Jump to content
Gibson Brands Forums

[HELP] Problema al Marshall


il postino

Recommended Posts

Mmmm....tu dici è? Non so se potrebbe fare al caso mio un ENGL [thumbup]

 

Sugamara@: Parlando piano' date=' senza che nessuno ci senta, facevi per caso riferimento alla povera Les Paul JP di Alnico o sbaglio?[/quote']

 

Mosquito, io scherzavo, ma bada ben, che gli ENGL non sono solo per Metal, eh!

Ci sono vari modelli, e ci puoi fare benissimo rock e azzardo blues (g spot ha postato la cover di un solo dei Pink Floyd fatto con un ENGL Screamer combo, 50w valvolari...guarda e senti che roba!).

Link to comment
Share on other sites

Mosquito' date=' io scherzavo, ma bada ben, che gli ENGL non sono solo per Metal, eh!

Ci sono vari modelli, e ci puoi fare benissimo rock e azzardo blues (g spot ha postato la cover di un solo dei Pink Floyd fatto con un ENGL Screamer combo, 50w valvolari...guarda e senti che roba!).[/quote']

 

Ma si, figurati Riccà, avevo capito che dicevi così per dire, ma perchè non valutare ogni evenienza? Non ho mai avuto modo di probvarne uno e la prossima volta che avrò occasione lo farò......non si sa mai che sia proprio l'ampli che fa per me invece!

Mo cerco il video comunque..... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao,

 

scusa se il mio suggerimento sarà banale ed avrai già provato un milione di volte ma hai provato a cambiare il cavo?

Io avevo un problema simile con il JMV205C (per non parlare del Mesa che mi andava in oscillazione e poi, dopo averle provate di tutte, era un patch da 30 cm. nella pedaliera, per di più uno di quelli cari con i jack dorati ...) ed alla fine "cambiato cavo, sparito problema".

 

Ciao a tutti da uno appena iscritto (prima non avevo una Gibson e quindi ero tagliato fuori ...),

 

Carlo

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

 

scusa se il mio suggerimento sarà banale ed avrai già provato un milione di volte ma hai provato a cambiare il cavo?

Io avevo un problema simile con il JMV205C (per non parlare del Mesa che mi andava in oscillazione e poi, dopo averle provate di tutte, era un patch da 30 cm. nella pedaliera, per di più uno di quelli cari con i jack dorati ...) ed alla fine "cambiato cavo, sparito problema".

 

Ciao a tutti da uno appena iscritto (prima non avevo una Gibson e quindi ero tagliato fuori ...),

 

Carlo

 

 

e adesso che gibson hai?

comunque ciao

Link to comment
Share on other sites

Bene... [biggrin]

E' semplicemente dovuto al fatto che per poter attraversare l'eventuale effetto esterno, le prese dei loop seriali hanno il classico contatto, che fa in modo che una volta inserito il jack, il segnale venga deviato esclusivamente all'esterno (send e return), interrompendo il percorso interno che collega pre e finale.

 

Questo avviene attraverzo "lo stacco" di una delle linguette di contatto della presa; queste a volte, soprattutto se poco utilizzate possono fare brutti scherzi.

Il tutto si può risolvere con una spruzzata ai contatti delle prese e con un frenetico "infila sfila" (niente allusioni eh....) tra jack e presa, ma in genere la cosa migliore è sostituirle.

 

Mettendo il jack tra send e return tu hai bypassato il problema. [cool]

 

il mio marshall 100watt ha un tastino dietro vicino al loop che puoi scegliere se fare come hai scritto tu e cioè deviare il segnale nel loop oppure usare il loop in parallelo e in quel caso una parte di segnale va avanti nella sua corsa e una parte va nel loop...la quantità di questo dosaggio è controllabile da un pot nel frontale dell ampli.... molto ben fatto.... anzi arch....visto che tu ci capisci di ampli mi daresti un occhiata al circuito se ti mando le foto dell interno ad alta risoluzione ? da quel che ho capito dalla spiegazione ogni canale va dritto al finale di potenza ed utilizza valvole di pre differenti ed ecco spiegate le 7 12ax7...ma tu magari sapresti dirmi di più... se mi dai un indirizzo te le mando volentieri....

Link to comment
Share on other sites

il mio marshall 100watt ha un tastino dietro vicino al loop che puoi scegliere se fare come hai scritto tu e cioè deviare il segnale nel loop oppure usare il loop in parallelo e in quel caso una parte di segnale va avanti nella sua corsa e una parte va nel loop...la quantità di questo dosaggio è controllabile da un pot nel frontale dell ampli.... molto ben fatto.... anzi arch....visto che tu ci capisci di ampli mi daresti un occhiata al circuito se ti mando le foto dell interno ad alta risoluzione ? da quel che ho capito dalla spiegazione ogni canale va dritto al finale di potenza ed utilizza valvole di pre differenti ed ecco spiegate le 7 12ax7...ma tu magari sapresti dirmi di più... se mi dai un indirizzo te le mando volentieri....

Ti ringrazio, ma sopravvaluti le mie competenze elettriche.... non sono assolutamente un tecnico, ma soltanto un utilizzatore consapevole [biggrin]

Comunque è normale che le valvole del pre siano dedicate a canali diversi,,, a volte una metà di una valvola svolge un compito e l'altra metà un altro.

Tieni però conto del fatto che alcune delle 12ax7 saranno dedicate ad altre funzioni, loop, riverbero, ecc....

Se in rete trovi la cosidetta Tube Map del tuo ampli, tutto sarà chiarito in un baleno, altrimenti mandamele, però a settembre, quando sarà tornato dalle ferie il geniaccio elettronico che mi sopporta pazientemente da anni, che al volo ci darà tutti i ragguagli del caso... io farei una gran fatica per di più con grosse possibilità di errore [blush][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...