Jump to content
Gibson Brands Forums

Elogio alla Epiphone Les Paul Standard


GuidoBlackmore

Recommended Posts

  • Replies 156
  • Created
  • Last Reply

Ve lo dicevo io! La mia è uguale a quella di Blackmore in foto, il colore natural col legno del frassino a vista è molto bello. Mi piacciono le cose vecchio stile.

 

La chitarra è veramente fatta bene, le finiture sono al pari della mia american standard, nulla da ridire, tiene bene l'accordatura (quanto l'american standard, non si scordano nemmeno con l'uso della leva), ha il suono Deepurpoliano anni 70, ovviamente deve piacere, va a gusti.

 

A volte chitarra economica non è sinonimo di cioccolo, e lo stesso vale per la epiphone les paul standard, 349 euri ben spesi davvero!

Link to comment
Share on other sites

La mia è uguale a quella di Blackmore in foto, il colore natural col legno del frassino a vista è molto bello. Mi piacciono le cose vecchio stile.

 

La chitarra è veramente fatta bene, le finiture sono al pari della mia american standard, nulla da ridire, tiene bene l'accordatura (quanto l'american standard, non si scordano nemmeno con l'uso della leva), ha il suono Deepurpoliano anni 70, ovviamente deve piacere, va a gusti.

 

Sono gli esatti motivi per cui è sulla mia lista della spesa, ed è in cima a quest'ultima [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Cut, prova anche la Blackmore signature e guarda com'è con quei Duncan e la tastiera scalloppata

Attenzione. La signature ha il corpo in ontano e la tastiera in palissandro. La classic 70 ha corpo in frassino e tastiera acero o palissandro. Però forse ci sono anche modelli con corpo in ontano. Infatti Blackmore a fine anni 70 ha cambiato tipo di stratocaster, e difatti i suoi suoni sono diversi. La classic 70 è la chitarra del periodo Burn (inizio anni 70), la signature come suoni appartiene al periodo rainbow fino ai giorni nostri. Son chitarre differenti.

Link to comment
Share on other sites

Cut, prova anche la Blackmore signature e guarda com'è con quei Duncan e la tastiera scalloppata

 

Già fatto già fatto!!

 

E come dice guido sono chitarre diverse, la signature ha una botta più decisa, data certamente anche dai duncan..e un approccio leggermente diverso con la tastiera scalloped..che non ho ancora capito se è un bene un male , ma soprattutto se è poi così necessaria o no... :mellow:

 

In ogni caso sono dell'idea di dargli ancora una provata per capire se quello che cerco davvero è l'una o l'altra [wink]

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

io la signature l'ho provata, se avessi avuto quei 650€ (usata) l'avrei presa subito, magari quando la ritrovo usata...

comunque è la strato migliore che abbia mai provato, suonata su un bugera 333 combo nenche settato, aveva un suono da paura, comodissima, ti obbliga a suonare più pulito e che sweep!! smoke on the water usciva PERFETTA (il solo dico), si sentiva che il sound era quello, se avete l'occasione provatela, è una chitarra fantastica!

Link to comment
Share on other sites

io la signature l'ho provata, se avessi avuto quei 650€ (usata) l'avrei presa subito, magari quando la ritrovo usata...

comunque è la strato migliore che abbia mai provato, suonata su un bugera 333 combo nenche settato, aveva un suono da paura, comodissima, ti obbliga a suonare più pulito e che sweep!! smoke on the water usciva PERFETTA (il solo dico), si sentiva che il sound era quello, se avete l'occasione provatela, è una chitarra fantastica!

 

a si ??? usciva perfetto il solo di smoke on the water ??? e chi lo faceva??? ahahahahahaah [lol]

 

l altro giorno al negozio ho affrontato un discorso simile con un tipo che provava la strato, la criticava, voleva sta gran botta, e continuava adire che la les paul è un altra cosa e ne avrà provato 10.... alla fine gliel ho presa in mano e gli ho detto..te la vado a prendere io quella che cerchi tu, e gli ho portato un les paul custom... non ha detto una parola perchè aveva già capito che se ne doveva stare zitto... ua strato non è che deve avere una botta con un 490T, perchè che semso avrebbe comprarla per avere un altra gibson??? ma non sò perchè ce l avete con sta botta, e non ho mai sentito invece dire : che twang, che sustain, che voce sui cantini..... sempre solo sta botta... bisognerebbe dartela a te un botta (con un bastone, mica altri tipi di botta, sia chiaro)... in ogni caso la signature di blackmore che per quel che ho io,( e cioè tutti i dischi e i video dell era depp purple e anche qualcosa oltre) non l ho mai visto suonare con quell obrobrio senza il pick uip di mezzo... forse a forlì e infatti avevano dei suoni da censura e da perdita dei fun quella volta li...) non gliel ho mai vista... le sue strato erano delle '69 e '70 e prima ancora altre precbs... è l unica signature che non comprerei nemmeno se fosse master sti 2 maroni ca zzo biulder perchè sarebbe molto più semplice prendere un originale tipo dal '72 al '79 per avere quel tipo di suono (praticamente una macignocaster)o una replica normalissima della '69, purtroppo il dio blackmore il suono lo faceva solo con le mani e poco altro, poche scatolette simmenthal... e per la tastiera scalloppata se non hai un tocco uniforme e preciso sei kaput... stonature a non finire, quindi prima bisogna avere la mano calibrata poi la tastiera scalloppata.... TUTTO HIMO.... per l amor del cielo

