Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Studio WR CH vs Gibson Les Paul Studio FB CH] acquisto


tender

Recommended Posts

Avevo già postato la scorsa settimana un mio dubbio tra la studio WR CH e una tribute 50. Visto e considerato che voglio gli humbuckers la scelta è oggi caduta fra questi due modelli.

Chi mi sa dire in cosa differenziano?

 

http://www.thomann.de/it/gibson_lpstudio_ch_wr.htm

 

http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_fb_ch.htm

 

La seconda non ha il battipenna. Che voi sappiate si può aggiungere aftermarket? Bisogna fare dei fori o bastano le due viti dei pickup?

Che cosa è il tune-o-matic?

 

Grazie a tutti...

Link to comment
Share on other sites

Le due chitarre linkate direi che differiscono solo per la finitura. Personalmente trovo bellissimo il winered mentre i sunburst senza binding mi piacciono meno, ovviamente è solo il mio parere.

Il pattipenna generalmente se non è montato è comunque fornito insieme allo strumento (almeno cosi avviene per le standard che io sappia) e per montarlo si usano due viti autofilettanti che quindi creano due buchini uno sul top vicino al manico e uno sul bordo.

Il tune o matic è il classico ponte che, con piccole varianti, trovi su tutti i modelli Gibson che mi vengono in mente. E' semplice e intuitivo con due perni nel top che permettono la regolazione in altezza (action) e una selletta per ogni corda con una vitina che permette di regolare l'intonazione.

Link to comment
Share on other sites

Le due chitarre linkate direi che differiscono solo per la finitura. Personalmente trovo bellissimo il winered mentre i sunburst senza binding mi piacciono meno, ovviamente è solo il mio parere.

Il pattipenna generalmente se non è montato è comunque fornito insieme allo strumento (almeno cosi avviene per le standard che io sappia) e per montarlo si usano due viti autofilettanti che quindi creano due buchini uno sul top vicino al manico e uno sul bordo.

Il tune o matic è il classico ponte che, con piccole varianti, trovi su tutti i modelli Gibson che mi vengono in mente. E' semplice e intuitivo con due perni nel top che permettono la regolazione in altezza (action) e una selletta per ogni corda con una vitina che permette di regolare l'intonazione.

Anche io trovo stupendo il wine red, quello in foto poi è scurissimo, quasi viola e mi piace molto, ma dovendola ordinare non sai mai come ti arrivi...

Ne ho viste altre (anche sul sito di thomann, la GH per esempio) che, a differenza di quella della foto, sono più chiare e hanno delle venature rosse che non mi piacciono affatto. A me piacerebbe tendente al viola come è in foto, ma mi sa che quello è solo un'effetto fotografico appunto.

Quindi andrà a finire che prendero l'altra...

Link to comment
Share on other sites

Tutto giusto, ma per mettere il battipenna due forellini sono comunque da fare.

io non mi fiderei mai eppoi mai a fare artigianalmente due forellini e mettere un battipenna, perchè c'è il rischio che se un giorno la vendo su mercatino, viene passata al setaccio da "i segugi del forum gibson" che si mettono con calibro e gognometro appoggiato al monitor del pc e mi trovano il battipenna spostato di due micron rispetto all'originale e non me la fanno piu vendere [lol]

Link to comment
Share on other sites

Io ho la studio fireburst e quando l'ho presa in negozio avevano anche la worm brown e la cherry,sarà una mia pippa mentale ma la fireburst mi suonava meglio sulla pancia da spenta,mi trasmetteva migliori vibrazioni infatti alla fine scelsi lei ^_^,io opterei per la fireburst,una volta messe le mascherine ai pickup crema ecc anche l'occhio ringrazia ^_^

 

ps,la fireburst che ho io non aveva il battipenna in dotazione(così mi hanno detto e visto che non mi piace nemmeno ho chiesto di averlo ^_^)avevo anche la worn cherry(rossa rispetto ala brown)non suonava affatto male,venduta solo per rientrare nel bilancio,forse un pelino più aperta rispetto alla fireburst,sopratutto era di circa 300 grammi + leggera.

