Jump to content
Gibson Brands Forums

[nuovo contest]


massipage

Recommended Posts

allora............

visto e considerato che l amico nitro ci ha abbandonato e che la sua idea del contest ci aveva visto divertirci, e aveva anche innescato in noi una rinnovata passione per il nostro strumento, che porta indubbiamente benefici di ogni tipo perchè ci vede impegnati a suonare, registrare, addestrarci a varie melodie diverse, oltre che imparare a regolare la nostra attrezzatura......

visto e considerato tutto questo volevo proporre di continuare e di farlo in una maniera più snella e semplice creando 2 unici topic dedicati che impediscano la dispersione delle idee e dei commenti, oltre che della scelta delle basi e di tutto il resto.

Personalmente pensavo di proseguire reinterpretando gli assoli più famosi dal nostro punto di vista, a mio avviso molto più creativo e meno monotono di una base fredda, ma vorrei la vostra opinione prima di postare la prima base che avevo identificato in "another brick in the wall" che essendo lenta mette tutti i livelli nella posizione di eseguirla, e nel frattempo raccogliamo idee e quant altro da mettere ai voti per lo step successivo senza così trovarci con dei buchi fra uno e l altro e lasciare 15 giorni come tempo utile per permettere a tutti di trovare il momento per farlo.... che ne dite ? aspetto la vostra opinione e se partiamo creiamo i 2 topic dedicati e tutto ciò che riguarda il contest si svolgerà rigorosamente li dentro.... un abbraccio

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 58
  • Created
  • Last Reply

L'idea sarebbe bella....l'unico problema sarebbe per chi non conosce (nel senso di saperlo suonare) l'assolo, che dovrebbe studiarlo da 0 e di certo non è cosa facile, anche usando le Tab. Personalmente mi ricordo che per arrivare ad eseguire l'assolo di Time ho impiegato qualche mese, certamente io non sono bravo, ma per arrivare alla tonalità giusta di ogni bending e raggiungere un espressività quantomeno simile alla chitarra di Gilmour, di tempo ce ne vuole (ed io i Pink Floyd come ascolto, li conosco a memoria nota dopo nota). Non voglio smontare nessuno, ma l'improvvisazione è bella per questo....immediata, diretta e differente per ognuno di noi.

Link to comment
Share on other sites

L'idea sarebbe bella....l'unico problema sarebbe per chi non conosce (nel senso di saperlo suonare) l'assolo, che dovrebbe studiarlo da 0 e di certo non è cosa facile, anche usando le Tab. Personalmente mi ricordo che per arrivare ad eseguire l'assolo di Time ho impiegato qualche mese, certamente io non sono bravo, ma per arrivare alla tonalità giusta di ogni bending e raggiungere un espressività quantomeno simile alla chitarra di Gilmour, di tempo ce ne vuole (ed io i Pink Floyd come ascolto, li conosco a memoria nota dopo nota). Non voglio smontare nessuno, ma l'improvvisazione è bella per questo....immediata, diretta e differente per ognuno di noi.

 

no roger.... assolutamente non copiarlo... non sarebbe valido... REINTERPRETARE l assolo... cioè come lo avremmo suonato se lo avessimo registrato noi... forse non mi ero spiegato... copiarlo non servirebbe a nulla... ma se non vi piace l idea si può modificare

Link to comment
Share on other sites

L'idea sarebbe bella....l'unico problema sarebbe per chi non conosce (nel senso di saperlo suonare) l'assolo, che dovrebbe studiarlo da 0 e di certo non è cosa facile, anche usando le Tab. Personalmente mi ricordo che per arrivare ad eseguire l'assolo di Time ho impiegato qualche mese, certamente io non sono bravo, ma per arrivare alla tonalità giusta di ogni bending e raggiungere un espressività quantomeno simile alla chitarra di Gilmour, di tempo ce ne vuole (ed io i Pink Floyd come ascolto, li conosco a memoria nota dopo nota). Non voglio smontare nessuno, ma l'improvvisazione è bella per questo....immediata, diretta e differente per ognuno di noi.

