Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul - Sammy Hagar] - Problema tintinnio corde


Francesco

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho un problema con la corda SOL.

 

Quando suono la corda a vuoto si sente un tintinnio, come se la corda toccasse su qualcosa.

(Allego un file con l'audio per farvi capire meglio)

 

Premetto che mi avevate già consigliato di cambiare le corde, ma non ho risolto nulla..

 

Devo portarla dal liutaio ?? (Ha 2 mesi di vita) [cursing]

 

Grazie

Memo.mp3

Link to comment
Share on other sites

secondo me hai lo scasso del sol troppo basso sul capotasto, dovresti provare a mettere sotto la corda nel "SOLCO" qualcosa, tipo la punta di uno stuzzicadente e controllare se sparisce, a quel punto sapresti dov è il problemna e con poco si corre ai ripari, fai sta prova [thumbup]

 

probabilmente se lo fa anche nei primi tasti ma un pò meno potrebbe essere salito uno dei primi tastini e magari non risolvi del tutto ma solo con corda a vuoto però intanto prova... spero di essermi spiegato...

Link to comment
Share on other sites

secondo me hai lo scasso del sol troppo basso sul capotasto, dovresti provare a mettere sotto la corda nel "SOLCO" qualcosa, tipo la punta di uno stuzzicadente e controllare se sparisce, a quel punto sapresti dov è il problemna e con poco si corre ai ripari, fai sta prova [thumbup]

 

probabilmente se lo fa anche nei primi tasti ma un pò meno potrebbe essere salito uno dei primi tastini e magari non risolvi del tutto ma solo con corda a vuoto però intanto prova... spero di essermi spiegato...

Teoricamente se fosse il capotasto il problema sparirebbe premendo su qualsiasi tasto a cominciare dal primo. Sposterei l'attenzione, di conseguenza all'altro capo della corda e cioè il ponte, in particolare il saddle (si chiama così ziobilly, mannaggia alla mia memoria?), potrebbe essere lo scasso un pelo lasco o malfinito con microscalini, mi è successo ancora, o del lasco proprio del saddle sul ponte. Se la corda è stata montata da poco (sappiamo tutti come il Sol sia la più rognosa e particolare delle sei)può essere che fischi pr un po'. Un'altra possibilità è un tasto da sgamare che frigga sulla corda. Il fatto che sparisca dopo il terzo tasto mi farebbe propendere però proprio per un problemino di breezatura sullo scasso del ponticellinìno. Purtoppo sul forum non si può andare altro che per teorie e intuizioni perchè l'unica maniera cristiana di risolvere problemi di set è avere in mano il paziente... [bored][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

io ho specificato nel mio post che sapendo che continua a farlo anche nei primi tasti forse uno dei primi tastini si è alzato... però come detto giustamente da george quella prova è veloce e indolore... anche se dovrebbe scomparire il problema nel primo tasto fosse il capo e basta...... per ora sempre teoricamente l ipotesi rimane uno dei primi tasti alto visto che poi scompare, per il ponte invece non ci scommetto un grannchè perchè lo accentuerebbe andandon verso il fondo manico e invece scompare ...

Link to comment
Share on other sites

per ora sempre teoricamente l ipotesi rimane uno dei primi tasti alto visto che poi scompare, per il ponte invece non ci scommetto un grannchè perchè lo accentuerebbe andandon verso il fondo manico e invece scompare ...

None, perchè andando su man mano coi tasti accorci la lunghezza della corda, cambi angolazione, cambi freguenza di vibrazione e altre variabili che non ci corro dietro. Facile proprio il contrario, e cioè che avvicinandoti, scompaia appunto... Senza dimenticarsi che può essere, giustamente, un cacchio di fret fuori posto.

IHMO, nè?! B)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, grazie dell'interessamento, sto provando in diretta.... e con lo stuzzicadenti sembra risolversi...

 

Voglio precisare alcune cose:

1) Preciso che la vibrazione, a me sembra provenire dalla parte alta del manico...

2) Le corde le ho cambiate da 25 giorni circa, xché avevo lo stesso problema sul LA (che sembra essere scomparso).

 

A sto punto però un dubbio mi viene, possibile che uno compra una Gibson e deve fare ste str....ate... ???

 

Posso andare in giro con una punta di stuzzicadenti conficcata nel capotasto..

Mi consigliate di portarla dal Liutaio ?? (preferirei di no, visto che mi tocca fare un bel po di strada...)

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, grazie dell'interessamento, sto provando in diretta.... e con lo stuzzicadenti sembra risolversi...

Però un dubbio mi viene, possibile che uno compra una Gibson e deve fare ste str....ate... ???

Posso andare in giro con una punta di stuzzicadenti conficcata nel capotasto..

ahahah no no, però almeno sai qual'è il problema... io ti consiglio di riportarla al negozio e fartela sistemare, visto che è pure in garanzia ;)

Link to comment
Share on other sites

ahahah no no, però almeno sai qual'è il problema... io ti consiglio di riportarla al negozio e fartela sistemare, visto che è pure in garanzia ;)

 

Ecco lo sapevo... che palle... mi tocca fare 400 km tra andata e ritorno...

pensavo fosse una cosa che si poteva sistemare da soli.. ..

