Jump to content
Gibson Brands Forums

dove tenete la chitarra?


ummadada

Recommended Posts

ciao ragazzi,

voi dove tenete la vostra chitarra?

quando nn suonate, la tenete chiusa dentro la custodia oppure la lasciate aperta in modo da far respirare il legno?

credo che sia piu indicato lasciarla magari nella custodia però aperta vero?

o ci sono delle controindicazioni?

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi' date='

voi dove tenete la vostra chitarra?

quando nn suonate, la tenete chiusa dentro la custodia oppure la lasciate aperta in modo da far respirare il legno?

credo che sia piu indicato lasciarla magari nella custodia però aperta vero?

o ci sono delle controindicazioni?

[/quote']

 

la chitarra può stare per definizione solo in due posti: nelle tue mani o in custodia (chiusa !!! ti lascio solo immaginare ciò che mi è successo una volta che credevo che la custodia fosse chiusa ma non lo era ...)

in realtà io la lascio spesso anche sul trespolo. tomassone ha degli ottimi appoggi, molto sicuri perchè la chitarra col peso proprio chiude il supporto all'altezza della paletta.

e poi alla sera, prima di andare a dormire, me le guardo e sospiro ....

Link to comment
Share on other sites

 

la chitarra può stare per definizione solo in due posti: nelle tue mani o in custodia (chiusa !!! ti lascio solo immaginare ciò che mi è successo una volta che credevo che la custodia fosse chiusa ma non lo era ...)

in realtà io la lascio spesso anche sul trespolo. tomassone ha degli ottimi appoggi' date=' molto sicuri perchè la chitarra col peso proprio chiude il supporto all'altezza della paletta.

e poi alla sera, prima di andare a dormire, me le guardo e sospiro ....[/quote']

 

nel piedistallo speciale con piedini regolabili per explorer, ovviamente di fianco all'ampli =P~

 

dato che la uso tutti i giorni...

 

quando sto via molto la rimetto nella custodia e mi si spezza il cuore nascondere le sue belle forme =D>

Link to comment
Share on other sites

Io le ripongo in custodia solamente quando vado via per qualche giorno, per tutto il resto del tempo stanno appese sui muri , quelle che se lo possono permettere naturalmente(le 2 SG, la 335, le 2 Strato e la Tele) per le altre (parliamo quindi di 10 Les Paul) ne tengo 4 a terra su di un espositore artigianale, le altre 6 (a rotazione periodica di circa due mesi) stanno in custodia.

La J45 invece sta quasi sempre in custodia e la tira fuori solo quando mi viene voglia di suonarla

Link to comment
Share on other sites

Tenerle appese al muro, appese per il manico....non so' ho sempre paura che siano sottoposte a troppa pressione.

Forse e' una cavolata, pero' io non mi fido...

Le mie stanno sul piedistallo a terra, poi quando non suono per un lungo periodo, nella custodia.

Link to comment
Share on other sites

Tenerle appese al muro' date=' appese per il manico....non so' ho sempre paura che siano sottoposte a troppa pressione.

Forse e' una cavolata, pero' io non mi fido...

Le mie stanno sul piedistallo a terra, poi quando non suono per un lungo periodo, nella custodia.

[/quote']

 

Appenderle per il manico provoca con il tempo anche segni sul collo alla vernice , per questo non appendo le Les Paul, tutte le altre Gibson sono appese per il gancio della tracolla, le Fender per il neck plate

Link to comment
Share on other sites

 

Appenderle per il manico provoca con il tempo anche segni sul collo alla vernice ' date=' per questo non appendo le Les Paul, tutte le altre Gibson sono appese per il gancio della tracolla, le Fender per il neck plate[/quote']

 

..stessa cosa tenerle sul normale poggiachitarra da pavimento...la parte in plasticagomma dove si appoggia il retro del body alla lunga finisce con il rovinare la vernice nel punto di appoggio.. meglio metterci sopra un panno in cotone o simile per evitare il contatto diretto..

