Jump to content
Gibson Brands Forums

Finitura crepata su paletta Gibson LP


Steeve

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

Vorrei il vostro aiuto riguardo la mia situazione

Non so come inviarvi delle foto ma vi descrivo la situazione

Sulla Gibson Les Paul Custom in corripondenza delle meccaniche alla paletta

sono comparse quelle crepe che si vedono e la vernice trasparente si è alzata con evidenza anche al tatto.

Volevo sapere se occorre intervenire e in caso se era successo anche a qualcuno di voi.

La chitarra è del 2006 per cui fuori garanzia ma non è mai stata effettuata nessuna operazione tranne ovviamete il cambio corde con mute da 0.10-0.46 quindi standard

 

mBKnA2jWzz-7dlsUfZGPeT3Ia-ypNH2a

 

 

Ciao e grazie.

Stefano Castellini

Link to comment
Share on other sites

Per caso hai stretto (in maniera eccessiva) i dadi di fissaggio delle meccaniche?

La cosa avrebbe fatto aumentare la pressione tra le rondelle su cui poggiano ed il legno sottostante procurando le crepe nella finitura... anche se di solito quel tipo di crepe si sviluppa a raggiera dalla meccanica più che nel modo che vedo nella foto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie!

Si i cambi corde li ho fatti io ma non ho mai stretto le viti.

Infatti anche a me dava la stessa impressione.

Ho altre 4 chitarre non gibson e mai nessuna di queste mi ha dato questi problemi.

Inoltre la finitura si stacca solo dalla parte verso il manico.

Mai nessuno con questi problemi?

GRazie

Link to comment
Share on other sites

Grazie pearlygates ma non è così.

Posso garantire che da almeno un anno le meccaniche non sono state sicuramente serrate, dall'ultima volta che l'ho portata dal liutaio.

A meno che non l'abbia fatto lui ma ne dubito perchè sono anni che lo conosco e so come lavora e al ritiro non si trovava in queste condizioni.

Me ne sono accorto la settimana scorsa perche suonando all'aperto di pomeriggio si sono rese evidenti quelle "macchie" bianche accentuate dal sole.

Grazie cmq per il tuo interessamento.

Link to comment
Share on other sites

GRazie Ale Rn.. ma sul serio uno sbalzo termico può essere così rilevante?

Mi viene un po' difficile da credere.

Piuttosto il danneggiamento e stato lento .. almeno nell'ultimo anno.. perche la foto che ho nell'avatar risale ad un anno fa e non presentava o almeno non erano così evidenti i problemi sulla finitura.

Cmq ancora grazie... a quanto pare sono l'unico "fortunello" .. beh meglio per voi allora!

Link to comment
Share on other sites

In realtà una cosa del genere non l'ho mai vista prima.

Dici che la screpolatura và verso il capotasto ... quasi come se il problema fosse contrario, ovvero un serraggio insufficiente che ha provocato, col tempo e la trazione delle corde, un appoggio eccessivo degli alberini sulla parte inferiore dei fori nei quali sono alloggiati e dei relativi dischetti sulla faccia della paletta ad essi adiacente, ma sto solo supponendo.

Ad ogni modo, se tu volessi sei dischetti di diametro leggermente maggiorato te li regalo volentieri, dovrei averne una serie da qualche parte.

Link to comment
Share on other sites

In realtà una cosa del genere non l'ho mai vista prima.

Dici che la screpolatura và verso il capotasto ... quasi come se il problema fosse contrario' date=' ovvero un serraggio insufficiente che ha provocato, col tempo e la trazione delle corde, un appoggio eccessivo degli alberini sulla parte inferiore dei fori nei quali sono alloggiati e dei relativi dischetti sulla faccia della paletta ad essi adiacente, ma sto solo supponendo.

Ad ogni modo, se tu volessi sei dischetti di diametro leggermente maggiorato te li regalo volentieri, dovrei averne una serie da qualche parte. [/quote']

 

si ma è strano. Lui sostiene che la cosa si è aggravata nel tempo; allora potrebbe darsi che tra gli alberini e il dado c'è una sorta di "gioco" per cui quando la corda tira il dado viene in avanti e "cretta" la verniciatura.

Oppure potrebbe essere un problema di vernice .... tipo poco primer sull'headstock ... per cui la pellicola di poliestere "scivola" sul legno ....... oppure è proprio il foglio d'ebano con il diamante che non è ancorato bene.

Devo rivedere....

Link to comment
Share on other sites

Ciao Prince Malagant,

Sai che la tua è una teoria davvero interessante.

