Jump to content
Gibson Brands Forums

le corde friggono


brian20

Recommended Posts

La causa potrebbe tranquillamente essere il manico che, una volta rimontate le corde, non è tornato nella situazione precedente.

 

Due considerazioni....

- non è mica vero che è normale che una 0.52 tenda a friggere più di una 0.46; se il settaggio è ben fatto, semmai è il contrario.

- per evitare di muovere involontariamente le rotelle del ponte, quando si pulisce la tastiera o si cambiano i pickup, è sufficiente un pezzetto di nastro di carta... come puoi vedere

:-"
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Oddio speriamo non sia il manico, mi scoccerebbe non poco dare nuovamente dei soldi al liutaio quando glieli ho dati poco fa.

 

Dall'ufficio non posso vedere il video, ma presumo sia proprio come faccio io, per questo mi ha meravigliato 'sto fatto. Tra l'altro è la primissima volta da quando ho la LP, non m'è mai successo nemmeno quando cadde di paletta mentre la stavo fotografando un paio di Estati fa.

 

Sul fattore corde non insisto perché non sono un grande esperto, in vita mia ho usato le 08 i primissimi tempi che avevo l'elettrica ('80, '81), poi passai alle 09 (anche perché le chitarre Strato o forma simile - vedi molte Ibanez - o il Floyd Rose, te le chiamano proprio), per poi passare alle 010 da quando ho la LP, tranne sempre per la JEM (per ovvi motivi suesposti) e per la Studio Replica che ha il manico troppo piccolo, ma tanto non le uso più.

Link to comment
Share on other sites

....Dall'ufficio non posso vedere il video, ma presumo sia proprio come faccio io,....

e' probabile... si tratta di fissare anche approsimativamente con il nastro la rotellina all'alberino filettato [smile]

 

...nel tentativo di capire cosa fossero quei bottoni "+" e "-", ti ho assegnato una "reputation"... per fortuna positiva [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma te possino... e li fai proprio su di me certi esperimenti?

Questa società si avvia sempre più velocemente e inesorabilmente verso la totale mancanza di rispetto nei confronti delle persone anziane... [crying]

Link to comment
Share on other sites

Questa società si avvia sempre più velocemente e inesorabilmente verso la totale mancanza di rispetto nei confronti delle persone anziane... [crying]

... e lo dici a me?.... [scared]..... [biggrin]

 

ah dimenticavo.... se il problema fosse il manico; si tratterebbe di allentare di una "ticchia" il truss rod. [smile]

Link to comment
Share on other sites

se il problema fosse il manico; si tratterebbe di allentare di una "ticchia" il truss rod. [smile]

Ma non lo tocco nemmeno se mi paghi oro quanto peso (e peso, eh?!).

Lo so, gli amici musicisti mi sfottono perché in 34 anni che suono la chitarra oltre certi semplici settaggi non sono mai andato, quando loro smontano, cambiano, aggiustano, slegnano, sverniciano, smanicano... ahò, le cose me le sudo e se poi faccio qualche danno? Sulla mia bimba preferita? Maddechè?!

Link to comment
Share on other sites

e' probabile... si tratta di fissare anche approsimativamente con il nastro la rotellina all'alberino filettato [smile]

 

...nel tentativo di capire cosa fossero quei bottoni "+" e "-", ti ho assegnato una "reputation"... per fortuna positiva [biggrin]

 

 

ciao arch, è un piacere rileggerti.....

io non gli ho mai messo nulla perchè sinceramente il setup me lo faccio di volta in volta se necessita un piccolo aggiustamento ed è la cosa migliore, come facciamo con tutte le cose che ci circondano che ce le regoliamo ogni giorno man mano per ciò che ci necessita, nessuna differenza, le scarpe ce le leghiamo ogni giorno e non le facciamo legare alla fabbrica per non rifare il nodo e poi ce le infiliamo così (che esempio di me rda io faccio proprio così...va bè...)... però se qualcuno ha paura di girare "quelle rotelle" mi han sempre consigliato lo smalto per unghie che blocca il filetto e all occorrenza si stacca...ma io non lo consiglio mai perchè essendo di legno a volte hai bisogno di un aggiustamento in un minuto per variazioni varie dovte a umidità, temperatura, stagionatura, corde diverse, orecchio diverso, mano mongola, ecc.... quindi il mio consiglio è : pastrocchiate continuamento nel vostro strumento finchè non sarà come regolazre il sedile della macchina, e vedrete che ogni chitarra è uguale capito il meccanismo...semplicissimo ....

