Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglio per acquisto LP Standard 2004


Onek

Recommended Posts

Salve a tutti [biggrin] , prima volta che posto qui....

In vista di un probabile acquisto di una LP Standard 2004 volevo avere alcuni consigli, per cui chiunque può rispondermi è il benvenuto [thumbup]

 

Ho trovato una std '50 ebony del 2004,tutta originale, con custodia e certificati (a proposito esiste un sito per verificare il numero di produzione giusto?), in ottime condizioni dalle foto. Prezzo: 1300 euro.

 

Ora, premesso che in giro di standard a meno messe bene non ne ho viste (se qualcuno conosce un sito migliore di mercatinomusicale è pregato di suggerirmelo eheh) e premesso che ovviamente dovrò provare la chitarra e sentire come suona, vorrei intanto sapere alcune cose:

 

- dove posso sapere cosa montava di orginale nel 2004 quel modello? il tipo dice che ha i burstbucker pro (magnete alnico V), che per i suoni che cerco dovrebbero andamri bene, come posso verificare la cosa?

- qualcuno ha per caso suonato LP std di quegli anni? qualche parere? erano ancora prive di camere tonali, giusto?

 

Parlando di prezzo: volendo cercare qualcosa che abbia un suono pieno e sostenuto come, si presume, abbia una LP std di questo tipo, fra il nuovo (quindi spendendo almeno 300 euro in +) a cosa dovrei orientarmi senza arrivare al custom shop?

 

Scusate per la valanga di domande, ma devo decidermi in fretta e vorrei un parere, se pur indiretto, da gente che maneggia Gibson da molto più di me :)

grazie, attendo le info!!

 

Gio

Link to comment
Share on other sites

Inanzitutto, benvenuto!

Io possiedo una Standard del 2005, quindi penso di poterti dare una mano [thumbup]

 

Posso dirti con certezza che le camere tonali vengono introdotte verso la fine del 2006, quindi quella che hai visto ha il body con i 9 buchi (nel topic "utilità" puoi farti un'idea delle differenze).

 

Sui pickup il venditore ha ragione, montavano Burstbucker PRO (come le attuali Standard 2008, comunque). Io i miei li ho sostituiti e nella placchetta metallica di supporto, sotto al pickup, ci sono due adesivi, uno nero con la scritta dorata "patent applied for" e uno bianco "#2 AL V wound By" (per quello al ponte) e medesima scritta dorata + adesivo bianco "#1 AL V Wound By" per quello al manico.

 

Per l'alternativa, direi che la Les Paul Traditional calza a pennello. Le specifiche sono identiche a quelle della Standard che hai adocchiato, con la differenze che le Trad. montano pickup '57 Classic, dal suono più pieno, caldo e rotondo (i Burstbucker PRO li ho trovato alquanto brillanti, sopratutto al pronte).

Per le versioni Goldtop o Ebony te la cavi con (più o meno) 1450€, mentre per le versioni sfumate si va sui 1650€.

 

Spero di esserti stato d'aiuto :)

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie dei commenti/info. [thumbup]

 

comunque, ricapitolando: la traditional costruttivamente dovrebbe essere uguale, cambiano solo i '57 al posto dei pro?

 

io suono per studio principalmente blues, qualcosa di jazz a volte, per miei progetti invece roba + "sporca" (mathrock/noise): sempre premesso che van provate ste chitarre, indicativamente a sto punto cosa mi consigliereste?

 

alla fine sentendo il tizio, non scende sotto 1300...

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie dei commenti/info. [thumbup]

 

comunque, ricapitolando: la traditional costruttivamente dovrebbe essere uguale, cambiano solo i '57 al posto dei pro?

 

io suono per studio principalmente blues, qualcosa di jazz a volte, per miei progetti invece roba + "sporca" (mathrock/noise): sempre premesso che van provate ste chitarre, indicativamente a sto punto cosa mi consigliereste?

 

alla fine sentendo il tizio, non scende sotto 1300...

non conosco il mathrock, ma se fai blues la trad è la morte sua!

e te lo dico da ex possessore ;)

tu provala e poi mi dici, anche con distorsioni agguerrite, i 57 è vero che son nati per i territori blues, ma sanno anche essere cattivi, tutto sta a parer mio nell'amplificazione e nei suoni che ci abbini (ed ovviamente nella tua mano)

Link to comment
Share on other sites

intanto grazie dei commenti/info. [thumbup]

 

comunque, ricapitolando: la traditional costruttivamente dovrebbe essere uguale, cambiano solo i '57 al posto dei pro?

 

io suono per studio principalmente blues, qualcosa di jazz a volte, per miei progetti invece roba + "sporca" (mathrock/noise): sempre premesso che van provate ste chitarre, indicativamente a sto punto cosa mi consigliereste?

 

alla fine sentendo il tizio, non scende sotto 1300...

 

se vogliamo fare i puntigliosi nella Traditional oltre ai Pick Up cambiano anche le manopole...ma non si tratta assolutamente di una differenza sostanziale.

 

secondo me, per quello che hai intenzione di fare possono andare benissimo entrambe (sia una Traditional nuova che la Standard del 2004). (inoltre,non so perchè tu l'abbia scartata subito in partenza, ma secondo me potrebbe andare benissimo anche una Standard 2008).

 

per quanto riguarda il prezzo capisco il venditore che non vuole scendere sotto i 1300: d'altronde se l'ha comprata nel 2004 l'ha pagata sicuramente molto di più di quanto oggi ne costa una nuova!

da parte tua però c'è il fatto che spendendo poco di più (meno di 200 euro in più) puoi prenderne una che è nuova a tutti gli effetti.

