Jump to content
Gibson Brands Forums

Epiphone Les Paul Ultra o Epiphone Les Paul Standard?


Steoo

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e spero di aver azzeccato la sezione nella quale porre la mia domanda e di capirci qualcosa al più presto dato che di forum ne so ben poco..perdonatemi se faccio qualche stupidaggine ..sono in possesso da quasi un anno di una Epiphone Les Paul Ultra: camere tonali, corpo in mogano, top in acero, manico in mogano, tastiera in palissandro, meccaniche Grover, hardware dorato, ovviamente ponte tune-o-matic e 2 pickup alnico classic (al ponte alnico classic hot); la chitarra esteticamente è davvero molto bella, ben rifinita (contando sempre che è uno strumento "entry level" e quindi non può essere paragonato, per esempio, ad una Les Paul Gibson), il peso è parecchio contenuto per merito delle camere tonali e il manico è di circa 1 millimetro più piccolo rispetto ad un normale manico Les Paul. Parlando del suono, invece, è differente dal tipico timbro Les Paul, è un suono più dolce, più acustico e quindi meno aggressivo, meno rockettaro a causa delle camere tonali, buono ma non proprio Les Paul (sembra un misto fra una Es-335 e una Les Paul). La chitarra non mi dispiace affatto però mi rendo conto (forse un pò troppo in ritardo ) che non è esattamente il tipico suono Les Paul che cercavo. Ciò che mi passa per la testa da un pò di tempo è di vendere la mia Epiphone Les Paul Ultra e prendere una Epiphone Les Paul Standard, che, dopo ad averla provata per benino da un amico che ce l'ha, pur non essendo una "mamma" Gibson, suona più Les Paul che la mia Les Paul Ultra. La mia domanda é: farei bene a vendere la mia Ultra e prendere una Standard oppure farei un'idiozia e perciò farei meglio a tenermi la mia Ultra?? Ci sono altri modi per ottenere un suono più Les Paul sulla mia Ultra senza doverla vendere e quindi cambiare chitarra?? Aggiungo ancora che io amo i Led Zeppelin e quindi il mio dio è Jimmy Page e ovviamente suono principalmente musica Zeppeliana. Help!! Grazie mille per le risposte!!!!! (se può esservi di aiuto qualche foto della mia Ultra, le caricherò).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Ciao e benvenuto!

Prima cosa ti consiglierei di modificare il titolo in [Epiphone Les Paul Ultra o Epiphone Les Paul Standard?] come da direttive che trovi nel topic [forum ordinato]

Per quanto riguarda i tuoi dubbi l'unica cosa che mi sento di dirti è che io stesso nel dicembre scorso, deciso a ritornare alla vecchia passione per le sei corde, stavo per acquistare una Epiphone Les Paul, ne ho provate diverse, poi ho preso in mano una Gibson Les Paul Studio Worn (la più economica delle Les Paul) ed ho subito capito, alla prima plettrata, che era un'altra storia (e ovviamente l'ho comprata subito). Secondo me a prescindere da discorsi su legni e hardware sui quali non mi avventuro, il vero distacco lo fanno i pickup. Io ho una Epiphone Dot, chitarra pregevole e ottimamente rifinita, ma con un tallone d'Achille spaventoso proprio nei pickup (che infatti mi accingo a sostituire).

Insomma quello che mi sento di consigliarti è: se vuoi fare davvero un upgrade (e sei disposto a metterci qualche centinaio di euro in più, nemmeno troppi a dire il vero) prova una Gibson di quelle economiche (LP Studio Worn o SG Special Faded se ti piacciono le "diavolette"), certo da vedere magari non soddisfano l'occhio come quei bei top fiammati e i binding corpo-manico (che io stesso adoro), ma il suono sarà proprio quello lì, senza compromessi.

Link to comment
Share on other sites

strano.. uno chiede consiglio per comprare epiphone .. e c'è sempre qualcuno che tira fuori gibson ... non cambierà mai sto forum...

Ma io stesso ho detto di essere un felice possessore di una Epiphone Dot, però mi sembrava utile anche raccontare la mia esperienza...

