Jump to content
Gibson Brands Forums

Cambio Pickups sulla V


mosquito3

Recommended Posts

E' qualche mese, praticamente da quando l'ho acquistata, che medito un cambio di PU sulla mia Flying V.

Ho effettuato qualche ricerchina e raccolto qualche parere quà e la, tediando in privato alcuni membri del forum (colgo l'occasione per ringraziarli di nuovo) prima di aprire questo topic.

Avendo le altre due chitarre che mi forniscono sonorità un pò più moderne volevo qualcosa di differente per la V: Cerco un suono vintage, che sappia un pò di tappo insomma. Ci vorrei suonare principalmente Blues e rock e possibilmente Hard Rock (non qualcosa di preciso ma roba anni '70 stile Led Zeppelin).

Ora....sono uno zuccone e spesso quando ho provato delle chitarre non mi sono informato su quali PU montassero, perciò è difficile basarmi su qualcosa, però mi sono quasi convinto che la coppia '57 Classic e '57 Classic plus (provati ieri sera su una SG R1) possano fare al caso mio. Un altro PU che mi ha piacevolmente colpito era stato il P90, ma dato che non vorrei modificare gli scassi poteri ricorrere al limite ad un P94 (ci sono differenze sostanziali nel suono?).

Insomma, credete che la suddetta coppia possa fare al caso mio? Oppure potrei accoppiare un P94 ad un '57 Classic Plus?

Mi potreste consigliare altro in base ai miei gusti e a ciò che stò cercando?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Oltre ai P94 Gibson, la Seymour Duncan propone delle ottime riproduzioni in formato humbucker (Pearly docet).

Le trovi sul sito, nel reparto "custom"....non hanno un prezzo eccessivo e lo stesso Pearly ne parlava molto bene.

 

L'accoppiata P90+'57 (o Burstbucker #1 e #2 se ti piacciono -li trovi su quasi tutti i modelli Custom Shop-) può essere interessante...[thumbup]

 

Io guarderei anche il '59 Seymour Duncan, il Pearlygates e simili...(non perchè li monto io, ma perchè riprendono sonorità di quegli anni e sono scelte papabili)

Link to comment
Share on other sites

^^^

Grazie Rick perlomeno per avermi, almeno tu, degnato di una risposta.

I Seymour che dici tu sarebbero riproduzioni di P90? Ho capito bene? Comunque do subito un' occhiata sul sito.

Mentre i '59 e i Peralygates sono riproduzioni di PAF?

Secondo te con i '57 Classic e '57 Classic plus ce la faccia la roba che ho scritto sopra? Per il blues mi sono sembrati validi, ma per il rock non sono riuscito a farmi un' idea chiara.

Thank you in advance dude [cool]

Link to comment
Share on other sites

^^^

Grazie Rick perlomeno per avermi' date=' almeno tu, degnato di una risposta.

I Seymour che dici tu sarebbero riproduzioni di P90? Ho capito bene? Comunque do subito un' occhiata sul sito.

Mentre i '59 e i Peralygates sono riproduzioni di PAF?

Secondo te con i '57 Classic e '57 Classic plus ce la faccia la roba che ho scritto sopra? Per il blues mi sono sembrati validi, ma per il rock non sono riuscito a farmi un' idea chiara.

Thank you in advance dude [biggrin

 

I Seymour P90 sì, sono riproduzioni P90. Me (ce) li consigliò il buon Fabio tempo indietro. Purtroppo non li ho trovati e ho ripiegato sul '59 (che non è male, io lo tengo al manico e...crema). Devo ancora capire bene che modello intendeva visto che ce ne sono svariati in catalogo.

Il '59 è una riproduzione P.A.F (e ci faccio da Blues a Heavy Metal, ripeto), il Pearly non lo so, non ricordo...però, come ti dissi in PM, è molto squillante, acido e abbastanza secco...devi usare tono e volume per gestirlo...:-k

 

Io i '57 li ho sentiti solo via tubo...penso che, comunque, con un buon ampli tu possa tirarli per hard rock. Sicuramente, anzi.

A cosa attacchi i legni? [biggrin]

 

PS: è del Pro Shop, appena lo trovo te lo linko..

Link to comment
Share on other sites

I Seymour P90 sì' date=' sono riproduzioni P90. Me (ce) li consigliò il buon Fabio tempo indietro. Purtroppo non li ho trovati e ho ripiegato sul '59 (che non è male, io lo tengo al manico e...crema). Devo ancora capire bene che modello intendeva visto che ce ne sono svariati in catalogo.

Il '59 è una riproduzione P.A.F (e ci faccio da Blues a Heavy Metal, ripeto), il Pearly non lo so, non ricordo...però, come ti dissi in PM, è molto squillante, acido e abbastanza secco...devi usare tono e volume per gestirlo...[crying

 

Io i '57 li ho sentiti solo via tubo...penso che, comunque, con un buon ampli tu possa tirarli per hard rock. Sicuramente, anzi.