Link to comment
Share on other sites

io provai una strato del '78 mesi fa, e faceva letteralmente pena, suonava n'cazzo, al contrario quando prendo in mano la strato del mio amico che è un'american standard 2009 è una gran figata.

Quindi anche qua va solo di culo a trovare chitarre di 30 o 40 anni fa che suonino "di piu" (e intendo come hai detto tu massi in presenza, twang ecc...) di quelle di attuale produzione.

 

Che poi la stessa ciofeca la dai in mano ad uno che "sa suonare" davvero, siam tutti d'accordo, ma se io che suono a livello 1, sento che uno strumento è piu presente e bello da suonare di un altro, è ovvio che il paragone lo faccio sempre sul livello 1 e non sul livello 10 di un mostro..

Link to comment
Share on other sites

io provai una strato del '78 mesi fa, e faceva letteralmente pena, suonava n'cazzo, al contrario quando prendo in mano la strato del mio amico che è un'american standard 2009 è una gran figata.

Quindi anche qua va solo di culo a trovare chitarre di 30 o 40 anni fa che suonino "di piu" (e intendo come hai detto tu massi in presenza, twang ecc...) di quelle di attuale produzione.

 

Che poi la stessa ciofeca la dai in mano ad uno che "sa suonare" davvero, siam tutti d'accordo, ma se io che suono a livello 1, sento che uno strumento è piu presente e bello da suonare di un altro, è ovvio che il paragone lo faccio sempre sul livello 1 e non sul livello 10 di un mostro..

 

siamo d accordissimo... io tutte quelle che ho provato dopo '72 fino all '80 non mi sono per nulla piaciute, preferisco di gran lunga le attuali, se poi andiamo sulle custom shop nemmeno le paragono,( a parte le vibrazioni che devono ancora assorbire e tutto il resto dovuto all età e alla selezione naturale del tempo sui migliori esemplari che sono rimasti fino ad oggi) penso sinceramente che le fender di punta siano le nuove pre cbs, considerando che fra 30 anni saranno rimaste solo esclusivamente queste e considerando che costano 50 volte meno delle originali... e aggiungo che come suonabilità e modernità nelle comodità e suonabilità anche molte star le hanno abbandonate da un pò a favore delle ultime, parliamo dell eccellenza del marchio, che quando avrà assorbito il necessario sono convinto se la giocheranno ad armi pari, non vedo perchè dovrebbe essere altrimenti... himo

Link to comment
Share on other sites

siamo d accordissimo... io tutte quelle che ho provato dopo '72 fino all '80 non mi sono per nulla piaciute, preferisco di gran lunga le attuali, se poi andiamo sulle custom shop nemmeno le paragono,( a parte le vibrazioni che devono ancora assorbire e tutto il resto dovuto all età e alla selezione naturale del tempo sui migliori esemplari che sono rimasti fino ad oggi) penso sinceramente che le fender di punta siano le nuove pre cbs, considerando che fra 30 anni saranno rimaste solo esclusivamente queste e considerando che costano 50 volte meno delle originali... e aggiungo che come suonabilità e modernità nelle comodità e suonabilità anche molte star le hanno abbandonate da un pò a favore delle ultime, parliamo dell eccellenza del marchio, che quando avrà assorbito il necessario sono convinto se la giocheranno ad armi pari, non vedo perchè dovrebbe essere altrimenti... himo

oh ma sai che m'intriga un sacco la G&L?? premetto che non l'ho mai provata, ma da quando ho visto un video fatto da Alberto il direttore di Accordo.it su una vera strato '57 ed una G&L anch'essa d'annata (dopo la prima metà degli anni 60 mi pare ma non ne son sicuro) mi ha affascinato un sacco? la strato era qualcosa di divino, considerando anche la qualità del suono proveniente da un video, ma la G&L non le stava per nulla dietro, anzi... tu l'hai mai provate?

 

e poi la usa anche Jerry Cantrell, chettelodico affà [cool]

Link to comment
Share on other sites

oh ma sai che m'intriga un sacco la G&L?? premetto che non l'ho mai provata, ma da quando ho visto un video fatto da Alberto il direttore di Accordo.it su una vera strato '57 ed una G&L anch'essa d'annata (dopo la prima metà degli anni 60 mi pare ma non ne son sicuro) mi ha affascinato un sacco? la strato era qualcosa di divino, considerando anche la qualità del suono proveniente da un video, ma la G&L non le stava per nulla dietro, anzi... tu l'hai mai provate?

