Jump to content
Gibson Brands Forums

[HELP] Problema al Marshall


il postino

Recommended Posts

Ciao Ragazzi, dopo svariati tentativi mi rivolgo a voi per delle considerazioni.

Ho un problema al Marshall (modello in firma) da diverso tempo ma poichè non lo uso più di tanto abitando in condominio, la storia si trascina da parecchio tempo e dopo vari esperimenti (e tecnici non specializzati in ampli da chitarra) sto ancora cercando la soluzione al mio problema, che riassumo qui di seguito brevemente.

 

Suonando improvvisamente il suono decade (in ambo i canali) con una leggera distorsione fino a rendere muto l'ampli, questo può durare alcuni secondi o, altre volte, diversi minuti.

 

Finora ho provato questi interventi:

- sostituito le valvole finali con del sed logo C;

- fatta rifare la taratura del Bias;

- pulito contatti e potenziometri con idoneo spray pulisci contatti;

- rimosso nuovamente le valvole e rialloggiate nelle loro sedi dopo aver pulitico i contatti.

- inserito e rimosso il jack nella femmina dell'ingresso (dovrebbe essere autopulente).

 

Ora a mio avviso, ma premesse le mie scarsissime competenze tecniche, o sono le valvole preamplificatrici oppure i potenziometri da aprire e pulire a fondo (cosa quest'ultima che non sono in grado di fare da solo).

 

Altre idee sull'origine del problema?

 

Grazie a chi perderà un po' del suo tempo per tentare una risposta sensata.

Link to comment
Share on other sites

...... dimenticavo una cosa, forse importante, non è che il maledetto lo faccia sempre! A volte posso suonare per una mezzora e va come un orologio svizzero.

Questo è il motivo per cui mi è sempre ritornato dai Tecnici come funzionante, almeno penso.

Link to comment
Share on other sites

ciao hai provato a vedere se c'è un forum italia della Marshall? se non erro quando conobbi Sollazzon, prima qui sul forum, e poi di persona, mi disse che lui frequentava il forum della Mrshall, forse lì trovi qualcuno che opera proprio nel settore dei Marshall e saprà darti delle risposte certe, o sicuramente a chi rivolgerti con sicurezza

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi, il forum marshall lo avevo già scandagliato. Ho notato che altri hanno avuto problemi simili ma le soluzioni erano imputabili a fattori diversi (nei vari casi) e quindi mi ritrovo al punto di partenza.

Probabilmente dovrò rivolgermi ad un tecnico qualificato o esperto in questo tipo di amplificatori.

Ancora grazie.

Link to comment
Share on other sites

cmq io credo dipenda dalle pramplificatrici.

ma per caso quando ti si presenta il problema ci usi qualche pedalino(pedaliera) davanti?(perchè in questo caso potrebbe dipendere da qualche malfunzionamento di pedali,cavi ecc..)

Link to comment
Share on other sites

Sembrerebbe più una magagna dovuta ai condensatori ...

 

Gianni,mi hai tolto le parole di bocca!!...ho avuto una jcm 800 con un problema molto simile,

e alla fine era proprio un condensatore.

la cosa antipatica e' che se non lo fa sempre diventa difficile individuare il componente difettoso,

si va un po' per tentativi.

comunque ti consiglio di potarla da un tecnico competente.

Link to comment
Share on other sites

Di solito i comportamenti erratici e altalenanti sono attribuibili ai condensatori, che dopo anni di utilizzo possono decadere in continuità di prestazioni.

Comunque la risposta è sì: hai condensatori sui comuni delle valvole di pre su quelli delle valvole di uscita, anche se personalmente darei la mia 'attenzione' agli elettrolitici della sezione finale.

Al meno che dietro la tua domanda non ci sia già la prova effettuata pilotando un secondo ampli uscendo dal send del tuo Marshall riscontrando il medesimo problema.

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero ho fatto il contrario ho immesso la chitarra nel microcube della roland dal quale sono uscito dalla presa out per collegarmi a quella del send del marshall.... e sembra che problemi non ce ne siano (ci ho suonato "solo" 1/2 ora però).

Ho fatto questa prova perchè volevo testare se il problema magari era nelle valvole preamplificatrici... ma a questo punto non so se valvole o condensatori....

Rinnovo la mia gratitudine per l'attenzione che state dimostrando al mio problema.

Link to comment
Share on other sites

Il tuo ampli ha un efx loop seriale?

Se si... prova a connettere un jack tra send e return; se in questo modo il problema non dovesse ripresentarsi, allora il tutto potrebbe dipendere dalle prese del efx loop.

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto un problema analogo sul mio Marshall 2203, nel mio caso era un condensatore che aveva, tra l'altro, versato acido sulla scheda,

ho cambiato condensatori e pulito tutto con 60-70 euro....

Link to comment
Share on other sites

Il tuo ampli ha un efx loop seriale?

Se si... prova a connettere un jack tra send e return; se in questo modo il problema non dovesse ripresentarsi' date=' allora il tutto potrebbe dipendere dalle prese del efx loop.[/quote']

 

Grande! Ho provato quanto mi hai detto e l'ampli sembra funzionare a meraviglia. Mi diresti allora un po più dettagliatamente a cosa è dovuto il problema allora? Grazie mille per la dritta mal che vada lascio il jack inserito.......

Link to comment
Share on other sites

Grande! Ho provato quanto mi hai detto e l'ampli sembra funzionare a meraviglia. Mi diresti allora un po più dettagliatamente a cosa è dovuto il problema allora? Grazie mille per la dritta mal che vada lascio il jack inserito.......

Bene... [biggrin]

E' semplicemente dovuto al fatto che per poter attraversare l'eventuale effetto esterno' date=' le prese dei loop seriali hanno il classico contatto, che fa in modo che una volta inserito il jack, il segnale venga deviato esclusivamente all'esterno (send e return), interrompendo il percorso interno che collega pre e finale.

 

Questo avviene attraverzo "lo stacco" di una delle linguette di contatto della presa; queste a volte, soprattutto se poco utilizzate possono fare brutti scherzi.

Il tutto si può risolvere con una spruzzata ai contatti delle prese e con un frenetico "infila sfila" (niente allusioni eh....) tra jack e presa, ma in genere la cosa migliore è sostituirle.

 

Mettendo il jack tra send e return tu hai bypassato il problema. [cool

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Aggiorno nel dire che la soluzione utilizzata non funziona più: vista la scarsità di tecnici qualificati dalle mie parti ho messo in vendita l'ampli a prezzo stracciato con la dovuta avvertenza del difetto sia mai che a qualche tecnico interessi....

Link to comment
Share on other sites

Mizzeca....non è una buona notizia per me. Spero di risolvere sul mio. Sennò lo rottamo....o lo brucio

si ma prima' date=' tieni buone le valvole, così se un giorno, tra qualche anno, qualcuno chiederà come sono fatte dentro, tu ne sezioni una e la fotografi per mostrarla qui, magari metti anche qualche pezzettino di olio-carta, anche se non c'entra na'sega, èffigo da vedere...ghgh [lol

 

 

(stasera l'admin m'inchìappetta!!) [lol]

Link to comment
Share on other sites

Prova qualche ENGL per bene' date=' va là [lol] [biggrin']

 

Mmmm....tu dici è? Non so se potrebbe fare al caso mio un ENGL [lol]

 

Sugamara@: Parlando piano, senza che nessuno ci senta, facevi per caso riferimento alla povera Les Paul JP di Alnico o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...