Link to comment
Share on other sites

Giacap mi ha rubato le parole di bocca. Prima di passare ad un cambiamento "radicale", prova a cambiare i pickup, che so, se ti piace Page potresti provare i Seymour Duncan Pearlygates, sono ottimi pickup. Non farti ingannare dal nome: c'è scritto si "pearlygates", però non ci puoi suonare mica solo gli zztop (non so se mi spiego), anzi, secondo me sono adatti anche ad altra musica sempre "del periodo". Poi tieni in considerazione che li hanno messi anche sulla Angus Young SG signature.. fa conto te!

Stesso discorso vale per gli alnico II pro, se li usa slash non vuol dire che avrai solamente il suo suono.

 

Naturalmente non esistono solo i pearlygates e gli alnico II pro... Qui troverai molti ragazzi che ti sapranno consigliare, certamente meglio di me, la soluzione più adatta al tuo caso

Link to comment
Share on other sites

Io farei così: Venderei la Ultra....più o meno ci ricavi un 300 euro...se la vuoi vendere subito. Poi con una piccola aggiunta, mi butterei al volo su questa http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_Gibson-les-paul-studio-americana_id1717752.html (se avessi i soldi la comprerei io) che ha un prezzo ottimo (di solito ci volgiono dalle 500 a salire)e considera che ha anche la custodia rigida, che per quanto scarsa, ci vogliono sempre una 50-70 euri. Dopo di che me la spupazzerei un bel pò per vedere se il suono mi garba, se così non fosse, compri 4 potenziometri Push Pull, 2 Pickup di tuo gradimento, ed eccoti sfornata la tua Jimmy page signature....e cmq alla fine ti ritroveresti sempre una Gib tra le mani, che se volessi rivendere, con o senza le modifiche eventualmente apportate, ci rifai i soldi che hai speso, perchè una Gib studio che compri a 500, anche tra 10 anni la rivendi a 500, una Epi se non la metti a 150-200 euro in meno rispetto al nuovo, ti rimane sul groppone a vita. A dimostrazione di questo c'è il fatto che hai comprato una Epi che non ti soddisfa e che ora vorresti vendere, perdendoci perlomeno 150-200 euro....ne vorresti comprare un altra? E se non ti piace che fai, la vendi? E alla fine quanto ci avrai perso in totale? 150-200 sulla tua Ultra e altre 150 sulla Epi standard? Fatti un pò i conti......

 

Non me ne voglia Nitro, ma un epiphone rimane sempre un epiphone, per quanto buona, ad una studio non ci si può avvicinare.

 

Ho letto una cosa simpatica su di un Forum: EPIPHONE stà a GIBSON come CINA stà ad U.S.A.

Link to comment
Share on other sites

strano.. uno chiede consiglio per comprare epiphone .. e c'è sempre qualcuno che tira fuori gibson ... non cambierà mai sto forum...

 

Scusami Nitro, e con questo che vorresti dire? Magari sono meglio le Epi.....giusto? Uno chiede un consiglio e la cosa più saggia da fare è consigliarlo per il meglio, non fargli comprare un altra Epi che al 90% lo lascierà insodisfatto nuovamente, con conseguente ulteriore spreco di denaro....mi pare che il ragazzo abbia detto "suono Gibson" e credo che la cosa più vicina a questo sia una Gib Studio, non una Epi con 2 PU spompati.

 

E poi quale miglior testimonianza c'è di quella che ha dato Lulli....era andato per comprare una Epi e ha comprato una Gib studio, perchè (parole sue) alla prima plettrata si è accorto della differenza....non cerchiamo di far passare (in basa a gusti personali) una fiat croma per una Bmw, perchè non è giusto. Potrai rispondere che la tua Epi è meglio di qualsiasi altra Gib e via dicendo, e per te sarà anche così, ma la verità e ben altra.

Link to comment
Share on other sites

fermorestando che ragione o non ragione uno consiglia quello che pensa e che farebbe lui, altrimenti che consiglio sarebbe??? io non lo faccio mica per divertimento, però come uno può dire comprala che è stupenda io dal canto mio posso dire che prenderei una studio come hanno detto sopra? e poi sinceramente parlando 150 euro sono davvero pochi, magari le serie di fascia più alta si avvicinano di più, ma a quella cifra non hai secondo me la base su cui lavorare per spenderci soldi, sulla studio per esempio un giorno che vuoi metterci 2 bei pick up alla fine hai la chitarra che desideri, visto che volendo il suono di page desideri il suono gibson... non capisco perchè io dovrei consigliare a chi chiede il suono di page una chitarra che a mio avviso non può ricrearlo in toto, nemmeno in ambito live, figuriamoci se deve registrare qualcosa.....HIMO

Link to comment
Share on other sites

è come se uno chiede : tra la punto o la clio cosa è meglio ? e la gente risponde " prendi la golf " ... cioè .. se a me rispondessero così li manderei anche a cagare perchè non rispondono alla mia domanda ... stesso discorso che ho tirato fuori nel cafè ..uno parla di arance e gli altri rispondono parlando di cocomeri..

