Jump to content
Gibson Brands Forums

guardate un po' cos'ho visto!!!!assurdo!!!


fody

Recommended Posts

cosa cambia tra un ponte in lega leggera e placcato come Dio comanda ? se volgiamo scherzare ok.... ma se parliamo seriamente il discorso è un altro... il sudore in un anno comincia a sfogliare il ponte economico... mentre l altro al massimo ossida... non scherziamo...

 

Parlo di suono e accordatura, non di estetica. Ben vengano le spiegazione eh, si mpara sempre qualcosa :-k

Link to comment
Share on other sites

Non esistono ABR e 'Normali Tom' . Esistono ABR e TOM' date=' semplicemente.

Poi che la Gib abbia, nel corso degli anni commissionato a fornitori esterni hardware delle più svariate fogge e qualità, e indipendentemente dal modello e dalla fascia di prezzo dello strumento, l'abbiamo detto mille volte. Ma si vede che non è ancora bastato, quindi facciamo 1001.[/quote']

 

non capisco.... spiegami... parlavamo di differenze fra modelli diversi in commercio....vuoi dirmi che lo stesso stopbar della epi è identico per leghe e placature a quello gibson ? a me non risulta perchè ne ho visto 2 giorni fa uno che si sfogliava come una brioches...o l hanno messo nell acido e mi hanno preso in giro o io ho degli altri liquidi corporei perchè non mi è mai successo.... vorrei saperne di più...

Link to comment
Share on other sites

Sto dicendo che negli anni alla Gib hanno montato sempre quello che gli è comodato.

Il fatto che il solo nome sulla paletta o il costo ti possano confortare e avere la certezza che automaticamente l'hardware montato sia il massimo disponibile in commercio, sinceramente non trovo sia cosa da poter affermare in un Forum che voglia essere onesto ed obiettivo. E soprattutto non credo sia onesto nei confronti di chi, vuoi per la giovine età, vuoi perchè si approccia solo ora con strumenti di un certo livello, possa essere convinto del fatto che non si debbano sempre e comunque tenere gli occhi molto aperti nella fase di scelta/acquisto.

Scusa se espongo chiaro il mio parere , ma penso sia meglio così, perchè troppe volte mi pare si indulga in affermazioni di poca utilità, e perchè amo questo Forum soprattutto perchè si cerca in molti di noi, con il contributo che ognuno è in grado di dare, e che anche se piccolo è sempre apprezzato, di renderlo diverso dagli altri 'soliti', infarciti di luoghi comuni, leggende e banalità.

Spero che se qualcuno è in cerca di non beccarsi i soliti:

'Maggior cura nella selezione dei legni

Finiture più accurate

Materiali migliori

Setup accuratissimi e bla bla bla'

... possa trovare qui qualcosa che sia cultura musicale ( anche scherzi e battute, per l'amor di Dio ) e informazioni che gli diano un vero aiuto.

Se invece cerca proprio di leggere cose tipo queste, allora penso che Forum che siano in grado di offrire simili ovvietà siano a decine.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Sto dicendo che negli anni alla Gib hanno montato sempre quello che gli è comodato.

Il fatto che il solo nome sulla paletta o il costo ti possano confortare e avere la certezza che automaticamente l'hardware montato sia il massimo disponibile in commercio' date=' sinceramente non trovo sia cosa da poter affermare in un Forum che voglia essere onesto ed obiettivo. E soprattutto non credo sia onesto nei confronti di chi, vuoi per la giovine età, vuoi perchè si approccia solo ora con strumenti di un certo livello, possa essere convinto del fatto che non si debbano sempre e comunque tenere gli occhi molto aperti nella fase di scelta/acquisto.

Scusa se espongo chiaro il mio parere , ma penso sia meglio così, perchè troppe volte mi pare si indulga in affermazioni di poca utilità, e perchè amo questo Forum soprattutto perchè si cerca in molti di noi, con il contributo che ognuno è in grado di dare, e che anche se piccolo è sempre apprezzato, di renderlo diverso dagli altri 'soliti', infarciti di luoghi comuni, leggende e banalità.

