Jump to content
Gibson Brands Forums

[Mountainman] La mia strumentazione


mountainman

Recommended Posts

  • Replies 294
  • Created
  • Last Reply

muhahahahaha, Grande!!! ,anche io l'ho fatto per un '25 anni, adesso faccio altro [biggrin]

35887d1257531801-buonasera-mi-sono-appena-iscritto-e-vorrei-porgere-i-miei-s-210539732743bb108835133.gif[lol]

 

Oh ma com'è che ancora non ti ho fatto i complimenti? Son tutte belle e personali, soprattutto la Edwards e la copia della 355, che ha un'eleganza unica, complimenti! [thumbup]

Grazie Sandro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Maurus per curiosità, quanto gliel'hai fatto spesso il body alla Explorer?

A dire tutta la verità, non ho resistito alla curiosità di vedere cosa sarebbe cambiato, ed essendo che il Kaia era bello leggero ho tenuto lo spessore del body 5mm più largo, e cioè 45mm al posto di 40. Se devo dire la verità poi, mi ero anche dimenticato di questo particolare, se non me l'avessi chiesto. Lei comunque suona da spettacolo ma non ho mai potuto provare altre Exp per sentirne le differenze. Come mai questa domanda? Mica te ne stai stampando su una? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Haha...nono, per ora niente chitarre fai da te, ma un giorno una mel a faccio, ci puoi scommettere!

Comunque era solo e soltanto curiosità dato che stavo analizzando le differenze tra le mie due e notavo che una è spessa 39mm (la Ebony del '93) mentre la '85 è circa un ,millimetro più sottile (mi chiedevo pure se tale spessore potesse giustificare la significativa diffrenza di peso tra le 2, ma non credo). Dato che tu avrai preso dei dati da qualche parte quando hai deciso di costruirti quella meraviglia allora ho chiesto. Ma vedo che hai voluto fà di testa tua mattacchione che non sei altro [biggrin] .

Ad ogni modo in rete ho trovato misurazioni effettuate da possessori di Explorer e lo spessore varia tra i 36 mm e i 42 circa.

Link to comment
Share on other sites

Haha...nono, per ora niente chitarre fai da te, ma un giorno una mel a faccio, ci puoi scommettere!

Comunque era solo e soltanto curiosità dato che stavo analizzando le differenze tra le mie due e notavo che una è spessa 39mm (la Ebony del '93) mentre la '85 è circa un ,millimetro più sottile (mi chiedevo pure se tale spessore potesse giustificare la significativa diffrenza di peso tra le 2, ma non credo). Dato che tu avrai preso dei dati da qualche parte quando hai deciso di costruirti quella meraviglia allora ho chiesto. Ma vedo che hai voluto fà di testa tua mattacchione che non sei altro [biggrin] .

Ad ogni modo in rete ho trovato misurazioni effettuate da possessori di Explorer e lo spessore varia tra i 36 mm e i 42 circa.

Eh, per forza, penso che sia secondo l'età e il tipo di legno. Probabilmente lo spessore in origine è sui 40 - 42mm (i disegni e i templates che ho io mi danno 40, anche se penso che lo spessore originale sia misurato in inch.)ma poi il legno sicuramente cala negli anni di qualcosa.

 

Osti, non ho voglia di andare in cantina a prendermi il calibro altrimenti controllerei di nuovo anche la mia...

Link to comment
Share on other sites

Cioè intendi che col tempo il legno tende a "rimpicciolire" oppure che diminuisce di peso?

Vero è che hanno l'impermeabile della verniciatura, ma credo che possa essere possibile che qualcosa ancora, nel tempo, lascino per strada. Chissà. In fondo, sempre legno è.

E' di questi giorni la scoperta che, in una boiserie che una decina di anni fa ho adattato nel soggiorno a mia cognata (un lavoro stupendo ma da matti, utilizzando una boiserie recuperata di abete, dell'età sicura di almeno 150 anni, tarlata all'80% e addirittura tossica dalla polvere che genera lavorandola, da secca che è), un paio di pannelli si sono ancora ulteriormente ristretti fuoriuscendo dalla sede delle colonnine... <_<

 

I miei complimenti! Sei veramente un grande chitarre splendide! Ancora complimenti!

[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ciao Mauro, stavo guardando la ESP goldtop (bellissima) e ho notato la tracolla... sai per caso dove posso trovarne una simile?

 

Così su due piedi non saprei. Mi piace da matti ed è anche fatta bene, Me l'ha regalata un amico e in giro sul web finora non l'ho mai notata. B)

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Visto che di la si parlava di Bigsby m'è venuto in mente.....ma te non c'hai mai pensato?

 

 

 

Maledizione, sembra un Winchester. [biggrin] Ci ho pensato si, e non solo a quella. Il Bigsby è come l'oro, sta bene dappertutto e sulle chitarre mi fa l'effetto di una cosa tegnòsa e piena di cattiveria. Lo sto valutando per la Tele...

Link to comment
Share on other sites

In effetti ci azzecca pure sull'explorer!

Sulla Tele poi lo trovo spettacolare, questa ha fatto un lungo testa a testa con le ES per il mio auto-regalo di natale.

 

E infatti quello è l'ambaradam che prendevo in considerazione [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bè dai, mancino costerà poco... [scared]

 

La piastra mancina non esiste ma forse si può montare una dx rovesciata. Il problema è che ha i fori delle viti svasati. Sarebbe bello averne una in mano. In ogni caso mi sarei già fatto il disegno col CAD per farmela da me, magari in alluminio. Ho visto in Ebay che si trova anche il ponte (penso vada bene anche quello della Jazzmaster e della Jaguar). Con calma... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Fuuuuuu....sempre a lamentarsi stì mancini [flapper]

La piastra da destri non si può usare rovesciata....il problema sono le svasature delle vitone che vanno avvitate nei filetti del tailpiece. In più ci sono i gammini che sono fissati dall' altro lato.

La buona notizia invece è che il Vibramate V5 per mancini esiste eccome. Costa un pò più caro di quello da destri ma cè. Qui una prova dell' esistenza. Ma anche qui e qui!

Link to comment
Share on other sites

Fuuuuuu....sempre a lamentarsi stì mancini [flapper]

La piastra da destri non si può usare rovesciata....il problema sono le svasature delle vitone che vanno avvitate nei filetti del tailpiece. In più ci sono i gammini che sono fissati dall' altro lato.

La buona notizia invece è che il Vibramate V5 per mancini esiste eccome. Costa un pò più caro di quello da destri ma cè. Qui una prova dell' esistenza. Ma anche qui e qui!

 

Lo sapevo, lo sapevo, vuoi che non lo sapessi? Certo che lo sapevo, solo che l'ho saputo dopo che l'avevo giò installato sulla Custom ziobilly... [biggrin]

 

Le svasature destre comunque in sè non dovrebbero essere un gran problema per due possibilità remote. La prima è che anche se da una parte ci sarebbe già la svasatura la puoi ri-svasare dall'altra con l'accortezza di non passare fuori parte per parte con la punta di trapano (perchè la vite tenga su una piastra così che non è soggetta a nessuna tensione, anzi, non so se addirittura il ponte appoggi su di essa allorchè avremmo una forza in più a tenerla al suo posto, basta un minimo di appoggio sulla svasatura, contando anche che si tratta anche di ben 5 viti); la seconda è di usare viti testa piana che, se proprio non sono belle a vedersi, possono sempre fare la loro figura retrò, magari mettendo vecchie viti a taglio. Che poi ci siano dei gommini sotto non lo sapevo. B)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...