share on other sites

Minkiuz bongalo!!!

Mò te la dico io una cosa. Il fatto che tu continui a pensare male dell'odierna produzione è al 99% frutto di chiacchiere e lo sai perche? perchè i tuoi discorsi sono limitatissimi' date=' batti e ribatti su opinioni altrui come ad esempio postare il link americano, come se solo perchè qualche americano è scontento allora quella deve essere legge assoluta.

[/quote']

 

No, li riporto solo perché confermano quello che già penso.

E se leggi bene quel thread ti accorgerai che coloro che si lamentano dell'andazzo della Gibson attuale non sono ragazzini, ma gente che ha passato tra le mani diverse generazioni di Gibson.

 

E poi scusa una cosa, tu sei un grande esperto, hai maneggiato centinaia di Gibson di alta fattura nella tua vita eccetera, e io non saprò se nel 1959 le manopole di una gold top avevano 78 zigrinature oppure 79, oppure se nel 1972 la Deluxe aveva le vitine del jackplate da 4 o da 4,5 mm., però siccome qualche chitarrozza nel mio piccolo tra le mani in questi ultimi 30 anni tra le mani ne ho passate, vedi che le ciofeche le so riconoscere benissimo, senza che siano altri a dirmi se una chitarra fa gag are o meno. Per questo posso dirti che le ultime Gibson nuove che m'è capitato di provare nei negozi erano di gran lunga inferiori in tutto, dal suono alle finiture, ai legni, all'hardware, al design, a tutte le altre Gibson che ho avuto tra le mani in vita mia.

Questo è un dato di fatto indiscutibile.

Poi c'è il discorso delle magagne.

Né io né alcun mio conoscente in questi anni ha avuto prodotti Gibson che presentavano magagne ai livelli di quello che mi capita di sentire qui sul forum.

Anche questo è un dato di fatto indiscutibile.

Poi, ognuno porterà la sua esperienza, piccola o grande che sia, e gli altri trarranno le proprie conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

aggiungo solo na cosa al papiro di alnico : grazie a internet .. nel marasma generale .. ora si hanno più punti di riferimento.. prima o conoscevi per visto di persona o ciccia.. ora puoi vedere leggere controllare qualunque cosa ... sia come alternative ma soprattutto come prezzi.. e questo volenti o nolenti porta concorrenza ... e qui tutti i marchi , gibson compresa, s'è dovuta adeguare alla concorrenza... e grazie a internet si possono trovare cose "sconoscite" ma altrettanto valide ... io se dovessi consigliare una chitarra a qualcuno valida e che non costi un rene direi a occhi chiusi : Schecter .. sotto i mille euro è una delle migliori in circolazione.

Link to comment
Share on other sites

Certo che è la cosa migliore!

Ma allora a che serve chiedere nei forum?

Solo per sentirsi dire "provale tutte"?

 

Sai' date=' allora ti dico cosa ne penso io: la chitarra eterna non esiste.

Esiste la chitarra che oggi provi e che ti piace e che ti acchiappi.

Poi domani ne provi un'altra, ti piace anche quella, più di quella di ieri, e ti vuoi acchiappare pure quella.

Poi ne provi un'altra e le supera tutte e due.

Così all'infinito.

 

Esiste solo la chitarra di oggi, non quella eterna.

 

Tu sei venuto qui chiedendo la chitarra eterna, quella da tenersi tutta la vita.

Ecco, secondo me non la troverai solo provandone un milione.

Trovi la chitarra della vita solo mediante un'alchimia che può scattare sia provandola, certo, che vedendo una foto, vederla arrivare e provare quel feeling cominciato da una semplice fotografia e sublimato dal mito creatoti nella tua mente, dall'attesa, dal suo arrivo, dall'apertura dell'imballo e dall'imbracciarla.

 

Questo mito del provarla a tutti i costi una chitarra, prima di comprarla, mi sa tanto di mistificazione. Però è una sensazione mia personale, nulla a che vedere con le tue scelte, chiaro.[/quote']

 

questo intervento lo quoto!

però alla luce di questo intervento su cui siamo d'accordo la domanda che ti faccio è:

che senso ha consigliare a un ragazzo che chiede la "chitarra eterna" quelle che PER TE sono o sarebbero buoni acquisti?

perchè cominciare a dirgli che "se sei furbo e hai occhio" compri qualcosa sull'usato e lasci perdere il nuovo?

non sarebbe meglio fargli questo discorso, sfatandogli il mito della "chitarra eterna" e consigliargli di farsi più esperienza possibile?

