Jump to content
Gibson Brands Forums

[Dunlop System 65] - Impressioni


Giacap

Recommended Posts

Ieri ho acquistato il suddetto kit di manutenzione composto da due boccette... Fretboard 65 e Formula 65... più due panni di cotone.

(Tra l'altro poi su internet ho visto che ne esistono anche di più completi a 3 e 5 flaconi comprendenti anche un condizionatore per corde una sorta di cera e un preparatore per il lemon oil)

 

Il primo flacone è un lemon oil con apposito dosatore a spugnetta il secondo un polish spray per il body e le parti verniciate.

Qualcuno di voi l'ha usato?

Come ci si trova?

Nitro-compatibile?

 

Mi rendo conto che certe domande andrebbero fatte prima dell'acquisto... [blush]... ma capitemi, ero in preda a piena compulsione!

Link to comment
Share on other sites

Io uso il Lemon Oil, sono stato tentato diverse volte di comprare il polish per il corpo però alla fine non ho mai provato, il lemon lo uso sulle tastiere in palissandro, su quelle in ebano me ne hanno consigliato un altro sempre Dunlop comunque si potrebbe usare anche il lemon! Niente da dire, lo passo bene su tutta la tastiera, lo lascio assorbire per qualche minuto poi con un panno liscio tolgo il rimanente e asciugo bene la tastiera, lo uso circa una volta al mese/mese e mezzo e mi trovo alla perfezione!

Link to comment
Share on other sites

Io il lemon non lo tolgo, anche perchè non ne do chissà quanto, e quasi esclusivamente con le corde 'addosso'.

Per il polish, lo uso ogni tanto. Ernie Ball, se non erro. Ho anche quello della Fender ma l'altro mi piace di più, lo uso anche per pulire lo schermo del portatile [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

lo uso anche per pulire lo schermo del portatile [biggrin]

 

 

... dici che va bene anche per quello? Ma si può usare un polish "qualsiasi"? Mi interessa perché per lo schermo del portatile non so mai cosa usare....

Link to comment
Share on other sites

... dici che va bene anche per quello? Ma si può usare un polish "qualsiasi"? Mi interessa perché per lo schermo del portatile non so mai cosa usare....

 

Sisi vai tranquillo. Per quello della Ernie Ball garantisco personalmente, il picetto lo pulisco completamente con quello, schermo e anche il coperchio che è lucido a specchio.

 

ps. Gian: Il lemon sulla nitro non crea nessun problema, anzi è un ottimo detergente per tutta la superficie ( viene assorbito ), e sul retro del manico va che è uno spettacolo. Sulle Fender invece è un ottimo impiastricciatore quindi uso solo polish.

Link to comment
Share on other sites

Sisi vai tranquillo. Per quello della Ernie Ball garantisco personalmente, il picetto lo pulisco completamente con quello, schermo e anche il coperchio che è lucido a specchio.

 

 

 

... ok... allora proverò.... grazie!

Link to comment
Share on other sites

Scusa Prince il lemon oil del manico sulla nitro va bene? Anche con altre vernici (poluretanica ad esempio)? Se è così non è necessario neanche togliere meccancihe etc vero? Tu stesso mi avevi detto che lo usavi per pulire le meccaniche, cosa che ho fatto e che è davvero efficace, grazie!

Link to comment
Share on other sites

Scusa Prince il lemon oil del manico sulla nitro va bene? Anche con altre vernici (poluretanica ad esempio)? Se è così non è necessario neanche togliere meccancihe etc vero? Tu stesso mi avevi detto che lo usavi per pulire le meccaniche, cosa che ho fatto e che è davvero efficace, grazie!

 

Guarda sulle Gib va benone a 'tutta superficie'; sulle poliuretaniche e altro, che non assorbono, non è uno spettacolo, male non è che ne fa, semplicemente la chitarra rimane unta.

Su tutto l'hardware delle Gib lo do regolarmente e conserva specialmente le dorature sempre perfette.

Link to comment
Share on other sites

Ma sulle uretaniche se poi lo tolgo con un panno mi vengono via anche i residui del sudore? Infatti ti chiedevo consigli proprio su come preservare la doratura delle meccaniche e devo dire che è ottimo!

Link to comment
Share on other sites

io sia per palissandro che ebano uso la boccetta verde della gibson che è uno spettacolo per me... il lemon oil lo dò ogni 2/3 cambi corde per pulire a fondo e poi lo tolgo perchè anche lasciandolo non lascia la tastiera ricca come l altro, che comunque ne va usato pochissimo ed è sufficiente, specialmente sulle fender il lemon oil tende a lasciare quelle crepette più evidenti.

Il polish ho il ghs che è in crema ed è veramente ottimo, anche se ho visto molti liutai usare il pronto legno e dire che è il top, ma io non lo uso e non dico nulla a riguardo.

Per le meccaniche e hardware in generale se arrugginite ho trovato nel kit gibson per fare la toilette alle chitarre vintage quando si comprano il "metal cleaner low abrasion" che è un qualcosa di miracoloso per l ossido, ma è un pò abrasivo ed è da adoperare quando oramai c'è già ossido e si vuole lucidare per bene il metallo.

per le tastiere in acero con finitura vado di polish fender che è liquido e quindi più semplicw da adoperare senza che si infili nelle meccaniche o altro pulendo il manico, e poi viene via tutto, che la chitarra che sbriscia non mi piace... [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Quindi, per restare in tema, il polish (non il lemon oil) della Dunlop di fatto non l'ha provato nessuno di voi... [wink]

 

Io ho il polish della dunlop e mi ci trovo bene; lo passo sia sul body che sulle corde per pulirle un poco e anche sul pc . Lo utilizzo sia sulla gibson che sulla mia new entry.. Una magnifica charvel rosa [drool]

Link to comment
Share on other sites

riporto anche io quanto dissi in una precedente discussione, di quando provai il lemon oil sulle croppe di sudore nonchè inizio di "opacizzazione" dovuta allo sfregamento dell'avambraccio sul top della les paul, sotto (preziosissimo) consiglio del Prins, e cioè:

dischetti di cotone di quelli usati per struccare (le vostre morose, principalmente, li usano, però magari anche qualcuno di voi...ghgh), lievemente imbevuto il primo dischetto, passato sulla superficie da trattare in primis, e poi via via su tutto il top... attesa di un minuto circa, e poi via via con un secondo dischetto asciutto e di seguito con un terzo,sempre asciutto, finchè la superficie (almeno nel mio caso è stato così) non torna "nuova".

Premessa: sottolineo nel mio caso, perchè comunque io avevo solo un principio di opacizzazione dovuta all'attrito che via via l'avambraccio, sfregando, procurava sulla verniciatura (VOS nel mio caso) del top, ed anche qui faccio la premessa che l'ho provato solo sulla les paul, che è VOS, sulla SG (che tra l'altro è ebony, quindi coprente) non l'ho verificato, ma proverò.

Il risultato però sulla les paul è stato straordinario, era più bella di quando l'ho presa :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...