Jump to content
Gibson Brands Forums

Epiphone EB-0


alex.1974

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum, premetto che sono un bassista e sarei interessato a saperne il più possibile sull'Epiphone EB-0, vorrei prenderne uno, la scorsa settimana ho provato in negozio il Gibson SG e devo dire che con la scala corta del manico mi trovo bene....

Attendo notizie sul Diavoletto dell'epiphone.....

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum' date=' premetto che sono un bassista e sarei interessato a saperne il più possibile sull'Epiphone EB-0, vorrei prenderne uno, la scorsa settimana ho provato in negozio il Gibson SG e devo dire che con la scala corta del manico mi trovo bene....

Attendo notizie sul Diavoletto dell'epiphone.....

Grazie in anticipo.[/quote']

Ciao e ben entrato in arena. Ti dico subito che non ti posso aiutare ma visto che ti guardi intorno per gli Epi volevo dirti che ho visto il Jack Casady. Ce l'ha da poco (tra gli altri) un buon bassista di qua e ne è entusiasta

 

37234_l.jpg

E' una questione di gusti, ma a me sembra spettacolare, ziobbilly (anche per il nome...[biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Beh ragazzi non ho resistito e l'ho ordinato.......

I 139 € che l'ho pagato credo che li valga tutti.... dovrebbe arrivarmi per Sabato o lunedì, vi farò sapere, credo che il mio onesto Peavey Microbass da 20W andrà presto in crisi...

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benevenuto.

Occhio che questi bassi, per via del "padellone" al manico, hanno un suono moolto bassoso, chiuso e cupo.....direi difficile da sfruttare se non in determinati contesti...devi lavorare sull'EQ dell'ampli, ma poco cambia...non cercarci cavalcate alla Harris o metal in genere....

Link to comment
Share on other sites

...non cercarci cavalcate alla Harris o metal in genere....

 

Quelle le faccio solo a casa con il mio Washburn operaio, l'Epi lo usero' con il gruppo per la musica italiana anni 70/80.

 

P.S. Grazie per il benvenuto

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi è arrivato!!!

Emozionato come un bimbo apro la scatola d'imballaggio e con mia sorpresa vedo un "Made in China", mah ricordavo che fossero assemblati in Corea...

Controllo tutto il mio bel bassetto, pur avendo manico e paletta in due pezzi non sembra un prodotto così economico la verniciatura è ben fatta ed esteticamente è perfetto prendo il Jack e lo infilo nell'accordatore, basso scordatissimo, e durante l'accordatura non posso che apprezzare le appariscenti meccaniche cromate, seppur scomode per uno che è abituato ad averle in linea sulla parte superiore dello strumento.

Ora l'esame più temuto, quello dell'Ampli..... stacco il jack dall'accordatore e lo inserisco nell'Input del mio piccolo Peavey Microbass, premo power suono il Mi a vuoto e BOOOOOOOOOM..... sento una sferzata di bassi che il mio fedele Washburn non aveva mai prodotto, un suono bellissimo, pieno, ricco di carattere..... è amore a primo ascolto!!!!

Imbraccio il mio Diavoletto ed inizio a suonare, mi dovrò abituare alla scala corta, ma sento che il feeling c'è..... mi piace.

Suonando mi accorgo che il capotasto è esageratamente alto, e che qualcosa a orecchio non mi torna.....

riprendo l'accordatore e vedo che il dodicesimo tasto è scordato su tutte le corde, chiamo il mio amico liutaio che mi riceve subito a casa sua, registriamo Manico, action e sellette (tutto completamente sballato) diamo una bella limata al capotasto in grafite, per curiosità smontiamo il battipenna e vediamo all'interno dei fori che il legno non ha il classico color Mogano, cioè rosso, ma è più sul marroncino chiaro, può mai essere che l'epiphone sul suo sito mi scrive che lo strumento è in Mogano e invece non lo è?

Spulciando su internet ho visto che il mogano può essere anche più chiaro tipo acero..... mah, rimarrò col dubbio.

 

Torno a casa e passo l'intera serata a suonare il mio bel bassetto Vintage sentendomi soddisfatto per l'acquisto e per l'ottimo rapporto qualità prezzo.

Link to comment
Share on other sites

^^^

 

Eheh complimenti, un nuovo arrivato fa sempre piacere :-k

La Epiphone ha spostato la produzione in cina da anni [cool]

Io passo continuamente da meccaniche in linea a 3+3 (LP, Explorer e Precision)...che tortura #-o

Sul setup sballato....200€ e neanche...non chiediamo troppo!

Sull'esplosione di bassi ti avevo avvertito hehehe

 

Un bel video/sample? [love]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Piccolo appunto: col plettro?? [cool]

 

Con il plettro perchè in fingering appoggio il pollice sul Pick e andrei a suonare vicino al manico' date=' e da lì esce un suono troppo morbido.

Devo abituarmi a suonare con le dita verso il ponte senza appoggio.... cmq il diavoletto è bello da suonare con il plettro :-({|=

E poi il plettro è come le parolacce.... quando ce vo' ce vo' [cool

Link to comment
Share on other sites

Con il plettro perchè in fingering appoggio il pollice sul Pick e andrei a suonare vicino al manico' date=' e da lì esce un suono troppo morbido.

Devo abituarmi a suonare con le dita verso il ponte senza appoggio.... cmq il diavoletto è bello da suonare con il plettro [cool

E poi il plettro è come le parolacce.... quando ce vo' ce vo' [biggrin]

 

Era solo perchè suonare roba di Cliff Burton con il plettro è quasi una bestialata, perchè era un aficionàdo alle dita :-

Potresti installare un appoggio vicino al ponte, a modi JB/P bass :-k

Comunque, +1 sulla frase evidenziata [cool]

 

Have fun! O:)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...