Jump to content
Gibson Brands Forums

Mesa Boogie!


jackdragon

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho intenzione di comprare testata e cassa Mesa usate.Precisamente: Testata Triple Rectifire 150W e cassa Mesa 4x12.

è il genere che suono.Secondo voi è adatto per questo genere?Oppure mi consigliate qualcos'altro? Grazie[biggrin] ;)
Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio qualcos'altro perchè una sistema Mesa con tanto di Triple Rectifier per suonare quella roba è sprecato, io mi vergognerei quasi a farlo, seriamente.

 

(senza contare che forse non hai idea di quanti siano 100/150W valvolari...)

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio qualcos'altro perchè una sistema Mesa con tanto di Triple Rectifier per suonare quella roba è sprecato' date=' io mi vergognerei quasi a farlo, seriamente.

 

(senza contare che forse non hai idea di quanti siano 100/150W valvolari...)[/quote']

 

Sisi

Link to comment
Share on other sites

cristo santo...150???...ma sn davvero tantissimi...e quando lo spingi un mesa da 150 valvolari??...vattaggio ideale per cm la vedo io è 50watt...

 

Ma poi....ammesso e concesso che lui debba suonare in stadi del calibro di San Siro, una Triple Rectifier per suonare quella specie di emo lì? Suvvia... :-k

Link to comment
Share on other sites

Ma poi....ammesso e concesso che lui debba suonare in stadi del calibro di San Siro' date=' una Triple Rectifier per suonare quella specie di emo lì? Suvvia... [biggrin']

 

No perchè mio cugino se lo toglie e me lo vende a poco!

Link to comment
Share on other sites

e'zarola se è buono,ma un ampli valvolare per farlo suonare decentemente lo devi spingere,e se spingi un ampli da 150watt da comune mortale e senza suonare cm dice rick a san siro ti fai la permanente...finisci a suonare a volumi ridicoli e l'ampli non lo sfrutti..è cm avere una les paul per suonare su un ampli 15 watt transistor,o avere un bugera da 100watt senza la cassa...

Link to comment
Share on other sites

Comunque il mesa triple suona anche a 50 e 100 watt, ovviamente in casa su una 4x12" se abiti al 12° piano lo dovresti suonare al piano terra per sentirlo bene, ma a quanto te lo mollerebbe?

Link to comment
Share on other sites

ma guarda che questi riduttori d potenza non lavorano benissimo,hai mai sentito un express 5:50 a 5watt?..suona bene cmq c ho quasi buttato giù un negozio ma non c'è paragone con il suono a 50 watt,e poi con 5 watt di un express c suoni a casa con 50 non credo sia fattibile...

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio qualcos'altro perchè una sistema Mesa con tanto di Triple Rectifier per suonare quella roba è sprecato' date=' io mi vergognerei quasi a farlo, seriamente.

 

(senza contare che forse non hai idea di quanti siano 100/150W valvolari...)[/quote']

 

Soprattutto :

(senza contare che forse non hai idea di quanti siano 100/150W valvolari...)

 

Ho un Marshall valvolare 100W in sala prove lo tengo a 2 e dal vivo a 3 mai mai mai microfonato...

Valvolare è meglio un 50W perchè puoi tirarlo un po' di più e farlo urlare per bene!!! :-k

Link to comment
Share on other sites

Credo che prima di tutto indipendentemente dal prezzo conveniente dovresti focalizzare l'attenzione sul fatto che 150W valvolari sono un BOATO!!

Ci fai partire una macchina a folle con un palm muting!

 

Allora: Suoni nelle piazze? Lo usi solo per i live in grandi spazi?

Altrimenti credo che se lo suoni anche a casa o per studiare credo dovresti focalizzare l'attenzione su altro.

 

Per esperienza personale giè un vox ac30 è ingestibile dentro casa.

 

 

PS Scusa non sono solito fare commenti di questo tipo ma quello stile musicale per le mie orecchie èa dire poco agghiacciante!!!!

Per fortuna che il mondo è vario!!! :;

Link to comment
Share on other sites

Sì l'ho sentito l'express a 5 watts, no non è come il 50 ma non è per niente male, comunque sono d'accordo anch'io che in appartamento anche 50 watts son già troppe, però se davvero lo svende io un pensierino ce lo farei!

Link to comment
Share on other sites

Credo che prima di tutto indipendentemente dal prezzo conveniente dovresti focalizzare l'attenzione sul fatto che 150W valvolari sono un BOATO!!