 

...i forum non servono per "avere ragione" o per divulgare delle "verità acquisite"...

 

P.S: bada bene che io non ho niente contro chi compra da internet senza provare lo strumento (anzi,se vedo qualcosa che mi convince sono il primo a farlo!!!)

Link to comment
Share on other sites

No' date=' li riporto solo perché confermano quello che già penso.

E se leggi bene quel thread ti accorgerai che coloro che si lamentano dell'andazzo della Gibson attuale non sono ragazzini, ma gente che ha passato tra le mani diverse generazioni di Gibson.[/quote']

 

Purtroppo conosco solo l'inglese commerciale indispensabile per vivere [biggrin] How much for the shipment to Italy? and is possible declare a low value for minimize the italian custom fees [lol]

 

Guarda, io so una cosa, alla gente piace parlar male, è quasi uno sport mondiale, e si parla male quasi sempre perche è l'unica cosa che porta consensi. Gene navigata che parla male di produzioni recenti dici? immagino che questi navigatti posseggano una bella chitarra very Vintage del 1999, immagino che parlino male della produzione odierna perche loro sono dei maestri chè hanno le chitarre che tu pischello non puoi permetterti. Almenochè non possegano le super Vintage dei gloriosi anni '80, quando le chitarre venivano costruita da Amazzoni, o forse i navigati parlano male delle nuove produzioni perchè loro hanno le superultramegaVintage degli anni '70..costriuta con i semi puri di albero di mogano dell'Eden...beh! certo, chi può competere con così tanto ben diddio? ..mamma mia, l'unico autoerotismo che mi paice è quello della mia mano e non di certo mi esalto a sentire uno che spara cacca su qualcosa di nuovo per aumentare la sua autostima di possedere una chitarra Vecchia....Si si, Vecchia, il Vintage cari miei è ben altro

Bonga, tu puoi portarmi tutti gli esempi di tutte le persone del mondo che tanto per smentire certi discorsi negativi ci saranno sempre triglioni di ipotesi da fare. Io mi baso solo ed esclusivamente su quello che tocco e quello che ho toccato in passato non è poi così migliore di quello che tocco nel presente, ti dirò di più.

Recentemente ho provato qualcosa di nuovo tra Traditional e Standard è l'unica pecca che ho trovato su una Traditional era il suono un po spento, ma anche qui ti do una smentita perchè potrebbe essere che quel giorno suonavo su un ampli settato male, o il suono non è quello che pensavo ( e questo non vuol dire peggiore o migliore) oppure anche semplicemte perchè in quel giorno non ero predisposto per fare la suonata giusta..ekkeminkia, mi sarò l'unico ad avere giorni dove le dita non fanno quello che la testa vorrebbe

Link to comment
Share on other sites

Minkiuz bongalo!!!

....

Prova ad immaginare se internet fosse esistito nel '57 quando il suono Gibson venne stravolto ai nuovi HB' date=' oppure quando i manici della LP vennero scarnificati della metà del loro peso...ma ti rendi conto quante vibrazioni perde uno slim al confronto con un rounded?..ma dove andremo a finire di questo passo?

Arriva il '68 e finalmente riappare la LP come ai vecchi tempi. Immagino i commenti..ma che ***** è sto panino farcito pieno di colla? e sta gobba sul manico? e sti PU? dove li fanno fare , dalla fabbrica della Barbie??..e non parliamo del manico in tre pezzi, questa LP sembra costruita con i resti di un Parquet...se poi ci mettiamo vicino i top non scavati perchè sicuramente le costruiscono in giappone con legni scadenti e quindi per farle suonare ne devono usare di più (di legno intendo).

Guarda un po siamo a ridosso degli '80 e sta crisi la si vede dalle tastiere con gli inlays spostati da una parte, non parliamo delle meccaniche costruite in Germania...ma ti rendi conto ??? in Germania? sicuramente costruite in fabbriche comuniste con operatori comunisti che lavorano su macchinari comunisti costruiti nella germania dell'Est...pensa che brividi di FREDDO percorrevano le schiene degli amricani. Vogliamo parlare di sti binding a triplo filetto con spaziature differenti? e pezzi che si staccano dalla paletta? e tastiere che si staccano dal manico, e palette che si staccano dal manico che si staccano dai body????

