Jump to content
Gibson Brands Forums

Stop-tail su Les Paul


Romme

Recommended Posts

Però c'è un po' di discordanza a seconda delle fonti.

Vedo che Tony Bacon' date=' ad esempio, colloca nel "circa 1961" l'introduzione del "tune-o-matic retainer" al pari del "tune-o-matic nylon".

 

[/quote']

 

In effetti sarebbe più 'armonizzata' l'introduzione contemporanea di entrambi i particolari, è da ieri che ci penso, guarda.

A questo punto propenderei per lasciare perdere la data proposta da Du-Du-Dufour e andare sul 1961 come avanzato da Luca e Antonio Pancetta.

Anche se Du-Du-Dufour afferma che l'uso di materiale contemporaneo e alternativo alle selle in acciao sugli ABR no-wire si trova già nel 1960 con selle in osso, seguite dal nylon l'anno successivo ...

Tony ne fa accenno?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply
In effetti sarebbe più 'armonizzata' l'introduzione contemporanea di entrambi i particolari' date=' è da ieri che ci penso, guarda.

A questo punto propenderei per lasciare perdere la data proposta da Du-Du-Dufour e andare sul 1961 come avanzato da Luca e Antonio Pancetta.

[/quote']

antonio pancetta ahahahah, te me fè murì [crying]

Link to comment
Share on other sites

Scusate ho editato ...

ripeto questa considerazione, che potrebbe essere interessante:

 

Anche se Du-Du-Dufour afferma che l'uso di materiale contemporaneo e alternativo alle selle in acciao sugli ABR no-wire si trova già nel 1960 con selle in osso, seguite dal nylon l'anno successivo ...

Tony ne fa accenno?

Link to comment
Share on other sites

mi avete incuriosito e son andato a vedere i details della mia.... e nei dettagli del talpiece, ho notato che il materiale viene chiamato Zamak... Ora, se è la traduzione di "Zama", questo materiale è una lega di ottone di bassa qualità, il che mi fa strano, visto che comunque il suo peso, per le dimensioni, mi sembra alquanto superiore se penso a quello di un'oggetto o una fusione in Zama delle stesse dimensioni.. Non ultimo poi, il fatto che potevano pure usare un materiale un pò piu buono della zamaccia (come la chiamo io al lavoro), ma può darsi che abbia delle particolarità, in questo caso, che nell'ottone di buona qualità non si riscontrano, per l'uso a cui viene adoperata...boh...

Link to comment
Share on other sites

Allora, ...espongo quello che so io.

Il ponte con selle mobili ABR nasce senza il ferretto, il problema sottolineato da Gianni non è da sottovalutare, tant'è che per ovviare al problema delle sellette che si sparpagliavano sotto il frigo, in Gibson hanno pensato bene di modificarlo con il ferretto , quest'ultimo risolveva un problema, ma ne faceva entrare un'altro...

Quel ferretto poteva portare a delle vibrazioni che se pur non udibile da amplificata, potevano recare noia suonando lo strumento non collegato. Questo ha portato allo sviluppo del ponte "harmonica" dove le sellette sono mantenute in sede da delle viti passanti. Quest'ultimo però risultava ingombrante ed esteticamente non molto gradevole ed è a questo punto che nasceil Nashville, l'incrocio estetico di un ABR con la tecnica costruttiva del Rectangular.

 

@Gianni.

Hai perfettamente ragione sul fatto che ci abbiano piastricciato sopra e potrebbe starci la sostituzione, ma a me risultava '61 e quindi non mi sono mai posto il problema , ma se la tua fonte dice '62 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

 

@Gianni.

Hai perfettamente ragione sul fatto che ci abbiano piastricciato sopra e potrebbe starci la sostituzione' date=' ma a me risultava '61 e quindi non mi sono mai posto il problema , ma se la tua fonte dice '62 [cool

No Luca ci sono discordanze.

Per quanto riguarda il wire Bacon riporta 61 e Duchossoir FINE 62 addirittura.

Per le selle quest'ultimo data le selle in osso al 60, quelle in nylon al 61; Bacon quindi data sia le selle nylon che il retainer al 61 come hai scritto tu.

La tua chitarra 61 potrebbe avvalorare le date di Bacon, anche se qualcuno potrebbe avere cambiato solo il ponte, ma preferisco pensare che sia originale ... è più probabile a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...