 

per il resto ,quando non si suona per uno o più giorni sempre nella custodia con il sacchettino anti umidità!

Link to comment
Share on other sites

 

..stessa cosa tenerle sul normale poggiachitarra da pavimento...la parte in plasticagomma dove si appoggia il retro del body alla lunga finisce con il rovinare la vernice nel punto di appoggio.. meglio metterci sopra un panno in cotone o simile per evitare il contatto diretto..

 

per il resto ' date='quando non si suona per uno o più giorni sempre nella custodia con il sacchettino anti umidità![/quote']

 

Non è proprio uguale.

Appesa per il collo la vernice è sottoposta al peso totale (meno la paletta) della chitarra, per di più su un punto dove può capitare di apoggiare la mano per fare qualche giochetto di corde ed al tatto potrebbe essere fastidioso.

Nel retro del body invece il peso è molto ridotto, quasi nullo, mentre sul fondo il peso totale c'è, ma non sempre il punto di contatto è lo stesso, quindi l'usura è minore ed in un punto variabile e senza interesse

Per l'umidità invece basta avere un sistema di trattamento dell'aria che garantisca un livello di umidità relativa di circa il 35%-45%

Link to comment
Share on other sites

 

Non è proprio uguale.

Appesa per il collo la vernice è sottoposta al peso totale (meno la paletta) della chitarra' date=' per di più su un punto dove può capitare di apoggiare la mano per fare qualche giochetto di corde ed al tatto potrebbe essere fastidioso.

Nel retro del body invece il peso è molto ridotto, quasi nullo, mentre sul fondo il peso totale c'è, ma non sempre il punto di contatto è lo stesso, quindi l'usura è minore ed in un punto variabile e senza interesse

Per l'umidità invece basta avere un sistema di trattamento dell'aria che garantisca un livello di umidità relativa di circa il 35%-45%[/quote']

 

 

Perché meno la paletta? Non esercita un peso anche essa pure se di spinta verso il basso invece che di "tiraggio" verso il basso? Certo il suo peso è minimo rispetto al body ma è fisica zì.......

Cmq ti quoto...gli unici piccoli segni che ha la les paul che ho preso sono quelli sulla base della paletta...Dev'essere stata impiccata per due anni poverina! Mentre la Sg è stata sempre sul supporto singolo a terra e non presenta segni sul body.

Per quanto riguarda l'umidità, beh avere un sistema di trattamento dell'aria mica è una cosa semplice...io c'ho un semlice condizionatore e se fa freddo o caldo lo accendo, ma per me, non per le chitarre!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Perché meno la paletta? Non esercita un peso anche essa pure se di spinta verso il basso invece che di "tiraggio" verso il basso?!

 

:-k Hahahaha, che pollo che sono!

Non per niente mi fregano ogni volta quando mi chiedono se pesa di più un Kg di piume oppure un Kg di piombo!

Vabbè! scusatemi

Link to comment
Share on other sites

 

#-o Hahahaha' date=' che pollo che sono!

Non per niente mi fregano ogni volta quando mi chiedono se pesa di più un Kg di piume oppure un Kg di piombo!

Vabbè! scusatemi[/quote']

:-k

 

...non è solo questione di peso maggiore.... e questione di reazione tra materia plastica o gomma e la vernice alla nitro con umidità e caldo....cosa che ovviamente non avviene in due giorni!......ma se uno tiene la chitarra per mesi appoggiata al poggiachitarra magari lasciandola li in sala prove o in casa senza mai metterla nella custodia......#-o

tenuta su per il collo è anche peggio! qui ti do ragione...ma non tanto per il peso applicato ma perchè il danno (sempre alla lunga) andrà in una zona importante di contatto con le mani

 

quoto invece er monnezza....il poggiachitarra senza nessun gancio o altro vincolo di sicurezza è rischioso..basta poco per far cadere lo strumento :-k .