Renditi conto che se oggi c'è tutto sto pandemonio di caxxate sulla rete è dovuto solamente al fatto che c'è la possibilità di lamentarsi e screditare senza nessun ritegno e senza nessun confine, tu devi solo immaginarti che se la tecnologia di oggi fosse esistita 40 anni fà, ne avresti sentite delle belle, quelle annate che tu reputi quasi affidabili ai tempi erano il segnale di declino di una icona storica, dovresti provare a tenere tra le mani una Custom di fine '70 per renderti conto di quelle vernici che svaniscono, quei manici appicicaticci, quelle brutture estetiche, quei difetti di installazione sulle meccaniche etc etc.. Questa è la verità indiscutibile, che di chitarre malriuscite ne potevi trovare ovunque e sempre, oggi in più non è la qualità scaduta della gibson , ma la realtà di internet che mette in comunicazione il mondo intero. Quando ero piccolo io mettevo le monetine sulle rotaie del treno , ora basta che un deficente tiri un sasso dal cavalcavia per scatenare ,tramite i telegiornali che neparlano a ripetizione mentre i pensionati che non arrivano a fine mese devono rovistare nell'immondizia dei mercati e nessuno li caga, una demenza generale che porta altri dementi a copiare tali comportamenti.

Anche questo è il meccanismo per il quale si sente tanto parlare di caxxate, perchè sono le caxxate che interessano alla persone..

 

***** che palloni ragasss

[/quote']

 

+1

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo conosco solo l'inglese commerciale indispensabile per vivere [biggrin] How much for the shipment to Italy? and is possible declare a low value for minimize the italian custom fees [lol]

 

Guarda' date=' io so una cosa, alla gente piace parlar male, è quasi uno sport mondiale, e si parla male quasi sempre perche è l'unica cosa che porta consensi. Gene navigata che parla male di produzioni recenti dici? immagino che questi navigatti posseggano una bella chitarra very Vintage del 1999, immagino che parlino male della produzione odierna perche loro sono dei maestri chè hanno le chitarre che tu pischello non puoi permetterti. Almenochè non possegano le super Vintage dei gloriosi anni '80, quando le chitarre venivano costruita da Amazzoni, o forse i navigati parlano male delle nuove produzioni perchè loro hanno le superultramegaVintage degli anni '70..costriuta con i semi puri di albero di mogano dell'Eden...beh! certo, chi può competere con così tanto ben diddio? ..mamma mia, l'unico autoerotismo che mi paice è quello della mia mano e non di certo mi esalto a sentire uno che spara cacca su qualcosa di nuovo per aumentare la sua autostima di possedere una chitarra Vecchia....Si si, Vecchia, il Vintage cari miei è ben altro

Bonga, tu puoi portarmi tutti gli esempi di tutte le persone del mondo che tanto per smentire certi discorsi negativi ci saranno sempre triglioni di ipotesi da fare. Io mi baso solo ed esclusivamente su quello che tocco e quello che ho toccato in passato non è poi così migliore di quello che tocco nel presente, ti dirò di più.

Recentemente ho provato qualcosa di nuovo tra Traditional e Standard è l'unica pecca che ho trovato su una Traditional era il suono un po spento, ma anche qui ti do una smentita perchè potrebbe essere che quel giorno suonavo su un ampli settato male, o il suono non è quello che pensavo ( e questo non vuol dire peggiore o migliore) oppure anche semplicemte perchè in quel giorno non ero predisposto per fare la suonata giusta..ekke*****, mi sarò l'unico ad avere giorni dove le dita non fanno quello che la testa vorrebbe

[/quote']

 

Tu minimizzi troppo un problema che Gibson ha - indiscutibilmente - e che viene confermato da più parti.

E non è solo limitato a quelli che parlano male del nuovo per fare i bulli, credimi.

Le chitarre nuove si possono comprare ogni giorno, basta staccare l'assegnino e ci si porta a casa qualunque cosa stia in negozio, non è quello il punto.

Il problema Gibson, generale e generalizzato, esiste, che tu abbia deciso di ignorarlo o meno.

Bònanotte.

Link to comment
Share on other sites

....Poi c'è il discorso delle magagne.

Né io né alcun mio conoscente in questi anni ha avuto prodotti Gibson che presentavano magagne ai livelli di quello che mi capita di sentire qui sul forum.Anche questo è un dato di fatto indiscutibile.

Poi' date=' ognuno porterà la sua esperienza, piccola o grande che sia, e gli altri trarranno le proprie conclusioni.[/quote']

 

Guarda che in questa frase c'è il sunto del mio discorso.