Link to comment
Share on other sites

quindi il mio consiglio è : pastrocchiate continuamento nel vostro strumento finchè non sarà come regolazre il sedile della macchina, e vedrete che ogni chitarra è uguale capito il meccanismo...semplicissimo ....

E ciài ragione pure tu e ho sempre pastrocchiato: l'intonazione, il ponte, ecc, ma il trussrod lo trovo un zinzinino fuori dalla sfera delle mie competenze/conoscenze.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Ho l'abitudine di togliere tutte le corde, lo so che ci sono due scuole di pensiero in merito, ma io preferisco toglierle tutte per pulire per bene la tastiera, sennò mi fa schifo proprio toccarla la chitarra, è come farsi la doccia solo con l'acqua! Solo alle chitarre con il Floyd Rose cambio le corde una per una, pulendo per bene ogni volta.

 

 

Voglio condividere con voi questa esperienza perchè penso utile a tutti:

Sappiamo quanto è comodo togliere tutte le corde al cambio per pulire bene tasti e tastiera e come invece sia noioso farlo cambiando una corda alla volta...

Siccome che io questa cosa di cambiarle una alla volta non l ho mai fatta e non mi va proprio giù, e non avendo mai avuto un problema al mondo vorrei continuare così, però ultimamente ero frenato perchè i pareri sull argomento erano più volte quello di non farlo assolutamente.Visto che penso che l assistenza ad un prodotto non è solo quello di aggiustarlo ma anche di preservarlo mi sono una volta per tutte tolto questo dubbio chiedendo al custom shop fender come dovessi comportarmi con le mie chitarre e ho chiesto direttamente al direttore Mike Eldred di darmi il parere dei masterbuilder che più di ogni altro conoscono lo strumento.La risposta è stata che lui personalmente le cambia tutte in una volta, mentre per il consiglio generale dei maestri è che dopp esperienze di ogni tipo e chitarre lasciate anche mesi senza tensione, col cane che ci dorme sopra, e tutto quello che ne consegue, il truss rod è più che sufficente a contrastare la tensione e che una volta rimontate le corde si riavrà la stessa identica curvatura, naturalmente si parla di manici di costruzione buona e strutturalmente ok.

Io da parte mia proseguo con la sostituzione in massa ma avevo piacere di condividere una cosa che a molti può far piacere sapere per regolarsi per il proprio cambio corde, troppo comodo togliendo tutto.

 

naturalmente ognuno ha la sua opinione e io non intendo rispondere di eventuali danni se qualcuno è più sfortunato di me che in vent anni non ho mai avuto questo tipo di problema, volevo solo informarmi dell autorevole risposta che ho ricevuto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Massi [smile]

 

Permettimi però di osservare che, secondo me dipende......

questa è una di quelle situazioni in cui non si può generalizzare.

 

Non è possibile infatti pensare che il tiraggio di un manico, quindi il suo conseguante rilassamento e la sua capacità di tornare alla situazione di equilibrio preesistente una volta sottoposto nuovamente al tiraggio, siano paragonabili ad esempio tra una muta 9-42 o una classica Fender 10-46 e una 13-56.

 

Mentre nel primo, e in misura ridotta anche nel secondo caso, il tiro farà una specie di solletico al manico, nel terzo caso avremo una situazione simile a quella di un trave precompresso sottoposto a carico. [biggrin]

 

Per cui una volta rilassato, per il manico non sarà affatto scontato il ritorno alla medesima situazione antecedente al cambio contemporaneo delle corde.

 

Pure a me non succede niente quando, ogni tre o quattro cambi, tolgo tutte le corde, per dare una pulita alla tastiera; ma uso 10-46 e 10-52 !!

