Jump to content
Gibson Brands Forums

gibson les paul delux limited 2001


bplay

Recommended Posts

Le corde sono montate in maniera geniale ...

... però una cosa non mi piace' date=' nella foto del retro della paletta, all'attaccatura del manico ... spero sia solo la foto, le ditate etc.[/quote']

 

uh .....!! Confermo... che ca zzo è?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply
Anche lo spigolo retro paletta angolo N/W sembra avere qualcosa ..

ma non si vede molto bene devo dire

Esatto, quella è l'altra 'cosa' che avevo tralasciato per focalizzare l'attenzione sull'aspetto più inquietante, e che penso potrebbe essere direttamente collegato, se ho ragione.

Link to comment
Share on other sites

Esatto' date=' quella è l'altra 'cosa' che avevo tralasciato per focalizzare l'attenzione sull'aspetto più inquietante, e che penso potrebbe essere direttamente collegato, se ho ragione.[/quote']

 

 

che sarebbe?

Link to comment
Share on other sites

Beh intanto complimenti per come ha montato le corde!!!!Un Genialoide!!! [biggrin]

 

Sembrerebbe che ha avuto sempre chitarre con le 6 meccaniche in linea(tipo Fender Strato) infatti sono montate tutte nello stesso medesimo modo!!!! #-o

 

Poi il case marrone con interno viola addobbo funebre ce l'ho anche io della Les Paul STD del 2000(però non sono un'intenditore e magari sino al 2000 hanno fatto quel Case, oppure magari è di un'altra Gibson più recente!!! [cool]

 

Comunque hanno ragioni gli amici del Forum, su tinte coprenti come il Nero o il Bianco si nascondono bene molte magagne, anche magari Top scadenti che con verniciature sfumate vedresti alla luce del giorno!!! Quindi occhio allo strumento!!!

Link to comment
Share on other sites

Signori avete focalizzato punti nevralgici della situazione! Ma mi chiedo, come faccio a scoprire tali magagne se di magagne si tratta???? Il tizio che la vende l'ha acquistata da uno di milano circa 2 anni fa, ora la vende per problemi economici. Vado a ritirarla a mano con il mio chitarrista, quindi posso comunque dare un'occhiata ed eventualmente ritirarmi dall'acquisto. L'unica cosa che mi fa paura è lo stato del manico a questo punto, anche se so che le palette delle Gibson non sono nuove a rotture, quindi sarebbe quasi normale, l'importante è che la riparazione sia fatta bene, e se è fatta bene non riusciro' a notare nulla. [confused]

 

Parlerò con il venditore confidando nel suo buon senso, ma se anche lui l'ha presa già riparata a questo punto non resta che provarla e magari scordarla e riacordarla un paio di volte per vedere se le ottave restano ok, ma più di questo non so cosa provare. Consigli??!?!?!?

 

Come le ha montate le corde????

Link to comment
Share on other sites

Per il fodero non so...ma di gibson ne ho viste tante e mi sembra il fodero originale, ma sicuramente ci sono dei particolari a cui non ho mai fatto caso. I colori sono quellli che ho sempre visto...marrone e violetto.....che schifo di accoppiamento pero' [confused]

Link to comment
Share on other sites

Signori avete focalizzato punti nevralgici della situazione! Ma mi chiedo' date=' come faccio a scoprire tali magagne se di magagne si tratta???? Il tizio che la vende l'ha acquistata da uno di milano circa 2 anni fa, ora la vende per problemi economici. Vado a ritirarla a mano con il mio chitarrista, quindi posso comunque dare un'occhiata ed eventualmente ritirarmi dall'acquisto. L'unica cosa che mi fa paura è lo stato del manico a questo punto, anche se so che le palette delle Gibson non sono nuove a rotture, quindi sarebbe quasi normale, l'importante è che la riparazione sia fatta bene, e se è fatta bene non riusciro' a notare nulla. [confused']

 

Parlerò con il venditore confidando nel suo buon senso, ma se anche lui l'ha presa già riparata a questo punto non resta che provarla e magari scordarla e riacordarla un paio di volte per vedere se le ottave restano ok, ma più di questo non so cosa provare. Consigli??!?!?!?

 

Come le ha montate le corde????

 

 

Le corde le ha montate male.

 

Certo che se la vedi a mano sicuramente te ne accorgi dell'aventuale riverniciatura del manico.

 

Guardala in controluce, da tutte le angolazioni per vedere se vicino alla paletta si vede qualche crepa o difformità della vernice.

Poi so che sui manici riverniciati dovrebbe avvertirsi in modo differente in distacco tra binding e verniciatura...

 

Non credo che se la prendi di persona e cel'hai in mano non te ne accorgi dai....

Link to comment
Share on other sites

Intanto il fodero sopra deve riportare a chiare lettere il logo gibson in più quelle custodie avevano la chiusura con blocco a combinazione (in seguito sparito).