Ma io ho inteso che dobbiamo re-interpretarli, non farli uguali. Anche perchè altrimenti uno scarso come me manco ci si mette... Si prende la base e si fa il nostro solo, chi vuole può cacciarci dentro qualche richiamo o farlo anche uguale, ma la cosa divertente è metterci del nostro. Anche perchè, secondo me, che rende celebre un pezzo come quello non è "solo" l'interpretazione del grande David, ma anche tutta la costruzione, il suono, per non parlare di quel tocco quasi swing (non so come spiegarmi)... insomma LUI ci ha messo "solo" del suo.

Link to comment
Share on other sites

Allroa ho frainteso Massi; tu intendi eseguire un assolo cmq partorito dalla nostra mente anche prendendo spunto dall'assolo in questione, sulla base di The Wall? Giusto?

 

certo... un assolo completamento diverso... reinterpretarlo... fai finta di doverlo scrivere o improvvisare tu... un pò come se fossi ospite dei pink floyd e al momento dell assolo dopo gillmoure devi fare il tuo... immedesimati nella parte, chiudi gli occhi... e pensa che tutta quella gente è li per sentire la tua chitarra urlare... che ne dite? poi al prossimo giro ne scegliamo 3 e decidiamo quale ci piace di più e così andiamo avanti... secondo me è molto più caldo e coinvolgente di certe basi schematiche e fredde, e oltretutto si trovano basi con gli strumenti veri dove manca solo la chitarra che sono molto molto meglio... la mia è un idea... se non piace si cambia...per carità...

Link to comment
Share on other sites

Boh, non mi pare abbia tanto senso...toccare assoli del genere non è proprio facile subito...rifarli pari pari -o quasi- è ugualmente non immediato (es: io non ho mai guardato il solo di Another Brick In The Wall) in quanto ci vorrebbe anche il tempo per impararlo...secondo me un conto è fare un contest prettamentei di improvvisazione, un altro è una contest di "chi meglio rifà dato assolo".

 

Entrambi hanno i loro pro e contro eh.

 

(Sono i miei 2 cents da spettatore più che partecipante <_< )

Link to comment
Share on other sites

?????? ma hai letto sopra o no? imparare cosa? rifare cosa ? allora ... provo a spiegarmi....

 

usiamo le basi dei più famosi assoli per farci sopra una nostra impsrovvisazione e quindi praticamente salterà fuori cosa ognuno di noi avrebbe fatto su quegli accordi mitici.... praticamente usare il solo come base SENZA copiare un solo che sia uno... altrimenti non ha senso... e proprio perchè non ho mai suonato quell assolo che ancor di più mi piacerebbe farlo sicuro di non essere influenzato dall esecuzione standard... tanto meglio se come me non l avete mai fatto... in ogni caso aspettiamo anche gli altri pareri...

Link to comment
Share on other sites

Guarda Massi, quando ho letto nuovo contest ho avuto la stessa idea, tra l'altro avrei proposto proprio Il Muro come primo solo, davvero un'idea ottima, però direi di buttarla sull'improvvisazione, eviterei di scriverlo o comunque di prepararselo e impararselo a memoria, è più bello vedere il gusto dell'impro che una cosa scritta a tavolino con la chitarra in mano o con il Guitar Pro, a me va bene in entrambi i modi ma questa è la mia opinione! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guarda Massi, quando ho letto nuovo contest ho avuto la stessa idea, tra l'altro avrei proposto proprio Il Muro come primo solo, davvero un'idea ottima, però direi di buttarla sull'improvvisazione, eviterei di scriverlo o comunque di prepararselo e impararselo a memoria, è più bello vedere il gusto dell'impro che una cosa scritta a tavolino con la chitarra in mano o con il Guitar Pro, a me va bene in entrambi i modi ma questa è la mia opinione! [thumbup]

 

 

d accordissimo con te... infatti l ho ribadito... improvvisazione allo stato pure... anche perchè chi ha il tempo di imparare a memoria qualcosa? nemmeno la poesia di natale so a memoria... figuriamoci...mi fa piacere che abbiamo avuto la stessa idea..molto... per me quando si improvviserà su assoli (esempio) come hotel california, honky tonk woman, stairway to heaven, little wing, o altri cento esempi simili ci sarà da tirare fuori suoni e soli da spataccarsi... poi anche a me va bene tutto...grande iso

Link to comment
Share on other sites

Calma calma ... noto anche io un periodo di stanca nel Forum, ma sono cose fisiologiche che sono normali e comprensibili.