 

comunque per avere qualche riferimento sui prezzi:

 

Traditional nuova 1

 

Traditional nuova 2

 

Traditional nuova 3

 

Standard 2004 ebony

 

Standard 1996 ebony

 

a te la scelta!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ehilà, scusate se riesumo il mio post, ma sono alle battute finali dell'eventuale acquisto (prossima settimana provo la chitarra)...

mi sono venuti 2 dubbi:

 

orginalità: mi confermate che il codice Gibson si legge xyyyxzzz (xx anno, yyy giorno di produzione, zzz numero di produzione e plant)??? ho trovato anche questo sito http://www.guitardaterproject.org/gibson.aspx (plsss ditemi se è giusto o ce n'e' 1 ufficiale) per verificare il cordice, e dovrebbe tornare con l'anno (2004)...

 

alternativa nuovo: in questi giorni vado a provare la traditional (l'alternativa all'acquisto eheh), ho visto in giro e su questo stesso forum che esiste la versione Pro, che monta un Burstbucker III al ponte, ha il manico '60, credo si avvicini ancora di + a quello che cerco... tuttavia non capisco se è una versione disponibile in italia o che, visto che 2 grossi negozi non distanti da dove sono io (Essemusic, Musical Box)non ce l'hanno ....

qualcuno sa dirmi di +???

 

grazie mille e buone feste a tutti!

Link to comment
Share on other sites

uhm....da quanto ho letto recentemente appunto qui sul forum, la trad pro non viene commercializzata in italia...

cmq resto dell'idea che un centello in meno (come minimo) ci stava tutto, considerando che con 150 euri in piu ti porti a casa una trad ebony o goldtop nuova, ed onestamente se ho capito il tuo genere, la differenza tra una o l'altra non credo sia poi così sostanziale, se non nel peso (la trad pesa!)

Link to comment
Share on other sites

uhm....da quanto ho letto recentemente appunto qui sul forum, la trad pro non viene commercializzata in italia...

cmq resto dell'idea che un centello in meno (come minimo) ci stava tutto, considerando che con 150 euri in piu ti porti a casa una trad ebony o goldtop nuova, ed onestamente se ho capito il tuo genere, la differenza tra una o l'altra non credo sia poi così sostanziale, se non nel peso (la trad pesa!)

 

eh sul centello ho provato, ma il tizio sembra irremovibile , se vedi mercatino musicale la gente spara 1350-1500 per chitarre fine '90 - primi 2000 (a a volte pure di +...)....

infatti vado a provare la trad e poi tiro le somme, credo che (cosa da verificare..) visti i pick up la trad sia un pò + morbida come suono e quella std 2004 un pelo + aggressiva, ma credo tu abbia ragione che la differenza non sia così sostanziale.... pensavo cmq che come pesi fossero praticamente = ....

 

sui codici etc mi confermate se ho scritto giusto pls? tnx :)

Link to comment
Share on other sites

La fu mia STD92 era sui 5kg, la R7 3,? Kg.

 

Ma l'altro giorno, in uno dei due negozi citati più sopra, c'era una Classic del 2008 che era una delle Les Paul più leggere che abbia mai imbracciato. Come è possibile, avrà avuto le camere tonali?

Link to comment
Share on other sites

La fu mia STD92 era sui 5kg, la R7 3,7 Kg.

 

Ma l'altro giorno, in uno dei due negozi citati più sopra, c'era una Classic del 2008 che era una delle Les Paul più leggere che abbia mai imbracciato. Come è possibile, avrà avuto le camere tonali?

 

Le camere tonali sono "di serie" da c.ca fine 2006, quindi sì :)

Link to comment
Share on other sites

@matteo sai che mi sono posto anch'io l'interrogativo? Dunque: peso piuma, made in usa 2008 retro paletta, classic sul tr, trapezi verdi, pu cabriolet. Probabile è già andata, altrimenti ti direi di andare a controllare. Che era? Era mattina e in cantina a valdo ci sono andato nel pomeriggio:-)

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che se dovessimo parlare di due legni esattamente uguali la Classic peserebbe di meno di una Standard in quanto il manico 60 è comunque più sottile del 60 della Standard ed il top è meno spesso e più scavato ai bordi. Detto questo ho notizie di Classic (la classica versione standard) fino al 2007, quando poi è stata rimpiazzata dalle versioni Classic con binding sulla paletta e per quanto mi risulti le precedenti Classic fino al 2007 non dovrebbero avere le camere tonali.

Poi volevo rispondere all'amico sopra.

Io ne ho due di quel periodo (2004 più o meno) ad una ho sostituito i BBpro mentre all'altra devo ancora farlo e sono ancora indeciso se montare i BB#1 e BB#2 o se montare dei Lindy Fralin replica PAF.

Sulla prima gli ho sostituiti con dei '57 e la chitarra ne ha guadagnato parecchio, ho trovato i BBpro troppo aperti e poveri di mediobasse, spesso fastidiosi , specialmente su almpli tipo Marshall.

La lettura del seriale è corretta

Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora a tutti, non mi resta che provarle entrambe e vedere... il problema sarà che sicuramente mi toccherà provarle su ampli diversi per cui un confronto proprio alla pari sarà duro, vedremo...

sul discorso peso, a quanto avevo capito anche dalle caratteristiche costruttive da sito Gibson, dovrebbero essere praticamente uguali, perchè (poi magari ho letto male io eheh) il corpo della Trad dovrebbe riprendere la "pienezza" delle Standard pre-camere tonali, che è proprio della 2004 (con i buchi di alleggerimento comunque..)....

ma se anche cambiano di qualche centinaio di grammi poco male :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...