Spero che se qualcuno è in cerca di non beccarsi i soliti:

'Maggior cura nella selezione dei legni

Finiture più accurate

Materiali migliori

Setup accuratissimi e bla bla bla'

... possa trovare qui qualcosa che sia cultura musicale ( anche scherzi e battute, per l'amor di Dio ) e informazioni che gli diano un vero aiuto.

Se invece cerca proprio di leggere cose tipo queste, allora penso che Forum che siano in grado di offrire simili ovvietà siano a decine.

Bau!

 

[/quote']

 

da ccordo con te anche se a volte non sembra... ci sono cose scritte in questo topic che alla prova dei fatti possono essere smentite in 5 minuti... poi ognuno la pensa come vuole... decidere cosa è meglio per la propria eta e tasca e sacrosanto... volergli fare credere che comprando una epi ha una gibson è un altra...è il gioco delle major che con EPI fanno i soldi... io ho una cultura che mi consente solo di tenere i piedi per terra e questo a volte mi rende un pizzico cinico...mi dispiace e il massimo che posso fare allora e non partecipare a certe discussioni se non posso dire la mia opinione che è quella esposta da sempre... per il resto sono aperto a tutto e a tutti...non sono disposto ad accettare però che dall altra parte si dica che la gibson ha solo 1500 euro di nome sulla paletta... perchè se io sono cinico loro sono cechi... faccio veramente fatica a credere che queste differenze riescano a passare inosservate....punti di vista.... il mio lo conoscete...passo e chiuso

Link to comment
Share on other sites

anzi ....non chiudo..... torno a scrivere perchè passare per l orco di turno non mi va.... troppo facile non esprimere il mio giudizio per essere ben voluto da tutti ... me ne frego....

io sono dell idea che dovrebbe essere come una volta che uno impara con quello che ha o che rimedia e metttendo via i soldini e quando ci si sente pronti comprare "lo strumento" che si usa fino in fondo e che si invecchia con noi prendendo le sembianze delle nostre mani e parlando la nostra stessa lingua.

invece con il fumo negli occhi vedo che c'è chi spende la stessa cifra di una vera les paul in 3/4 chitarre che a mio avviso non fanno altro che confondere le idee.Una volta si cresceva con il proprio strumento e si imparava a conoscerlo e non lo si cambiava per nulla al mondo neanche dopo essere diventati famosi...vedi un centinaio di chitarristi come minimo.

Questa è la mia filosofia, il tutto e subito non porta a nulla, e io non ho mai detto la metà delle cose che ogni tanto saltano fuori sotto forma di frecciatina, troppo facile, quando scelgo uno strumento se sbaglio ci rimetto mille euro, è già successo, quindi che chi ama certi strumenti li prende senza pensare a ciò che fa è una sciocchezza almeno nel mio caso...però ho le idee chiare e non sempre in 4 righe si può spiegare tutto e riassumendo si tende a sembrare cinici quando tutto questo è lontano dalla realtà....ma ogni tanto torniamo a questo punto finchè qualcuno che fa il passaggio smente da solo quello che fino a poco prima aveva sostenuto. REALISTA... e soprattutto non mescolo le cose... che la panda e la ferrari ci portino al mare alla stessa maniera è un discorso...che la panda sia una ferrari è un altra cosa... io valuto 100 cose quando compro uno strumento... per la mia esperienza e per quello che vale continuerò a consigliare di scegliere una passione principale e di investire li le proprie risorse... di fare cassa e comprare una studio...di studiare e di fare cassa per comprare una bella R8 dopo altri 4 anni (tanto per dire) ...e mai e poi mai mi rendere simpatico sostenendo quello in cui non credo... il problema è che non resisto a rimanere fuori da sti post...ci provo...ma quando leggo certe cose è più forte di me... sorry...