Link to comment
Share on other sites

fermorestando che ragione o non ragione uno consiglia quello che pensa e che farebbe lui, altrimenti che consiglio sarebbe??? io non lo faccio mica per divertimento, però come uno può dire comprala che è stupenda io dal canto mio posso dire che prenderei una studio come hanno detto sopra? e poi sinceramente parlando 150 euro sono davvero pochi, magari le serie di fascia più alta si avvicinano di più, ma a quella cifra non hai secondo me la base su cui lavorare per spenderci soldi, sulla studio per esempio un giorno che vuoi metterci 2 bei pick up alla fine hai la chitarra che desideri, visto che volendo il suono di page desideri il suono gibson... non capisco perchè io dovrei consigliare a chi chiede il suono di page una chitarra che a mio avviso non può ricrearlo in toto, nemmeno in ambito live, figuriamoci se deve registrare qualcosa.....HIMO

 

il suono di page se non sai fare a suonare come page ..anche con una chitarra da 2 milioni di euro non ti verrà mai .. quindi... non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno m'ha considerato..che ampli usi?

Puoi prendere anche una Gibson da millemila euro, ma se hai uno scadente ampl ia transistor ti suonerà tutto simile e male.

 

Ah, Page non usava mica un Marshall MG :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le risposte!! Comunque l'idea di prendere una Les Paul Studio di "mamma" Gibson, è molto allettante..finalmente avrei la chitarra che ho sempre sognato (se anche esteticamente non mi fa proprio impazzire) e soprattutto avrei il suono che cerco ormai da diversi anni, da quado suono; il problema, comunque, è l'aspetto economico: in questo momento non ho abbastanza soldi per fare questa spesa ed essendo uno studente e non lavorando devo aspettare qualche occasione particolare come, ad esempio, il mio compleanno a dicembre che compio 18 anni e tutti i vari parenti, dato il compimento della maggiore età, mi faranno un bel regalino.......[smile] e quindi a dicembre potrei farci un pensierino [smile]; ho pensato anche all'eventualità di cambiare i pick up: si potrebbe anche fare, però non so quanto mi convenga spendere magari più di 150 euro sulla mia Epi, quando magari aggiungendo 200 euro o poco più potrei riuscire a portarmi a casa una Les Paul Studio Gibson usata e avere comunque un prodotto decisamente migliore; peccato per l'estetica, ma in fin dei conti ciò che mi interessa seriamente è il suono.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno m'ha considerato..che ampli usi?

Puoi prendere anche una Gibson da millemila euro, ma se hai uno scadente ampl ia transistor ti suonerà tutto simile e male.

 

Ah, Page non usava mica un Marshall MG :rolleyes:

 

Riguardo all'amplificatore, uso un Ibanez TBX65R (transistor) da 65 Watt (due canali: Clean e Hot con controlli Gain, Volume ed EQ indipendenti, equalizzatore con medi parametrici, overdrive, selettore booster X Mode e riverbero). Sicuramente ce di meglio, però non è poi così incredibilmente malvagio.

Link to comment
Share on other sites

... io al posto tuo valuterei, prima di cambiare chitarra, l'acquisto di un ampli valvolare (chessò, un 15 o 30 che ne avresti d'avanzo e pure abbondantemente)... già così noterai una bella differenza nel suono della tua Epi...

Link to comment
Share on other sites

Riguardo all'amplificatore, uso un Ibanez TBX65R (transistor) da 65 Watt (due canali: Clean e Hot con controlli Gain, Volume ed EQ indipendenti, equalizzatore con medi parametrici, overdrive, selettore booster X Mode e riverbero). Sicuramente ce di meglio, però non è poi così incredibilmente malvagio.