Ci fai partire una macchina a folle con un palm muting!

 

Allora: Suoni nelle piazze? Lo usi solo per i live in grandi spazi?

Altrimenti credo che se lo suoni anche a casa o per studiare credo dovresti focalizzare l'attenzione su altro.

 

Per esperienza personale giè un vox ac30 è ingestibile dentro casa.

 

 

PS Scusa non sono solito fare commenti di questo tipo ma quello stile musicale per le mie orecchie èa dire poco agghiacciante!!!!

Per fortuna che il mondo è vario!!! :;

 

Direi avariato [cool]

Link to comment
Share on other sites

Ti consiglio qualcos'altro perchè una sistema Mesa con tanto di Triple Rectifier per suonare quella roba è sprecato' date=' io mi vergognerei quasi a farlo, seriamente.

 

(senza contare che forse non hai idea di quanti siano 100/150W valvolari...)[/quote']

 

secondo me fai un pò troppo il professorino...per tua informazione i mesa non sono stati costruiti per suonare solo dream theater o metal estremo o jazz...sono ampli molto versatili ed asseconda del modello puoi suonarci di tutto.

tra l'altro la maggior parte di questi gruppetti emo/punk/gay di oggi utilizzano la dual o la triple rectifier perchè tra le 20 000 opzioni di suono che ha riesci a tirarci fuori proprio quello che fa al caso loro.

e ti farei notare che anche quella sotto specie di gruppo dei "dari" utilizza come testata la dual rectifier..........

 

e poi come già detto da altri si può splittare a 100 o 50 watt.

 

da ex possessore di una 5:50 express vi dico che a 5 watt non suonava bene e che a 50 si faceva rispettare (ma il volume in casa o in studio non lo portavi oltre 1) ma ho constato che i mesa più li paghi e meglio suonano, difatti la lonestar special splittata a 15 watt suona che ti mette i brividi ed a 5 si fa più che onore....

 

rick, ultimamente ti stai credendo più esperto di quello che sei..non che io sia l'elettricista ufficiale della marshall o della mesa però se non ne capisco tanto di un argomento faccio pippa:-$

Link to comment
Share on other sites

Io ho posseduto una single rectifier e posso dire che era indomabile... sia in sala che fuori.

A bassi regimi suona male, sembra un metal zone da 2000 euro...

A canna devo dire che si fa rispettare ed è anche abbastanza versatile... ma ti devi letteralmente togliere da davanti!

Ha un volume micidiale ed alla fine l'ho dovuta vendere sotto minaccia della band.

Link to comment
Share on other sites

Comunque io non credo che si possa paragonare la funzione a 5 Watt dell'Express con quella a 50 del Triple, in termini di watts ogni finale corrisponde a circa 20/25 Watts (infatti se non sbaglio il triple ha 6x6l6), quindi nell'Express in modalità 5 watts suoneranno o una finale che eroga 5 watts o 2 finali ce ne erogano 2,5 ciascuna, invece nel triple in modalità 50 suoneranno solo 2x6l6 alla massima potenza, non credo che l'effetto sia lo stesso, un problema è anche la 4x12" io se lo prendessi gli abbinerei una 1x12" per suonare in casa, e forse anche fuori!

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che i metodi per "scalare" wattaggio sugli ampli sono vari ed ognuno produce un effetto diverso:

 

- ridurre il numero di valvole in funzione

- variare il modo di funzionamento da pentodo a triodo

- cabiare classe di lavoro passando da AB ad A

- variare l'alimentazione delle finali

oppure combinazioni di queste soluzioni.

 

Come al solito, come sempre... l'unica cosa da fare per un acquisto sensato è sempre sentire con le proprie orecchie simulando l'ambito TIPO in cui si intende suonare l'ampli.

Se poi il driver dell'acquisto è il look o la tendenza (ed in questo la Rectifier è seconda a poche altre) allora saltano tutti i discorsi di opportunità, timbro e quant'altro.

Link to comment
Share on other sites

Il prezzo è 1200 la testata,e 700 la cassa,anche se tutto quanto mi fa 1600!

Rispondendo alle domande di prima:No non suono negli stadi,ma a questi prezzi credo che sia un affare in quanto alla testata le valvole sono gia state cambiate tutte.Credo che sia un occasione da non lasciarsi sfuggire e per esserne sicuro ho chiesto consiglio a voi!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...