 

e poi la usa anche Jerry Cantrell, chettelodico affà [cool]

 

no... non ho mai avuto la fortuna di provarle, mi spiace, ma se mi capita a tiro non mancherò... senza dubbio...

Link to comment
Share on other sites

Sulla dubbia qualità media delle strato fine '70

Sottoscrivo... per esperienza diretta... anzi per esprienze dirette.

Le uniche decenti, verso i primissimi '80, furono le "Strat" quelle con l'hw dorato e la paletta in tinta; e comunque una buona cs attuale se le magna!

 

Sulla "botta"

Grande Massi!!! [biggrin] Ma io sarei ancora più cattivo... arrivando a sostenere che la ricerca della "botta" è semplicemente indice di... "impotenza chitarristica" [lol]

Che poi... senza neanche considerare l'ampli... ma va beh... meglio soprassedere.

 

Sulle G&L attuali

Si Suga... suonano bene, son chitarre con un buon rapporto qualità prezzo... ma non hanno esattamente "quel suono"; sono leggermente più asettiche e meno caratteristiche; il che non vuol dire che, per avere una "grande" strato, oggi ci si debba per forza rivolgere a Fender....

B)

Link to comment
Share on other sites

Sulla dubbia qualità media delle strato fine '70

Sottoscrivo... per esperienza diretta... anzi per esprienze dirette.

Le uniche decenti, verso i primissimi '80, furono le "Strat" quelle con l'hw dorato e la paletta in tinta; e comunque una buona cs attuale se le magna!

 

Sulla "botta"

Grande Massi!!! [biggrin] Ma io sarei ancora più cattivo... arrivando a sostenere che la ricerca della "botta" è semplicemente indice di... "impotenza chitarristica" [lol]

Che poi... senza neanche considerare l'ampli... ma va beh... meglio soprassedere.

 

Sulle G&L attuali

Si Suga... suonano bene, son chitarre con un buon rapporto qualità prezzo... ma non hanno quel suono; sono leggermente più asettiche e meno caratteristiche; il che non vuol dire che, per avere una "grande" strato, oggi ci si debba per forza rivolgere a Fender....

B)

è vero arch, sto riguardando ora i video e il sound non è come quello della strato, è piu moderno, il che, come hai detto tu, non è certo sinonimo di inferiorità ;)

Link to comment
Share on other sites

Sulla dubbia qualità media delle strato fine '70

Sottoscrivo... per esperienza diretta... anzi per esprienze dirette.

Le uniche decenti, verso i primissimi '80, furono le "Strat" quelle con l'hw dorato e la paletta in tinta; e comunque una buona cs attuale se le magna!

 

Sulla "botta"

Grande Massi!!! [biggrin] Ma io sarei ancora più cattivo... arrivando a sostenere che la ricerca della "botta" è semplicemente indice di... "impotenza chitarristica" [lol]

Che poi... senza neanche considerare l'ampli... ma va beh... meglio soprassedere.

 

Sulle G&L attuali

Si Suga... suonano bene, son chitarre con un buon rapporto qualità prezzo... ma non hanno esattamente "quel suono"; sono leggermente più asettiche e meno caratteristiche; il che non vuol dire che, per avere una "grande" strato, oggi ci si debba per forza rivolgere a Fender....

B)

 

ricambio il quote... e..... pensa che l ampli che stavamo usando per provare gli strumenti è un brunetti dell ultima serie limited, suonerebbe anche senza corde, visto in quel contesto da ampli per provare di tutto in tutte le salse e tutte le chitarre va benissimo davvero, addirittura ci ho provato la '60 CS e la '69 CS e io gli ho calato il gain, fa te, il discorso è quello che tu hai perfettamente decodificato, cercano altro in una chitarra di cui apprezzi per primo la voce e le sfumature, e in ogni caso se gli cavi il gain e i 5 distorsori +delay+ octaver+ il resto non suonano... quindi hai fatto centro, e concludo dicendo che la strato non è la loro chitarra, come chi dice "ho preso la stratocaster" dopo aver comprato una similstrato con HB e floyd e pick up attivi...

P.S.: glielo dici tu che non hanno comprato la stratocaster??? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

comunque devo proprio aver capito male allora...nel video ricordo che lo diceva però... se lo trovo lo posto qui ;)

Vai tranquillo, la G&L è stata fondata nel 1980 da Leo Fender e George Fullerton ( altra vecchia conoscenza ) , da qui le iniziali.

Da non dimenticare Dale Hyatt al Marketing e alle vendite, già in Fender dal 1946.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...