Jump to content
Gibson Brands Forums

Differenze sostanziali tra SG standard, Flying V ed Explorer


sugamara

Recommended Posts

Questo è il mio primo topic, e volevo dedicarlo ad una domanda che mi son sempre posto, ovvero quali differenze oggettive, in fattore di suono, si hanno tra queste tre chitarre? ovviamente comparandole con stesso ampli, stessa distorsione, stessi livelli di uscita ecc... ecco.

Ad esempio: la Flying V è piu grintosa della Explorer? oppure la Explorer ha o potrebbe avere piu sustain di una SG, in quanto ha un body piu grande, quindi una possibilità di risonanza maggiore?

Ecco, mi son sempre chiesta sta cosa, su questi tre modelli. Grazie anticipatamente per le risposte [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io ho una explorer e credo che grosse differenze con la flying v non ci sono(anche il profilo del manico è lo stesso ,i pick-up pure)

rispetto alla sg invece di differenze(pick-up,manico,bilanciamento) ci sono eccome.

(in passato ho avuto una sg std cherry che ho venduto in un eriodo che mi si era presa di smettere con la chitarra)

Link to comment
Share on other sites

io ho una explorer e credo che grosse differenze con la flying v non ci sono(anche il profilo del manico è lo stesso ' date='i pick-up pure)

rispetto alla sg invece di differenze(pick-up,manico,bilanciamento) ci sono eccome.

(in passato ho avuto una sg std cherry che ho venduto in un eriodo che mi si era presa di smettere con la chitarra)[/quote']

l'explorer e la flying V non le ho mai provate, ma ricordo una volta nel negozietto qui del mio paese che un tipo mi disse che la SG rispetto alla Flying V aveva molto piu attacco, era piu cattiva, ecco....mi chiedevo se fosse solo una sua idea o se fosse reale come cosa (premetto che lui aveva una SG 61 reissue)

Link to comment
Share on other sites

Come dice Nicolina, la Vee e la x-P hanno gli stessi PU, che come uscita sono un po più alti della serie 490 montata sulle SG. Poi se usate in distorsione penso che una delle tre valga l'altra.

Anche come sustain, la forma della cassa e il peso valgono poco.

Come al solito intervengono fattori come la buona riuscita, il setup etc. Non si può decidere sulla carta.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Allora io ho una Explorer del '93 e una V nuova nuova presa appena una decina di giorni fà. Di SG nn ne ho molta esperienza se non quella di averne suonata qualcuna in quà e in là. L'Explorer è un tantino più pesante della V ed ha un sustain pressocchè infinito (la flying ci va vicino). Trovo la X leggermente più "cattiva" della sorella. Sono entrambe adatte all' hard rock e rock in generale, ma molto valide anche per il blues (per quest'ultimo genere la V va particolarmente bene).

Saluti

Link to comment
Share on other sites

wow grazie, finalmente ho qualche risposta precisa e da gente che le possiede [thumbup] infatti mi sono sempre chiesto cosa cambiasse tra questi modelli, perchè...immaginando che solitamente da un modello all'altro (esempio: stratocaster - telecaster, oppure SG - les paul) ci fossero nette differenze, non riuscivo a capire quali potessero essercene tra questi tre modelli Gibson...grazie ancora :)

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo anche che la V è più "spartana" rispetto alla X-plorer. Ad esempio tutti i volumi, la presa del jack e lo switch dei PU sono posizionati sul battipenna mentre la X ha i volumi e la presa jack installati sul body. La X ha il logo Gibson incastonato nel legno della paletta mentre la V ce l'ha stampato sul copri truss rod. La V non ha le cornici dei PU perciò questi rimangono paralleli al body e quindi inclinati rispetto alle corde.

Forse questo giustifica gli eurini di differenza tra le due sorelline della serie X-Factor.

Saluti e buona Domenica a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo anche che la V è più "spartana" rispetto alla X-plorer. Ad esempio tutti i volumi' date=' la presa del jack e lo switch dei PU sono posizionati sul battipenna mentre la X ha i volumi e la presa jack installati sul body. La X ha il logo Gibson incastonato nel legno della paletta mentre la V ce l'ha stampato sul copri truss rod. La V non ha le cornici dei PU perciò questi rimangono paralleli al body e quindi inclinati rispetto alle corde.