 

per carità... lo capisco... a me bastava un opinione di tutti tanto per capire se può andare o no... poi ripeto...... si può fare anche ogni 3 settimane così si fa tutto con calma, senza fretta, senza correre, e nel frattempo che arrivano tutti si può decidere le basi successive... se vi va... altrimenti mica mi offendo... io avevo visto un risultato positivo l altra volta che sinceramente mi ha fatto piacere, quindi io aspetto l opinione di tutti compreso altre idee migliori e poi qualsiasi cosa a me va bene...

Link to comment
Share on other sites

Metti la base Massi che con i Pink Floyd vi spacco! :^o

Poi domani mi arriva la bambina nuova (spero) così vediamo subito come suona.

 

grande lulli !!! sei un grande... davvero ??? e che hai preso ? dimmi dimmi... anche a me forse domani... festeggiamo virtualmente assieme domani sera... dai... bella sta cosa dell attesa condivisa... poi le sbattiamo subito "nel muro"... bella anche questa metafora... sono ispirato... dai sputa il rospo!!!

Link to comment
Share on other sites

grande lulli !!! sei un grande... davvero ??? e che hai preso ? dimmi dimmi... anche a me forse domani... festeggiamo virtualmente assieme domani sera... dai... bella sta cosa dell attesa condivisa... poi le sbattiamo subito "nel muro"... bella anche questa metafora... sono ispirato... dai sputa il rospo!!!

Niente di pregiato Massi, avevo solo voglia di provare un body tipo Explorer e ne ho trovata una costruita in repubblica Ceca che in foto pareva bella, domani sera (se il corriere non passa proprio nella pausa pranzo dello studio!!!) metto le foto! Poi magari la modifico un po', vediamo.

Link to comment
Share on other sites

Niente di pregiato Massi, avevo solo voglia di provare un body tipo Explorer e ne ho trovata una costruita in repubblica Ceca che in foto pareva bella, domani sera (se il corriere non passa proprio nella pausa pranzo dello studio!!!) metto le foto! Poi magari la modifico un po', vediamo.

 

grande lulli... che centra se non è pregiato... chi se ne frega... noi ci divertiamo lo stesso... mi è venuta voglia di fare un project pure a me... domani vado a tagliare il ciliegio a mia nonna... [razz]

Link to comment
Share on other sites

Però non vale Massi che te ci schitarri le Masterbuilt in faccia, basta domani vo' da Niccolai e compro la '63 Fiesta Red by John Cruz ( sìsì come no...)!

ma chi l ha detto che ho comprato un MB ? e poi tanto non riesco a suonarle come si dovrebbe e quindi non cambia nulla... [tongue]

(parentesi piccola, che non centra con ISO ma capita a fagiolo)

ma io ragazzi sono umile come un ranocchio... giuro... certo che come tutti mi ingasso quando ho il giochino nuovo ma in misura uguale a tutti... io lo so che dallo schermo non potete capirlo ma se vi rileggete tutti i miei post io parlo delle mie chitarre come fanno anche i possessori di una pinko pillano... però se io dico che la mia non frusta sembra che me la tiro... se lo dice chi ha speso 100 euro è normalissimo... ma perchè sta cosa??? dovrei nasconderle?

 

scherzi a parte se ci vai io la volgio vedere subitissimo prima ancora che arrivi a casa... minchia.... NOS o relic???

Link to comment
Share on other sites

Dai Massi non te la prendere, scherzavo un po', mica ti ho detto che non sei umile, son felice che le possiedi e ti dirò di più: se potessi me le comprerei anch'io [thumbup] ! Ci son stato sabato a vederla la Fiesta Red, son stati in America e hanno riportato un po' di MB, ora mi pare ne abbiano 4 o 5, un mio ex maestro l'aveva bloccata ma poi ha deciso di non prenderla, almeno per ora, è relic, pick-ups Ybarra, il problema è che ha anche il retro del manico sverniciato e il mio ex maestro ha detto che gli rompe un po' per la scorrevolezza, me lo diceva stasera, ovviamente scherzavo sul fatto che me la prendo, qui la puoi vedere:

 

http://www.nicksmusic.it/

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...