Jump to content
Gibson Brands Forums

Vibrola Maestro


Kalo_46

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da tempo ho adocchiato la splendida Gibson Sg Std. Custom Shop VOS con leva Maestro [cool]

L'unica cosa che mi chiedo è l'affidabilità del ponte. So già che il Maestro è un ponte con cui non puoi fare acrobazie alla van halen e che se usato con troppa sconsideratezza dà problemi di accordatura,e questo non mi crea problemi dato che io non lo userei più di tanto (o forse non lo userei proprio) poiché lo prendo più per un fattore puramente estetico che di suono [biggrin]

L'unico mio dubbio è : documentandomi ho letto che mettendo la chitarra nell'astuccio rigido che la Gibson da in dotazione il ponte fa attrito e si rischia di romperlo e di avere problemi d'accordatura! Adesso io mi chiedevo se ci siano o meno delle soluzioni a questo problema.

Probabilmente sarebbe meglio prendere la versione senza leva,vero? :-k

Attendo risposte :-({|=

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply
Ciao a tutti!

Da tempo ho adocchiato la splendida Gibson Sg Std. Custom Shop VOS con leva Maestro :(

L'unica cosa che mi chiedo è l'affidabilità del ponte. So già che il Maestro è un ponte con cui non puoi fare acrobazie alla van halen e che se usato con troppa sconsideratezza dà problemi di accordatura' date='e questo non mi crea problemi dato che io non lo userei più di tanto (o forse non lo userei proprio) poiché lo prendo più per un fattore puramente estetico che di suono :-k

L'unico mio dubbio è : documentandomi ho letto che mettendo la chitarra nell'astuccio rigido che la Gibson da in dotazione il ponte fa attrito e si rischia di romperlo e di avere problemi d'accordatura! Adesso io mi chiedevo se ci siano o meno delle soluzioni a questo problema.

Probabilmente sarebbe meglio prendere la versione senza leva,vero? :-k

Attendo risposte :-({|= [/quote']

io ho una standard normale e tiene l'accordatura perfettamente. Detto questo, se ho capito il tuo gusto estetico, buttati sulla SG 61 Reissue (che risparmi anche 700 e passa euri), che a differenza della standard, monta i 57 classic, e sono ottimi PU

Link to comment
Share on other sites

Non avete risposto alla domanda principale però :-

Quella riguardante la pericolosità dell'attrito che la leva farebbe sulla custodia ...

 

Cosa ti rispondo a un quesito che non so, non avendo la chitarra in questione? :-s

Link to comment
Share on other sites

E io che ne sapevo :-

Credevo che dato che hai risposto al post avessi la chitarra in questione:-k

 

Devi scusare Rick, ma gli piace sempre sparare senza conoscere l'argomento...:-k

 

Allora, i vibrati montati sulle SG ( intendo nello specifico il Lyre ed il Sydeways) non danno problemi di accordatura se le corde vengono montate correttamente, difatti questi vibrati hanno la sola funzione di tremolo, anche se osando ti puoi spingere qualcosina oltre, ed è proprio in quel "qualcosina oltre" che ci sono possibilità che si perda l'accodatura, questo succede comunque anche su altre chitarre non dotate di bloccacorde (vedi le varie Fender).

Io ne ho 3 con con il Lyre e non ho nessun problema con la custodia, l'importante è girare la leva del ponte verso le manopole, in questa maniera essa si posiziona parallela al ponte e ben protetta dalle manopole dei volumi.

Adesso qualcuno interverrà con le solite menate, o forse no, dopo quanto ti dirò, ma ormai ci sono abituato e se vuoi credere a quello che ti dico vedrai che ti porterai a caso un ottimo strumento senza avere nessun tipo di problema.

Calcola che molti, vedi rick che ha sparato pure la minchiata sul sustain, parlano per sentito dire e spesso molti parlano anche (male) per invidìa e per milioni di altri inutili motivi, quindi cerca di ascoltare le persone che veramente possiedono certi strumeti, anche se potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, e tira le tue conclusioni provando bene lo strumento che acquisti perchè gli strumenti non proprio perfetti escono sempre, da che Les Paul è Les Paul ed in generale in qualsiasi marca e modello, nel caso Gibson si parte da un livello direi già ottimo ed eventuali "problemucci" si risolvono anche con poco, ad esempio con della grafite sul capotasto (tanto per dirne una). Io su 4 SG con il vibrato non ho mai riscontrato nessun problema ,è anche vero che non faccio numeroni con il ponte e lo uso semplicemente per quello per cui è nato, quindi secondo me prova la chitarra e vai tranquillo

Link to comment
Share on other sites

Devi scusare Rick' date=' ma gli piace sempre sparare senza conoscere l'argomento...[biggrin']

 

Allora, i vibrati montati sulle SG ( intendo nello specifico il Lyre ed il Sydeways) non danno problemi di accordatura se le corde vengono montate correttamente, difatti questi vibrati hanno la sola funzione di tremolo, anche se osando ti puoi spingere qualcosina oltre, ed è proprio in quel "qualcosina oltre" che ci sono possibilità che si perda l'accodatura, questo succede comunque anche su altre chitarre non dotate di bloccacorde (vedi le varie Fender).