Con quel tiraggio è tutto molto semplice, anche l'eventuale verifica, infatti la giusta concavità è data proprio dal tiro delle corde... su manici che a "riposo" sono impostati perfettamente dritti. [smile]

 

Molto diversa è la situazione in cui spetta al truss rod contrastare il carico elevato delle corde di grosso calibro. E' tutta un'altra cosa; una questione di equilibri non così facile da ritrovare B)

Link to comment
Share on other sites

perfetto... anche la situazione del dritto senza corde che poi da la giusta concavità....hai fatto benissimo a puntualizzare per la misura delle scalature....io lo avevo dato per scontato che parlavamo di mute leggere m non è così...grazie della puntualizzazione.

Link to comment
Share on other sites

ahahahhha

 

in ogni caso proprio adesso ho tolto le corde alla strato e quasi nemmeno si drizzava... quante paranoie per nulla...

volevo approfittare per chidere una cosa.... il LA nelle autobloccanti faccio fatica a infilarlo o per meglio dire a fare poi prendere il filetto della boccola che stringe...di un pelo...come si regolano? devo limare un pò il ferretto dalla parte inferiore che riesca a prendere il filetto del cappellotto ? non vedo altro sistema... deve essere lungo il pernino...che dite?

Link to comment
Share on other sites

Raga, poi che in vent'anni a nessuno succeda niente ci posso pure credere, ma che qualcuno mi venga a spiegare perchè il levarne una ad una sia uno stress, questo lo devo ancora capire; semmai il contrario, col tailpiece che ti casca sul top e le rotelle del ponte che appena le guardi si muovono ... ceralacca, nastro adesivo, smalto per le unghie ... mizziga e sarebbe uno stress levarle una ad una, che in 10 minuti hai fatto tutto?

E poi mi rifaccio alla tradizione classica. Una delle prime cose che impari è che levare 60 kg di trazione ad uno strumento per poi riapplicarglieli dopo pochi minuti non è proprio l'ideale. Mica che si debba spezzare in due ( forse ... eh eh ) ma allora penso sia inutile parlare di 'assestamento dei legni' e fregnacce similari introdotte dagli 'anni di vibrazioni' che hanno 'educato' la chitarra ... o no? Sbaglio?

[wink]

Link to comment
Share on other sites

no prince, non sbagli, hai detto la tua opinione e non fa una piega... però il truss rod a detta di chi lo monta tiene già una parte di questo sforzo e ti ripeto che 10 minuti fa io ho tolto tutte le corde alla strato e se guardavi il manico manco se ne è accorto...o roba di 1 mm....poi tu hai perfettamente ragione a dire che non toglierle è ancora meglio...però pulire la tastiera è molto più facile, i pick up uguale, la zona sotto le corde idem... è solo per praticità ...niente più....in ogni caso qui sotto c'è la rasterlliera dell ultimo tour di clapton...quel signore che mette la firma dietro la sua paletta e cioè Todd Krause, il suo liutaio di casa fender di fiducia, mi rassicura che nella sua le toglie tutte in una volta e che non esiste nessun problema... che dici....mi fido??? [confused]

 

5uqszd.jpg

Link to comment
Share on other sites

anche io per comodità di pulizia,preferisco togliere tutte le corde insieme...

solo quando avevo chitarre col floyd,andavo una alla volta,altrimenti passavo il pomeriggio ad accordare la chitarra [cursing]

 

con la LP invece,le levo dalla paletta e le tolgo assieme allo stopbar...le 2 viti non si muovono così facilmente. diverso il discorso del ponte,in effetti quello è già più facile muoverci le viti,visto che già che ci sono lo tolgo e lo pulisco.