Link to comment
Share on other sites

massi sinceramente .. con questi post a volte non capisco cosa vuoi dimostrare.. davvero..

 

 

che evidentemente c'è opinione e opinione...nient altro... se da una parte si richiama al vero confronto e discussione non capisco perchè giusto o sbagliato che sia uno non possa vederla alla sua maniera senza dover passare per ciò che non è...ecco cosa voglio dire... a volte si lascia passare ben altro... a me sembra di esprimere sempre e solo un punto di vista ..poi posso sbagliarmi..ci mancherebbe...

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che tutti coloro che acquistano una Epiphone lo facciano perchè vogliono una Gibson ma a basso costo. Probabilmente parte di questi compra una Epi perchè vuole una Epi. Poi c'è una cosa da non sottovalutare, e cioè che non tutti mirano al top (non mi riferisco a Gibson) e tanta gente non ha bisogno di avere una chitarra da millemila euri per poter divertirsi e suonare con gli amici, quindi spesso non è necessario possedere un' attrezzatura quasi da professionista se si suona per il puro gusto di farlo. A me ad esempio non servirebbe il miglior ampli, la miglior chitarra e i migliori effetti, se non per un personale capriccio o per il semplice gusto di averli....per fare ciò che faccio e per suonare ciò che suono mi basta molto meno. C'è gente che si sente appagata con poco e gente che ricerca sempre il meglio. Il mondo è vario, non c'è nulla da fare.

Poi ci sono i collezionisti e coloro che ricercano pezzi particolarmente pregiati o rari......ma qui il discorso è un' altro.

Dulcis in fundo credo che il marchio, il nome, abbia un suo peso sul quello che è il prezzo di uno strumento o di un capo di abbigliamento, non so in quale misura ma un peso credo ce l'abbia.

 

Peace Bro! [smile]

Link to comment
Share on other sites

anzi ....non chiudo.....

Bravo Massi.... per questa volta voglio prendere esempio dal tuo ultimo post "generoso"' date=' e non ignorare di proposito...

 

Grosso modo la penso come te... ma senza voler entrare nello specifico; dirò che in genere, la facile critica e certi improbabili accostamenti, sono frutto molto spesso di semplice non conoscenza.

 

Del resto quante ce ne sono....

 

testatine cinesi, che pur con progetti completamente diversi, con valvole dal comportamento opposto, con trasformatori giocattolo, per non parlare di assemblaggio e componenti elettrici con valori dubbi.... suonerebbero come questo o quel modello di ampli storico.

 

strato messicane che si mangiano le CS....

 

chitarre del liutaio tal dei tali.... che eclissano qualsiasi modello di punta delle migliori marche

 

...e allora come puoi stupirti delle epi?

 

Però pensa ad una cosa... quanti sono quelli che tornano indietro? ...come fascia intendo

... a parte qualche eccezione... proprio pochi... pochissimi.

Certo è strano...possibile che sia solo una questione di status?

 

Che poi ci siano alternative ai soliti marchi è indubbio,

però... sarò sfortunato io... che è vero, ne ho trovate.e ne troverò... ma certo senza risprmiare gran chè.

Infatti ad esempio, sul livello delle migliori Fender...ultimamente mi son ritrovato una Melancon, che costa come una CS..... eppure non avrei disdegnato di ottenere una chitarra analoga a 600 euro.....

 

Certo, le possibilità sono diverse:

 

- Sono particolarmente sfortunato; perchè pur mettendo mano su molte chitarre, non mi si verificano 'sti miracoli.....

 

- Non sono in grado di capire qualità di ampli e chitarre...accecato dal marchio....; però è strano perchè come detto alternative anche migliori le ho riscontrate... ma sempre in fascia alta di prezzo... sarò forse snob???[biggrin

 

- che sia invece che sono altri a non sapere o non avere l'esperienza per giudicare....?

che magari non avendo termini di paragone, se non qualche rapida e fugace prova di negozio; pur in buona fede non sanno di cosa stanno parlando?