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho un altro problema, la ruggine sulle corde!!!

E' come una lotta contro i mulini a vento,

le Gibson e le Strato, dopo aver suonato, devo riporle nella custodia se no bastano un paio di giorni all'aria

che subito sono gia' intaccate.

Se non suono per un po' di tempo, anche dentro le custodie il fenomeno persiste, infatti le tengo avvolte dentro

dei teli di pile.

Casa mia e' particolarmente umida, essendo un piano terra con giardino.

Le altre chitarre che ho sui supporti, perennemente all'aria, dovrei cambiarci le corde ogni dieci giorni,

ma non posso spendere tutto lo stipendio in mute!!!

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho un altro problema' date=' la ruggine sulle corde!!!

E' come una lotta contro i mulini a vento,

le Gibson e le Strato, dopo aver suonato, devo riporle nella custodia se no bastano un paio di giorni all'aria

che subito sono gia' intaccate.

Se non suono per un po' di tempo, anche dentro le custodie il fenomeno persiste, infatti le tengo avvolte dentro

dei teli di pile.

Casa mia e' particolarmente umida, essendo un piano terra con giardino.

Le altre chitarre che ho sui supporti, perennemente all'aria, dovrei cambiarci le corde ogni dieci giorni,

ma non posso spendere tutto lo stipendio in mute!!![/quote']

 

 

Dev'essere il sudore delle mani a contatto col metallo delle corde, se lasciato lì a "lungo" provoca una reazione chimica...hai provato col GHS Fast Fret? Una passata dopo aver suonato...

...se poi non ti piace l'effetto scivoloso che lascia (io lo odio), in alternativa ti consiglio una passata sulle corde con un panno imbevuto con un po' d'alcool...ovvio son soluzioni che non fanno miracoli, ma allungano un pochino la vita delle corde...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Dev'essere il sudore delle mani a contatto col metallo delle corde' date=' se lasciato lì a "lungo" provoca una reazione chimica...hai provato col GHS Fast Fret? Una passata dopo aver suonato...

...se poi non ti piace l'effetto scivoloso che lascia (io lo odio), in alternativa ti consiglio una passata sulle corde con un panno imbevuto con un po' d'alcool...ovvio son soluzioni che non fanno miracoli, ma allungano un pochino la vita delle corde...[/quote']

 

Anch'io uso il fast fret!

Dopo aver suonato pulisco ogni singola corda con un panno di cotone per togliere quei residui neri che si formano ogni volta poi le tinteggio con il fast fret e le corde durano almeno il doppio di più!

Se poi ti da fastidio l'unto sulle corde basta dargli una passata con il panno prima di cominciare a suonare.

Provalo! (spot pubblicitario).

Link to comment
Share on other sites

Io le ripongo in custodia solamente quando vado via per qualche giorno' date=' per tutto il resto del tempo stanno appese sui muri , quelle che se lo possono permettere naturalmente(le 2 SG, la 335, le 2 Strato e la Tele) per le altre (parliamo quindi di 10 Les Paul) ne tengo 4 a terra su di un espositore artigianale, le altre 6 (a rotazione periodica di circa due mesi) stanno in custodia.

La J45 invece sta quasi sempre in custodia e la tira fuori solo quando mi viene voglia di suonarla[/quote']

 

avrei solo due domande:

- che mestiere fai ?

- come si fa a farlo ?

Link to comment
Share on other sites

 

avrei solo due domande:

- che mestiere fai ?

- come si fa a farlo ?

 

Secondo me è single!

Oppure è uno famoso che ci tiene nascosta la sua identità!

Oppure è solo ricco sfondato come chi mi ha venduto la Sg e oltre ad un Porche ed una casa a Parioli c'ha una sala registrazione con una trentina di chitarre e bassi vintage per non parlare dell'attrezzatura varia...tipo l'ampli Marshall usato da Hendrix nella sua data a Roma nel 68/69.

