Jump to content
Gibson Brands Forums

Altezza pick-up su Les Paul .. ..


Romme Ask

Recommended Posts

Ciao a tutti. Io di solito regolo i pick-up ad un'altezza di non meno di 4mm da sommità del polo a bordo inferiore corda. Voi come vi regolate e perchè? .. .. P.S. Ho buttato giù del tutto il pick-up al manico ed ora non ne vuole sapere di ritornare su [crying] .. è la prima volta che mi capita!:) Devo necessariamente smontarlo? .. ..

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. Io di solito regolo i pick-up ad un'altezza di non meno di 4mm da sommità del polo a bordo inferiore corda. Voi come vi regolate e perchè? .. .. P.S. Ho buttato giù del tutto il pick-up al manico ed ora non ne vuole sapere di ritornare su [crying] .. è la prima volta che mi capita!:) Devo necessariamente smontarlo? .. ..

Pace a te. Il PU ha due alette con filettatura dove si fissano le due viti per regolarne l'altezza. Le viti passano attraverso una molla la cui funzione è di tenerlo fermo il nella posizione desiderata. Abbassandolo troppo (why?) le viti sono uscite dalla sede. Devi togliere il ring (la basetta plastica intorno al PU) svitando le quattro viti che lo fissano al body per riagganciarlo alle viti. Non c'è altra maniera. Personalmente non ho una regola fissa per la regolare l'altezza. Vado a occhio e a orecchio secondo la chitarra che sto settando. Comunque anch'io non amo tenerli troppo vicini alla corda perchè ho la sensazione che il campo magnetico tenda a frenare la vibrazione di quest'ultima. Augh[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Abbassandolo troppo (why?)----------- PERCHè SONO ABITUATO AI 57 SU 335 .. LA COPPIA 490 498 MI STA FACENDO DANNARE X TROVARE EQUILIBRIO E SUONO .. .. paradossalmente il neck tutto giù suona meravigliosamente!!!!!!!!! .. ..

Link to comment
Share on other sites

scusa mountain per la demenza della domanda' date=' ma si può fare a chitarra accesa? cioè per fare priam capisci..

o mi scoppia il palazzo?[/quote']

 

l'altezza del PU deve essere regolata a chitarra accesa!

sennò da spenta, come fai a sentire il livello di uscita?

Link to comment
Share on other sites

credevo che la presenza del cacciavite potesse danneggiare qualcosa a livello di magnete cmq michele grazie mille [biggrin]

 

aspe...io ovviamente mi riferivo alla regolazione dell'altezza dalle viti indicate con le frecce rosse!!!meglio specificare...non si sa mai...

Link to comment
Share on other sites

...sicuri, sicuri di essere in grado di fare un buon "pickup setting"?

 

perchè, se nemmeno si sa bene dove mettere le mani [biggrin] .... non è proprio cosa semplicissima;

soprattutto se si vuole fare in modo che il settaggio vada bene anche con altri ampli e con le più diverse impostazioni del controllo toni, di ampli e chitarra.

 

Il che equivale ad avere uno strumento bene equilibrato; una sorta di..... missaggio dello strumento :-

Link to comment
Share on other sites

Abbassandolo troppo (why?)----------- PERCHè SONO ABITUATO AI 57 SU 335 .. LA COPPIA 490 498 MI STA FACENDO DANNARE X TROVARE EQUILIBRIO E SUONO .. .. paradossalmente il neck tutto giù suona meravigliosamente!!!!!!!!! .. ..

 

Se intendi che al neck hai una botta e una presenza fantastiche, che non ritrovi invece nel 498 al ponte, allora è quello che ho sempre personalmente notato in quell'accoppiata.

Puoi continuare a regolare le singole altezze, ma a mia esperienza, trovare il giusto equilibrio non sempre è possibile.

Anzichè abbassare moltissimo il neck e alzare a dismisura il bridge, ti consiglierei invece di alzare i poli di quest'ultimo.

Mezzo giro a tutti e sei. Poi un altro mezzo giro ai soli due centrali ( re e sol ). Prova intanto così.

Link to comment
Share on other sites

Abbassandolo troppo (why?)----------- PERCHè SONO ABITUATO AI 57 SU 335 .. LA COPPIA 490 498 MI STA FACENDO DANNARE X TROVARE EQUILIBRIO E SUONO .. .. paradossalmente il neck tutto giù suona meravigliosamente!!!!!!!!! .. ..

Ha ha![cool] Ettecrèdo! Ma in questo caso penso sia l'orecchio che deve trovare un'altra taratura' date=' mica puoi far suonare un 490-498 come due Classics, stiamo parlando di parrocchie diverse. Credo che ti convenga anche fare (magari lo hai già fatto) un po' di esperimenti giocando sui volumi-toni. Ho il Classic - Classic plus sulla Explorer e i 490 - 498 sulla Custom ma è come passare da un 520 a un Hummer... Anche il solo passaggio tra il neck e il bridge della Custom. Difficile riuscire ad [i']accoppiarli[/i] più di tanto... imho?

