Jump to content
Gibson Brands Forums

Ingiallimento Binding e logo Les Paul Custom


ferruxdj

Recommended Posts

Ciao gibsoniani,ho un a domanda da farvi...:)

Ho una gibson les paul custom del 95 della quale sono più che soddisfatto,ho notato che il binding del corpo e quello del manico con il tempo sono leggermente ingialliti cosa che non mi sembra invece successa con il logo gibson e il diamante sulla paletta...

 

Ho visto qualche foto di un les paul custom black beauty del 57 che ha il binding,il logo/diamante della paletta, il selettore del pick up...praticamente gialli....

 

Esteticamente è una bomba...vorrei sapere se con il tempo anche una normale custom diventerà così...oppure se è un trattamento vintage che hanno dato alle black beauty (specialmente sul logo della paletta).

 

Come potrei accelerare un pochino l'effetto tempo sulla chitarra?

mi hanno consigliato di esporla al sole...

 

Grazie mille

rock on!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao gibsoniani' date='ho un a domanda da farvi...[confused']

Ho una gibson les paul custom del 95 della quale sono più che soddisfatto,ho notato che il binding del corpo e quello del manico con il tempo sono leggermente ingialliti cosa che non mi sembra invece successa con il logo gibson e il diamante sulla paletta...

 

Ho visto qualche foto di un les paul custom black beauty del 57 che ha il binding,il logo/diamante della paletta, il selettore del pick up...praticamente gialli....

 

Esteticamente è una bomba...vorrei sapere se con il tempo anche una normale custom diventerà così...oppure se è un trattamento vintage che hanno dato alle black beauty (specialmente sul logo della paletta).

 

Come potrei accelerare un pochino l'effetto tempo sulla chitarra?

mi hanno consigliato di esporla al sole...

 

Grazie mille

rock on!!!!!!!!!!!!!

 

legala dietro alla macchina per qualche giorno per il relic altrimenti sopra al portapacchi per un paio di mesi solo per l ingiallimento....per le ossidazioni vieni a suonare un pò in spiaggia a marina di ravenna così ci divertiamo un mondo tutti assieme e ce la fai anche provare quella figata di chitarra!!!!! ahahahah :)

 

( naturalmente stò scherzando)

Link to comment
Share on other sites

legala dietro alla macchina per qualche giorno per il relic altrimenti sopra al portapacchi per un paio di mesi solo per l ingiallimento....per le ossidazioni vieni a suonare un pò in spiaggia a marina di ravenna così ci divertiamo un mondo tutti assieme e ce la fai anche provare quella figata di chitarra!!!!! ahahahah Whistle

 

ahhh allora quando vengo a "sudare" al toto...te la porto....:)

Link to comment
Share on other sites

Ciao gibsoniani' date='ho un a domanda da farvi...[confused']

Ho una gibson les paul custom del 95 della quale sono più che soddisfatto,ho notato che il binding del corpo e quello del manico con il tempo sono leggermente ingialliti cosa che non mi sembra invece successa con il logo gibson e il diamante sulla paletta...

 

Ho visto qualche foto di un les paul custom black beauty del 57 che ha il binding,il logo/diamante della paletta, il selettore del pick up...praticamente gialli....

 

Esteticamente è una bomba...vorrei sapere se con il tempo anche una normale custom diventerà così...oppure se è un trattamento vintage che hanno dato alle black beauty (specialmente sul logo della paletta).

 

Come potrei accelerare un pochino l'effetto tempo sulla chitarra?

mi hanno consigliato di esporla al sole...

 

Grazie mille

rock on!!!!!!!!!!!!!

 

Normalmente l'ingiallimento tenue si nota molto di più sul bianco, quando inizai a diventare deciso diventa giallastro-marroncino sulle plastiche e dorato sugli inlays del logo e diamante.

L'ingiallimento avviene non con il tempo in quanto fattore di anzianità, ma con l'esposizione alla luce solare ,più rimane al sole e prima ingiallisce. Ricordati questa trasormazione della vernice fà diventare le parti bianche giallastre, le parti in madreperla dorate la vernice nera verde, quindi più è ingiallito il binding e più verde diventa il nero

Link to comment
Share on other sites

Normalmente l'ingiallimento tenue si nota molto di più sul bianco' date=' quando inizai a diventare deciso diventa giallastro-marroncino sulle plastiche e dorato sugli inlays del logo e diamante.

