Jump to content
Gibson Brands Forums

[Marshall JCM800] A casa???


Sanz92

Recommended Posts

Guarda... per vari motivi preferisco andare sull nuovo. E poi sinceramente so che può sembrare stupido, ma io voglio quello.. se devo prendere quello da 50 watt che comunque non suonerebbe come quello perchè non sono identici, allora posso passare ad un VM.

Lo so... sono testardo eh eh... però si tratta di tanti soldi e voglio spenderli bene!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 175
  • Created
  • Last Reply

Ottime considerazioni Giacap. Hai ragione sul fatto che ha un canale... ma io adoro gli ampli a un canale!! Dai hanno fatto la storia!!!

Vorrà dire che mi abituerò ad usare la manopola del volume della chitarra e sta apposto!

 

E quindi? :rolleyes:

Compralo pure per rivenderlo poi, ma secondo me ci perdi, e visto che "son tanti soldi e vuoi spenderli bene" guardati intorno anzichè fissarti sul jcm800, quella bella distorsione da monocanale tirato non la otterrai mai pienamente :unsure:

Link to comment
Share on other sites

E quanto costa un buon riduttore di potenza? :rolleyes:

Non hai una valida alternativa da consigliarli, anche se non ha la scritta di plastica "Marshall" sopra?

intorno ai 200 euro più spedizione....

Qualche alternativa super valida l'ho già menzionata, ma essendo di alta qualità costano più di tutto l'ambaradan

 

Del resto a volte ci sono percorsi che passano attraverso ciò che per altri possono essere considerati errori, forzature, fissazioni.... ma per noi rimangono importanti.

Se Sanz è così determinato, alla fine è bene che segua il suo istinto, tanto altrimenti lì tornerebbe; e poi chissà che non rimanga totalmente soddisfatto [smile]

Link to comment
Share on other sites

Quoto Arch!!! Il punto è questo ragazzi.. Io quando trovo quello che mi piace resto affezionato! Ho acquistato il mio primo pedale overdrive della mxr e mi sono trovato benissimo, ed alla fine ho acquistato anche il distorsore e poi il crybaby slash! Mi trovo da Dio con la gibson e avrò sempre una gbson (non dico che non comprerò mai una fender e/o altro.. però sicuramente la mia prima chitarra resterà sempre Gibson).

Tornando all'ampli, sono cresciuto con il Marshall.. tutti i miei idoli, quelli che mi fanno venire la pelle d'oca lo usano.. Perchè dovrei cambiare brand quando so che quello che voglio e vorrò sarà sempre quello?

 

PS: Ci sarà anche un motivo se sono proprio i Marshall ad essere utilizzati dai migliori... forse quello che devono fare lo sanno fare bene... UN CANALE E' PIU' CHE SUFFICIENTE!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Del resto a volte ci sono percorsi che passano attraverso ciò che per altri possono essere considerati errori, forzature, fissazioni.... ma per noi rimangono importanti.

 

Ecco che, sulle tue parole, mi viene di entrarci, perchè sugli ampli ne so quanto mio figlio più piccolo, ma proprio zero, e manco ne ho uno decente (un Ibanez 15w sotto al PC e un Bugera 15w al maso...), tanto non mi servono, non suono in giro. Però però... Mi ripeto su una cosa di tempo fa tirata col Pearly. Un problema di Sanz è quello di suonare, a manetta e con un JCM 800, in un condominio, nel cesso centrale dello stabile con 63 appartamenti tutti sopra sotto e intorno e divisi da tramezze da otto. Ed è il problema della maggior parte dei musicisti, d'altronde. Beh, nel mio Line6 GearBox ho una marea di testate (compresa la JCM), casse, Ampli, effetti. Vado diretto nel Cubase o qualsiasi altro prog di registrazione. Ha un lettore di musica col quale posso interagire direttamente dal programma. Mi scarico, se non ho voglia di sfrugnare, direttamente dal sito le configurazioni di un miliardo di chitarre famose e non. E il tutto per 80 sacchi. Esco su cuffie del Lidl, chè le Sennheiser mi stanno ancora aspettando in negozio, o sul misero Ibanez se voglio suonare dal vivo. Direte: e vabbè, però è un'emulazione... è tutto virtuale... dove sono le valvole... ma i suoni poi bisogna vedere... Ci deve stare dentro anche un po' l'accontentarsi, innegabile, ma vi ricordo le registrazioni che feci per il contest di Blues delle quali lo stesso Bonga Sterminatore osannò per le sonorità. Era quel coso lì, registrato sul Magix in diretta, con la Telecinesi e una configurazione prefatta denominata Like Heaven

Link to comment
Share on other sites

Quoto Arch!!! Il punto è questo ragazzi.. Io quando trovo quello che mi piace resto affezionato! Ho acquistato il mio primo pedale overdrive della mxr e mi sono trovato benissimo, ed alla fine ho acquistato anche il distorsore e poi il crybaby slash! Mi trovo da Dio con la gibson e avrò sempre una gbson (non dico che non comprerò mai una fender e/o altro.. però sicuramente la mia prima chitarra resterà sempre Gibson).

