Jump to content
Gibson Brands Forums

[ES 335] Domande generiche


guitar4choice

Recommended Posts

Salve a tutti.

Vorre acquistare una gibson es 335 perchè provando una dot reissue sono rimasto felicemente sorpreso.

Purtroppo è il mio primo approccio con le semiacustiche di casa gibson e, proprio per quesot, chiedo a voi esperti come si differenziano i vari modelli.

Per esempio la dot reissue è una custom shop?

Quanto pesano?

Qual è la linea standard tralasciando le faded?

Attendo le vostre impressioni e consigli!

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

[unsure]

ehhh fabbe vorrei esserti d'aiuto ma sebbene mi affascinano assaje, non ne sò un'emerita :(

ne vidi però una da lenzotti a modena, in finitura VOS, rossa, e del CS....era una liBBidine assurda...roba che m'ha fatto ri-salivare di nuovo la bocca (ri-salivare, perchè m'ero sbrodolato addosso tutto il pomeriggio a smanettare con la mia, visto che fu il giorno in cui portai a casa la lespolla :D )

Link to comment
Share on other sites

Fabiano, per quel che ne so io tutte le Gibson della serie ES vengono prodotte dal Custom Shop...anche le 335 Satin. Tempo fa c'era un sito molto carino marchiato Gibson, si chiamava ES Microsite, con tutti i modelli, foto e qualche specifica tecnica...ho visto che non è più attivo comunque [unsure]

 

La linea si compone di 335 Dot (satin o gloss, c'è anche una gloss Fat Neck) oppure Block a seconda degli inlays; ci sono anche alcune Dot disponibili col figured top, ovviamente a un prezzo superiore. Poi ci sono le riedizioni storiche, che sono essenzialmente due: la 1959 Dot Reissue (con finitura VOS oppure gloss, colori soltanto Vintage Burst o Natural) e la 1963 Block (credo ci sia solo gloss, i colori ci sono tutti e quattro: Vintage Burst, Natural, Ebony e Cherry). Quest'anno c'è anche quella del 50esimo anniversario, si chiama 1960 ES-335 TD ed è disponibile in tutti i colori (tranne ebony) sia gloss che VOS.

 

Ergonomicamente la trovo comodissima (io ho una Dot Satin), suona alla grande e mi sembra più leggera rispetto alla Les Paul - io ho avuto una Standard 2008 per qualche mese, quindi già considerevolmente più leggera delle LP tradizionali. Può darsi poi che non pesi poi tanto meno, magari semplicemente la caratteristica della cassa molto più grande distribuisce meglio il peso. Posso dirti che sulle spalle non mi dà alcun fastidio, ma io sono alto 190 cm e peso 83 chili [biggrin]

 

 

Spero di averti aiutato sufficientemente [tongue]

Link to comment
Share on other sites

60 per quelle di serie.

 

Giusto! Tieni presente comunque che da modello a modello ci possono essere delle differenze, quella che ho comprato io ad esempio aveva un manico sicuramente più grosso della gloss (sempre dot e rossa) che avevo provato quello stesso pomeriggio.

 

Della mia Satin, esteticamente, mi dispiace solo che non abbia il binding attorno alla tastiera. La finitura del corpo invece mi piace molto, con l'utilizzo e qualche periodica pulizia accompagnata dal polish si è progressivamente lucidata e sta assumendo un aspetto che richiama un po' quello delle chitarre vintage. La nera satinata la trovo ancora più bella, ha un fascino particolare il nero opaco...ma io volevo una 335 rossa e quella sera ho provato solo chitarre rosse finché non ho trovato la mia [love]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...