L'ingiallimento avviene non con il tempo in quanto fattore di anzianità, ma con l'esposizione alla luce solare ,più rimane al sole e prima ingiallisce. Ricordati questa trasormazione della vernice fà diventare le parti bianche giallastre, le parti in madreperla dorate la vernice nera verde, quindi più è ingiallito il binding e più verde diventa il nero

[/quote']

 

Scusate la mia malsana idea, ma se uno mettesse la chitarra sotto una lampada uv, coprendola e lascinado scoperti solo binding, inlays e logo?

Link to comment
Share on other sites

Scusate la mia malsana idea' date=' ma se uno mettesse la chitarra sotto una lampada uv, coprendola e lascinado scoperti solo binding, inlays e logo?[/quote']

 

non so se la lampada UV funzioni per lo scopo richiesto, ma nel caso ovviamente si ingiallirebbero solo le parti scoperte

Link to comment
Share on other sites

Normalmente l'ingiallimento tenue si nota molto di più sul bianco, quando inizai a diventare deciso diventa giallastro-marroncino sulle plastiche e dorato sugli inlays del logo e diamante.

L'ingiallimento avviene non con il tempo in quanto fattore di anzianità, ma con l'esposizione alla luce solare ,più rimane al sole e prima ingiallisce. Ricordati questa trasormazione della vernice fà diventare le parti bianche giallastre, le parti in madreperla dorate la vernice nera verde, quindi più è ingiallito il binding e più verde diventa il nero

 

quindi posso tranquillamente esporre la chitarra al sole...

di quante esposizioni si parla...per vedere qualche ingiallimento?

1o giorni,1 anno o 10 anni???

non è che l'esposizione al sole mi scolla il manico e/o lo piega...ecc???

Link to comment
Share on other sites

Ciao gibsoniani' date='ho un a domanda da farvi...[confused']

Ho una gibson les paul custom del 95 della quale sono più che soddisfatto,ho notato che il binding del corpo e quello del manico con il tempo sono leggermente ingialliti cosa che non mi sembra invece successa con il logo gibson e il diamante sulla paletta...

 

Ho visto qualche foto di un les paul custom black beauty del 57 che ha il binding,il logo/diamante della paletta, il selettore del pick up...praticamente gialli....

 

Esteticamente è una bomba...vorrei sapere se con il tempo anche una normale custom diventerà così...oppure se è un trattamento vintage che hanno dato alle black beauty (specialmente sul logo della paletta).

 

Come potrei accelerare un pochino l'effetto tempo sulla chitarra?

mi hanno consigliato di esporla al sole...

 

Grazie mille

rock on!!!!!!!!!!!!!

 

aspè fammi capire: ma vuoi velocizzare "l'erosione" del tempo (luce solare in primis, da quanto ho capito) di 50 anni, nel caso della LPC, in pochi giorni (o anche settimane, o mesi) al punto di esporre DAVVERO la tua chitarra al sole, per ottenere l'ingiallimento delle parti bianche? [biggrin]

cioè, come ti han gia scritto qualche post fa, io non lo farei...cioè, se fosse un legno da 200 euro, o cmq una chitarra che NON HA IL VALORE DELLA TUA, allora potresti anche provare, ma sinceramente una cosa del genere non mi arrischierei a farla..

Link to comment
Share on other sites

Beh tranquillamente ... io sinceramente' date=' ad una delle mie, 'sto trattamento non lo applicherei, ma è una mia opinione personale.[/quote']

Ma infatti!

Io non sarò in grado di esporre una tesi scientifica come FabioGates a riguardo ma l'ultima cosa che mi passa per la crapa è proprio quella di lasciare uno strumento al sole [lol]

Già gli inevitabili cambiamenti climatici naturali fanno i loro bei disastri intercalando periodi di umidità a periodi secchi; figuriamoci la repentina escursione termica esponendola al sole volontariamente (lampada UV?!? [cool] ) Mboh!! Sarò io retro! [crying]

Link to comment
Share on other sites

No no fermi là, non si tratta di metterla fuori dalla finestra in preda alle intemperie, si tratta di tenere la chitarra in posti copereti in balia della luce solare, anche se volendo la luce diretta "a piombo" non è proprio così dannosa, l'ideale sarebbe un posto con luce diretta e ben ventilato per alcune ore al gorno, del resto quando suonate live sono cose che possono succedere