 

Una chitarra ben riparata è assolutamente funzionante... solo che il prezzo ne deve tener conto. [confused]

Link to comment
Share on other sites

Per il fodero non so...ma di gibson ne ho viste tante e mi sembra il fodero originale' date=' ma sicuramente ci sono dei particolari a cui non ho mai fatto caso. I colori sono quellli che ho sempre visto...marrone e violetto.....che schifo di accoppiamento pero' [confused] [/quote']

ma guarda che non è quello er problema ... er fodero secondo me è il suo ....il problema è GUARDARE BENE IN CONTROLUCE L'ATTACCO DELLA PALETTA AL MANICO.

Link to comment
Share on other sites

Allora controllo la vernice contro luce e cerco di notare , sempre se ci sono, le imperfezioni relative alla fantomatica riparazione. Per il prezzo è ovvio che se trovo il difetto glielo faccio abbassare un po' anche perchè per provarla mi faccio 200 km andata e ritorno.

Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa che guardo io sui colori "solidi" è se c'è differenza tra il colore nella zona della giunzione e quella sul body.

Chi rompe una paletta di solito non rivernicia tutta la chitarra... si limita a riverniciare in alto e a sfumare sul manico.

 

Fatto salvo che il problema non sia occorso subito dopo l'acquisto e che il liutaio sia stato così bravo da prendere il punto di colore esatto se il manico è stato riverniciat noterai due colori differenti.

 

Non è una prova, ma come indizio non è male! ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la dritta. I colori infatti col passare del tempo tendono a deteriorarsi, ed il colore "nuovo" dovrebbe risultare più intenso o cmq diverso. Vediamo un po cosa viene fuori dall'incontro. Se la compro posto delle foto......

Link to comment
Share on other sites

Saro' bigotto ma io non comprerei mai una gibson con la paletta "fratturata" anche se l'avesse riparata dio in persona.

 

Perdonatemi il ragionamento retrograda ma se come conferma BPLAY vuole realizzare il sogno di una vita del padre una chitarra riaggiustata non sembra il massimo.

 

Per risparmiare quanto poi? 200 euro? 300 euro?

Non credo si risparmi di piu' visto che dubito, viste anche le speculazioni sull'usato, che la valutino piu' bassa di un TOT.

 

Forse ti rincuoro dicendoti che la mia vecchia standard del novantacinque la presi a marzo anno corrente a 1150 euro. Unico neo non aveva una custodia originale ma la chitarra era perfetta in ogni parte. (E' quella della foto dell'avatar notare le condizioni post lucidatura).

 

Forse cio' puo' farti pensare che se giri.... trovi ;)

 

In bocca al lupO!

Link to comment
Share on other sites

Voglio ricordare a tutti che i dubbi sulla presunta paletta rotta e riparata sono nati solo osservando una delle foto che ho postato io...quindi non è detto che si sia mai rotta....non cominciamo a fasciarci la testa prima di rompercela.

 

Il venditore mi ha assicurato al primo contatto telefonico che la chitarra è immacolata, e non penso che non mi avesse detto la verità, dato che la provero' prima di acquistarla....a che prò!!!!!

 

Se poi noto qualcosa di strano è ovvio che ne parlero' con lui per raggiungere un accordo.....

 

Per trovare si trovano...ma dove???? Se devo spendere 200 € in meno per una chitarra e poi spenderne 200 € per il viaggio andata e ritorno e farmi 600 km....a questo punto la distanza comincia ad essere più che vincolante. Comprare a scatola chiusa non se ne parla....spedirla non se ne parla....quindi....

 

Io penso che la chitarra in questione sia perfetta e se anche non fosse...occorre vedere cosa è che non la rende tale...quindi aspetto di vederla...e poi vi farò sapere!!!!

 

Grazie e buon pranzo a tutti. Ciao

Link to comment
Share on other sites

senti' date=' ma quella Les Paul è tua? Credimi, sono innamorato a prima vista.... è bella da morire!!!! [/quote']

 

 

si si, è la mia! Piace tanto anche a me [cool]

Sicuramente sarà anche il fatto che ce l'ho da 15 anni (e non la venderò mai), ma per me vale quanto una custom shop anche se non lo è... a prescindere dal valore economico.

E' "solo" un oggetto, ma ormai fa parte della mia vita... le chitarre invecchiano insieme a noi, e trovo che questo sia una cosa bellissima.

Link to comment
Share on other sites

si si' date=' è la mia! Piace tanto anche a me [biggrin']

Sicuramente sarà anche il fatto che ce l'ho da 15 anni (e non la venderò mai), ma per me vale quanto una custom shop anche se non lo è... a prescindere dal valore economico.

E' "solo" un oggetto, ma ormai fa parte della mia vita... le chitarre invecchiano insieme a noi, e trovo che questo sia una cosa bellissima.

pollice in su! [cool]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...