Link to comment
Share on other sites

Ha ha![cool] Ettecrèdo! Ma in questo caso penso sia l'orecchio che deve trovare un'altra taratura' date=' mica puoi far suonare un 490-498 come due Classics, stiamo parlando di parrocchie diverse. Credo che ti convenga anche fare (magari lo hai già fatto) un po' di esperimenti giocando sui volumi-toni. Ho il Classic - Classic plus sulla Explorer e i 490 - 498 sulla Custom ma è come passare da un 520 a un Hummer...[/quote']

 

i 490 fanno appassire gli alberi quando passano? :-k

Link to comment
Share on other sites

i 490 fanno appassire gli alberi quando passano? [cool]

 

pensa che in un altro post ce li vogliono far passare per pick up "PER IL PULITO".... non c'è stato niente da fare.... è chiaro che se metti il pot volume a 2 suona pulito(forse) ma in ogni caso sono pick up che non si fanno pregare tanto per darti la botta... è la loro particolarità....

Link to comment
Share on other sites

pensa che in un altro post ce li vogliono far passare per pick up "PER IL PULITO"....

..sshhhhh... :-$

ed io che mi ero trattenuto... [biggrin]

anche se ad esser sinceri in quel thread si parlava del 490t al ponte' date=' che è meno spinto, infinitamente meno medioso del 498 e molto, ma molto.... meno votato alla distorsione

 

Comunque, con questa coppia, più che con altre, è necessario un "buon ascolto" (inteso come ampli abbastanza neutro, casse monitor, ecc...) per ottenere un buon bilanciamento; non tanto di volume.... quanto sulla [b']giusta presenza delle basse frequenze[/b].

 

Infatti con i 490/498 è , sulla giusta quantita di "basse" (che chiaramente si riferisce anche alle corde alte[biggrin]) che bisogna trovare il giusto equilibrio.

 

Molto più difficile settarli che non i '57, soprattutto se ancora non se ne conoscono bene le caratteristiche e le potenzialità.

 

Trovo impossibile dare un qualsiasi consiglio su alzare abbassare qui o là, senza sentire la chitarra intesa come legno (vedi discorso "basse" ), e addiritturà non conoscendo nemmeno la scalatura di corde usata.

 

Credo che spendere qualche euro da un bravo liutaio "elettrico" #-o ... almeno inizialmente, magari partecipando all'operazione, in modo da avere un adeguato riferimento futuro, potrebbe essere una buona soluzione.

Link to comment
Share on other sites

 

Trovo impossibile dare un qualsiasi consiglio su alzare abbassare qui o là' date=' senza sentire la chitarra intesa come legno (vedi discorso "basse" ), e addiritturà non conoscendo nemmeno la scalatura di corde usata.

 

Credo che spendere qualche euro da un bravo liutaio "elettrico" [biggrin ... almeno inizialmente, magari partecipando all'operazione, in modo da avere un adeguato riferimento futuro, potrebbe essere una buona soluzione.

 

+1

Link to comment
Share on other sites

..sshhhhh... :-$

ed io che mi ero trattenuto... :-

anche se ad esser sinceri in quel thread si parlava del 490t al ponte' date=' che è meno spinto, infinitamente meno medioso del 498 e molto, ma molto.... meno votato alla distorsione

 

Comunque, con questa coppia, più che con altre, è necessario un "buon ascolto" (inteso come ampli abbastanza neutro, casse monitor, ecc...) per ottenere un buon bilanciamento; non tanto di volume.... quanto sulla [b']giusta presenza delle basse frequenze[/b].

 

Infatti con i 490/498 è , sulla giusta quantita di "basse" (che chiaramente si riferisce anche alle corde alte[biggrin]) che bisogna trovare il giusto equilibrio.

 

Molto più difficile settarli che non i '57, soprattutto se ancora non se ne conoscono bene le caratteristiche e le potenzialità.

 

Trovo impossibile dare un qualsiasi consiglio su alzare abbassare qui o là, senza sentire la chitarra intesa come legno (vedi discorso "basse" ), e addiritturà non conoscendo nemmeno la scalatura di corde usata.

 

Credo che spendere qualche euro da un bravo liutaio "elettrico" ;) ... almeno inizialmente, magari partecipando all'operazione, in modo da avere un adeguato riferimento futuro, potrebbe essere una buona soluzione.

 

[-o< =d>

 

impeccabile.... veramente impeccabile ... direi.......... prezioso.

Link to comment
Share on other sites

Se intendi che al neck hai una botta e una presenza fantastiche' date=' che non ritrovi invece nel 498 al ponte, allora è quello che ho sempre personalmente notato in quell'accoppiata.

Puoi continuare a regolare le singole altezze, ma a mia esperienza, trovare il giusto equilibrio non sempre è possibile.

Anzichè abbassare moltissimo il neck e alzare a dismisura il bridge, ti consiglierei invece di alzare i poli di quest'ultimo.