Link to comment
Share on other sites

No no fermi là' date=' non si tratta di metterla fuori dalla finestra in preda alle intemperie, si tratta di tenere la chitarra in posti copereti in balia della luce solare, anche se volendo la luce diretta "a piombo" non è proprio così dannosa, l'ideale sarebbe un posto con luce diretta e ben ventilato per alcune ore al gorno, del resto quando suonate live sono cose che possono succedere[/quote']

 

io sotto al sole ci ho suonato solo una volta...ed era il 2003...giugno...se ti ricordi le temperature di quell'anno e in quel periodo.... [cool]) e cmq cantavo, non suonavo a dire la verità....ma non ho fatto caso se il mic è "vagamente" ingiallito [crying] (sorrido**)

Link to comment
Share on other sites

era il 2003...giugno...se ti ricordi le temperature di quell'anno e in quel periodo....

Azz....io me le ricordo bene!

Facevo il militare all' epoca. A giugno ci permisero di tenere le maniche della mimetica arrotolate e solo a fine luglio di togliere il sopra del tutto. Credo di non aver mai sofferto tanto il caldo come in quel periodo. Fu una tortura

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi...forse mi son spiegato male... non ho detto che voglio mettere la chitarra sull'asfalto in cortile...con uno specchio che riflette i raggi del sole sul binding...no!!!!

 

Anche perchè poi entra in gioco il calore...non solo la luce....

 

la mia domanda è se esporre la chitarra al sole...(ma anche da dietro ad un vetro di una finestra,tranquillamente appoggiata sul suo stand...mentre io sono al lavoro...!!!) fa ingiallire il binding e il logo sulla paletta più velocemente...:-

 

io sotto al sole ci ho suonato solo una volta...ed era il 2003...giugno...se ti ricordi le temperature di quell'anno e in quel periodo.... :)) e cmq cantavo, non suonavo a dire la verità....ma non ho fatto caso se il mic è "vagamente" ingiallito BigGrin

 

Che discorsi...anche a me è capitato una volta di andare a suonare alle 2 di pomeriggio...ma quelli sono casi...#-o

 

specialmente d'estate...quando viene notte alle 9...

se fate una serata all'aperto...a che ora andate a montare gli strumenti e fate il sound check...???

a me a volte è capitato di andare a montare anche alle 5 di pomeriggio per volere degli organizzatori della serata...

almeno che non abitiate in transilvania...o che ci sia brutto tempo...

anche la vostra chitarra il sole lo prende...e non penso che qualcuno si sia mai preoccupato di coprirla...#-o[cool]

e almeno che non siate dracula...il sole estivo delle 6 lo prendete anche voi!!!![confused]:-({|=

Link to comment
Share on other sites

beh ragazzi...forse mi son spiegato male... non ho detto che voglio mettere la chitarra sull'asfalto in cortile...con uno specchio che riflette i raggi del sole sul binding...no!!!!

 

Anche perchè poi entra in gioco il calore...non solo la luce....

 

la mia domanda è se esporre la chitarra al sole...(ma anche da dietro ad un vetro tranquillamente appoggiata sul suo stand...mentre io sono al lavoro...!!!) fa ingiallire il binding e il logo sulla paletta...#-o

 

 

 

Che discorsi...anche a me è capitato una volta di andare a suonare alle 2 di pomeriggio...ma quelli sono casi...:)

 

specialmente d'estate...quando viene notte alle 9...

se fate una serata all'aperto...a che ora andate a montare gli strumenti e fate il sound check...???

a me a volte è capitato di andare a montare anche alle 5 di pomeriggio per volere degli organizzatori della serata...

almeno che non abitiate in transilvania...o che ci sia brutto tempo...

anche la vostra chitarra il sole lo prende...e non penso che qualcuno si sia mai preoccupato di coprirla...[cool] :-

e almeno che non siate dracula...il sole estivo delle 6 lo prendete anche voi!!!![confused]:-({|=

 

 

ahahah massì, era comunque per dire che io eviterei cmq l'esposizione al sole, ma pensavo che tu intendevi proprio "mettere la chitarra ad abbronzarsi" #-o altrimenti credo che Alni ti abbia confermato che la sola luce solare, o comunque diurna, velocizza l'ingiallimento dei binding

 

 

 

 

 

 

 

io, comunque, la tengo al buio come un cotechino a stagionare :P

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...