 

Ecco, appunto...risparmia i soldi della chitarra e segui il consiglio di elric: Fatti un 15/20/30 watt valvolare, e poi riparliamo di chitarra! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio!! Effetivamente un valvolare è praticamente indispensabile, anche se, comunque, la chitarra vorrei prima o poi (magari meglio prima che poi [biggrin]) cambiarla o comunque farci qualche modifica (magari ai pick up) se non trovassi una Gibson ad un prezzo tanto accessibile; guardavo su Mercatino Musicale un pò di prezzi di ampli valvolari Marshall, ma il costo è davvero elevato, anche per i meno esclusivi e meno potenti; invece altre marche, come, ad esempio Laney, vengono molto meno e sono comunque valvolari. Voi cosa mi consigliereste contando che non posso spendere cifre elevatissime? Quali sono le marche con un miglior rapporto qualità-prezzo? Io per adesso ho provato solo Marshall, Fender e Ibanez, però se dovessi scegliere prenderei un Marshall, però il costo, come già detto prima, mi sembra piuttosto altino.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il consiglio!! Effetivamente un valvolare è praticamente indispensabile, anche se, comunque, la chitarra vorrei prima o poi (magari meglio prima che poi [biggrin]) cambiarla o comunque farci qualche modifica (magari ai pick up) se non trovassi una Gibson ad un prezzo tanto accessibile; guardavo su Mercatino Musicale un pò di prezzi di ampli valvolari Marshall, ma il costo è davvero elevato, anche per i meno esclusivi e meno potenti; invece altre marche, come, ad esempio Laney, vengono molto meno e sono comunque valvolari. Voi cosa mi consigliereste contando che non posso spendere cifre elevatissime? Quali sono le marche con un miglior rapporto qualità-prezzo? Io per adesso ho provato solo Marshall, Fender e Ibanez, però se dovessi scegliere prenderei un Marshall, però il costo, come già detto prima, mi sembra piuttosto altino.

 

Ti consiglio di non fermarti alla scritta sulla testata. Ci sono molte alternative valide ai Marshall, vedi Peavey, Laney e Orange.

In particolare, io proverei il Peavey Classic 30.

 

Non aver fretta per la chitarra.

Link to comment
Share on other sites

Oppure se sei troppo invaghito del suono marshall, potresti trovare dei cloni marshall.. In giro ce ne sono di ottimi, nella maggior parte addirittura migliori dei modelli reissue della marshall stessa!

L'unico problema è che sono piuttosto rari dalle nostre parti..

Link to comment
Share on other sites

Grazie davvero a tutti per le dritte!! Allora adesso mi farò un girettino su internet e in qualche negozio di strumenti musicali e appena avrò qualche soldo da parte, in base ai vostri consigli, vedrò che ampli portarmi a casa [smile]; comunque potrei ancora sapere (sempre se non c'è qualche altra sezione con già questa domanda che sto per chiedere) quali pick up usava Jimmy Page (sulla Les Paul) nel periodo degli Zeppelin e quali usa adesso o comunque nel periodo post-Zeppelin? Grazie mille!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie davvero a tutti per le dritte!! Allora adesso mi farò un girettino su internet e in qualche negozio di strumenti musicali e appena avrò qualche soldo da parte, in base ai vostri consigli, vedrò che ampli portarmi a casa [smile]; comunque potrei ancora sapere (sempre se non c'è qualche altra sezione con già questa domanda che sto per chiedere) quali pick up usava Jimmy Page (sulla Les Paul) nel periodo degli Zeppelin e quali usa adesso o comunque nel periodo post-Zeppelin? Grazie mille!!

ciao, i PU che Page usa attualmente sono: Jimmy Page BurstBucker alnico III al manico e Jimmy Page "Number Two" Bucker alnico V al ponte, quest'ultimo senza mascherina.

Per quanto riguarda la domanda sul suono marshall, consiglio anche io un ampli diverso dal marshall al quale accoppiare un pedale carl martin plexitone o un King of Britain plexi (quest'ultimo è nei miei pensieri fisso ormai...), in questo modo hai la possibilità di variare dal suono marshall...e beninteso: questo se sei interessato ad un suono che si avvicina il piu possibile, chiaro che se vuoi "un marshall", allora prenditi quell'ampli ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...