Jump to content
Gibson Brands Forums

Quale Gibson per la mia causa?


Nemseck

Recommended Posts

Ciao a tutti, torno con uno dei miei classici topic da "indeciso e affetto da GAS" per avere svariati consigli anche da altri appassionati chitarristi (e ammalati dello stesso morbo!).

 

Come alcuni sapranno dal topic sulla ES335, dove di fatto ho scoperto le bellezze della ES339, sto ponderando a breve-medio termine l'acquisto in scuderia di una nuova seconda gibson da affiancare alla mia Les Paul Custom.

 

La chitarra in questione andrebbe sicuramente a ricoprire il ruolo di seconda chitarra nei miei progetti musicali, quindi vorrei qualcosa che diventasse una valida alternativa alla mia Custom sopratutto nel mio progetto musicale principale, il gruppo in cui canto e suono e di cui potete sentire alcune sonorità su www.myspace.com/nopezone

 

Ora premesso che il genere di riferimento è quello che vi ho linkato, vi anticipo che fino a pochi mesi fa la mia seconda chitarra, che mai mi ha convinto, è stata una Gibson SG Standard... troppo "scarica" come suono rispetto alla Custom, ecco le fisse/opzioni che mi frullano per la testa:

 

- Gibson Les Paul Studio Ebony, hardware dorato del 2004

- Gibson Les Paul Studio Cherry, del 1985

- Gibson ES339

 

premetto che come budget io potrei arrivare al massimo ai 1.100 per la 339... e al massimo sugli 800 per la studio... indicativamente farei uno sforzo solo per la 339... però al momento potrei spendere senza problemi gli 800 euro di base.

 

Voi che mosse consigliate?

Grazie a chiunque si prenderà la briga di rispondere :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 56
  • Created
  • Last Reply
A te quale piace di più di quelle che hai elencato?

 

Il problema è che le metto tutte abbastanza sullo stesso livello, è esattamente questo che mi fa dannare... con la ES339 sicuramente avrei sonorità diverse ed uno strumento "diverso", d'altro canto le studio che ho provato mi han convinto anch'esse.

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè all'inizio avevi pensato ad una 335? interrogati.

Mi spiego meglio.

Se il tuo sogno per la tua seconda Gibson era una 335 non penso che una studio possa alla lunga soddisfare la tua GAS imminente.

Va da se che una 335 costa ben di più del budget che avevi preventivato per la 339. La 339, fra l'altro ricorda la 335, per la forma ma sono due chitarre diverse, due ottime chitarre ma diverse.

 

Tutto questo per dirti che se il tuo istinto andava sulla 335 non è che forse ti conviene risparmiare per arrivare a quella?

Link to comment
Share on other sites

Ma perchè all'inizio avevi pensato ad una 335? interrogati.

Mi spiego meglio.

Se il tuo sogno per la tua seconda Gibson era una 335 non penso che una studio possa alla lunga soddisfare la tua GAS imminente.

Va da se che una 335 costa ben di più del budget che avevi preventivato per la 339. La 339' date=' fra l'altro ricorda la 335, per la forma ma sono due chitarre diverse, due ottime chitarre ma diverse.

[b']

Tutto questo per dirti che se il tuo istinto andava sulla 335 non è che forse ti conviene risparmiare per arrivare a quella?[/b]

 

+1

 

Anche secondo me Studio e 339 sono un po' dei "rimpiazzi" della 335 che sognavi...

Link to comment
Share on other sites

Il problema è un altro... la 335 era una fissa "d'istinto" e non ragionata, ben sapevo infatti che avrebbe dato un suono che alla mia causa poco avrebbe potuto giovare... la339 invece mi è piaciuta per il suo "essere ibrido"... sicuramente il suono di cui ho bisogno non è quello "classico" di una 335 e di questo ne son certo... sia dopo alcune prove, sia dopo aver letto diversi commenti nel mio topic di richiesta informazioni su di essa :)

Link to comment
Share on other sites

Il problema è un altro... la 335 era una fissa "d'istinto" e non ragionata' date=' ben sapevo infatti che avrebbe dato un suono che alla mia causa poco avrebbe potuto giovare... la339 invece mi è piaciuta per il suo "essere ibrido"... sicuramente il suono di cui ho bisogno non è quello "classico" di una 335 e di questo ne son certo... sia dopo alcune prove, sia dopo aver letto diversi commenti nel mio topic di richiesta informazioni su di essa :)[/quote']

 

benissimo: 335 archiviata!

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca: oggi per lavoro ero a Milano, ho fatto un salto da Luckymusic e provate un pò di chitarre... sono rimasto letteralmente colpito e innamorato della Studio Limited Worn Brown con le camere tonali... già da spenta suonava da far spavento e amplificata aveva una timbrica proprio SUA.

 

Hem

 

Inutile dire che per 635 euro me la sono portata a casa [cool]

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
la sto kittando da bene' date=' appena sarà pronta ve la sottoporrò [biggrin]... è la mia prima Gibson comprata "brand new"[/quote']

 

ebbravo!!! comunque potevi dirmelo che eri al lucky, venivo a farci un salto anche io (tanto ormai sono cliente abituale XD)

Link to comment
Share on other sites

Certo la differenza con la Custom si sente eccome,sopratutto nella definizione dei distorti (la studio tende a "sbrodolare" leggermente)... però a me serviva una valida seconda chitarra e direi che ho avuto esattamente quel che cercavo!

Link to comment
Share on other sites

Bella bella! A parte quel tribale...:^o

Sei sicuro che lo "sbrodolamento" in distorsione non sia dovuto ad un cattivo setup tipo PU troppo bassi? Io ebbi questo problema con la mia standard che poi si risolse tutto con una buona regolata.

Comunque ti faccio nuovamente i complimenti

Link to comment
Share on other sites

Bella bella! A parte quel tribale...:^o

Sei sicuro che lo "sbrodolamento" in distorsione non sia dovuto ad un cattivo setup tipo PU troppo bassi? Io ebbi questo problema con la mia standard che poi si risolse tutto con una buona regolata.

Comunque ti faccio nuovamente i complimenti

 

Intendi PU troppo bassi rispetto alle corde? devo guardare bene questa cosa!

Link to comment
Share on other sites

Intendi PU troppo bassi rispetto alle corde?

...direi il contrario; quando sono troppo vicini.

 

Altro fattore determinante a riguardo, è la scalatura delle corde.

Magari la nuova chitarra, per non "sbragare", necessita di diametri maggiori.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...