A cosa attacchi i legni? :)

 

PS: è del Pro Shop, appena lo trovo te lo linko..

 

Ad un Fender hot rod deluxe principalmente, e una volta ogni morte di papa ad un Marshall jcm2000 dsl401 che si è rotto recentemente per l'ennesima volta.

Per '59 intendi proprio questo? http://www.yourmusic.it/scheda.asp?id=2717003

Perchè c'è sta sigla appresso al nome: SH-1B

In effetti di P90 della duncan ce ne sono più di uno ma ripeto....non vorrei intervenire sulla chitarra quindi preferirei al limite una versione "humbuckerizzata" degli stessi.

Thank you man [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Io ti direi di cercarti una coppia di Jeff Waters custom!

 

Forse parlo un po' per partito preso (possiedo la V signature), però garantisco che i pick up sono favolosi, per di più splittabili, garantiscono una varietà di toni notevole!

Link to comment
Share on other sites

 

Sì.

 

C'è:

 

SH-1N --> '59 NECK

SH-1B --> '59 Bridge

TB59 --> Trembucker. Ma poco importa' date=' visto che non hai il floyd.

 

Non vorrei dire una boiata, ma gli open coil non dovrebbero costare meno? Io pagai 80/85 per il nickel covered :)

 

@Cut: basta prenderli a 4 conduttori i Duncan -senza sovrapprezzo- per averli splittabili. Io li ho così, ma mi mancano i pots push/pull [biggrin

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i 57 Classic sono perfetti per il suono che ricerchi...a me piacciono molto, hanno un timbro che definirei "caramelloso", molto adatto a rock e hard rock di stampo "seventies".

Recentemente mi sono innamorato del suono favoloso dei P90, ci sono anche degli ottimi P90 in formato humbucker (più che i P94 della Gibson guarderei altri produttori, credo ne faccia uno ottimo Lindy Fralin e poi qui in Europa ci sono gli Haussel). Secondo me potrebbe essere un'accoppiata eccellente P90 o simile al manico, per un suono più aperto e dettagliato sulle alte (dato che al manico con gli humb abbiamo sempre un po' di problemi di "impastamento" del suono) e un humb leggermente sovravvolto al ponte - perché i P90 hanno un livello d'uscita piuttosto alto - come potrebbe essere il Classic 57 Plus o il Burstbucker 3, restando in casa Gibson.

 

Buona ricerca e facci sapere cosa decidi [biggrin] ...sono da sempre un amante delle Flying V!

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei dire una boiata' date=' ma gli open coil non dovrebbero costare meno? Io pagai 80/85 per il nickel covered [biggrin][/quote']

 

Ha ecco, tra l'altro li prenderei coverizzati.

 

Lenny@: Grazie. Tra l'altro ciò che dici andrebbe ad appoggiare quelle che erano un pò le mie idee iniziali.

 

I Seymour Duncan antiques invece? Li avete mai provati?

Link to comment
Share on other sites

Non ha fatto nulla di particolare...Io sulla mia V, se avessi intenzione di fare quel lavoro, opererei tranquillamente...non sono quei 4 forellini che ti abbattono il suono [wink]

 

Ha fatto due buchini e c'ha messo due dadini e ha preso un pickguard P90 routed .. Semplice!

 

Gli antiques non so, mai provati...dovrebbero costare sopra il centone l'uno...chiedi nel thread delle V, là uno li ha messi!

Link to comment
Share on other sites

Non ha fatto nulla di particolare...Io sulla mia V' date=' se avessi intenzione di fare quel lavoro, opererei tranquillamente...non sono quei 4 forellini che ti abbattono il suono [biggrin']

 

Ha fatto due buchini e c'ha messo due dadini e ha preso un pickguard P90 routed .. Semplice!

 

Gli antiques non so, mai provati...dovrebbero costare sopra il centone l'uno...chiedi nel thread delle V, là uno li ha messi!

 

Ma non è che sia solo per i forellini. E' una serie di cose. Tra l'altro dovrei modificare pure il battipenna. Poi il P90 andrebbe solo al manico ma non al ponte. Comunque sia i forellini andrebbero fatti per forza?

 

Mo mi frullano in mente pure i 490R/490T......ne uscirò matto da sta stoiria, so sicuro

Link to comment
Share on other sites

Ma non è che sia solo per i forellini. E' una serie di cose. Tra l'altro dovrei modificare pure il battipenna. Poi il P90 andrebbe solo al manico ma non al ponte. Comunque sia i forellini andrebbero fatti per forza?

 

Mo mi frullano in mente pure i 490R/490T......ne uscirò matto da sta stoiria' date=' so sicuro[/quote']

 

Il battipenna puoi prenderlo già fatto, magari non Gibson per risparmiare qualche decina di eurosoldini...