Tornando all'ampli, sono cresciuto con il Marshall.. tutti i miei idoli, quelli che mi fanno venire la pelle d'oca lo usano.. Perchè dovrei cambiare brand quando so che quello che voglio e vorrò sarà sempre quello?

PS: Ci sarà anche un motivo se sono proprio i Marshall ad essere utilizzati dai migliori... forse quello che devono fare lo sanno fare bene... UN CANALE E' PIU' CHE SUFFICIENTE!

 

sanz, anch'io come gli altri penso che sia giusto che vai e ti prendi questa benedetta JCM800, perchè tanto se in questo momento nel cuore e nella testa hai quella è inutile rivolgerti ad altro per poi rimpiangere quello che avresti voluto... [thumbup] però permettimi di darti un piccolo consiglio: non pensare mai in termini assolutistici!!!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Muffinman. Apprezzo sia le considerazioni fatte sia il consiglio che mi hai dato... anche se vorrei capire di preciso a cosa ti riferisci!

intende dire di non dare per scontato che se i tuoi idoli abbiano inciso gli album storici con quella chitarra o quell'ampli, ciò sia il santo graal!! lo è per te in questo momento, o per me in passato, ma ciò non significhi che sia il vertice, perchè tutto è soggettivo su un discorso come questo ;)

Link to comment
Share on other sites

Ecco che, sulle tue parole, mi viene di entrarci, perchè sugli ampli ne so quanto mio figlio più piccolo, ma proprio zero, e manco ne ho uno decente (un Ibanez 15w sotto al PC e un Bugera 15w al maso...), tanto non mi servono, non suono in giro. Però però... Mi ripeto su una cosa di tempo fa tirata col Pearly. Un problema di Sanz è quello di suonare, a manetta e con un JCM 800, in un condominio, nel cesso centrale dello stabile con 63 appartamenti tutti sopra sotto e intorno e divisi da tramezze da otto. Ed è il problema della maggior parte dei musicisti, d'altronde. Beh, nel mio Line6 GearBox ho una marea di testate (compresa la JCM), casse, Ampli, effetti. Vado diretto nel Cubase o qualsiasi altro prog di registrazione. Ha un lettore di musica col quale posso interagire direttamente dal programma. Mi scarico, se non ho voglia di sfrugnare, direttamente dal sito le configurazioni di un miliardo di chitarre famose e non. E il tutto per 80 sacchi. Esco su cuffie del Lidl, chè le Sennheiser mi stanno ancora aspettando in negozio, o sul misero Ibanez se voglio suonare dal vivo. Direte: e vabbè, però è un'emulazione... è tutto virtuale... dove sono le valvole... ma i suoni poi bisogna vedere... Ci deve stare dentro anche un po' l'accontentarsi, innegabile, ma vi ricordo le registrazioni che feci per il contest di Blues delle quali lo stesso Bonga Sterminatore osannò per le sonorità. Era quel coso lì, registrato sul Magix in diretta, con la Telecinesi e una configurazione prefatta denominata Like Heaven

 

Il tuo discorso è in parte condivisibile, per suonare a casa il tuo line6 gearbox è eccezziunale, ma se uno ha una frequente attività live il testatone valvolare a mio modesto parere diventa inevitabile!

 

Sanz vaje de Jcm800, è una testata spettacolare! Se non la dovessi sfruttare a dovere non farai certo fatica nel venderla!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Muffinman. Apprezzo sia le considerazioni fatte sia il consiglio che mi hai dato... anche se vorrei capire di preciso a cosa ti riferisci!

 

provo a spiegarmi meglio raccontandoti la mia esperienza! ;)

 

la mia prima chitarra elettrica è stata una epiphone SG: allora non vedevo altro che quella e pensavo che il mio desiderio più grande sarebbe stato averne una marchiata Gibson (proprio come quella che utilizzava il mio chitarrista preferito). Quando anni dopo ho scelto la mia prima chitarra Gibson ho preso una Les Paul: semplicemente perchè con il passare degli anni mi sono reso conto che quella mi piaceva di più.

 

stesso discorso per gli ampli:

il mio primo (e al momento unico) ampli è stato un Fender (Twin Amp) comprato diversi anni fa (un annetto dopo la epiphone). Al momento della scelta mi sembrava essere l'ideale per quello che avrei voluto suonare in futuro : mi piaceva il suono pulito e avendo anche il canale distorto mi sembrava essere l'ampli più completo che avessi potuto volere!(oltretutto il giorno prima dell'acquisto ero ad un live di Mike Stern in cui lui usava proprio quello!!!)

ad oggi, pur continuando ad essere contentissimo del mio precedente acquisto, mi rendo conto che per il genere che faccio un Marshall (o comunque un ampli all'inglese) sarebbe molto più adatto!

 

morale della favola?

 

con il passare degli anni anche "le scelte più indiscutibili" possono essere messe in discussione!!!N.B.:questo non significa rinnegarle, soltanto "ripensarle"...