 

sono 3 modelli interessanti,sulle worm brown e cherry paghi l'estetica anche nelle finiture e forse sulla qualità dei legni(ipotesi scritte su altri siti mah..)sulle studio fireburst ec paghi in meno i binding ecc.in tutti e 3 i casi vai sul sicuro

Link to comment
Share on other sites

Io ho la studio fireburst e quando l'ho presa in negozio avevano anche la worm brown e la cherry,sarà una mia pippa mentale ma la fireburst mi suonava meglio sulla pancia da spenta,mi trasmetteva migliori vibrazioni infatti alla fine scelsi lei ^_^,io opterei per la fireburst,una volta messe le mascherine ai pickup crema ecc anche l'occhio ringrazia ^_^

 

ps,la fireburst che ho io non aveva il battipenna in dotazione(così mi hanno detto e visto che non mi piace nemmeno ho chiesto di averlo ^_^)avevo anche la worn cherry(rossa rispetto ala brown)non suonava affatto male,venduta solo per rientrare nel bilancio,forse un pelino più aperta rispetto alla fireburst,sopratutto era di circa 300 grammi + leggera.

 

sono 3 modelli interessanti,sulle worm brown e cherry paghi l'estetica anche nelle finiture e forse sulla qualità dei legni(ipotesi scritte su altri siti mah..)sulle studio fireburst ec paghi in meno i binding ecc.in tutti e 3 i casi vai sul sicuro

Ti si rovina molto senza battipenna?

Link to comment
Share on other sites

Io ho una worn cherry e ne sono letteralmente innamorato.

La differenza "strutturale" con le altre Studio, e con le Les Paul in genere, è l'assenza del top in acero, sulla worn è tutto in mogano, top incluso, questo dovrebbe darle un suono più scuro ma non ho mai fatto una prova comparativa e quindi non mi esprimo.

Sui pickup non so che dire, nel senso che i Burstbucker mi pare siano parecchio criticati in giro, a me però piacciono molto. Sulle Studio invece trovi la coppia 490/498 che sono quelli della Custom quindi niente da dire. Ma lascio ai più esperti del forum un commento più serio sulle differenze tra queste coppie di pickup, io non sono così ferrato.

Link to comment
Share on other sites

I Burstbucker sono pickup di stampo più vintage (per lo meno, l'#1 e il #2), mentre i 490R/498T sono pickup con un'uscita più alta e una timbrica più moderna.

Personalmente non amo nessuno dei pickup sopracitati, avuti i BB PRO, sentiti l'#1 e il #2 e provati i 490R/498T su una LP Studio del 2009.

Link to comment
Share on other sites

Le differenze tra i classic modern denominati dalla gibson(490r e 498t) montati sulle studio normali e i Burstbucker pro che montano le worn per me erano queste,con i 490/498 ci facevo guns,metallica,insomma mi piacevano molto come uscita,nonostante sui puliti anche se saturavano leggermente mi davano soddisfazioni,i burst non so perchè non mi davano quel feeling nel suono che volevo,mi sembravano molto anonimi(non mi linciate per favore ^_^ )nel senso che sui puliti li sentivo molto chiari ed ovviamente non saturavano,sui distorti invece non mi piacevano proprio(ripeto non mi linciate)mi davano l'impressione di mascherare in parte la chitarra(ora premesso che avevo la cherry venduta che montava i 490/498 e la brown in prestito con i burst)la worn con i 490/498 suonava mooolto meglio,più armoniche,più definizione,più tutto insomma(fermo restando che sempre gibson è in tutto e per tutto).