Tutti quelli che conosco io non hanno mai avuto magagne del genere, eppure ora grazie ad internet trovo vendite di chitarre anni '60-70-80 con palette rotte, manici staccati , TR che non funzionano ,chitarre con tastiere scollate, chitarre con palette sbricilate, chitarre con manici fatti come la coda del maiale etc etc., ma rimane sempre il fatto che prima di nternet queste grosse magane non le avevo mai sentite e pensa a quanto una sola foto di una paletta rotta possa dare adito a milioni di domande e ricevere 10 voltebdi più risposte svariate.

Poi pensi...sì, OK questa è una foto , ma chissà quanti altri hanno lo stesso problema ma non sanno come postare una foto su internet......evvvvaiiii, ora da una foto sono già 100 i presunti casi di rottura di paletta ..vabbe dai! devo per fora continuare???

Link to comment
Share on other sites

Certo Alni, ma un conto è trovare una chitarra di 30 anni con la paletta rotta, che si può essere rotta per svariati motivi nel tempo, un altro è trovare chitarre nuove di negozio che escono con il manico svirgolato e i frets da scartavetrare. Questo lo capirebbe anche uno Splash qualsiasi.

Dai, non arrampicarti sugli specchi, stai offendendo la tua intelligenza.

 

 

 

PS: non ho mai parlato di vintage, parlo di prodotti Gibson datati prima dell'entrata della Cina nel mercato globale.

Link to comment
Share on other sites

ok allora ...

 

parlando con georg...quindi in quegli anni ci si basa sul codice seriale...e la custodia quindi non è detto che debba essere spigolosa...dico bene?

 

Dici bene.

Per datare le vecchie Gibson generalmente si parte esaminando il numero di serie e quindi' date=' per evitare cantonate, si controllano una serie di altri aspetti dello strumento.

E la custodia di una Gibson ante '80s non è detto che debba essere una protector.

[cool

Link to comment
Share on other sites

(niente 2gg....riprendo...)

 

gturcati

..scusa ma mi sembra un ragionamento della m inkia. tu non sei eterno, nè lo sono le chitarre: prendine una che non sia una baracca, impara e suonarla (e già ci vorrà tempo) e un domani, se avrai l'esigenza e le possibilità, ti comprerai uno strumento migliore, di cui saprai apprezzare le caratteristiche...e sarà lì che potrai capire il valore di un acquisto importante Cool

 

be ora...non sto dicendo che non so nemmeno distinguere il suono di una custom da quello di una standard o peggio di una fender....cioè non suono da ieri...ma con chitarre dello stesso livello/modello magari mi risulta un pò più difficile...e inoltre...la chitarra "provvisoria che dici tu...ce l'ho già da non mi ricordo più quanti anni...e ora vorrei una gibson che si ponga molto sopra a normali chitarrine ...come è questa che ho preso adesso...se mi dici..intanto prendi una standard...io ti dico può essere una cosa...ma se per quella cifra in più mi prendo una gran chitarra che per un bel pò(magari non in eterno) possa davvero darmi il massimo con il suo altissimo livello...capisci che non mi fa pentire...cioè la stessa questione di voler prendere una gibby è la questione di voler spendere soldi bene che poi prenda la custom che dell'anno dopo o prima è peggio dell'altra custom...questo è poco rilevante per comunque una lunga durata...e in ogni caso un giorno avrei comunque un bel oggetto da rivendere (se proprio proprio necessario) per prendere quello che suona quella virgola meglio...

 

 

 

georg...ho notato che il sengo più evvidente di quelle annate è la bordatura giallo leggero...mi confermi?

Link to comment
Share on other sites

buono signori....decreto finale-personale

in quanto ognuno al suo orecchio, in quanto ogni annata ha le sue pecore nere, in quanto internet se usato con testa può dare alle nuove generazioni una più sviluppata cultura rispetto a quella che si aveva negli anni precedenti, in quanto ogni chitarra ha una storia a se, in quanto tutto il sistema umano è fondato su la tesi che uno porta, confutata dall'antitesi che altri ancora portano arrivando ad una discussione, con nessuno mai vincerà, che è uguale per un semplice forum di chitarre famose quanto per la stessa politica di destra e di sinitra e come dio solo sa quanti altri temi esistano...

definisco che la chitarra che voglio io lo scoprirò da solo provandone il più possibile e se anche da tutti voi sarà valutata come la scelta sbagliata, a me non deve interessare perchè è ciò che provando ho sentito veramente mio!