Link to comment
Share on other sites

Forse si può solo spessorare lì dove serve (dove c'è il frammento di stuzzicadenti).

Credo ci siano delle resine apposta, qualcuno mi pare mette una goccia di attack.

 

La via principale resta peraltro il consiglio di Suga, cioè farla sistemare da chi di dovere.

Link to comment
Share on other sites

Forse si può solo spessorare lì dove serve (dove c'è il frammento di stuzzicadenti).

Credo ci siano delle resine apposta, qualcuno mi pare mette una goccia di attack.

La via principale resta peraltro il consiglio di Suga, cioè farla sistemare da chi di dovere.

Esatto, io andrei per quella strada; qualcuno qui dentro l'ha risolta brillantemente così ( mi pare fosse una Fender, ma forse ricordo male ).

Farci mettere le mani da un negoziante ... beh ... sapete già come la penso e poi come intervento è banalissimo. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Forse si può solo spessorare lì dove serve (dove c'è il frammento di stuzzicadenti).

Credo ci siano delle resine apposta, qualcuno mi pare mette una goccia di attack.

 

La via principale resta peraltro il consiglio di Suga, cioè farla sistemare da chi di dovere.

Zionespola, il fatto che tu alzi la corda sul capotasto, dal momento che tu schiacci la corda al primo tasto, dico, questa modifica, viene in ogni caso bypassata e che il capotasto sia di un metro o di un mm teoricamente non incide più. Siamo d'accordo fino qua? Ditemi se mi sfugge qualcosa. Come mai allora friggeva anche premendo sui primi tasti? Ripeto: come fa a friggere la corda su un capotasto se là in quel momento non vibra?

Link to comment
Share on other sites

infatti... nella prima risposta era stato da me specificato questo aspetto... o che nei primi tasti la cosa è sopportabile e quindi molto molto meno che a vuoto... oppure il problema per qualche sorta è proprio nel capotasto e alzandola non sente più il rumore, mai successo questo... ma tutto è possibile, in linea teorica a ragione mountain ma se così non friggi più alla fine quello che conta è questo... però l osservazione di mountain è più che giusta e infatti quando ho consigliato lo stuzzicadente l avevo premesso che se succedeva anche nei primi tasti era possibile non funzionasse... a meno che non si senta il pezzo di corda che rimane dietro il dito che comunque emette un rumore che da fastidio e continua a sentirsi..... ma ripeto che sarebbe una cosa nuova.... bò...

Link to comment
Share on other sites

infatti... nella prima risposta era stato da me specificato questo aspetto... o che nei primi tasti la cosa è sopportabile e quindi molto molto meno che a vuoto... oppure il problema per qualche sorta è proprio nel capotasto e alzandola non sente più il rumore, mai successo questo... ma tutto è possibile, in linea teorica a ragione mountain ma se così non friggi più alla fine quello che conta è questo... però l osservazione di mountain è più che giusta e infatti quando ho consigliato lo stuzzicadente l avevo premesso che se succedeva anche nei primi tasti era possibile non funzionasse... a meno che non si senta il pezzo di corda che rimane dietro il dito che comunque emette un rumore che da fastidio e continua a sentirsi..... ma ripeto che sarebbe una cosa nuova.... bò...

Alzando il capotasto (e più si alza e più si avverte), aumenta la tensione della corda quando vai a premere sui tasti e questo si nota perchè se tu hai, per esempio, la sesta corda accordata perfettamente in MI, quando andrai sul FA la sentirai crescere. E' questa l'importante arte di tenere il capotasto al minimo comune multiplo. Azzardo l'potesi che potrebbe averlo alzato quel tanto che basta perchè non frigga più sul fret fuoriposto, poi non dice se premendo sui tasti anche non c'è più, anche perchè localizza il breeze sulla parte alta del manico, oppure che con questa nuova configurazione lavori meglio il difetto al ponte, specialmente suonando sulla tastiera perchè aumentando la tensione della corda magari balla meno sullo scasso. IHMO again...

Link to comment
Share on other sites

Alzando il capotasto (e più si alza e più si avverte), aumenta la tensione della corda quando vai a premere sui tasti e questo si nota perchè se tu hai, per esempio, la sesta corda accordata perfettamente in MI, quando andrai sul FA la sentirai crescere. E' questa l'importante arte di tenere il capotasto al minimo comune multiplo. Azzardo l'potesi che potrebbe averlo alzato quel tanto che basta perchè non frigga più sul fret fuoriposto, poi non dice se premendo sui tasti anche non c'è più, anche perchè localizza il breeze sulla parte alta del manico, oppure che con questa nuova configurazione lavori meglio il difetto al ponte, specialmente suonando sulla tastiera perchè aumentando la tensione della corda magari balla meno sullo scasso. IHMO again...

