Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul studio falsa??? chiedo un parere


Sam24

Recommended Posts

allora...ho trovato questo ABR' date=' mi confermate che è originale? il tipo ha già fatto fare gli inviti sulle sellette...cosa che mi preoccupa un po a dire il vero..

 

http://img717.imageshack.us/img717/4382/p1030893y.jpg

http://img137.imageshack.us/img137/628/p1030894s.jpg

[/quote']

Ma scusa, è vero che a volte gli scansi per problemi di disassamento non sono centrati su qualche Gib, ma sul Gotoh tuo hai pure gli scansi sulle sellette e vedi se sono tutti centrati. Se lo sono quelli allora non hai problemi con quell'ABR là. Anzi, a vista sulla foto sembra che gli scansi su quest'ultimo siano di fabbrica.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Replies 208
  • Created
  • Last Reply

Rieccomi!!!

alllooooooora :)

ora che posso dedicarmi un po alla mia les paul vediamo di finire( incominciare) con la verniciatura:

ho usato l'anilina sul top (mi manca ancora la sfumatura) dopodichè darò il turapori trasparente della Sayerlack Su0220/00 (alla nitro) e successivamente la finitura lucida nitro SL 200....

la mia domanda è questa: il turapori va diluito o va dato così com'è?!?! stessa domanda per la finitura lucida!! :)

sul barattolo non c'è scritto nulla di nulla e sul sito della sayerlack (a parte che bisogna essere registrati) non esiste il SU0220/00!!

Link to comment
Share on other sites

Il turapori se lo dai a spatola o pennello lo devi lasciare così com'è, ricordati solo che poi devi parteggiare per togliere eventualo segnetti o grumi di turapori, se invece lo dai a spruzzo va diluito quanto basta perchè ti possa uscire uniformemente dallo spruzzo, per la diluizione dovresti vedere che tipo di solvente usa ed allungare con lo stesso.

La vernice nitro la dai a spruzzo e mediamente si diluisce un 10%, ma anche quì dipende dalla pistola che usi e da quanto densa è la vernice.

Devi fare delle prove su un campione trovando il giusto punto tra una vernice che non coli troppo facilmente ed una che non faccia la buccia d'arancia

Link to comment
Share on other sites

Ciao sam, si ho una studio del 95, e confermo che in quegli anni non davano la custodia rigida, bensì il gigbag, sempre della TKL.

Il logo gibson assolutamente non è originale, sulle studio è serigrafato (si dice così) dorato, quasi sicuramente il tipo ha cercato di mettergli una decal di quelle che trovi anche su ebay.

tuttavia a vederla così non colgo segni di tarocco.. sembrerebbe originale, però vedendo com'è conciata mi viene da pensare che il tipo l'abbia usata come una scopa :-k

Link to comment
Share on other sites

Ciao sam, si ho una studio del 95, e confermo che in quegli anni non davano la custodia rigida, bensì il gigbag, sempre della TKL.

Il logo gibson assolutamente non è originale, sulle studio è serigrafato (si dice così) dorato, quasi sicuramente il tipo ha cercato di mettergli una decal di quelle che trovi anche su ebay.

tuttavia a vederla così non colgo segni di tarocco.. sembrerebbe originale, però vedendo com'è conciata mi viene da pensare che il tipo l'abbia usata come una scopa :-k

grazie dell'avviso, ma abbiamo già constatato che si tratta di una les paul originale :)

ora sto provvedendo a riverniciarla, se sei interessato segui il 3d, vediamo alla fine cosa esce fuori :)

Link to comment
Share on other sites

Il turapori se lo dai a spatola o pennello lo devi lasciare così com'è, ricordati solo che poi devi parteggiare per togliere eventualo segnetti o grumi di turapori, se invece lo dai a spruzzo va diluito quanto basta perchè ti possa uscire uniformemente dallo spruzzo, per la diluizione dovresti vedere che tipo di solvente usa ed allungare con lo stesso.

La vernice nitro la dai a spruzzo e mediamente si diluisce un 10%, ma anche quì dipende dalla pistola che usi e da quanto densa è la vernice.

Devi fare delle prove su un campione trovando il giusto punto tra una vernice che non coli troppo facilmente ed una che non faccia la buccia d'arancia

puntuale come sempre!:)

allora, il turapori lo darò a pennello quindi lo lascio così mi pare di aver capito..

per il lucido mi ha consigliato un liutaio di dare un paio di mani a pennello e poi le ultime due a spruzzo...quindi in questo caso devo vedere la densità del lucido e se va bene le pennellate le posso dare non diluite, mentre lo spruzzo diluisco al 10% mi sembra di aver capito..

Link to comment
Share on other sites

Vanno bene entrambi, dipende solamente dall'apertura dell'ugello. Tieni conto che in fabbrica usano le pistole.

se dovessi usare la pistola (parliamo di aniline all'acqua) che pressione metto nel compressore? e l'ugello come lo tengo? immagino che lo debba tenere abbastanza aperto come getto ed a una distanza di circa20cm...considerando che non voglio fare una cosa marcata...ma un lemon brust leggerissimo, quasi naturale

Link to comment
Share on other sites

Hehehe, questa è una domanda caxxuta...

L'unico consiglio che mi sento di darti è di fare varie prove su pannelli tagliati a forma di LP per capire bene come lavorare con la mano, la sfumatura deve essere fatta in una sola mano e senza interruzioni, se inizi a dare più mani su singole parti rischi di scurire parti già dipinte, quindi devi lavorare prima su vari campioni per prendere bene la mano e solo poi cimentarti sulla chitarra.