Io se potessi andrei sulla studio normale,mi da una sensazione di pienezza del suono che la worn non mi dava nonostante sia una chitarra ottima(forse causa top in acero della fireburst).

potrebbe essere forse interessante prendere la brown o la cherry e montarci la coppia 490r/498t per sperimentare ma a quel punto meglio prendere la normale(che tra l'altro porta la custodia rigida cosa che le brown e cherry non danno più(danno la gigbag).

Link to comment
Share on other sites

Sui pickup come detto sopra non mi sento in grado di fare troppi commenti e quindi mi astengo. Per la scelta comunque, se non hai problemi di budget, concordo con mir sul fatto di prendere una Studio normale, sicuramente è una chitarra più "completa" e anche più bella da vedere (la wine red con hardware gold a me piace da morire!) e anche la custodia rigida ha il suo perchè, non c'è dubbio..

Link to comment
Share on other sites

PREEESAAAA! Che gioia ragazzi!!! Alla fine sono andato sulla fireburst, e sono felicissimo.

Ragazzi, grazie a tutti per i consigli dati, spero di poter condividere con voi il mio entusiasmo e tutta la musica che verrà.

Grazie ancora.

Per il battipenna vedremo... da thomann ne ho visto uno panna e uno nero, ma mi sembra che entrambi c'azzecchino poco con la fireburst ch.

Vedremo...

Link to comment
Share on other sites

PREEESAAAA! Che gioia ragazzi!!! Alla fine sono andato sulla fireburst, e sono felicissimo.

Ragazzi, grazie a tutti per i consigli dati, spero di poter condividere con voi il mio entusiasmo e tutta la musica che verrà.

Grazie ancora.

Per il battipenna vedremo... da thomann ne ho visto uno panna e uno nero, ma mi sembra che entrambi c'azzecchino poco con la fireburst ch.

Vedremo...

uh...mi son perso...cos'è la fireburst? ahahah cmq complimenti as usual :D

Link to comment
Share on other sites

Per il battipenna vedremo... da thomann ne ho visto uno panna e uno nero, ma mi sembra che entrambi c'azzecchino poco con la fireburst ch.

Vedremo...

 

Piccola puntualizzazione che mi dà sui nervi: "CH" significa "Chrome Hardware", non scriverlo ogni volta che componi un post, stessa coa per "WBCR" (che sta per "Worn Brown -finiture- Chrom Hardware) e similia ;)

Link to comment
Share on other sites

PREEESAAAA! Che gioia ragazzi!!! Alla fine sono andato sulla fireburst, e sono felicissimo.

Ragazzi, grazie a tutti per i consigli dati, spero di poter condividere con voi il mio entusiasmo e tutta la musica che verrà.

Grazie ancora.

Per il battipenna vedremo... da thomann ne ho visto uno panna e uno nero, ma mi sembra che entrambi c'azzecchino poco con la fireburst ch.

Vedremo...

 

Benvenuto nel club gibson les paul studio fireburst ^_^ ora mi raccomando,cornici pickup,piolino toggle e dischetto color crema e manopole amber e vedi come ti piacerà ancora di più ^_^ (scherzo deve piacere a te)

Link to comment
Share on other sites

Piccola puntualizzazione che mi dà sui nervi: "CH" significa "Chrome Hardware", non scriverlo ogni volta che componi un post, stessa coa per "WBCR" (che sta per "Worn Brown -finiture- Chrom Hardware) e similia ;)

 

Complimenti al nuovo possessore!!!! YEAHHHH [thumbup]

 

Ps: Alla faccia [glare][blink][confused] , bastava un "complimenti per il nuovo acquisto" eh.. :huh:

Link to comment
Share on other sites

Ulteriore domandina a coloro che già possiedono una fireburst.

Io ho ordinato quella con l'hardware cromato e non dorato perchè dalle foto e dai filmati visti su internet il corpo risulta più scuro sui bordi e a me piace in quel modo:

 

http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_fb_ch.htm

http://www.thomann.de/it/gibson_lp_studio_fb.htm

 

Mi confermate questa impressione? Cioè la GH è effettivamente più chiara?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...