Forse questo giustifica gli eurini di differenza tra le due sorelline della serie X-Factor.

Saluti e buona Domenica a tutti.[/quote']

 

 

la Explorer costa di piu quindi? non ricordo i prezzi, spè che vado a vederli [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

la Explorer costa di piu quindi? non ricordo i prezzi' date=' spè che vado a vederli [biggrin']

 

Si, in genere l' Explorer sta a circa 150 pleuri in più della Vi!

 

se ti interessa la x' date='io stò vendendo la mia.[/quote']

 

Di che anno è la X che vendi?

Link to comment
Share on other sites

Le differenze tecnico/estetiche son ben visibili (pu, binding, profilo manico, spessore etc), le differenze sonore invece sono da ricercare in una prova comparativa....c'è esemplare ed esemplare, e il setup conta molto..

 

@mosquito: congrats! Che V hai preso? Colore? Anno? Che negozio? Prezzo? Foto? :-({|= (anche in pm, così non intasiamo il topic)

Link to comment
Share on other sites

se ti interessa la x' date='io stò vendendo la mia.[/quote']

no no nico, anche se non mi dispiacerebbe affatto averne una [lol]) ed anche una flying V, lo ammetto...ma la pecunia è quasi terminata, e le riserve auree servono per finire dei lavori qua a casa...argh...:-k

certo, se riuscissi a vendere la PRS....(metterei gli occhi sulla LPC HW nickel ahahah :-

Link to comment
Share on other sites

Le differenze tecnico/estetiche son ben visibili (pu' date=' binding, profilo manico, spessore etc), le differenze sonore invece sono da ricercare in una prova comparativa....c'è esemplare ed esemplare, e il setup conta molto..

 

@mosquito: congrats! Che V hai preso? Colore? Anno? Che negozio? Prezzo? Foto? :-k (anche in pm, così non intasiamo il topic)[/quote']

 

no no, intasate pure, ahahah è quello che voglio, vedere sbirciare e comparare tutto quello che riguarda l'argomento, sia in maniera visiva che sonora se possibile, per cui non fatevi problemi di stravaccare in sto topic le vostre bellezze, orsù [lol]

Link to comment
Share on other sites

la prs penso che non sia difficile da vendere ' date='no?[/quote']

in teoria nico, ma ho buttato l'occhio su ebay e....mamma mia, ce ne sono un'oceano... per cui devo riuscire a trovare un privato tra le varie conoscenze, che sia interessato, cosi si fa in un attimo: viene a casa mia, la vede, la prova, anche con qualche pedalino, in dotazione (ho solo l'OCD e un compressore, più il wah..per adesso [biggrin] e se vuole c'è anche un marshallino valvestate per sentirla con un altro suono, nel caso... ecco, così credo sarebbe piu facile, ieri sera infatti ho ribeccato un mio amico che ora s'è messo a fare roba non troppo spinta, ed ha una strato del 72, e m'ha detto che è interessato...per cui ci spero tanto, tra l'altro ieri son andato a farle abbassare l'action, ora è molto piu suonabile di prima (s'era imbarcato un pochetto il manico, ma mi han detto che è normale, coi cambi di stagione)

Link to comment
Share on other sites

costava meno ci potevo fare un pensierino' date='ma più di un certo budget non riesco a superare(considerando che una parte di questo è l'explorer che venderò o daro indietro al negozio)[/quote']

eh lo so nico, infatti sta PRS è stranuova, nemmeno mint, proprio NUOVA, due mesi emmezzo di vita ma praticamente suonata una decina di volte e qua a casa, mai uscita di qui...è stato un colpo di testa in preda ad una crisi epilettica di GAS, che subito dopo s'è ripetuta dopo tre settimane con la les paul qua a fianco...ed ora la PRS è lì...con le lacrime al ponte, che mi guarda come un cagnetto abbandonato... [biggrin]

(affangoul mi sto commuovendo sul serio, limortè...)