Tieni conto che troppa pressione tende ad asciugare la vernice in uscita, troppo poca pressione tende a gocciolare, in linea teorica devi tenere l'ugello il più chiuso possibile in maniera di avere una nebulizzazione fine ed una rosa non proprio larga, altrimenti fai solo una nuvola di fumo che altro non farà che sporcare anche il centro della chitarra, cerca anche di non tenere una rosa troppo stretta per non raggruppare la vernice su un punto troppo piccolo.

Quando vernici ti consiglierei di allargare la sagoma della chitarra con del cartoncino o simili, intendo ingrandire i bordi di almeno 10cm, e fare un segno con un penarello scuro e ben marcato sul cartoncino che corre parallelo al binding di 3-4cm. Con lo spruzzo cercherai di mirare al segno sul cartoncino, così facendo il colore punterà sul segno e sui veri bordi della chitarra si depositerà solo il colore sfumato, questo potrebbe aiutarti sia a mantenere una sfumatura uniforme e sia a poter (forse) dare una seconda passata senza fare cacate

Link to comment
Share on other sites

Ah ... se a mano libera ( che non è tanto semplice, non impossibile ma ci và mestiere ) fosse un problema, non dimenticare la possibilità di mascherare.

Allora, se parliamo di un triburst prima si da il fondo di base su tutta la superficie ( giallo p.es.).

Lasciare asciugare.

Poi si fanno due sagome in cartone, ciascuna un po più piccola rispetto all'altra, corrispondenti come dimensioni e forma ai due cambi di colore del sunburst.

A questo punto posiziono la sagoma più piccola, con l'accorgimento di tenerla alzata di qualche centimetro dalla superficie con qualche sistema ( incollare sotto dei pezzetti di polistirolo? ), in modo tale da creare la sfumatura.

Più la sagoma è tenuta alta, e più la sfumatura sarà dolce ( ed ho fatto, p.es. il rosso ).

Poi con la sagoma più grandina ( a tutto asciutto e sempre tenendola rialzata come sopra ) completo col colore più scuro ( testa di moro? nero?).

Chiaramente per un SB a due toni basta una maschera sola.

Link to comment
Share on other sites

Ah ... se a mano libera ( che non è tanto semplice, non impossibile ma ci và mestiere ) fosse un problema, non dimenticare la possibilità di mascherare.

Allora, se parliamo di un triburst prima si da il fondo di base su tutta la superficie ( giallo p.es.).

Lasciare asciugare.

Poi si fanno due sagome in cartone, ciascuna un po più piccola rispetto all'altra, corrispondenti come dimensioni e forma ai due cambi di colore del sunburst.

A questo punto posiziono la sagoma più piccola, con l'accorgimento di tenerla alzata di qualche centimetro dalla superficie con qualche sistema ( incollare sotto dei pezzetti di polistirolo? ), in modo tale da creare la sfumatura.

Più la sagoma è tenuta alta, e più la sfumatura sarà dolce ( ed ho fatto, p.es. il rosso ).

Poi con la sagoma più grandina ( a tutto asciutto e sempre tenendola rialzata come sopra ) completo col colore più scuro ( testa di moro? nero?).

Chiaramente per un SB a due toni basta una maschera sola.

Grazie a tutti per i mille consigli, alla fine pero himfatto di testa mia ed ho fatto tutto a mano libera :) direi che è venuta carina come sfumatura! Poi porterò una foto per ora sto dando il turapori a pennello; una mano ogni mezz'ora per un totale di 6/7 mani sull acero e 10/12 mani sul mogano, dopodiché carteggerò e darò il lucido, ragazzi è una figata!!:)

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i mille consigli, alla fine pero himfatto di testa mia ed ho fatto tutto a mano libera :) direi che è venuta carina come sfumatura! Poi porterò una foto per ora sto dando il turapori a pennello; una mano ogni mezz'ora per un totale di 6/7 mani sull acero e 10/12 mani sul mogano, dopodiché carteggerò e darò il lucido, ragazzi è una figata!!:)

 

 

Guarda che se non hai fatto delle foto del primadopodurantequandocome-epercheti banno l'account [lol]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Quindi faccio tre sul body e 5 6 sul resto...ma non mi è chiara una cosa: ho provato a carteggiare leggermente con una 2000 per vedere come verrebbe (dopo aver dato un paio di mani) pero si opacizza tutto! Come ai da a lucidare a specchio?!?!? :(

Link to comment
Share on other sites

Quindi faccio tre sul body e 5 6 sul resto...ma non mi è chiara una cosa: ho provato a carteggiare leggermente con una 2000 per vedere come verrebbe (dopo aver dato un paio di mani) pero si opacizza tutto! Come ai da a lucidare a specchio?!?!? :(

 

Per lucidare a specchio devi dare carta con carta vetrata fine per togliere grumi e difetti, poi con pasta abrasiva media e poi con della pasta abrasiva fina...più specchio di così si muore

Link to comment
Share on other sites

Cosa intendi per fine? Quanto in grani? Ho trovato su ebay delle micromesh che arrivano a 12000 mi sa che prenderò quelle..

 

La carta vetro fine va benissimo anche 2000, il grosso lo farai con la pasta abrasiva

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...