 

- l'educazione all'ascolto e al giudizio riguardo certi strumenti non si improvvisa.... e detti strumenti, per conoscerli e "spremerli" bisogna averli a lungo a disposizione.

 

Sia chiaro tutto è possibile... in particolare le prime due ipotesi...

:-$

Link to comment
Share on other sites

amen...facile prendersela con l antipatico che compra chitarre costose(e che è rimasto a casa e ha fatto la scelta chitarra=niente ferie in sardegna visto che ho il mare a 15km.......

detto questo l intervento di arch mi ha ricordato quando guardavano le valvole degli ampoli e basta e non gli altrettanto importanti trasformatori d uscita che erano all interno, assieme ad altri 20 particolari che ne trimezzavano i costi ma che alla fine toglievano la maggior parte del buono....

Voglio ribadire che certe diffferenze vengono fuori col tempo, se per un anno usi di continuo una R9, una strato di fascia altissima, o altre chitarre di una certa fascia, tornando indietro trovi tantissime cose che non vanno, eccezioni a parte, ma nella media è così, scender è più difficile che salire in tutte le cose, tutte, e le differenze si sentono molto di più, le cose le apprezzi quando le perdi, e non mi stancherò mai di dire che se te le costruiscono davanti e ad ogni particolare ti spiegano come è fatto e come è montato l aspetto esteriore che vedi nel negozio e che da l illusione di una quasi identica struttura, cela invece differenze di un importanza assoluta che sommate assieme innalzano di gran lunga il risultato finale....se parliamo di musica si fa uguale, ma se parliamo di chitarre qualsiasi professionista o addetto ai lavori riconoscerebbe bendato tali differenze.... perchè spremendo gli strumenti in un certo modo non si possono non notare, ma io rispetto le diverse opinioni e non faccio altro che esprimere la mia.... tutto qui...posso dire quello che penso o no?

Link to comment
Share on other sites

mi spiegari poi come da un topic su una jem2kdna .. tu ci abbia trovato un attacco nei tuoi confronti...

 

ho solo detto che passano tante opinioni anche un pochino azzardate e che nel momento che uno che le ritiene non proprio giusto cita qualcosa in merito la risposta è quasi sempre la stessa... così diventa difficile... anche la scorsa settimana dopo mille ragionamenti si arriva a dire "è logico che non si possono confrontare certi strumenti", e magari dopo che si è sostenuto proprio che le differenze sono minime...io sarò antipatico e non ci capirò nulla ma almeno la penso sempre alla stessa sbagliata maniera... non trovi? siamo qui per confrontarsi nitro, rispettando le diverse nostre opinioni, se però non possiamo esprimerle che senso ha? io non dico mica di aver ragione... però nemmeno di essere uno che va avanti a luoghi comuni visto che quando ho dei dubbi esco di casa e a costo di chiarire faccio 100 km per provare uno strumento....poi posso sbagliarmi nulla da dire... ma se dico una cosa è perchè la ritengo tale...solo questo mi preme che sia chiaro... se io pensassi di avere la stessa cosa e tenermi 2000 euro in tasca ti garantisco che lo farei eccome...senza esitare un attimo... che poi esistano chitarristi che con un bastone in mano ci tirino fuori chissà cosa è un altro discorso... io paragone entrambe le cose messe nelle mie mani... e purtroppo o per fortuna ci trovo delle differenze...e quando sono a casa a volte per essere soddisfatto devo sistemare al millimetro tutto come piace a me.... sennò nemmeno così mi sento appagato.... cosa posso farci se sono uno st ra cc ia ca zz o che non arriva mai? non mi sembra di essere insolente con nessuno... .....torniamo pure a parlare del topic in questione... ma non si parlava di prezzi?