In effetti non ho mai provveduto a controllare il serraggio ma mi riprometto di farlo al più presto.

Credevo però che il traspartene avesse un minimo di elasticità considerando le vibrazioni cui si sottoponei un manico.

Ti ringrazio per l'offerta ma accetto solo se mi permetti di pagarteli.. ci mancherebbe.. esistono quindi rondelle di diametro superiore e sempre dorati?

Quindi secondo voi non è necessario "riparare" la screpolature della finitura ma basta "coprire" con i dischetti?

GRazie di nuovo a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Pearlygates,

la tua è una osservazione molto tecnica e anche se esposta in modo molto chiaro non saprei cosa dirti.

Mi pare chiaro a questo punto una visitina da qualche guru delle Gibson.

Secondo voi è da riparare?.. nel senso che con il tempo andrà sempre peggio?

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Io ho un problema simile sulla SG Custom, ma è del '70 ed è normale, domani faccio una foto e vediamo se il problema è lo stesso.

Una curiosità, ma la tua è una normale Custom oppure una Reissue, è fatta con due diversi materiali a seconda del modellote lo chiedo perchè la parteb superiore della paletta

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alnico e grazie per le info.

La mia e una Les Paul Custom normale del 2006.. non ho capito a cosa ti riferivi riguardo la paletta.

Fammi sapere che se posso ti rispondo volentieri.

GRazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Prince Malagant...

Quindi secondo voi non è necessario "riparare" la screpolature della finitura ma basta "coprire" con i dischetti?

GRazie di nuovo a tutti.

No è diverso.

Come ti accennavo in separata sede' date=' occorre fermare quello che potrebbe essere un processo di crescente fragilità dell'area interessata a causa probabilmente, di un precoce processo di vetrificazione unito allo stress meccanico.

Ci penserei una settimana e poi sceglierei una delle due seguenti soluzioni, se non addirittura la prima e poi comunque la seconda se la prima non fosse risolutiva.

A meccaniche estratte:

 

a) pennellino morbido e applicazioni leggere e ripetute ogni sera fino ad ottenere un risultato soddisfacente, di trementina pura rettificata di alta qualità.

Ad asciugatura avvenuta, luciderei con cotone in fiocco e Sidol.

 

[confused Rinforzerei a pennellino, con vernice nitro ben diluita, il contorno dei fori, coprendo una superficie che stia all'interno delle rondelle.

Alla fine darei in un paio di sere, una per sera, due spruzzate leggere ad aerografo con la stessa vernice, dopo aver mascherato con un cartoncino nel quale sono stati praticati i fori del diametro corrispondente a quello delle rondelle, fissato a distanza di un centimetro dalla paletta con degli spessorini ( serve ad ampliare la rosa e sfumarla ).

 

Questo volendo far da soli senza interventi di liutai e quant'altro.

Link to comment
Share on other sites

Anche a me è successo su una chitarra che ho venduto se avessi usato il tasto cerca avresti trovato informazioni :)

 

Comunque è una cosa "normale" a seguito di

 

_Serrata delle meccaniche

_Sbalzi di temperatura/umidità eccessivi

_Nel caso specifico della paletta urti/botte

 

Lo stesso manuale della gibson che hai con la chitarra consiglia di non sottoporre la chitarra a sbalzi ecc...

Inoltre son rinomate le gibson per avere una laccatura "fragile"....

 

Per un eventuale riparazione non saprei.. senti i guru del forum.

 

Buona musica!

 

PS Guardando con attenzione la tua foto sembra di notare un cerchio di "serratura" delle meccaniche leggermente spostato dalle meccaniche come son montate adesso.

Sicuro di non averle smontate/rimontate e strette troppo?

Link to comment
Share on other sites

...

Sicuro di non averle smontate/rimontate e strette troppo?

Non credo sia una questione di serraggio, o meglio, io so quanta quantità applicare, e non serro mai alla 'morte'.

Però se posso dire ho montato un set di Kluson e non ho usato le viti posteriori, ma ho solo serrato i dadi.

ps. la 347 ha un modello di Grover che le viti dietro non le hanno proprio di serie, per fare un altro esempio: e' tutto stretto anche in questo caso, solo dal dado.

Link to comment
Share on other sites

Non credo sia una questione di serraggio' date=' o meglio, io so quanta quantità applicare, e non serro mai alla 'morte'.

Però se posso dire ho montato un set di Kluson e non ho usato le viti posteriori, ma ho solo serrato i dadi.

ps. la 347 ha un modello di Grover che le viti dietro non le hanno proprio di serie, per fare un altro esempio: e' tutto stretto anche in questo caso, solo dal dado.