 

generalmente e se ho tempo,mi piace avere la chitarra in ordine,specie la tastiera che deve essere sempre ben pulita,visto che sudo parecchio... [crying] e anche i tasti li lucido con cura, anche grazie a questo si riesce a vedere se qualche tasto ha segni d'usura eccessivi e/o non è propio a posto...

rifare l'action con le corde nuove,non mi porta via tantissimo tempo...anzi,qualche volta mi capita anche di trovare un setup migliore del precedente.

comunque,proprio perchè mi son stufato di arricchire i liutai,mi sono armato di pazienza e la maggior parte delle regolazioni,me la faccio da solo.

ultimamente uso delle 10/52 e devo dire che mi trovo decisamente meglio rispetto alle classiche 10/46 o 9/42...c'è da dire che accordo in LAb,quindi una scalatura più grossa,aiuta... ;)

Link to comment
Share on other sites

No, niente da fare, frigge ancora, un po' di meno ma frigge... porca paletta (e mai come in questo caso questa imprecazione è adatta!). [crying]

 

c'è da dire che accordo in LAb

Ah sì? Non l'avrei mai detto!

 

av-16801.jpg

 

;)

Link to comment
Share on other sites

no prince, non sbagli, hai detto la tua opinione e non fa una piega... però il truss rod a detta di chi lo monta tiene già una parte di questo sforzo e ti ripeto che 10 minuti fa io ho tolto tutte le corde alla strato e se guardavi il manico manco se ne è accorto...o roba di 1 mm....poi tu hai perfettamente ragione a dire che non toglierle è ancora meglio...però pulire la tastiera è molto più facile, i pick up uguale, la zona sotto le corde idem... è solo per praticità ...niente più....in ogni caso qui sotto c'è la rasterlliera dell ultimo tour di clapton...quel signore che mette la firma dietro la sua paletta e cioè Todd Krause, il suo liutaio di casa fender di fiducia, mi rassicura che nella sua le toglie tutte in una volta e che non esiste nessun problema... che dici....mi fido??? [confused]

 

Fidati pure di Todd Krause, io continuo a fidarmi di chi mi ha insegnato a suo tempo. [biggrin]

Allora parliamo di chitarre con il TR, ma non vedo perchè anche a queste non si debbano usare le precauzioni che si utilizzano per le altre che ne sono prive solo perchè la presenza dell'anima in acciaio limita la flessione allorchè si priva tutto lo strumento della trazione alla quale si era abituato dopo l'installazione e la presenza prolungata nel tempo delle corde in tensione. Ed ho detto limita proprio perchè un movimento c'è sempre, tu stesso parli di un millimetro, cosa che evidenzia il fatto che un movimento è stato comunque introdotto.

Quindi, ripeto, cosa parliamo a fare di assestamento e di altre meraviglie, se ad ogni cambio muta costringiamo lo strumento a situazioni diverse da quelle solite alle quali è abituato? E che non si possa pulire bene la chitarra con le corde addosso è un argomento che non regge, si può fare benissimo eccome.

Link to comment
Share on other sites

Ma veramente è più comodo toglierle tutte in un botto per cambiarle?

Io sono così comodo a cambiarle una o due alla volta (se sono in vena le sostituisco a coppie partendo dai due Mi per poi procedere verso l'interno)...

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, fatto sta che oggi l'ho suonata e non mi sembra più la stessa.

La sento "grattosa", il MI grave mi "esce" dalla tastiera, non è più come prima... cosa sarà successo, ho solo cambiato le corde come faccio con tutte le chitarre da 34 anni a questa parte e con lei da quasi 16. :(

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, fatto sta che oggi l'ho suonata e non mi sembra più la stessa.

La sento "grattosa", il MI grave mi "esce" dalla tastiera, non è più come prima... cosa sarà successo, ho solo cambiato le corde come faccio con tutte le chitarre da 34 anni a questa parte e con lei da quasi 16. :(

Eh, c'è sempre la prima volta

Link to comment
Share on other sites

Mettiti in coda, me l'hanno già battuta (fatto la corte per comprarla) un bel po' di amici.

 

Poco male, la faccio rimettere in sesto da qualcuno e me la tengo. Lo so, lo so, è un sacrificio, ma lo faccio volentieri ben sapendo che non posso dare via questa chitarra a qualche amico che me la chiede da anni perché vuole togliermi questo impiccio. ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...