Jump to content
Gibson Brands Forums

Differenze sostanziali tra SG standard, Flying V ed Explorer


sugamara

Recommended Posts

Mah, secondo la Navarro usata a 2000 è il suo prezzo, anche se è praticamente nuova, mi sembra un prezzo onesto e non un svendita, per la tua 10top 2250 è un prezzo giusto, conta che le cs22 10 top degli degli anni 90 e dei primi anni dopo il 2000 le trovi a 1750-1800, comunque è un gran peccato vendersi una prs 10 top, però per la Strato del '72 tutta la vita, io ho tenuto per un po' una strato del '76, altro che produzione odierna, paura!!!

Link to comment
Share on other sites

Mah' date=' secondo la Navarro usata a 2000 è il suo prezzo, anche se è praticamente nuova, mi sembra un prezzo onesto e non un svendita, per la tua 10top 2250 è un prezzo giusto, conta che le cs22 10 top degli degli anni 90 e dei primi anni dopo il 2000 le trovi a 1750-1800, comunque è un gran peccato vendersi una prs 10 top, però per la Strato del '72 tutta la vita, io ho tenuto per un po' una strato del '76, altro che produzione odierna, paura!!![/quote']

 

 

eh lo so Iso, infatti mi gira non poco dover cercare di venderla, ma alla fine non mi ci trovo quasi piu, una volta che mi sono abituato al manico di questa qui a fianco, mi sembra enorme pure quello della SG.... :-k

Link to comment
Share on other sites

Mah' date=' secondo la Navarro usata a 2000 è il suo prezzo, anche se è praticamente nuova, mi sembra un prezzo onesto e non un svendita, per la tua 10top 2250 è un prezzo giusto, conta che le cs22 10 top degli degli anni 90 e dei primi anni dopo il 2000 le trovi a 1750-1800, comunque è un gran peccato vendersi una prs 10 top, però per la Strato del '72 tutta la vita, io ho tenuto per un po' una strato del '76, altro che produzione odierna, paura!!![/quote']

 

 

le strato vanno provate.... quelle dal '72 all '80 trovarle che suonano è un terno al lotto...erano pesantissime e molte con il manico a 3 viti...poi il singolo esemplare che suona di brutto lo puoi trovare e non lo metto in discussione, ma di strati ne ho provato di tutti i tipi e per quello che posso dire io o le trovi pre '71 oppure non hanno niente da invidiare a certe custom shop, se poi consideri suonabilità e leggerezza e qualità dei legni io prendo una master built con quello che ti fanno pagare un '75 per esempio...naturalmente io porto la mia esperienza ed è il mio personalissimo giudizio....

Link to comment
Share on other sites

..... io ho tenuto per un po' una strato del '76' date=' altro che produzione odierna, paura!!![/quote']

Mah... saranno esperienze diverse....

 

però a quei tempi (soprattutto fine '70 primi '80), in cui ne ho avuta più di qualcuna e provate molte, nel disperato tentativo di farle suonare come si deve, mi ero ridotto a sverniciarle e a cambiare il ponte.. con risultati comunque abbastanza incerti.

Nel venderle non avevo difficoltà, in quanto a detta di tutti suonavano meglio della media.

 

Col senno di poi, credo fossero mediamente molto peggio di una qualsiasi Eric Johnson attuale, e infinitamente inferiori alla media dell'attuale produzione Custom Shop, di cui il parlar male è secondo me più...... echo e delay sound... che non direct input [crying]

Link to comment
Share on other sites

le strato vanno provate.... quelle dal '72 all '80 trovarle che suonano è un terno al lotto...erano pesantissime e molte con il manico a 3 viti...naturalmente io porto la mia esperienza ed è il mio personalissimo giudizio....

 

Infatti, la miglior Strato suonata nella mia vita era una 77/78 e tre viti, appunto. Poi la media di allora era più o meno quella attuale.E concludo che se una Strato è pesante o ha tre viti non ci trovo niente di negativo.

Link to comment
Share on other sites

Mah... saranno esperienze diverse....