Link to comment
Share on other sites

A 10 anni può darsi' date=' dipende che modello, che diffusione ha ecc., ma dopo solo un anno almeno il suo prezzo dovrebbe tenerlo.[/quote']

 

Se il modelo non si rivela una caçata pazzesca, spero che il prezzo tenga anche dopo 10 anni.

 

Mi sembra che vada così anche per una standard...

Link to comment
Share on other sites

Se il modelo non si rivela una caçata pazzesca' date=' spero che il prezzo tenga anche dopo 10 anni.

 

Mi sembra che vada così anche per una standard...

[/quote']

 

Ma dipende, secondo me.

Dalla riuscita dell'esemplare, da quanto di squaglierà nel tempo, da quanti se ne trovano in giro in vendita (domanda/offerta), dall'appetibilità in generale.

Paradossalmente secondo me il modello 2008, se smettessero di farlo e la sua produzione si limitasse ad un paio di anni, tra un po' di tempo potrà anche valere qualcosa...

Certo, se continuano a metterci tutto quel cromato cinese che dopo un anno te lo ritrovi tutto ossidato, mi sa che varrà davvero poco.

Link to comment
Share on other sites

Certo Alni' date=' ma un conto è trovare una chitarra di 30 anni con la paletta rotta, che si può essere rotta per svariati motivi nel tempo, un altro è trovare chitarre nuove di negozio che escono con il manico svirgolato e i frets da scartavetrare. Questo lo capirebbe anche uno Splash qualsiasi.

Dai, non arrampicarti sugli specchi, stai offendendo la tua intelligenza.

 

 

 

PS: non ho mai parlato di [i']vintage[/i], parlo di prodotti Gibson datati prima dell'entrata della Cina nel mercato globale.

 

è divertente: parti dal presupposto che una paletta rotta di 30 anni fa "ha svariati motivi per cui può essersi rotta nel tempo" mentre invece un difetto di oggi è necessariamente dovuto alla qualità scadente o al fatto che producono in cina...

e poi ti vorrei ricordare che i frets oggi vengono "scartavetrati" con la Plek e hai voglia di dire quello che ti pare, ma col cacchio che trovi o trovavi un lavoro fatto così alla perfezione in una chitarra "vintage" o d'annata pre 2005 che sia...prendendo in mano la STD 2008 è la prima e più grande differenza che ho notato immediatamente...

 

[lol]Un amico mi ha appena telefonato dicendomi di aver acquistato una Standard chambered dello scorso anno! Non vedo l'ora di andarla a vedere/provare!:-

 

guarda...se vuoi' date=' mi dai un indirizzo mail e ti mando tutta una serie di foto al dettaglio della mia STD 2008, così potrai osservarla per bene e mi dirai in cosa e dove le finiture sono "scadenti" [lol...

e se poi non ti fidi ancora puoi venire anche a casa mia a provarla e testarla direttamente...

 

Certo' date=' se continuano a metterci tutto quel cromato cinese che dopo un anno te lo ritrovi tutto ossidato, mi sa che varrà davvero poco.[/quote']

 

è già, infatti l'ossidatura del cromo dipende dal posto di provenienza....buahahahhahahahah...ma questa dove l'hai letta????

cmq...la mia ha quasi due anni e di ossidato non ha niente...

Link to comment
Share on other sites

buono signori....decreto finale-personale

in quanto ognuno al suo orecchio' date=' in quanto ogni annata ha le sue pecore nere, in quanto internet [u']se usato con testa[/u] può dare alle nuove generazioni una più sviluppata cultura rispetto a quella che si aveva negli anni precedenti, in quanto ogni chitarra ha una storia a se, in quanto tutto il sistema umano è fondato su la tesi che uno porta, confutata dall'antitesi che altri ancora portano arrivando ad una discussione, con nessuno mai vincerà, che è uguale per un semplice forum di chitarre famose quanto per la stessa politica di destra e di sinitra e come dio solo sa quanti altri temi esistano...

definisco che la chitarra che voglio io lo scoprirò da solo provandone il più possibile e se anche da tutti voi sarà valutata come la scelta sbagliata, a me non deve interessare perchè è ciò che provando ho sentito veramente mio!

 

6 pagine per arrivare a dire una cosa (abbastanza) ovvia? :-

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...