Link to comment
Share on other sites

ho solo detto che passano tante opinioni anche un pochino azzardate e che nel momento che uno che le ritiene non proprio giusto cita qualcosa in merito la risposta è quasi sempre la stessa... così diventa difficile... anche la scorsa settimana dopo mille ragionamenti si arriva a dire "è logico che non si possono confrontare certi strumenti"' date=' e magari dopo che si è sostenuto proprio che le differenze sono minime...io sarò antipatico e non ci capirò nulla ma almeno la penso sempre alla stessa sbagliata maniera... non trovi? siamo qui per confrontarsi nitro, rispettando le diverse nostre opinioni, se però non possiamo esprimerle che senso ha? io non dico mica di aver ragione... però nemmeno di essere uno che va avanti a luoghi comuni visto che quando ho dei dubbi esco di casa e a costo di chiarire faccio 100 km per provare uno strumento....poi posso sbagliarmi nulla da dire... ma se dico una cosa è perchè la ritengo tale...solo questo mi preme che sia chiaro... se io pensassi di avere la stessa cosa e tenermi 2000 euro in tasca ti garantisco che lo farei eccome...senza esitare un attimo... che poi esistano chitarristi che con un bastone in mano ci tirino fuori chissà cosa è un altro discorso... io paragone entrambe le cose messe nelle mie mani... e purtroppo o per fortuna ci trovo delle differenze...e quando sono a casa a volte per essere soddisfatto devo sistemare al millimetro tutto come piace a me.... sennò nemmeno così mi sento appagato.... cosa posso farci se sono uno st ra cc ia ca zz o che non arriva mai? non mi sembra di essere insolente con nessuno... .....torniamo pure a parlare del topic in questione... ma non si parlava di prezzi?

[/quote']

 

 

...le differenze ci sono eccome (e ci mancherebe altro...), è palese che una Epi e una R9 non sono la stessa cosa. Forse si voleva far notare che le differenze che ci sono ad esempio tra una Traditional e una R9 sono minori di quanto la differenza di prezzo possa far pensare; che poi in linea di massima dire che qualitativamente la R9 sia meglio è un'ovvietà... e vorrei ben vedere che fosse il contrario.

Almeno io l'ho capito così il discorso sul pagare 1500 euro un marchio sulla paletta... magari si è estremizzato un pochino... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Voglio ribadire che certe diffferenze vengono fuori col tempo' date=' se per un anno usi di continuo una R9, una strato di fascia altissima, o altre chitarre di una certa fascia, tornando indietro trovi tantissime cose che non vanno[/quote']

 

Per adesso riprendo solo questa affermazione ,senza volerne a nessuno.

Ho in prestito una Ibanez RG, anni '90 made in Japan....beh, da scollegata suona, e forte anche.

Collegata suona bene, i DiMarzio splittati -in questo caso- sembrano quasi singoli fender. (oltre al non aver difetti di tasti, floyd o similia, cose frequenti su chitarre ben più costose. PS: bel manico, invita ad andare forte [biggrin] )

Boh, e quanto varrà questa chitarra, 400€ a dir molto?

Link to comment
Share on other sites

Per adesso riprendo solo questa affermazione ' date='senza volerne a nessuno.

Ho in prestito una Ibanez RG, anni '90 made in Japan....beh, da scollegata suona, e forte anche.

Collegata suona bene, i DiMarzio splittati -in questo caso- sembrano quasi singoli fender. (oltre al non aver difetti di tasti, floyd o similia, cose frequenti su chitarre ben più costose. PS: bel manico, invita ad andare forte [cool )

Boh, e quanto varrà questa chitarra, 400€ a dir molto?

 

rick, questa cosa non centra nulla, hai preso un esempio che con questa discussione centra ben poco... o almeno non era il tipo di conclusione a cui miravamo di arrivare... ma non importa dai... ognuno è giusto che la pensi come vuole..e se viene esposto con i toni normali della discussione civile mi fa pure piacere che ci sia una corrente di pensiero con cui poter divergere in amicizia... va benissimo...

 

e poi non sono così cinico dai....[biggrin]

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...