Link to comment
Share on other sites

cmq, per la cronaca, l'ho pagata 2800 sbleuri e la vendo a 2400, ci perdo 400 euri, lo so, ma tant'è, chi la prende ci straguadagnerà,visto che va a prendere una chitarra praticamente nuova ma d'altronde non posso alzare di piu il prezzo, perchè per quanto sia nuova di pacca, è comunque un usato, seppure di due mesi, e il valore dell'iva per forza devo toglierlo...

Link to comment
Share on other sites

no no' date=' intasate pure, ahahah è quello che voglio, vedere sbirciare e comparare tutto quello che riguarda l'argomento, sia in maniera visiva che sonora se possibile, per cui non fatevi problemi di stravaccare in sto topic le vostre bellezze, orsù [cool']

 

Come sai io ho un'Explorer.

Tralasciamo il fatto che vorrei una Flying V, e tutt'ora sono combattutissimo sul fatto di "acchiappo la V" oppure "cambio totalmente genere di chitarra" una volta ho provato una SG Special (dei '90) e non so se può far molto testo.

Io non mi ci trovo, e si sbilancia verso la paletta.

L'explorer è comodissima e "cattiva".

 

Ma dimmi, sei in vena di acquisti? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Come sai io ho un'Explorer.

Tralasciamo il fatto che vorrei una Flying V' date=' e tutt'ora sono combattutissimo sul fatto di "acchiappo la V" oppure "cambio totalmente genere di chitarra" una volta ho provato una SG Special (dei '90) e non so se può far molto testo.

Io non mi ci trovo, e si sbilancia verso la paletta.

L'explorer è comodissima e "cattiva".

 

Ma dimmi, sei in vena di acquisti? [lol

 

 

ricky....se guardo la mia ormai totale assuefazione da Guitar Acquisition Syndrome, ti direi di sì....ma non ho piu talleri da sbattere in legni vari, e comunque se dovessi prendere un'altra chitarra, o prenderei una Custom nera, possibilmente con hardware nickelato, oppure una stratocaster...da decidere colore e modello, ma di sicuro con manico in acero... ecco :D

anche se l'altro ieri ero qua nel negozietto del mio paese a fare gli occhi dolci ad una Tele del custom shop, quella color senape e battipenna nero, per capirci... non riuscivo a staccarle gli occhi di dosso....

Link to comment
Share on other sites

Se togli l'iva arrivi a 2240 non a 2400 e comunque guardando la media di mercatino resta comunque un prezzo altissimo.

Te lo dico perchè anche io sto vendendo una prs pagata quanto la tua.

azz...quindi devo abbassare ulteriormente il prezzo Fabiano? :D

beh allora vedo, se riesco a smollarla ad un privato senza fare annunci vari, è meglio, sennò ripiego anchio sul mercatino...

la tua se posso, quanto tempo ha e che modello è?

Link to comment
Share on other sites

La mia è una custom 24 navarro acquistata a gennaio' date=' è come nuova dato che l'ho usata solo in casa.

Naturalmente se non riesco a venderla la tengo piuttosto che svenderla, è una gran chitarra ed è costata un bel po' #-o [/quote']

porcaputt... hai la signature navarro? quella bianca?? [blink]

ecco, delle PRS è un'altra sulla quale ci ho fatto la radiografia al monitor, da quanto ci sbavabbi sopra, quando ero in GAS per le PRS.... azzo, se vuoi un consiglio prova a venderla ad un paio di cento euri in piu, quella è piu probabile che riesci a venderla, in quanto è signature e spesso i negozietti piccoli non riescono ad averle...è un mio consiglio eh...

la mia è una Custom 22 ten top dark cherry sunburst, ha un top della madonna davvero, ma è pur sempre una non-signature, quindi facilmente reperibile anche nei piccoli negozi che trattano il marchio, ma la tua...boh, io proverei a venderla a qualcosa di piu di 2250 euri...se poi non riesci a venderla, fai bene, tienila, è una chitarra veramente esagerata ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...