 

Altrimenti ti rivolgi a battipenna.it e te lo fanno come vuoi (io gli ho chiesto per un PBass in alluminio a specchio..70€)

 

I forellini alla base dello scasso, al centro, ci vogliono per forza sì, perchè ospitano le viti di regolazione x l'altezza del P90....senza quelle nun se move!

 

La serie 490 secondo me la puoi lasciar perdere..sono PU sul moderno andate...

Link to comment
Share on other sites

Il battipenna puoi prenderlo già fatto' date=' magari non Gibson per risparmiare qualche decina di eurosoldini...

 

Altrimenti ti rivolgi a battipenna.it e te lo fanno come vuoi (io gli ho chiesto per un PBass in alluminio a specchio..70€)

 

I forellini alla base dello scasso, al centro, ci vogliono per forza sì, perchè ospitano le viti di regolazione x l'altezza del P90....senza quelle nun se move!

 

La serie 490 secondo me la puoi lasciar perdere..sono PU sul moderno andate...[/quote']

 

Bene, i 490 già si potrebbero escludere in effetti...è pure uno dei pochi PU che ricordo distintamente di aver provato su alcune LP...il cerchio si restringe hehe. Carino pure il sito per i battipenna, non ne avevo mai visto uno italiano!

Link to comment
Share on other sites

...

La serie 490 secondo me la puoi lasciar perdere..sono PU sul moderno andate...

 

Mah Riccardo, perchè dici? Io li trovo capaci di ricreare facilmente sonorità anni 70 : forse nasali in clean ( non il 490R al manico che è un miele ) , ma particolarmente godibili in crunch e drive.

Link to comment
Share on other sites

Mah Riccardo' date=' perchè dici? Io li trovo capaci di ricreare facilmente sonorità anni 70 : forse nasali in clean ( non il 490R al manico che è un miele ) , ma particolarmente godibili in crunch e drive.

[/quote']

 

Dai Gianni, dimmi la tua no? Cosa mi consiglieresti tu in base ai miei gusti?

Link to comment
Share on other sites

Mah Riccardo' date=' perchè dici? Io li trovo capaci di ricreare facilmente sonorità anni 70 : forse nasali in clean ( non il 490R al manico che è un miele ) , ma particolarmente godibili in crunch e drive.

[/quote']

 

Mah, vero che li ho sentiti principalmente sul tubo (ma anche una coppia di 490R/498T su una Studio Swamp Ash...con un JCM900), però mi danno l'idea di modernità e andrei su altro.

Di casa Gibson proverei i '57 e il Burstbucker #3...

Link to comment
Share on other sites

Mah' date=' vero che li ho sentiti principalmente sul tubo (ma anche una coppia di 490R/498T su una Studio Swamp Ash...con un JCM900), però mi danno l'idea di modernità e andrei su altro.

Di casa Gibson proverei i '57 e il Burstbucker #3...[/quote']

Boh, a me il 490R dà di blùs un casìno (inflessione bulognése) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Lo potrei piazzà ar manico allora :-k ma ce stà sempre quel P90 che me frulla n' testa (inflessione Romanesca :-s )

Sulla GT ho i Seymour Duncan SP90-1. Bianchi' date=' semplicissimi nel suono, mi piacciono molto anche questi. Se vuoi, giusto per ampliarti il panorama, ti metto qua le loro caratteristiche [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sulla GT ho i Seymour Duncan SP90-1. Bianchi' date=' semplicissimi nel suono, mi piacciono molto anche questi. Se vuoi, giusto per ampliarti il panorama, ti metto qua le loro caratteristiche :-s

 

Uuuuu....thanks man. Credo siano le repliche SD dei P90 di cui parlava Riccardo. La cosa si fa mooolto intrigante.....

Link to comment
Share on other sites

Dai Gianni' date=' dimmi la tua no? Cosa mi consiglieresti tu in base ai miei gusti?[/quote']

Mah guarda, come dicevo prima ...

Pulito: il manico è pazzesco, caldo, ciccioso, punchoso, presente e dinamico. Il ponte secondo me ( 498T ) è un pò nasale, seppure regolando i poli un po migliori. Diciamo che al 90% usi ( uso IMHO!!!!! ) il manico.

Crunch o drive: qui è un altra pasta. Lasciando perdere il manico che rimane sempre ottimo anche in questa situazione, in mid o ponte hai sonorità molto anni 70 o fine anni 60 ( ma dipende da cosa fai, nulla vieta di ottenere sonorità più moderne, le alchimie sono infinite, ampli, effetti, regolazioni ) , insomma ci metti niente a replicare il suono degli Uriah Heep piuttosto che dei Vanilla Fudge o anche degli UFO: Secondo me sono PU che danno il meglio in Drive piuttosto che in altre situazioni di utilizzo, insomma. Fai conto che per avere un pulito degno devi portarli a 3-5 di volume, altrimenti cominciano a 'sporcare.'

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...