Jump to content
Gibson Brands Forums

[Tastiere in acero] - Manutenzione


Rick

Recommended Posts

Ciao.

Leggendo il topic di Giacap mi è venuto un dubbio...

Ho una chitarra con tastiera in acero (non lucida, è satinata) e mi chiedevo come pulirla.

 

Per gli strumenti con tastiera in palissandro uso un Fretboard Conditioner della Gibson (della tripletta "Gibson Luthier's Choice"...usato pochissimo, è color giallino piscio e la frase "contains petroleum distillates" mi preoccupa non poco), se può andare bene o se conviene un altro prodotto, e vorrei sapere anche come mantenere "dignitosa" una tastiera in acero (mi scoccerebbe ritrovarmi le zone già rovinate dopo pochi mesi di utilizzo).

 

Ah, eventualmente...se avete anche altri prodotti per le tastiere in palissandro da consigliare, magari che vadano bene per entrambe le tipologie di legno..

Link to comment
Share on other sites

allora rick....

il prodotto che stai usando va benissimo per il palissandro, io lo uso da vent anni con ottimi risultati, poco poco ad ogni cambio corde e la tastiera ti rimane sempre bella e non si secca. Ogni 2/3 cambi corde passo l olio al limone della dunlop per pulire e sgrassare a fondo ma non mi piace senza dare alla fine, quando ho asciutto bene, l altro della gibson, perchè l olio al limone specialmente sulle fender, che hanno quelle crepoline sul palissandro, storicamente non compatto come quello delle gibson a meno che non ci sia il brasilero, che solo con il lemon oil tendono a sembrare più evidenti, come se non ungesse bene come l altro, allora ci passo anche quello che per me è eccezionale, non ingrassa ma ha quel pò che necessita per il fabbisogno del legno....mai avuto un problema con quello li.

Per l acero però non serve a nulla in quanto la tastiera è finita (sulle rickenbacker è finita anche quella in palissandro ho notato, quindi più che guardare il legno è meglio guardare se c'è la finitura, e in tal caso l olio non serve perchè non penetra e quindi vai di polish, mica gli fa male penso l olio al limone, ma ungi per nulla secondo me.

Io ti ho detto quello che faccio io e non è naturalmente un consiglio da veterano del legno o da espertone in materia, prendili come piccoli appunti che ho maturato nel corso degli anni e che mi hanno sempre lasciato soddisfatto.....

Link to comment
Share on other sites

Domani o pas-domani mi cimento nella pulitura e nel nutrimento della tastiera della Les Paul, dopo l'ultima jam la tastiera è zozza e si vedono le ditate con gli aloni neri [sneaky]

 

L'acero richiede più o meno nutrimento e pulitora del palissandro?

Link to comment
Share on other sites

Domani o pas-domani mi cimento nella pulitura e nel nutrimento della tastiera della Les Paul, dopo l'ultima jam la tastiera è zozza e si vedono le ditate con gli aloni neri [sneaky]

 

L'acero richiede più o meno nutrimento e pulitora del palissandro?

 

allora non hai capito nulla... l acero non va nutrito perchè ha la finitura sopra, va solo pulito con il polish oppure con il lemon oil come fa prince che lo usa dappertutto però poi devi TOGLIERLO ... altrimenti ti trovi una padella unta, specialmente se la tua è verniciata al poliuretano che non beve neanche se gliela spingi con 20 atmosfere.... [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che anche il 90% delle Fender sono finite in poliuretanica [biggrin]

 

l unica che è "urethane finish" è la clapton per sue specifiche, tutte le altre (le mie) sono alla nitro, persino la PRS, però non l ho assolutamente detto in modo dispregiativo, assolutamente, l ho detto per farti capire che non beve l olio, non per dire che è meglio o peggio, non mettetemi in bocca cose che non dico, sono abbastanza quelle che pronuncio davvero [lol]

Link to comment
Share on other sites

Più tardi tolgo tutte le corde alla LP e la pulisco...prima do giù con il pennellino poi do un po' di quel coso giallo della Gibson...qualche goccia su batuffolo e via, quindi?

Ogni quanti tasti ri-imbevo il batuffolo?

Link to comment
Share on other sites

Hmmm dal punto di vista teorico, puoi montarle subito, l'unica cosa è che finisci inevitabilmente col toccare la tastiera con le dita, levandogli il sottile strato che la ricopre.

Per il futuro, taglia una strisciolina di cotone, la imbevi leggermente e la passi sulla tastiera con le corde montate, ogni tanto, non aspettare che sia diventata cragnosa.

Link to comment
Share on other sites

FINITO.

 

Ha ripreso colore e si è pulita molto, mi pare siano rimasti solo leggeri aloni delle ditate qua e là, molto meglio rispetto a prima...

 

Che dici, mi rovino e passo anche il polish o aspetto? [biggrin]

Ci sto prendendo gusto a fare sti lavoretti...ho smontato i pickup e ho nasato per la prima volta dentro agli scassi..fotografato il tutto ihihih

si vedono bene le sigle e lo spessore del topo in acero [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Cosa c'è di meglio che prendersi cura delle proprie bimbe...

 

nulla di meglio, lo metto alla pari del suonare, è un altra cosa, ma dà un piacere intenso pulire e snasellare in ogni suo orifizio, parlo di chitarre nè... non di altro.... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...