Io ne ho 3 con con il Lyre e non ho nessun problema con la custodia, l'importante è girare la leva del ponte verso le manopole, in questa maniera essa si posiziona parallela al ponte e ben protetta dalle manopole dei volumi.

Adesso qualcuno interverrà con le solite menate, o forse no, dopo quanto ti dirò, ma ormai ci sono abituato e se vuoi credere a quello che ti dico vedrai che ti porterai a caso un ottimo strumento senza avere nessun tipo di problema.

Calcola che molti, vedi rick che ha sparato pure la *****iata sul sustain, parlano per sentito dire e spesso molti parlano anche (male) per invidìa e per milioni di altri inutili motivi, quindi cerca di ascoltare le persone che veramente possiedono certi strumeti, anche se potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, e tira le tue conclusioni provando bene lo strumento che acquisti perchè gli strumenti non proprio perfetti escono sempre, da che Les Paul è Les Paul ed in generale in qualsiasi marca e modello, nel caso Gibson si parte da un livello direi già ottimo ed eventuali "problemucci" si risolvono anche con poco, ad esempio con della grafite sul capotasto (tanto per dirne una). Io su 4 SG con il vibrato non ho mai riscontrato nessun problema ,è anche vero che non faccio numeroni con il ponte e lo uso semplicemente per quello per cui è nato, quindi secondo me prova la chitarra e vai tranquillo

 

Grazie mille!! Davvero un'ottima risposta! [cool]

Avrei un'ultima cosa da chiedere: montare le corde è complicato? :-k

Non vorrei ricorrere a un liutaio,dato che dalle mie parti ce ne sono pochissimi e hanno prezzi assurdi [cool]

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille!! Davvero un'ottima risposta! :-k

Avrei un'ultima cosa da chiedere: montare le corde è complicato? [biggrin]

Non vorrei ricorrere a un liutaio' date='dato che dalle mie parti ce ne sono pochissimi e hanno prezzi assurdi [biggrin

 

Dipende da cosa intendi, se è complicato il sistema di montare le corde BENE su qualsiasi chitarra o se è complicato monale sul ponte Lyre ?..Nel caso del ponte Lyre è facilissimo, molto più dei ponti tradizionali, nel caso di un montaggio corretto delle corde il discorso sia allunga, ma molto brevemete se quando cambi le corde le avvolgi avendo cura di mantenerle in tensione, le sbatti per stirarle e le accordi un tono sopra per poi ritornare alla normale tonalità, non dovresti avere problemi di tenuta, ma questo in qualsiasi chitarra

Link to comment
Share on other sites

Dipende da cosa intendi' date=' se è complicato il sistema di montare le corde BENE su qualsiasi chitarra o se è complicato monale sul ponte Lyre ?..Nel caso del ponte Lyre è facilissimo, molto più dei ponti tradizionali, nel caso di un montaggio corretto delle corde il discorso sia allunga, ma molto brevemete se quando cambi le corde le avvolgi avendo cura di mantenerle in tensione, le sbatti per stirarle e le accordi un tono sopra per poi ritornare alla normale tonalità, non dovresti avere problemi di tenuta, ma questo in qualsiasi chitarra

[/quote']

 

Si,intendevo il montaggio sul ponte Lyre! :(

Ti ringrazio di nuovo,sei stato molto gentile e disponibile :)

Link to comment
Share on other sites

Si' date='intendevo il montaggio sul ponte Lyre! [biggrin']

Ti ringrazio di nuovo,sei stato molto gentile e disponibile [blink]

 

 

Guarda, il montaggio delle corde è veramente facile perchè la corda non passa per un foro, ma per una "insenatura" aperta verso l'esterno, quindi nulla di più facile, molto peggio è il sideways che le corde vanno infilate da sotto

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' pure tu non stai messo male a signature...fossi uno scambista ti proporrei di scambiarcele per un pò! Hahaha! [biggrin']

eheheh per me va bene, se sei della zona ci si becca una sera e per due orette ci passiamo di mano i legni, innaffiando il tutto di birra Cool

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...