 

Ragazzi, grazie a tutti per le informazioni.. però se riesco a sistemarlo io preferisco..

Quindi tutti i consigli sono ben accetti... tanto tentar non nuoce non è che devo smontare tutta la chitarra...

 

Mi viene un dubbio però ... non può essere un problema di tensione del manico...

Correggetemi se sbaglio se il manico è troppo tirato va a finire che le corde tocchino quel tanto che basta per vibrare... se invece e troppo lento... si ha l'action alto.. Sbaglio ?? (xcHé se è il manico vado direttamente da un liutaio che ne capisce..)

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, grazie a tutti per le informazioni.. però se riesco a sistemarlo io preferisco..

Quindi tutti i consigli sono ben accetti... tanto tentar non nuoce non è che devo smontare tutta la chitarra...

 

Mi viene un dubbio però ... non può essere un problema di tensione del manico...

Correggetemi se sbaglio se il manico è troppo tirato va a finire che le corde tocchino quel tanto che basta per vibrare... se invece e troppo lento... si ha l'action alto.. Sbaglio ?? (xcHé se è il manico vado direttamente da un liutaio che ne capisce..)

 

Grazie

Fratello , è il Sol che frigge un po', mica l'Apocalisse. Il mio consiglio è di trovare il tasto incriminato se di tasto si tratta. Suona piano cambiando tasti, se è un tasto salta ben fuori. Giusto per toglierti tutti i sassi darei un'occhiata anche al saddle, metti l'orecchio vicino e suona la corda, provane i giochi, guarda se cambia qualcosa magari premendo lievemente la corda dietro al ponte mentre la suoni, sposta la corda dalla sua sede sul saddle e guarda com'è. Puoi anche provare ad alzare l'action di un pelo... Chi più ne ha, ziobilly, più ne metta, la guitar ce l'hai nelle mani tu [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Un manico troppo piatto porta a "fritture" sui primi tasti.

Verifica la curvatura del tuo ed eventualmente allenta un pelo il truss.

 

Avendo cambiato le corde come minimo hai cambiato la marca se non addirittura la scalatura... se la loro tensione è più bassa di quelle di fabbrica sicuramente il manico si è "adrizzato". [wink]

 

Un check veloce puoi farlo premendo il mi basso contemporaneamente al primo e all'ultimo tasto.

Controlla che ci sia "aria" sotto i tasti... almeno fino al 12" (in corrispondenza del 7° dovrebbe passarci una carta di credito)

Se la corda invece li tocca tutti dal 1° al 22° allora il manico è troppo dritto e và allentato.

La cosa si fà a corde montate girando la chiave in senso antiorario e non più di 1/8 di giro per volta lasciando, tra uno e l'altro, il tempo al manico di reagire ed assestarsi.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti e scusate se non ho risposto prima ma sono stato due giorni incasinato.

 

Appena ho un po di tempo provo ad applicare tutti i suggerimenti che mi state dando sperando di risolvere.

 

Volevo dire che è vero ho cambiato le corde, ma ho usato sempre corde Gibson ottimizzate per la Les Paul SEG-LP10 e sempre con la stessa scalatura 10-46. Dite che fanno schifo ?? (non essendo esperto ho cercato di andare sul sicuro [unsure] )

 

Ho fatto la prova che mi ha suggerito Giacap ed effettivamente ho notato che l'aria sotto le corde c'è, ma non abbastanza per farci passare una carta di credito.... Conviene lo stesso modificare la tensione del manico?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti e scusate se non ho risposto prima ma sono stato due giorni incasinato.

 

Appena ho un po di tempo provo ad applicare tutti i suggerimenti che mi state dando sperando di risolvere.

 

Volevo dire che è vero ho cambiato le corde, ma ho usato sempre corde Gibson ottimizzate per la Les Paul SEG-LP10 e sempre con la stessa scalatura 10-46. Dite che fanno schifo ?? (non essendo esperto ho cercato di andare sul sicuro [unsure] )

 

Ho fatto la prova che mi ha suggerito Giacap ed effettivamente ho notato che l'aria sotto le corde c'è, ma non abbastanza per farci passare una carta di credito.... Conviene lo stesso modificare la tensione del manico?

 

con il massimo rispetto per quello che ha detto l amico giacap, che non è sbagliato, ma una carta di credito per me è eccessivo, il gap standard che ci deve essere è tra 0,3 e 1mm... 0,5 mm va benissimo... SECONDO me una carta di credito è troppo in quanto è già un mm abbondante e per passare deve avere almeno 1,2 mm di spazio, a mio avviso troppo... 2 fogli di carta A4 standard sono sufficienti... HIMO

Link to comment
Share on other sites

Il problema di Massi è che con tutto quel che lascia al CS ha la carta di credito blindata e rinforzata in edizione limitata da 1,5 mm [biggrin]

 

Chiaramente quello della carta di credito è un limite max orientativo... non esistono misure "giuste" ogni chitarra è un mondo a se.

La cosa era per dire di verificare che il manico non fosse assolutamente dritto che su una LP è sicuramente un "problema".

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...