 

insomma in sostanza è un pò come con le ragazze no?

quando ti innamori della prima pensi che sia la donna della tua vita per sempre...poi, quando finisce ti rendi conto che è stata un'esperienza importante, ma che probabilmente prima di trovare quella "definitiva" hai bisogno di viverne delle altre!

 

Detto questo...un desiderio è un desiderio: prenditi la JCM800 e goditela più che puoi!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

.... E quale sarebbe questo ammazza jcm800, che immagino, avendolo definito "giocattolino", avrai senz'altro posseduto?

.... o per te i Marshall son tutti uguali?

 

Ho avuto sia il combo che la testata jcm 800. quello che volevo dire è che forse si ha la fissazione del marshall perchè è stato usato dai migliori e non si prova nemmeno altri ampli.Io ero uno di quelli finchè non mi si è aperta la mente e le orecchie. Prima di cambiare il mio 800 ne ho provati tanti, ma tanti!!!Per me il suono della mia orange è 10.000 volte più bello del 800. Poi è una questione di gusti, basta che si provi

Link to comment
Share on other sites

Ritorniamo agli attenuatori...

 

Guardando gli aggiornamenti del tubo, mi è arrivato un video di solodallas che parla in particolare di questo attenuatore:

 

http://www.aracom-amps.com/products/prx150.html

 

 

Mah, sinceramente, appena ho letto "handwired in USA" ho chiuso la pagina, non volendo neanche sapere quanto costasse un affare del genere! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

A parte il fatto che ci dovevo andare oggi ma alla fine ci vado domani eh eh... Cmq quello che dici è giustissimo, però al momento posso dire che è quello che voglio e basta. Non posso di certo dire che lo sarà sempre!... Non ci pove... però credo che mi accompagnerà lungo il mio percorso per molti anni!

Link to comment
Share on other sites

Quoto Arch!!! Il punto è questo ragazzi.. Io quando trovo quello che mi piace resto affezionato! Ho acquistato il mio primo pedale overdrive della mxr e mi sono trovato benissimo, ed alla fine ho acquistato anche il distorsore e poi il crybaby slash! Mi trovo da Dio con la gibson e avrò sempre una gbson (non dico che non comprerò mai una fender e/o altro.. però sicuramente la mia prima chitarra resterà sempre Gibson).

Tornando all'ampli, sono cresciuto con il Marshall.. tutti i miei idoli, quelli che mi fanno venire la pelle d'oca lo usano.. Perchè dovrei cambiare brand quando so che quello che voglio e vorrò sarà sempre quello?

 

PS: Ci sarà anche un motivo se sono proprio i Marshall ad essere utilizzati dai migliori... forse quello che devono fare lo sanno fare bene... UN CANALE E' PIU' CHE SUFFICIENTE!

 

Beh, se è per quello, Page ha usato la Les Paul come la Tele e come la Danelectro...il punto è che, ai tuoi (nostri ;)) idoli puoi mettere in mano un battiscopa e delle corde con un ampli transistor che il suono lo ricavano fuori ugualmente, perchè è nella loro testa e nelle loro mani! Ma è inutile dirlo, è discorso risaputo.

 

Sull'ultima frase avrei da ridire, però ognuno ha il suo parere :)

 

A sto punto aspettiamo una foto della Les Paul appoggiata alla futura nuova arrivata!

Link to comment
Share on other sites

Beh per quanto riguarda la mentalità son d'accordo con sanz.. a me basta un ampli semplice e intuitivo, non ho bisogno di tirarci fuori mille suoni, e alla fine questa cosa dell' "unicità" del suono è una peculiarità dei marshall. Io ne vado matto, così come anche sanz. E non si tratta di un cosiddetto "love mark", ma proprio di suono. E' ben diverso dal comprare un amplificatore solo per la marca che reca stampata in fronte :-k

Link to comment
Share on other sites

Sul discorso sul tocco ed l cervello dei nostri idoli non si discute. Sul fatto che page ha usato altre chitarre oltre alla les paul sono d'accordo ma quello è lui... io personalmente mi affeziono ad un brand che mi siddisfa pienamente e ci resto incollato fino a quando non mi stufo (cosa che ancora non succede)

Link to comment
Share on other sites

http://www.aracom-amps.com/products/prx150.html

 

Mah, sinceramente, appena ho letto "handwired in USA" ho chiuso la pagina, non volendo neanche sapere quanto costasse un affare del genere! [biggrin]

Perché non toglierti questa soddisfazione? Te lo dico io quanto costa:

 

PRX150-Pro Power Attenuator $785.00 *

(Price subject to change, contact Destroy All Guitars for current pricing information)

 

<_<

Link to comment
Share on other sites

VOlevo porre una domanda a voi utilizzatori di marshall.......ieri ne ho provato uno in sala prove, non conosco il modello, ma era in rosso testata-cassa......la mia domanda era questa: ma il clean, dov'è???? Ieri ho provato a tirarlo fuori in tutte le maniere, maniente di niente....sono io che sono scemo, o sono i marshall che non sanno cos'è il Clean???

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...