Jump to content
Gibson Brands Forums

[Tastiere in acero] - Manutenzione


Rick

Recommended Posts

Ciao.

Leggendo il topic di Giacap mi è venuto un dubbio...

Ho una chitarra con tastiera in acero (non lucida, è satinata) e mi chiedevo come pulirla.

 

Per gli strumenti con tastiera in palissandro uso un Fretboard Conditioner della Gibson (della tripletta "Gibson Luthier's Choice"...usato pochissimo, è color giallino piscio e la frase "contains petroleum distillates" mi preoccupa non poco), se può andare bene o se conviene un altro prodotto, e vorrei sapere anche come mantenere "dignitosa" una tastiera in acero (mi scoccerebbe ritrovarmi le zone già rovinate dopo pochi mesi di utilizzo).

 

Ah, eventualmente...se avete anche altri prodotti per le tastiere in palissandro da consigliare, magari che vadano bene per entrambe le tipologie di legno..

Link to comment
Share on other sites

allora rick....

il prodotto che stai usando va benissimo per il palissandro, io lo uso da vent anni con ottimi risultati, poco poco ad ogni cambio corde e la tastiera ti rimane sempre bella e non si secca. Ogni 2/3 cambi corde passo l olio al limone della dunlop per pulire e sgrassare a fondo ma non mi piace senza dare alla fine, quando ho asciutto bene, l altro della gibson, perchè l olio al limone specialmente sulle fender, che hanno quelle crepoline sul palissandro, storicamente non compatto come quello delle gibson a meno che non ci sia il brasilero, che solo con il lemon oil tendono a sembrare più evidenti, come se non ungesse bene come l altro, allora ci passo anche quello che per me è eccezionale, non ingrassa ma ha quel pò che necessita per il fabbisogno del legno....mai avuto un problema con quello li.