[/quote']

 

 

Si ma a me in quella foto mi è sembrato di notare un millimetro spostato dalla meccanica come un segno di una altro "tondo"... come se la meccanica prima fosse stata stretta in posizione differente, smontata, e rialloggiata dove è ora capito?

 

[biggrin]

 

Poi vabbe' sono un noob.... quello che dico poco conta son imprezzioni :-

Link to comment
Share on other sites

Anche a me è successo su una chitarra che ho venduto se avessi usato il tasto cerca avresti trovato informazioni [biggrin]

 

Comunque è una cosa "normale" a seguito di

 

_Serrata delle meccaniche

_Sbalzi di temperatura/umidità eccessivi

_Nel caso specifico della paletta urti/botte

 

Lo stesso manuale della gibson che hai con la chitarra consiglia di non sottoporre la chitarra a sbalzi ecc...

Inoltre son rinomate le gibson per avere una laccatura "fragile"....

 

Per un eventuale riparazione non saprei.. senti i guru del forum.

 

Buona musica!

 

PS Guardando con attenzione la tua foto sembra di notare un cerchio di "serratura" delle meccaniche leggermente spostato dalle meccaniche come son montate adesso.

Sicuro di non averle smontate/rimontate e strette troppo?

 

Ciao Mandrain e grazie per le info.

Sai che avevo già cercato prima di aprire il post ma non avevo trovato nulla?

Ora mi son riguardato di nuovo ma ancora non ho visto niente.

Saresti così gentile da indicarmi il tuo post che me lo vado vedere volentieri?

Grazie di nuovo

Steeve

Link to comment
Share on other sites

Considerando che è una chitarra di pregio' date=' io la porterei da un bravo liutaio. Se non sei pratico con il fai da te rischi di peggiorare le cose.[/quote']

 

L'hai detto Bobbe!

 

 

No è diverso.

Come ti accennavo in separata sede' date=' occorre fermare quello che potrebbe essere un processo di crescente fragilità dell'area interessata a causa probabilmente, di un precoce processo di vetrificazione unito allo stress meccanico.

Ci penserei una settimana e poi sceglierei una delle due seguenti soluzioni, se non addirittura la prima e poi comunque la seconda se la prima non fosse risolutiva.

A meccaniche estratte:

 

a) pennellino morbido e applicazioni leggere e ripetute ogni sera fino ad ottenere un risultato soddisfacente, di trementina pura rettificata di alta qualità.

Ad asciugatura avvenuta, luciderei con cotone in fiocco e Sidol.

 

[biggrin Rinforzerei a pennellino, con vernice nitro ben diluita, il contorno dei fori, coprendo una superficie che stia all'interno delle rondelle.

Alla fine darei in un paio di sere, una per sera, due spruzzate leggere ad aerografo con la stessa vernice, dopo aver mascherato con un cartoncino nel quale sono stati praticati i fori del diametro corrispondente a quello delle rondelle, fissato a distanza di un centimetro dalla paletta con degli spessorini ( serve ad ampliare la rosa e sfumarla ).

 

Questo volendo far da soli senza interventi di liutai e quant'altro.

 

 

 

Visto quello che ha descritto Prince Malagant.. sono impallidito solo a leggerlo!

 

Non sono in grado di fare una cosa del genere e preferisco un ottimo liutaio!

 

GRazie a voi!

Link to comment
Share on other sites

Eccotene qualcuno di tread che parla dell'argomento... te ne posto solo 4 ok? [biggrin]

 

http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&t=11552

 

http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&t=2496

 

http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&t=4731

 

http://forums.gibson.com/default.aspx?g=posts&t=31767

 

Per la tua chitarra :

 

Mi spiace molto per l'accaduto comunque alla fine.... I segni della vecchiaia come sul nostro volto anche sulla chitarra!

Se ti piacciono OK... ma se stai spendendo una cifra cash e non ti piacciono meglio aspettare e prenderne una come si deve; e poi con sta crisi.. se spari offerte ai venditori (per carità che siano sensate) secondo me puoi prendere chitarre LP CS davvero a buon prezzo oggi come oggi.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille Manadrain!

Ora vado a leggermi tutto!

 

No il problema era se la situazione peggiorasse.

Effettivamente le crepe son più evidenti in foto che dal vivo.

Se 'c'è un sistema per ripararla senza diventare matti però preferirei

 

Ma la casa madre riconosce questi problemi?

 

Grazie di nuovo per l'interessamento!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...