Mezzo giro a tutti e sei. Poi un altro mezzo giro ai soli due centrali ( re e sol ). Prova intanto così.

[/quote']

Magari se abbasso i poli del neck? In modo da nn affondarlo troppo in maschera...

Link to comment
Share on other sites

Ha ha![thumbup] Ettecrèdo! Ma in questo caso penso sia l'orecchio che deve trovare un'altra taratura' date=' mica puoi far suonare un 490-498 come due Classics, stiamo parlando di parrocchie diverse. Eh lo so[crying'] ...[cool] .. .. provo ad avvicinrmi (x qanto possibile[confused] ai 57....
Link to comment
Share on other sites

...sicuri' date=' sicuri di essere in grado di fare un buon "pickup setting"?

 

perchè, se nemmeno si sa bene dove mettere le mani [thumbup .... non è proprio cosa semplicissima;

soprattutto se si vuole fare in modo che il settaggio vada bene anche con altri ampli e con le più diverse impostazioni del controllo toni, di ampli e chitarra.

 

Il che equivale ad avere uno strumento bene equilibrato; una sorta di..... missaggio dello strumento DACCORDISSIMO![cool]

Link to comment
Share on other sites

pensa che in un altro post ce li vogliono far passare per pick up "PER IL PULITO".... non c'è stato niente da fare.... è chiaro che se metti il pot volume a 2 suona pulito(forse) ma in ogni caso sono pick up che non si fanno pregare tanto per darti la botta... è la loro particolarità....

Eheh .. letto letto ahahh[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

..sshhhhh... :-$

ed io che mi ero trattenuto... [biggrin]

anche se ad esser sinceri in quel thread si parlava del 490t al ponte' date=' che è meno spinto, infinitamente meno medioso del 498 e molto, ma molto.... meno votato alla distorsione

 

Comunque, con questa coppia, più che con altre, è necessario un "buon ascolto" (inteso come ampli abbastanza neutro, casse monitor, ecc...) per ottenere un buon bilanciamento; non tanto di volume.... quanto sulla [b']giusta presenza delle basse frequenze[/b].

 

Infatti con i 490/498 è , sulla giusta quantita di "basse" (che chiaramente si riferisce anche alle corde alte[biggrin]) che bisogna trovare il giusto equilibrio.

 

Molto più difficile settarli che non i '57, soprattutto se ancora non se ne conoscono bene le caratteristiche e le potenzialità.

 

Trovo impossibile dare un qualsiasi consiglio su alzare abbassare qui o là, senza sentire la chitarra intesa come legno (vedi discorso "basse" ), e addiritturà non conoscendo nemmeno la scalatura di corde usata.

 

Credo che spendere qualche euro da un bravo liutaio "elettrico" [biggrin] ... almeno inizialmente, magari partecipando all'operazione, in modo da avere un adeguato riferimento futuro, potrebbe essere una buona soluzione.

Il 490 neck tutto giù sona moolto smooth e gradevole imho (jazz mood) .. .. >>>Comunque, con questa coppia, più che con altre, è necessario un "buon ascolto" (inteso come ampli abbastanza neutro, casse monitor, ecc...) per ottenere un buon bilanciamento; non tanto di volume.... quanto sulla giusta presenza delle basse frequenze.>>> Esatto .. l'equilibrio è d ricercare tutto sui bassi imho2!!![biggrin] Io uso ghs boomers 11.50 ma dl liutaio non se n parla (orgoglio + ke altro:-" ..[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Magari se abbasso i poli del neck? In modo da nn affondarlo troppo in maschera...

 

Riguardo all'intervento in generale, io ti consiglio di tenere un foglietto nella custodia dove annoti quanti 1/2 giri, se su o giu, e su quali PU, in modo tale da non andare a capocchia ed essere in grado poi, di ripristinare esattamente tutto com'era.

Ritornando allo specifico, non ho ancora capito se il tuo problema è quello che ho generalmente riscontrato io sui 490/498, ovvero uno sbilanciamento in corpo e in basse troppo a favore di quello al manico, che dà l'impressione che il PU antagonista, quando selezionato, risulti essere più 'sottile' e 'leggero'.

Se così, io non mortificherei il PU al manico, ma cercherei di portare l'altro ad un comportamento il più possibile bilanciato.

Altra considerazione, i poli come sono adesso? Come da standard, ovvero praticamente a filo della cover, o fuoriescono già di un pochino?

Altra cosa, a livello di semplice altezza dei PU: la regolazione va fatta con le corde schiacciate nell'ultima parte della tastiera, la distanza va presa lì, anche perchè eviti spiacevoli interferenze con le corde.

Ultima cosa, in genere si tiene il PU al manico leggermente più basso dalla parte del mi basso, e si fa il contrario al ponte, col PU più altino dalla parte del mi basso.

Ma sono tutte regolette 'di principio', come già sottolineato da altri, si deve analizzare bene il caso specifico..

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...