 

però a quei tempi (soprattutto fine '70 primi '80)' date=' in cui ne ho avuta più di qualcuna e provate molte, nel disperato tentativo di farle suonare come si deve, mi ero ridotto a sverniciarle e a cambiare il ponte.. con risultati comunque abbastanza incerti.

Nel venderle non avevo difficoltà, in quanto a detta di tutti suonavano meglio della media.

 

Col senno di poi, credo fossero mediamente molto peggio di una qualsiasi Eric Johnson attuale, e infinitamente inferiori alla media dell'attuale produzione Custom Shop, di cui il parlar male è secondo me più...... echo e delay sound... che non direct input [lol

 

+1000..... rispetto chi ha avuto esperienza diverse ma a parte le 3 o 4 viti ( io preferisco immensamente le 4 viti senza micro tilt) e a parte il peso (che nelle strato per me è rilevante e mi piacciono leggere), rimane anche il discorso vernice.....e ha detto benissimo archverb.... quanta gente le ha sverniciate e riverniciate alla nitro + cambio ponte....una marea....e il motivo ci sarà...in ogni caso ognuno ha o suoi gusti e le sue esperienza....io preferisco di gran lunga le odierne del custom shop....alcune relic poi che ho provato suonavano il triplo....anche se non sono riuscito mai a prenderne una perchè rovinate non mi piacciono....quindi sempre NOS o closet classic....ma è un dato di fatto che il frassino light weight (leggero, quello che usavano all inizio) è un altro legno rispetto al frassino pesante.... per cui rimango della mia idea e ripeto che in questo caso me la sono fatta sul campo e non per sentito dire....tutto imho naturalmente....per carità....

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono spiegato male, io non ho detto da nessuna parte che tutte le Fender del '70 e superiori suonano meglio, ho detto che quella chitarra in particolare suonava meglio, ma è un mio gusto personale, ma riferito esclusivamente a quell'esemplare in particolare, poi ci sta benissimo che io di chitarre non ci capisca un cazzo o che non abbia orecchio per carità e , ripeto, a mio gusto personale! Detto questo comunque trovo giustificato sacrificare una cs22 10top, è un vero peccato, ma non è che di Fender di quel periodo ce ne siano poi così tante, invece di cs22 10top ce ne sono!

Link to comment
Share on other sites

Forse mi sono spiegato male' date=' io non ho detto da nessuna parte che tutte le Fender del '70 e superiori suonano meglio, ho detto che quella chitarra in particolare suonava meglio, ma è un mio gusto personale, ma riferito esclusivamente a quell'esemplare in particolare, poi ci sta benissimo che io di chitarre non ci capisca un ***** o che non abbia orecchio per carità e , ripeto, a mio gusto personale! Detto questo comunque trovo giustificato sacrificare una cs22 10top, è un vero peccato, ma non è che di Fender di quel periodo ce ne siano poi così tante, invece di cs22 10top ce ne sono![/quote']

 

 

tutto ok...ti sei spiegato benissimo...almeno io non stavo scrivendo riferendomi al tuo post, più che altro si era sottolineato un andamento della produzione fender di tale epoca, naturakmente c'è l esemplare che suona da dio anche di quel periodo, come ci sarà una les paul del 1959 che suona male....per carità. ma se è vero che per gibson le differenze negli anni ci sono state ma la forbice della qualità è stata relativamente più stretta, a parte la mia opinione formatasi con ciò che ho provato, in tutti i testi che trattano l argomento, parlando con tutti i collezionisti di fender, o semplicemente chiedendo a chi ha fatto quel periodo con la chitarra in mano.....la qualità fender è scesa vertiginosamente dopo il '71 per delle modifiche strutturali e qualitative innegabili, quel periodoi storico ha portato quasi al declino del marchio, e c'è voluta un inversione di rotta e di proprietà oltre che di politiche della qualità per ritornare ad un degno livello, questo è scritto ovunque se non si vuol credere a ciò che le mie mani ed orecchie hanno costatato...poi ripeto che se a qualcuno piace quel tipo di strumento o di periodo produttivo nulla da dire, ma una slab board del '63 è un altra cosa .............. ripeto che non è riferito ne a te ne a nessun altro questa riflessione ma tanto per esprimere un pensiero sull argomento.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...