Jump to content
Gibson Brands Forums

[Les paul custom] - security lok da montare


harley

Recommended Posts

Ciao ragazzi ebbene si! ho preso una bellissima custom 2010 ebony che dovrebbe arrivare domani! oggi volevo comprare i security lok della sheller e volevo chiedere se sono facili da monatre da solo, perchè mi dicono che hanno viti diverse dalle originali. Sull'altra me li hamontati tomassone se sono messi benissimo! chiaramente domani seguiranno foto e piccola recensione

Link to comment
Share on other sites

Normalmente le viti dei Security Lock sono più fine di quelle originali (soprattutto quella sul fondo del body).

Prova ad utilizzarle, se senti che "sciacquano" riempi i buchi con legno e vinavil e rifiletta con la nuova vite... in alternativa parti per una caccia al tesoro per delle viti che a parità di passo abbiano la testa sufficientemente piccola da entrare nei fermi.

Link to comment
Share on other sites

Normalmente le viti dei Security Lock sono più fine di quelle originali (soprattutto quella sul fondo del body).

Prova ad utilizzarle, se senti che "sciacquano" riempi i buchi con legno e vinavil e rifiletta con la nuova vite... in alternativa parti per una caccia al tesoro per delle viti che a parità di passo abbiano la testa sufficientemente piccola da entrare nei fermi.

Mmmmhhh la vedo dura!

Tenete presente che le viti mordenti (filetto legno, autofilettante o per trucialoare)per convenzione internazionale hanno la testa che è il doppio del diametro del filetto, quindi se la vite è lasca bisogna aumentare il filetto, aumentando il filetto aumenta il diametro della la testa.

La soluzione migliore è rifare gli "orli sottovite"(se non si vuole lavorare sul body della chitarra)...poi quando mi decidero prenderò questi Security Lock e faccio una manciata di orletti "precisi" per gli amici del Forum...

 

MAD Mork

Link to comment
Share on other sites

Mmmmhhh la vedo dura!

Tenete presente che le viti mordenti (filetto legno, autofilettante o per trucialoare)per convenzione internazionale hanno la testa che è il doppio del diametro del filetto, quindi se la vite è lasca bisogna aumentare il filetto, aumentando il filetto aumenta il diametro della la testa.

La soluzione migliore è rifare gli "orli sottovite"(se non si vuole lavorare sul body della chitarra)...poi quando mi decidero prenderò questi Security Lock e faccio una manciata di orletti "precisi" per gli amici del Forum...

 

MAD Mork

Sulla Custom ho molato le teste delle viti originali per farle entrare nel foro del Shaller

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Dov'è massipage quando serve? [cursing]

a parte gli scherzi, mi ricordo che c'era un 3D apposito dove spiegava come montarli... però non lo trovo! [scared]

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho una custom e come su tutte le altre lp ho montato gli schaller strap lock.

Ho semplicemente comprando dal ferramente delle viti con lo stesso passo delle originali ma con una testa meno grandecosì la vite entra nell'aggancio schaller senza problemi.

Non ho mai avuto nessun problema [thumbup]

Sinceramente eviterei le varie soluzioni colla/stuzzicadenti.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho una custom e come su tutte le altre lp ho montato gli schaller strap lock.

Ho semplicemente comprando dal ferramente delle viti con lo stesso passo delle originali ma con una testa meno grandecosì la vite entra nell'aggancio schaller senza problemi.

Non ho mai avuto nessun problema [thumbup]

Sinceramente eviterei le varie soluzioni colla/stuzzicadenti.

 

cioè della stessa lunghezza e diametro ma con la testa pi piccola?

Link to comment
Share on other sites

Proprio ieri stavo montando un paio di security lok che mi avanzavano sulla mia chitarra muletto epiphone les paul std e cosa mai successa nella vita una è entrata regolarmente l'altra invece ci stava larghissima e ho dovuto lavorarci un po sopra con gli stuzzicadenti...i misteri!

Link to comment
Share on other sites

cioè della stessa lunghezza e diametro ma con la testa pi piccola?

Si e se la testa è cmq troppo larga puoi farla restringere da un fabbro (ma roba di poco, tipo 1 mm) e il gioco è fatto.

Io ho fatto tutto in casa ma un fabbro non ti chiede neanche un centesimo per una sciocchezza del genere [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Comunque, per fare un lavoro come Dio comanda, basta comprare un tondino di legno di diametro adatto( 3mm ), adattare la sede, poi ribatterci uno spezzone dello stesso con un martellino con la testa di gomma, alla fine forare con una punta da 2 e poi infilarci la vite ... e resiste per i secoli dei secoli. Finitura spettacolare: un tondino di feltro del colore preferito, da interporre fra body e bottone.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è ancora più facile il mio metodo, cioè ne ho sentite di tutti i colori pe rmontare i bloccatracolla ma cavolo trovare una vite con lo stesso passo mi sembra la cosa più semplice in assoluto.

Comunque anche io poi metto sempre un tondino di velcro fra il perno e il body [thumbup]

La vite dovrebbe essere una comunissima autofilettante(le ho viste solo in foto) e per ridurre la testa non serve neanche andare da un fabbro basta bloccare la vite su un mandrino qualsiasi(trapano o Dremel) e farla girare su una lima fine o anche una pietra da affilatura(più difficile da spiegare che da fare)...così tanto per non scomodare neanche il più piccolo dei torni....

 

La mia soluzione era semplice uguale, però senza dover lavorare sul body dello strumento ....

Link to comment
Share on other sites

oggi finalemnte ho montato i security look sulla custom, per il fondo body o semplicemente usato una vite con testa più piccola ma mi sembra che aveva anche il diamentro più piccolo, mentre sulla parte alta ho usato quella della sheller, tiene perfettamente tutto.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...