Oppure, rincaro: è uno sfigato che nella vita non fa altro che lavorare per comprarsi le chitarre....spero di no...

Grande zio Alnico!

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che fra tutte l'ultima è proprio quella che si avvicina di più =P~

cmq:

Sono sposato con prole

Sono famoso e tengo nascosta la mia identità , anche perchè sono famoso solo dentro casa mia

Sono ricco, ma la mia banca è ricca quanto me + gli interessi

Non ho una Porche, ma cmq ho una sportiva da 220cv

Ho una casa in collina da circa 400m2 con vista panoramica sul mare

Ho varia attrezzatura, ma nienche che sia usato da qualcuno , almeno credo

Aimè , sono sfigato e questo è un dato di fatto,lavoro parecchio, anche 12 ore al giorno come questo ultimo periodo, però ho un lavoro che mi piace e che in qualche maniera rende abbastanza...(quando si lavora)

 

può essere sufficente? O:)/

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che fra tutte l'ultima è proprio quella che si avvicina di più =D>

cmq:

Sono sposato con prole

Sono famoso e tengo nascosta la mia identità ' date=' anche perchè sono famoso solo dentro casa mia

Sono ricco, ma la mia banca è ricca quanto me + gli interessi

Non ho una Porche, ma cmq ho una sportiva da 220cv

Ho una casa in collina da circa 400m2 con vista panoramica sul mare

Ho varia attrezzatura, ma nienche che sia usato da qualcuno , almeno credo

Aimè , sono sfigato e questo è un dato di fatto,lavoro parecchio, anche 12 ore al giorno come questo ultimo periodo, però ho un lavoro che mi piace e che in qualche maniera rende abbastanza...(quando si lavora)

 

può essere sufficente? :D/ [/quote']

 

 

Beh giusto 400m2 per tutte quelle bimbe!

Cmq hai un lavoro che ti piace e che rende...questo non ha prezzo...

 

Vabbè chiusa parentesi.... insomma di che si parla ora?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che fra tutte l'ultima è proprio quella che si avvicina di più =D>

cmq:

Sono sposato con prole

Sono famoso e tengo nascosta la mia identità ' date=' anche perchè sono famoso solo dentro casa mia

Sono ricco, ma la mia banca è ricca quanto me + gli interessi

Non ho una Porche, ma cmq ho una sportiva da 220cv

Ho una casa in collina da circa 400m2 con vista panoramica sul mare

Ho varia attrezzatura, ma nienche che sia usato da qualcuno , almeno credo

Aimè , sono sfigato e questo è un dato di fatto,lavoro parecchio, anche 12 ore al giorno come questo ultimo periodo, però ho un lavoro che mi piace e che in qualche maniera rende abbastanza...(quando si lavora)

 

può essere sufficente? :D/ [/quote']

 

....Non siamo fuori topic???:D :D :-$

Link to comment
Share on other sites

 

 

Dev'essere il sudore delle mani a contatto col metallo delle corde' date=' se lasciato lì a "lungo" provoca una reazione chimica...hai provato col GHS Fast Fret? Una passata dopo aver suonato...

...se poi non ti piace l'effetto scivoloso che lascia (io lo odio), in alternativa ti consiglio una passata sulle corde con un panno imbevuto con un po' d'alcool...ovvio son soluzioni che non fanno miracoli, ma allungano un pochino la vita delle corde...[/quote']

 

Ti giuro che le ho provate di tutte!

Alla fine mi tocca sempre riporle nella loro custodia, avvolte in un panno, e nonostante cio', se le tengo ferme per un certo periodo la ruggine si forma ugualmente.

Nella strato nera, addirittura si stanno ossidando tutte le parti metalliche, mecaniche comprese!

Penso proprio che sia casa mia!!!

Per paura che cio' possa accadere anche sulle Gibson, sono costretto a tenerle in camera da letto, che e' la stanza

meno umida dell'appartamento.

Una Bella rottura!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...